Jump to content

Luis Scola


Recommended Posts

Ecco Scola, il signor Eurolega

L'argentino segna 25 punti nella vittoria del Tau Vitoria sul Maccabi e diventa il miglior realizzatore di sempre nella storia del campionato europeo per club

Luis Scola è nato a Buenos Aires il 30 aprile 1980. Euroleague

VITORIA (Spagna), 8 marzo 2007 - Una serata speciale quella di mercoledì per Luis Scola. Il fuoriclasse argentino, di passaporto spagnolo, ha segnato 25 punti nella vittoria 94-73 sul Maccabi Tel Aviv che ha qualificato i baschi ai quarti di finale di Eurolega, ma soprattutto è diventato il miglior realizzatore di sempre nella massima manifestazione continentale. I 38.387 punti segnati da Kareem Abdul-Jabbar nella Nba sono distanti anni luce e lo stesso vale anche per i record dei singoli campionati, ma la stella del Tau può essere legittimamente considerato il primo recordman di Eurolega, manifestazione nata nel 2000.

RECORD. Finora il record era detenuto dalla statunitense Marcus Brown. L'ex trevigiano, ora a Malaga, era arrivato a quota 1979 punti prima di infortunarsi nello scorso dicembre. Scola era a quota 1973 e contro il Maccabi, nella sua 139ª partita in Eurolega, ha impiegato solo cinque minuti per scavalcare Brown. Alla fine ha segnato 25 punti e solo un canestro l'ha separato dall'appuntamento con quota 2000. L'olimpionico di Atene 2004, e iridato con l'Argentina a Indianapolis 2002, arrivò al Tau nel 1999 e con i baschi ha vinto il titolo spagnolo nel 2002 e le coppe del Re nel 2002, 2004 e 2006. In Eurolega vanta le finali del 2001 (sconfitto dalla Virtus Bologna) e 2005 nonché la semifinale nel 2006.

SAN ANTONIO. Scola è stato scelto nel draft Nba 2002 dai San Antonio Spurs, squadra dove giocano i connazionali Manu Ginobili e Fabricio Oberto. Finora non è riuscito ad approdare oltreoceano a causa del contratto che lo lega al Tau fino al 2008 e che prevedeva una clausola di rescissione scesa negli anni da 15 a 3 milioni di euro e che la prossima estate potrebbe permettere al giocatore di effettuare il balzo oltreoceano nonostante per regolamento Nba gli Spurs non possano contibuire per più di 500.000 dollari al buyout.

TOP TEN. Questa la Top Ten dei migliori marcatori di sempre in Eurolega aggiornata alle partite disputate il 7 marzo:

1. Luis Scola (Arg/Spa) 1998

2. Marcus Brown (Usa) 1973

3. Nikola Vujcic (Cro) 1774

4. Juan Carlos Navarro (Spa) 1738

5. J.R. Holden (Usa/Rus) 1720

6. Jaka Lakovic (Slo) 1617

7. Dejan Bodiroga (Ser) 1577

8. GREGOR FUCKA 1499

9. GIANLUCA BASILE 1469

10. Anthony Parker (Usa) 1454.

Guido Guida

:D

Facile vincere le Olimpiadi con uno così :D

Link to comment
Share on other sites

Ecco Scola, il signor Eurolega

.... L'olimpionico di Atene 2004, e iridato con l'Argentina a Indianapolis 2002, ....

L'Argentina NON ha vinto i Mondiali di Indianapolis 2002.

Chissà perchè in tanti fanno questo errore.

Link to comment
Share on other sites

L'Argentina NON ha vinto i Mondiali di Indianapolis 2002.

Chissà perchè in tanti fanno questo errore.

Si vede che su gazzetta.it erano presi a controllare la taglia di gonna della signora Beckham o il tatuaggio di Alessia Filippi e non hanno potuto verificare l'albo d'oro dei mondiali di basket.

Tanto...

:blink:

Link to comment
Share on other sites

Classico esempio della nota teoria: Magnano non solo ha avuto il culo di allenare giocatori cosí, ma addirittura gli attribuiscono campionati che non ha mai vinto...da tanto é sopravvalutato.

Link to comment
Share on other sites

Classico esempio della nota teoria: Magnano non solo ha avuto il culo di allenare giocatori cosí, ma addirittura gli attribuiscono campionati che non ha mai vinto...da tanto é sopravvalutato.

Sono schifato.

E pensare che invece Ramagli ha vinto... e Pancotto poi... e Crespi... e Pillastrini... è uno scandalo!

Link to comment
Share on other sites

per la serie "segreti di pulcinella":

35min 9pt 4rb 6as 5pr 9fs

Dimitros Diamantidis.

Epitaffio sulla tomba di quelli che valutano i giocatori solo per i punti che segnano.

DD Presidente dell'Unione Europea

Edited by Dragonheart
Link to comment
Share on other sites

Epitaffio sulla tomba di quelli che valutano i giocatori solo per i punti che segnano.

DD Presidente dell'Unione Europea

Alt. DD è uno che sottolinea comunque anche le statistiche. Magari non sempre nei punti, ma se andate a vedere la voce "Valutazione"...

Uno che invece imho dà molto più di quanto dicano le statistiche è Batiste.

Ultimo punto: non ho sottolineato la prova di Sani in quanto mvp teorico, ma piuttosto perchè mi ha stupito e mi sta continuando a stupire...rimbalzi, assist, gioco intelligente, determinazione che non gli riconoscevo, pure fisicità (!) e difesa (!!). Sinceramente, mi sembra veramente un altro rispetto a quello apprezzato a Varese da metà dicembre in poi...e x la fisicità e difesa pure rispetto a quello prima di dicembre.

Onore comunque al merito di Casalini: l'unico tra gli Sky-voices a lodare Varese x aver riportato Becirovic al grande Basket.

Link to comment
Share on other sites

Alt. DD è uno che sottolinea comunque anche le statistiche. Magari non sempre nei punti, ma se andate a vedere la voce "Valutazione"...

Uno che invece imho dà molto più di quanto dicano le statistiche è Batiste.

Ultimo punto: non ho sottolineato la prova di Sani in quanto mvp teorico, ma piuttosto perchè mi ha stupito e mi sta continuando a stupire...rimbalzi, assist, gioco intelligente, determinazione che non gli riconoscevo, pure fisicità (!) e difesa (!!). Sinceramente, mi sembra veramente un altro rispetto a quello apprezzato a Varese da metà dicembre in poi...e x la fisicità e difesa pure rispetto a quello prima di dicembre.

Onore comunque al merito di Casalini: l'unico tra gli Sky-voices a lodare Varese x aver riportato Becirovic al grande Basket.

e x la fisicità : alla tele l'ho visto un pò irrobustito spalle e braccia o...mi sbaglio?

merito di Casalini: ma va' la',,,neanche pareggia la bestiata di un paio di settimane fa quando paragonò Schultze al mitico Morse!

Link to comment
Share on other sites

Sì, fatto sta che sta rendendo, imho, nettamente sopra alle mie personali attese.

Poi, x carità, è anche vero che giocare insieme a gente come DD aiuta, eccome se aiuta...

Casalini: certo, ha sbagliato su Morse/Schultze, ma non su Varese/Becirovic. Ridicolo prima, da apprezzare dopo. Vorrei far notare che la sua compagna di telecronaca ed anche gli altri nomi altisonanti (DeRosa, Tranquillo, ...) quando citano Sani lo apostrofano come "ex-Bologna", e mai come ex-Varese...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...