Jump to content

Recommended Posts

Posted

concordo !!! Poi se non ricordo male non è la prima incomprensione tra coach e giocatori ... Aggiungo un'altra cosa: negli ultimi tre anni c'è stato un gran ricambio di giocatori mentre Magnano è sempre stato al suo posto e sempre assecondato dalla società. Possibile che sia sempre colpa dei giocatori e mai dell'allenatore ?

Questa è una barzelletta....

Quanti allenatori ha cambiato Varese negli ultimi otto anni?

Smettiamo questo tiro al piccione e facciamoci un bagno di umiltà. Torniamo a Settembre e chiediamoci quanti di noi pronosticavano una Varese in lotta per il quinto posto a questo punto della stagione?

Sbagli ne sono stati commessi, ma squadra ampiamente in lotta per tutti gli obbiettivi che si erano prefissati. Poi se qualcuno pensava che ad Udine si doveva vincere facile.....

Sono d'accordo che Varese nei finali punto a punto ha dimostrato dei limiti, però tutti si sono già dimenticati il finale di Cantù cioè della partita più importante della stagione per noi tifosi. Essere sempre in partita e giocarcela sempre fino alla fine con tutti deve essere un merito e non un demerito, merito sia dei giocatori e sia dell'allenatore.

• Replies 234
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

eh già.... hai ragione... dovevamo far allenare il Cecco insieme a Sandro, al Menego e al Gek... che ideona :doh[1]:

certamente no .. però sul cecco eviterei certe uscite .. 'nsomma ..

Posted

certamente no .. però sul cecco eviterei certe uscite .. 'nsomma ..

Il Cecco pretendeva di fare la voce grossa in spogliatoio, in allenamento, in partita, praticamente SEMPRE passando sopra all'allenatore.

Può piacere o meno ma è esattamente così.

Sarebbe stupido accettare una cosa del genere solo perchè è stato Vescovi a farla; è comunque una cosa veramente disdicevole.

Posted (edited)

"altri tagli e vi tagliamo"

qualcuno si era già schierato, nonostante quello che tu stai citando.. e qualcuno che contava. Qualcuno ha voltato le spalle a Cadeo quando era il momento giusto; e sempre questo qualcuno prima aveva detto che stava dalla sua parte.

Edited by Sheep85
Posted

Io trovo interesante questa affermazione" A Giacomo Galanda la sconfitta non va giù: «Siamo potenza senza controllo ed è giusto perdere se non facciamo quel che il tecnico ci dice. La Snaidero non mi è piaciuta molto»." Fine della questione colpa dei polli in campo non dell' Allenatore, se lo dice poi uno dei campi dell'opposizione a Magnano :-D

Posted

Tiratore, intanto mi scuso se ogni tanto uso toni esagerati ma con te è un piacere parlare, perchè argomenti tutto e parli a modo :doh[1]:

Per il Cecco, non ne metto in dubbio la professionalità, ma il carattere un attimino "esagerato".

Non è un allenatore, ma pretendeva di farlo in epoca Cadeo; tutt'ora ci sono quelli che seguono la sua linea di pensiero, e sono proprio questi atteggiamenti a rovinare la squadra.

hai detto tutto tu, io posso solo quotarti perchè hai pienamente ragione.

Thanks.

Sul problema del rapporto tra senatori e coach (Vescovi - Cadeo, ora a quanto pare De Pol e Galanda - Magnano) mi sembra occorra tener presente un problema troppo sottovalutato: l'autorevolezza.

Un giocatore come il Cecco non poteva non avvertire che il suo allenatore non poteva avere piena autorevolezza sul gruppo (per l'inesperienza e qualche limite proprio nell'adattarsi a dimensioni professionistiche, IMHO), e forse un allenatore come Cadeo soffriva nel sentire il peso specifico nel gruppo di un giocatore come Vescovi. Di qui l'inevitabile collisione, dove credo spettasse a Cadeo capire come gestire la situazione senza veder minato il proprio ruolo, e non chiedere l'epurazione (segno di debolezza, secondo me).

E la leadership, il carisma, la credibilità, il rispetto nei confronti dei compagni e da parte dei compagni (o nei confronti dei giocatori e da parte dei giocatori) è qualcosa che dipende da fattori complessi: comincio a pensare che Magnano abbia perso l'autorevolezza nei confronti dei giocatori, se è vero che si parla di fronda. E avendo alle spalle un oro olimpico, significa che avrebbe bruciato un bel patrimonio personale (un conto è arrivare dalla Valceresio, e un conto è dal gradino più alto di Olimpia!!!). Ma se l'autorevolezza l'hai persa, puoi solo dolerti con te stesso. Nessuno ti toglie l'autorità, ma non basta l'obbedienza dei giocatori, occorre anche quel feeling per cui, anche quando ti viene chiesta una cosa che non condividi del tutto, ti fidi del tuo allenatore. Se la fiducia è persa, perché l'autorevolezza è venuta a mancare, non c'è più niente da fare. E nei rapporti con i giocatori sul lungo periodo forse Magnano non è stato illuminante, se adesso gente come De Pol (mica cavallo pazzo Pozzecco: Sandrino De Pol, noto mulo da allenamento) si sussurra gli scavi la terra sotto i piedi.

Speriamo siano voci figlie di neurodeliri collettivi, e si chiuda la stagione alla meglio...

Posted

Il Cecco pretendeva di fare la voce grossa in spogliatoio, in allenamento, in partita, praticamente SEMPRE passando sopra all'allenatore.

Può piacere o meno ma è esattamente così.

Sarebbe stupido accettare una cosa del genere solo perchè è stato Vescovi a farla; è comunque una cosa veramente disdicevole.

.. in generale direi proprio di si .. con cadeo .. NO .. povero cecco, allenato da fior di professionisti, con una carriera lunghissima alle spalle, si ritrovava un dilettante (non in senso denigratorio, ma nel vero senso della parola) a comandare .. boh .. non so se avete capi al lavoro .. però provate ad immedesimarvi in una situazione del genere .. difficile da sopportare ..

Posted

mi pare che sia iniziato il più cloassico dei scarica barili all'italiana...non saprei nemmeno che cosa dire in una situazione del genere ed in ogni caso non hanno scusanti nè i giocatori nè l'allenatore perchè se avessi i coglioni non direi ai media che avevo dfetto di fare fallo ma non l'hanno fatto ma imporei delle serie punizioni accordandomi con la società, toccandoli sui soldi!

In ogni caso Magnano non è da considerarsi esente da colpe...a non vederli commettere fallo come minimo sarei entrato in campo bestemmiando in tutte le lingue conosciute e non...

una squadra di merda allenatori e giocatori stessa cosa!

Posted

una squadra di merda allenatori e giocatori stessa cosa!

Non sono per niente d'accordo.

Posted

Sbagli ne sono stati commessi, ma squadra ampiamente in lotta per tutti gli obbiettivi che si erano prefissati. Poi se qualcuno pensava che ad Udine si doveva vincere facile.....

Sono d'accordo che Varese nei finali punto a punto ha dimostrato dei limiti, però tutti si sono già dimenticati il finale di Cantù cioè della partita più importante della stagione per noi tifosi. Essere sempre in partita e giocarcela sempre fino alla fine con tutti deve essere un merito e non un demerito, merito sia dei giocatori e sia dell'allenatore.

Concordo, comunque sono diverse le partite buttate nel cesso nei minuti finali anche gli anni scorsi. Quindi mi viene il dubbio che Magnano, indipendentemente dai giocatori che ha a disposizione, abbia problemi a gestire i momenti caldi della partita. Poi sinceramente avrei preferito perdere con Cantù ma avere qualche punto in più in classifica ...

Posted

Vogliamo dirla tutta? Vogliamo dire tutto tutto tutto anche su Cadeo e su come sono andate le cose?

Poi però non voglio PM che dicano "e qui sono querele, e qui sono balle, e qui si scrive il falso".

Io conosco personalmente Cadeo, persona che stimo all'inverosimile e conosco bene bene il Bolzo; se dobbiamo dircela tutta sia sulla gestione Cadeo, sia sulla gestione Magnano, basta essere chiari così scriviamo quello che si può scrivere e la finiamo qua con le colpe all'allenatore (che comunque non è esente da colpe, ribadisco).

Senza polemiche, ci puoi illuminare (anche in PM)?

Posted

Va bene, diciamocela tutta.

Un bel giorno arriva Cadeo, che sulla carta non è nessuno; come allenatore può essere criticabile per la poca esperienza in serie alte, ma come conoscitore di basket e come gestione di risorse è veramente capace.

Il progetto è valido, Cadeo vuole tagliare la vecchia guardia dando una scossa al sistema, vuole liberarsi di stipendi che gravano sulle spalle della società e vuole costruire una squadra nuova (perchè non chiedete a qualcuno del forum con quali giocatori avremo giocato se Cadeo fosse riuscito nella sua opera? chiedete che qualcuno qui dentro lo sa bene.....); taglio di Vescovi, tutti a squaquaraquare e Cadeo tagliato dopo un PENOSO -36 costruito dai giocatori che NON volevano Cadeo.

Adesso vediamo il -36: gli americani non prendevano soldi, quindi avevano i loro motivi per non giocare (anche il miglior mercenario se non è pagato non si muove) ma un Sandro De Pol, come si permette di fare una figura del genere solo per cacciare un allenatore?

Morale: Cadeo tagliato, De Pol invece è rimasto col suo bel contrattino che tutt'ora ci costa PIU' DI HOLLAND ( qualcuno del forum come sempre può confermare ), e il Menego è secondo allenatore di Ruben ( ad quel poco che ne so nel basket il secondo allenatore dovrebbe "avvicinare" i rapporti coach-giocatori, non fomentare questi ultimi contro il primo ).

E se proprio stiamo qui a guardare, Cadeo tagliato perchè QUALCUNO CHE CONTA MOLTO in società gli ha voltato le spalle, nonostante per mesi gli avesse garantito che lo avrebbe "accompagnato" per tutta la durata del suo progetto.

Seconda morale: Magnano lo taglieranno anche, e ne arriverà un altro che avrà 2 possibilità: scegliere di far allenare De Pol, Vescovi e chi del club, oppure scegliere di allenare lui e quindi tirare avanti contro tutti gli altri.

L'unica cosa certa è che in un caso o nell'altro saranno figure di merda.

Bisogna aggiungere altro?

Bisogna proprio?

Posted

Senza polemiche, ci puoi illuminare (anche in PM)?

Nessuna polemica, se si parla con educazione è un piacere :doh[1]:

Leggi post sopra.

ps) Nickquick, per una volta di qualcosa educatamente, so che anche tu qualcosina sai :hmm:

Posted

Va bene, diciamocela tutta.

Un bel giorno arriva Cadeo, che sulla carta non è nessuno; come allenatore può essere criticabile per la poca esperienza in serie alte, ma come conoscitore di basket e come gestione di risorse è veramente capace.

Il progetto è valido, Cadeo vuole tagliare la vecchia guardia dando una scossa al sistema, vuole liberarsi di stipendi che gravano sulle spalle della società e vuole costruire una squadra nuova (perchè non chiedete a qualcuno del forum con quali giocatori avremo giocato se Cadeo fosse riuscito nella sua opera? chiedete che qualcuno qui dentro lo sa bene.....); taglio di Vescovi, tutti a squaquaraquare e Cadeo tagliato dopo un PENOSO -36 costruito dai giocatori che NON volevano Cadeo.

Adesso vediamo il -36: gli americani non prendevano soldi, quindi avevano i loro motivi per non giocare (anche il miglior mercenario se non è pagato non si muove) ma un Sandro De Pol, come si permette di fare una figura del genere solo per cacciare un allenatore?

Sheep, a parte che mi concedo il beneficio del dubbio, visto anche che tu stesso hai detto di conoscere personalmente Cadeo e quindi già questo implica che probabilmente di campana ne hai sentita solo una.

Ad ogni modo, se fosse andata davvero così, la colpa la darei a chi, in società, non ha saputo gestire la vicenda.

Se decidi di sposare una linea, lo fai con coerenza e fino in fondo, cercando di mettere le cose in chiaro, e da subito, con i giocatori, soprattutto quelli che non rientrano nei piani societari.

Se io giocatore non rientro nei piani, ma la cosa o non mi viene detta apertamentre o mi viene comunicata con sistemi poco ortodossi, è ovvio che poi ti remo contro.

Io almeno la vedo così.

Posted

Sheep, a parte che mi concedo il beneficio del dubbio, visto anche che tu stesso hai detto di conoscere personalmente Cadeo e quindi già questo implica che probabilmente di campana ne hai sentita solo una.

Ad ogni modo, se fosse andata davvero così, la colpa la darei a chi, in società, non ha saputo gestire la vicenda.

Se decidi di sposare una linea, lo fai con coerenza e fino in fondo, cercando di mettere le cose in chiaro, e da subito, con i giocatori, soprattutto quelli che non rientrano nei piani societari.

Se io giocatore non rientro nei piani, ma la cosa o non mi viene detta apertamentre o mi viene comunicata con sistemi poco ortodossi, è ovvio che poi ti remo contro.

Io almeno la vedo così.

qualcuno ha avuto talmente tanta paura di perdere il supporto della gente che ha preferito alla fine crocefiggere Cadeo voltandogli le spalle piuttosto che finire la "segata delle bandiere".

Posted

Nessuna polemica, se si parla con educazione è un piacere :doh[1]:

Leggi post sopra.

ps) Nickquick, per una volta di qualcosa educatamente, so che anche tu qualcosina sai :hmm:

Il ragionamento non fa una grinza. L'ammutinamento contro Cadeo (mandanti ed esecutori, che a volte coincidono) non ci sono dubbi.

Ma c'è una piccola differenza: per ora la squadra non ha mai sbracato, ma perso molte partite di 1-2, "rischiando" sempre di vincerle. Perchè gli allenatori dovrebbero far cacciare ora un allenatore quando si è in lotta per un ottimo quinto posto? Non sarebbe folle? Con Cadeo oggettivamente non c'erano speranze di un campionato decente (Nolan, Digbeu, Becirovic incriccato ecc.)

Posted

Il ragionamento non fa una grinza. L'ammutinamento contro Cadeo (mandanti ed esecutori, che a volte coincidono) non ci sono dubbi.

Ma c'è una piccola differenza: per ora la squadra non ha mai sbracato, ma perso molte partite di 1-2, "rischiando" sempre di vincerle. Perchè gli allenatori dovrebbero far cacciare ora un allenatore quando si è in lotta per un ottimo quinto posto? Non sarebbe folle? Con Cadeo oggettivamente non c'erano speranze di un campionato decente (Nolan, Digbeu, Becirovic incriccato ecc.)

C'è sempre qualcuno che vuole allenare al suo posto... poi io sono d'accordo con te, il buon Ruben non mi convince più, però insieme a lui ce ne sono altri 2 o 3 che devono andare via.. e non sono americani.

E per chi ricorda Cadeo come l'uomo del -36, rinfrescatevi la memoria: gli uomini del -36 si chiamano Sandro De Pol e Andrea Meneghin; più di tutti gli altri, perchè loro avrebbero dovuto comunque lottare; cosa fatta solo da Alain Digbeu; un pò come quest'anno, dove Holland litiga con Magnano (che non è molto disponibile al dialogo, cosa che proprio non è buona) però continua a lottare, Keys continua a lottare, Carter pure.

Mettetela come volete, ma all'incapacità ipotetica di Magnano si somma l'indisponibilità pratica di qualcun altro.

E sapete bene (chi mi conosce) quanto mi costi dire che gli americani meritano molto più rispetto degli italiani per quello che stanno facendo.. lo dico a denti stretti.

Posted (edited)

Sheep, sono in gran parte d' accordo con te sul passato, ma non posso e non voglio credere che siamo ancora aoggi al limite dell' ammutinamento come fù allora !

Sarebbe la cosa più stupida ed inaccettabile (dai tifosi !) del mondo !!

E questo, i giocatori, senatori o no, LO SANNO !!

Ocio !! :hmm::doh[1]:

Edited by ROOSTERS99
Posted

Sheep, sono in gran parte d' accordo con te sul passato, ma non posso e non voglio credere che siamo ancora aoggi al limite dell' ammutinamento come fù allora !

Sarebbe la cosa più stupida ed inaccettabile (dai tifosi !) del mondo !!

E questo, i giocatori, senatori o no, LO SANNO !!

Ocio !! :hmm::doh[1]:

Lo sapevano anche qui

http://195.56.77.208/game/?id=61410

ma non se ne sono preoccupati molto.

Posted

E qui si torna al problema dell'autorevolezza, a parer mio.

Se ti bruci il patrimonio (con scelte sbagliate, con atteggiamenti, che ne so) poi qualcuno che ha personalità e carisma di taglia le gambe della sedia. Anche involontariamente, quando dà l'esempio sbagliato e segna una rotta in conflitto con quella del timoniere.

Ma un allenatore, tra le altre cose, deve anche governare le teste (magari vuote) dei suoi giocatori, trovando il modo di diventarne il condottiero (e non il superiore gerarchico tout court).

Chiunque abbia giocato anche a infimi livelli come il sottoscritto, sa che un blocco o un aiuto a un compagno di squadra li porti solo quando c'è un buon grado di simpatia (nel senso greco del sum-pathos); se invece ti sembra che l'altro sia davvero "altro", quel piccolo sforzo non lo fai più, quasi automaticamente, e senza neanche bisogno di razionalizzare troppo.

Se il coach diventa inviso ai giocatori, al di là di ragioni e torti, c'è poco da fare.

Posted (edited)

stuazione paradossale...

la cosa brutta è che questa squadra, come le precedenti, non ti affossa di colpo le speranze, ma come il peggior cancro poco a poco erode le residue convinzioni, scivola, quando credi di rialzarti e che sia la volta buona.. buum.. si torna nella merda...

è un film visto e rivisto purtroppo troppe volte..

attenti, che domenica si torna a sperare... :doh[1]:

w il luna park del giramento di coglioni

Edited by franz79
Posted

Lo sapevano anche qui

http://195.56.77.208/game/?id=61410

ma non se ne sono preoccupati molto.

Scusa Sheep, ma anche ammesso che le cose siano andate come tu racconti, è difficile separare la cattiva volontà dai limiti oggettivi di una squadra che quell'anno andò peggio con Magnano che non con Cadeo.

Delle due o l'una: o odiavano già il baffo a prescindere, oppure anche se ci fosse stato Phil Jackson non sarebbe cambiato nulla...

http://195.56.77.208/game/?id=61475

http://195.56.77.208/game/?id=61499

http://195.56.77.208/game/?id=61508

http://195.56.77.208/game/?id=61563

http://195.56.77.208/game/?id=61574

ecc... :doh[1]:

Posted

Scusa Sheep, ma anche ammesso che le cose siano andate come tu racconti, è difficile separare la cattiva volontà dai limiti oggettivi di una squadra che quell'anno andò peggio con Magnano che non con Cadeo.

Delle due o l'una: o odiavano già il baffo a prescindere, oppure anche se ci fosse stato Phil Jackson non sarebbe cambiato nulla...

http://195.56.77.208/game/?id=61475

http://195.56.77.208/game/?id=61499

http://195.56.77.208/game/?id=61508

http://195.56.77.208/game/?id=61563

http://195.56.77.208/game/?id=61574

ecc... :doh[1]:

perdere è una cosa, perdere di 36 in casa rifiutandosi quasi di entrare in campo in un derby contro cantu è un'altra.. pensaci un attimo che sai bene che purtroppo è così..

Posted

Penso che un allenatore non incida mai più del 20-30% sul risultato finale di una partita. A meno che non sia un incapace... è certo però, che un allenatore per poter essere autorevole e seguito dal gruppo debba avere le spalle protette e la fiducia incondizionata da parte della società. Almeno in apparenza.

Il fatto che tutti sappiano che Magnano se ne andrà a fine stagione, non giova per niente a nessuno. Più o meno coscientemente, la squadra molla....

Se poi le voci arrivano anche sulla stampa, è la fine....

A giorni il nome del nuovo coach

10/04/2007 09:21

- Corriere di Bologna -

Se rispetterà i tempi, Sacrati deciderà il nome del nuovo coach della Fortitudo entro la fine della settimana. Nei giorni in cui trattava il club con Martinelli, aveva manifestato l'idea di riportare a Bologna Sergio Scariolo che però a Malaga ha un salario sproporzionato rispetto alla realtà italiana attuale (850.000 euro nel 2007-08). Ma Sacrati considera centrale la figura del coach: «Sarà lui a indicare i giocatori da prendere». I candidati sarebbero 3: 1) Pillastrini 65% — Viene da un ciclo vincente, è fortitudino, ha un contratto con Montegranaro ma può uscirne, piace alla piazza. Avrebbe altre opportunità (Varese, forse Treviso) ma per lui la Fortitudo è speciale. Per questo se Sacrati sceglierà lui, non avrà dubbi.

2) Mazzon 30% — Ha 40 anni, ma già una carriera importante alle spalle (ha vinto una coppa a Verona), sta facendo bene a Salonicco (anche in Eurolega), ha personalità, esperienza europea, conta di rientrare in Italia ed è senza contratto per il futuro.

3) Bucchi 5% — Conosce Sacrati da quando da ragazzi lavorarono assieme nei vigili del fuoco, ha lavorato in grandi club (Treviso, Roma), è in uscita da Napoli, ma è di scuola Virtus il che da sempre in Fortitudo significa partire ad handicap.

C. L.

Ora però basta polemiche. Domenica già c'è una partita che vale doppio e così le due successive. O si rema dalla stessa parte o si affonda tutti insieme. Solo i topi scappano..... i conti si faranno alla fine di maggio.