Jump to content

Traguardi e programmazione

Recommended Posts

Lancio una provocazione :boxing[1]:

Quest'anno, come finisce la stagione? Realisticamente (se tutto va bene) possiamo sperare di fare i play off (e non è neanche così scontato :geek: ) e, sempre per non illudersi, non faremo tanta strada. Siamo troppo fragili in trasferta per sperare di arrivare in alto.

E può anche andare, visto che l'aria dei playoff, purtroppo, ci è ignota da troppo tempo.

E allora, per la stagione a venire, cosa proponete? Quali sarebbero le vostre scelte (partendo da un budget compatibile con la situazione varesina, non pensando di essere Toti...)?

Sono curioso: col senno di poi, oggi dico che forse l'anno scorso invece di prendere Galanda (uno dei miei idoli da dieci anni: l'avevo detto che era un fenomeno anche quando giocava a Verona) dovevamo comprare Fantoni. Ma oggi non è più alla nostra portata economicamente :(

E allora: quale allenatore? Quali babies :baby: su cui scommettere? Quali stranieri firmare (magari per un biennale, stavolta... per evitare di trovarci ogni anno a rifare il quintetto da capo...)?

Sono questi i parametri per valutare una società: la programmazione e l'intuito nelle scelte. Altrimenti, siamo condannati ad un'aurea mediocritas che credo non sia un gran che interessante.

Attendo curioso i commenti.

L

Quest'anno, come finisce la stagione? Realisticamente (se tutto va bene) possiamo sperare di fare i play off (e non è neanche così scontato :geek: ) e, sempre per non illudersi, non faremo tanta strada. Siamo troppo fragili in trasferta per sperare di arrivare in alto.

E può anche andare, visto che l'aria dei playoff, purtroppo, ci è ignota da troppo tempo.

E allora, per la stagione a venire, cosa proponete? Quali sarebbero le vostre scelte (partendo da un budget compatibile con la situazione varesina, non pensando di essere Toti...)?

Sono curioso: col senno di poi, oggi dico che forse l'anno scorso invece di prendere Galanda (uno dei miei idoli da dieci anni: l'avevo detto che era un fenomeno anche quando giocava a Verona) dovevamo comprare Fantoni. Ma oggi non è più alla nostra portata economicamente :(

E allora: quale allenatore? Quali babies :baby: su cui scommettere? Quali stranieri firmare (magari per un biennale, stavolta... per evitare di trovarci ogni anno a rifare il quintetto da capo...)?

Sono questi i parametri per valutare una società: la programmazione e l'intuito nelle scelte. Altrimenti, siamo condannati ad un'aurea mediocritas che credo non sia un gran che interessante.

L

Primo post. Benvenuto.

OK per la provocazione ma io aspetterei un attimo. Hai dato per scontate all'inizio cose che scontate non sono.

PS: Nel 3D tarocchi ci sono i risultati a fine anno. Sto apettando la versione per i play off ma è ancora in test.

Primo post. Benvenuto.

OK per la provocazione ma io aspetterei un attimo. Hai dato per scontate all'inizio cose che scontate non sono.

PS: Nel 3D tarocchi ci sono i risultati a fine anno. Sto apettando la versione per i play off ma è ancora in test.

Benvenuto...

Dai Tatanka facci la previsione, ti porto i fondi di caffé e le code di lucertola e un paio di peli del Ruben...

Magari riesci a toglierci anche il malocchio che ci hai tirato.

L

beh dai mi sembra un tantino precoce parlare ora della prossima stagione e dare per scontata una disfatta ai playoff...

Purtroppo grazie anche alle nuove regole i giovani italiani sono motlo richiesti => molto costosi => solo le squadre con budget milanesi romani o bolognesi possono permetterseli, quindi scordiamoci fantoni, amoroso, vitali e compagnia bella perchè se nn arrivano palate di soldi nn li vedremo mai.

Se proprio vuoi un parere per l'anno prossimo io cambierei il meno possibile: 1 play un 4 con caratteristiche opposte a galanda e un centro. oppure un play di livello superirore e un 4/5... questo sempre IMHO

forse l'anno scorso invece di prendere Galanda dovevamo comprare Fantoni. Ma oggi non è più alla nostra portata economicamente :rolleyes:

Poi mi dicono che accolgo male i nuovi... :toast[1]:

Galanda è la ragione più evidente del fatto che siamo quinti e aspiriamo ai playoff, tanto è vero che ogni volta che lui buca, nei perdiamo, e tu preferivi Fantoni? Mah...

Poi mi dicono che accolgo male i nuovi... :toast[1]:

Galanda è la ragione più evidente del fatto che siamo quinti e aspiriamo ai playoff, tanto è vero che ogni volta che lui buca, nei perdiamo, e tu preferivi Fantoni? Mah...

.. ti sei dimenticato di dire in che posizione sta Livorno che ha Fantoni meglio di Galanda, Rowe meglio dei nostri 2 play messi insieme, MC Pherson giocatore più spettaolare della Lega, Hunter cristone sotto canestro che noi ci sogniamo avendo quello sfigato di RHnegativo...

.. ti sei dimenticato di dire in che posizione sta Livorno che ha Fantoni meglio di Galanda, Rowe meglio dei nostri 2 play messi insieme, MC Pherson giocatore più spettaolare della Lega, Hunter cristone sotto canestro che noi ci sogniamo avendo quello sfigato di RHnegativo...

...effettivamente... :rolleyes:

però Rowe-Carter-Holland-Galanda-Hunter... :toast[1]:

Anche secondo me è un pò prestino per fare previsioni riguardo alla prossima stagione!Sono convinto che società che mirino a traguardi ambiziosi debbano avere sempre in mente obiettivi a medio-lungo termine; tuttavia Varese, purtroppo, in tempi recenti non può considerarsi una grande e conseguentemente ogni decisione importante viene rimandata a fine stagione, una volta che sono sotto gli occhi di tutti i risultati della squadra!Detto questo anch'io cambierei il meno possibile!Mi vengono i lacrimoni quando leggo che LIONEL CHALMERS gioca a Sassari in legadue dove sta impressionando tutti.(Flavio Tranquillo scrive "play moderno, con attitudine a fare tante cose, a passare la palla, a finire, a difendere e a crescere giorno per giorno. Pensare per la squadra è il suo pane, bravissimi in Sardegna a portarlo a casa, ma sul fatto che appartenga al massimo palcoscenico europeo non credo debbano e possano esserci troppe discussioni".Credo che un play del genere al posto del pur simpaticissimo Keys avrebbe cambiato molte cose!A partire dal rendimento di Howell che se innescato bene può fare male!Su Howell, tuttavia, ho più di un dubbio;difensore eccellente, rapido anche nell'uscire sui piccoli, discreto rimbalzista, ma questa stagione spesso fuori giri, soprattutto in attacco!Ci vorrebbe un bel centrone, con muscoli e presenza sotto le plance, ma non vedo grandi nomi in giro!Galanda è già firmato, insieme al generale Carter.Cercherei di trattenere Gaby Fernandez sempre più decisivo dopo un inizio un po' in sordina!Sandrino è il capitano, l'anima della squadra, però per ambizioni di alta classifica a mio avviso non può più essere il quarto lungo, mi piacerebbe rimanesse a condizione però che non pesi troppo sul budget.Quindi,ricapitolando, ci servirebbe un bel centrone complementare a Gek e un 4 atletico, rimbalzista, difensore se non si riconfermasse howell (magari con delle mani un po' meno da muratore... :toast[1]: ).Capin ha già un altro anno di contratto e sinceramente ne sono felice!Come secondo play è più che adeguato; non è un mastino in difesa, non sarà un "cervellone" alla Aldo Ossola ma sa sempre fare male "bombardando da 3 sugli scarichi" e quando va in lunetta!All'appello mancano Holland che proverei a riconfermare ad ogni costo, perchè il suo talento e la sua imprevedibilità possono essere un'arma importante per varese e Hafnar che ha reso meno del previsto ma che resta pur sempre nel cuore di tutti noi varesini per grinta, furore agonistico e cuore!

Per quanto riguarda la conduzione tecnica, lasciamo davvero un grande punto di domanda.Io stimo Magnano come uomo e come allenatore!Ci ho parlato personalmente e mi è sembrata davvero una bella persona.Penso, inoltre, che tutti possono commetere errori e anche lui non è esente da colpe, tuttavia da parte mia non verrà mai meno la stima per una persona che ama il suo lavoro e da tutto quando allena e durante le partite, che soffre e si incazza quando perde, che gioisce silenziosamente quando vince!Gli si può criticare il modo di allenare la squadra, troppo da sergente, il fatto di voler controllare troppo ogni aspetto del gioco, ma mai l'impegno e la dedizione.Perciò a mio avviso a fine stagione sarebbe corretto trovarsi intorno ad un tavolo e confrontarsi.Se si vuole cambiare, da entrambe le parti è giusto farlo...a questo punto però sono curioso di vedere chi sarà il prossimo a finire nell'"occhio del ciclone"...perchè alle prime sconfitte ci sarà un nuovo imputato...o eliminato Magnano saremo da semifinale scudetto?!?!?!? Perchè in fondo siamo quarti in classifica...e forse ce lo dimentichiamo troppo spesso (me compreso)!!!

E vaiiiiiii Stevie. quoto quasi tutto, a parte RH che aspetterei a giudicare, io l'ho sempre schifato, ma ultimamente, a parte i suoi clamorosi limiti tipo tiri liberi, mi sembra in crescita...

Ma purtroppo questo vorrebbe dire taglio a Sandrino, che tanto ci ha dato e resta il capitano.... a meno che non si voglia tagliare uno del trio scaldapanchina per avere maggiori rotazioni e più qualità, ma forse è un po' esagerato avere cinque 4/5.

Guest Paul The Rock

...

Sono curioso: col senno di poi, oggi dico che forse l'anno scorso invece di prendere Galanda (uno dei miei idoli da dieci anni: l'avevo detto che era un fenomeno anche quando giocava a Verona) dovevamo comprare Fantoni. Ma oggi non è più alla nostra portata economicamente :clap[1]:

...

Dico solo una cosa: sono d'accordo che Fantoni sta facendo veramente bene ed ha davanti più anni di Galanda, ma a Varese se si fosse comprato Fantoni sarebbero piovute critiche non indifferenti in campagna acquisti cosa che con Galanda non succede. A Varese puoi permetterti una scommessa all'anno (quest'anno Keys) perchè di più il pubblico al momento non è "in grado" di accettare. Siamo un pubblico da "grande" che non è ancora entrato nell'idea che siamo al massimo una "media" (es. su tutti: budget/investimenti possibili).

Bisogna prima trovare il modo di cambiare mentalità (tornare a quella che avevamo prima dello scudetto ai tempi di komazec ed Edwards per intenderci) prima di potersi lanciare in investimenti a piene mani su giovani e/o scommesse; per ora siamo una squadra da "usato (più o meno sicuro).

Bè..i conti si tirano alla fine ed abbiamo appena girato la boa,

detto ciò credo che per l'anno prossimo si aprano due scenari:

- resta Magnano

- resta Holland

Mi sembra più verosimile la prima ipotesi, detto ciò, budget alla mano, la coperta resta corta.

c'è spazio per una "certezza" ed una scommessa per le posizioni 1 e 5, le più sensibili anche secondo i sacri testi del basket.

Di 3/4 buoni qualcuno se ne vede, in giro ci sono più play buoni che centri eccellenti, se resta Rolando si potrebbe puntare su qualcuno che possa innescarlo al meglio...a Magnan piacendo...

Non dubito che Chiapparo & C. qualche pensata l'abbiano già fata a riguardo ma, per ora, insisto, tutti a tifare sabato sera contro Treviso!!

E vaiiiiiii Stevie. quoto quasi tutto, a parte RH che aspetterei a giudicare, io l'ho sempre schifato, ma ultimamente, a parte i suoi clamorosi limiti tipo tiri liberi, mi sembra in crescita...

Ma purtroppo questo vorrebbe dire taglio a Sandrino, che tanto ci ha dato e resta il capitano.... a meno che non si voglia tagliare uno del trio scaldapanchina per avere maggiori rotazioni e più qualità, ma forse è un po' esagerato avere cinque 4/5.

ooooooooooooh !! .....soprattutto Bologna e Milano crescita di ridicolo !! :D

ooooooooooooh !! .....soprattutto Bologna e Milano crescita di ridicolo !! :D

Si ma torniamo sempre al punto: se RH fosse servito come si deve renderebbe alla grande anche in attacco. Non avendo movimenti "suoi" (tranne il sorrisino e la finta di sopracciglio!) va costantemente "innescato". E allora si che tornerebbe a essere il Rolando furioso dominatore della A2 (beh, magari non proprio così, ma quasi).

Edited by spiff

Si ma torniamo sempre al punto: se RH fosse servito come si deve renderebbe alla grande anche in attacco. Non avendo movimenti "suoi" (tranne il sorrisino e la finta di sopracciglio!) va costantemente "innescato". E allora si che tornerebbe a essere il Rolando furioso dominatore della A2 (beh, magari non proprio così, ma quasi).

E' scarso, poche balle.

Se ha il neurone spento non lo innesca manco un candelotto di dinamite.

Però mi piacerebbe di più un centro che si inneschi da solo e non debba sempre aspettare il numero del suo play. E poi i canestri che sta facendo ultimamente sono frutto del disinteresse delle difese avversarie...

Lancio una provocazione :ike:

Quest'anno, come finisce la stagione? Realisticamente (se tutto va bene) possiamo sperare di fare i play off (e non è neanche così scontato ;) ) e, sempre per non illudersi, non faremo tanta strada. Siamo troppo fragili in trasferta per sperare di arrivare in alto.

.....

com'è che queste provocazioni arrivano sempre dopo le sconfitte, specie quelle + brucianti? :lol:

niente di personale, ma io il mio benvenuto non te lo do :lol:

Poi mi dicono che accolgo male i nuovi... :lol:

...

evidentemente, qualche ragione ce l'hai... ;)

com'è che queste provocazioni arrivano sempre dopo le sconfitte, specie quelle + brucianti? :P

niente di personale, ma io il mio benvenuto non te lo do :whistle:

non quoto.

ben vengano le "provocazioni" equilibrate e costruttive come quella del cocainomane.

Rieccomi!

Avevo precisato si trattava di una provocazione... :hyper:

Il punto che volevo solleticare era questo: se una squadra non può vincere uno scudetto (e, realisticamente, noi siamo tra queste, salvo miracoli :whistle: ai quali ovviamente mi aggrappo volentieri), ha senso pensare di costruire un progetto da medio periodo, in modo che in due-tre stagioni il quintetto venga progressivamente integrato con i tasselli necessari a creare un gruppo vincente?

Secondo me, sì.

E questo è il punto: la Varese di quest'anno, migliore senz'altro delle precedenti (e di parecchio), è un progetto per il futuro prossimo? Mi pare di no :P:hyper::hyper: . Il giocatore più talentuoso (Holland) è poco gestibile dal coach e entrambi sono in scadenza di contratto.

Il giocatore che è l'ago della nostra bilancia (Galanda) è tutt'altro che un ragazzino :santa: . Play e centro sono certamente inadeguati per vincere uno scudetto (salvo i già auspicati miracoli). Mi pare che l'anno prossimo sia quasi tutto da rifare, indipendentemente dall'esito di questa stagione.

E mi viene tristemente in mente come i Bulgheroni, per la scarsa programmazione di una stagione, nel '98-99 - dopo anni di lento assemblaggio - si trovarono un gioiellino in mano che ci regalò la più grande gioia sportiva degli ultimi 25 anni che si sbriciolò in una settimana per i mancati rinnovi a Recalcati, Mrsic, ecc...

E una nota: nessuno ha riconosciuto la foto????????????? Il nick ha un evidente doppio senso.

Solo gli over 30 capiranno... i suppose.

eccepito® che qualche probabilita' di avere Magnano e Holland assieme l'anno prossimo possiamo anche riservarla, mi piace riportare l'esempio di Treviso, che continua a rimanere sulla cresta dell'onda non tanto grazie alle sue (presunte?) punte di diamante (Nicholas, Lyday etc) ma allo "zoccolo duro" della squadra e alla societa' che non fa mai mancare la propria fiducia a coach e giocatori (vedi Lyday che ha fatto merda per tutto l'inizio della stagione, ed adesso incomincia a rendere).

Rieccomi!

(...)

E una nota: nessuno ha riconosciuto la foto????????????? Il nick ha un evidente doppio senso.

Solo gli over 30 capiranno... i suppose.

ciao, benvenuto!

ma il ragassuolo della foto è quell'incredibile fenomenale figlio di buona donna che si chiama WES JOEL :P ?!

che spettacolo... :whistle:

Edited by marko