Jump to content

Junior Final-4 allo Zalgiris Kaunas

Recommended Posts

...Zalgiris Kaunas Jr Team won the Nike International Junior Tournament(Junior Euroleague) for the second time 78-74 over FMP...

Morale: ma qs. Qlc. Li conosce...? http://www.euroleague.net/final-four/junior-tournament

http://www.euroleague.net/final-four/i/12282/1003/item

no .. ma un pensierino al buon MOTIEJUNAS DONATAS ce lo farei ..

Lascia l'indirizzo dove mandare il conto... :frantics:

Io propongo un'altra cosa: segnamoci tutti i nomi, e vediamo quanti arrivano a un livello medio-alto, da LegaA italiana, e in quanto tempo.

Ma sai, io sui lituani ci punterei comunque a occhi chiusi... Kaukenas, Siskauskas, per dirne due transitati da qui... è gente che il basket lo sa ancora giocare ....... alla peggio sono grossi e non si intimoriscono se partono le legnate!

...

Io propongo un'altra cosa: segnamoci tutti i nomi, e vediamo quanti arrivano a un livello medio-alto, da LegaA italiana, e in quanto tempo.

Già fatto con una ricerca a ritroso da parte di "Maddox" (grazie Cinghio...), sebbene a livello di Nazionali.

Tra l'altro blog (ed articolo...) interessante.

http://palleacanestro.splinder.com/

Già fatto con una ricerca a ritroso da parte di "Maddox" (grazie Cinghio...), sebbene a livello di Nazionali.

Tra l'altro blog (ed articolo...) interessante.

http://palleacanestro.splinder.com/

Io parlavo di livello medio-alto, da LegaA italiana: l'articolo passa da gente di livello NBA/Eurolega, che a Varese non sarebbe mai venuta (o qualcuno ragionevolmente pensa che Smodis, Jaric, Rakocevic, Garbajosa, ecc... potessero transitare per le Prealpi, solo perchè imberbi?) a una serie di "pippe" che han combinato poco e nulla (con qualche lodevole eccezione, tipo Hafnar).

Poi, è ovvio, se vogliamo rimpiangere Ceranic, tutto è possibile...

Bologna e Treviso presero Smodis e Garbajiosa quando ancora non avevano spaccato ad altissimo livello.

Certo, non è facile. Però, IMHO, bisognerebbe anche muoversi in qs.direzione. Tra il tutto ed il niente, ce ne passa. Treviso, nel sottobosco dei giovanissimi in Europa, ha pescato bene, pur senza andare su Nazionali GIA' sotto controllo dell'NBA. Certo, Gherardini ha anche uno staff ed un nome che pochi vantano, è vero. Ma bisognerebbe sempre mirare a chi sta meglio, e non peggio.

IMHO, naturalmente.

Io parlavo di livello medio-alto, da LegaA italiana: l'articolo passa da gente di livello NBA/Eurolega, che a Varese non sarebbe mai venuta (o qualcuno ragionevolmente pensa che Smodis, Jaric, Rakocevic, Garbajosa, ecc... potessero transitare per le Prealpi, solo perchè imberbi?) a una serie di "pippe" che han combinato poco e nulla (con qualche lodevole eccezione, tipo Hafnar).

Poi, è ovvio, se vogliamo rimpiangere Ceranic, tutto è possibile...

Però (forse) si può rimpiangere Milojevic... vero Silver?

Ma bisognerebbe sempre mirare a chi sta meglio, e non peggio.

Tolti i top team, quante squadre italiane hanno mandato un giovane europeo in NBA negli ultimi 5 (forse anche 10) anni? A me ne vengono in mente solo due, ed una è Varese.

X Dragone: vero; ed allora insistiamo! Quanti ne abbiamo cercati dopo di Lui?

X Leasir: altrettanto e sacrosantemente vero. Al Buducnost ha impazzato x 3 anni a 20+10. Alla fine del triennio il Partizan l'ha portato via x 150,000$/anno. Dopo 2 anni a Belgrado è stato valutato dagli spagnoli 10 volte tanto...almeno.

X Dragone: vero; ed allora insistiamo! Quanti ne abbiamo cercati dopo di Lui?

X Leasir: altrettanto e sacrosantemente vero. Al Buducnost ha impazzato x 3 anni a 20+10. Alla fine del triennio il Partizan l'ha portato via x 150,000$/anno. Dopo 2 anni a Belgrado è stato valutato dagli spagnoli 10 volte tanto...almeno.

X1: il problema è, semmai: quanti ce n'è in giro, e con quale concorrenza bisogna combattere?

X2: dal Buducnost al Partizan: tutta Europa non vedeva una simile gemma? Dal Partizan a Valencia: 1.500.000 per un trentenne da 12+5 non proprio in ottime condizioni? Affarone: peggio solo Roma per Mavrokefalidis...

Qs.anno il Serbo ha avuto diversi problemi fisici; e comunque non ha giocato male, ed è in un Campionato ben più difficile del Nostro. Non mi pare poco.

Circa la concorrenza: vero. Ma proviamoci. Comunque alla Tua lista di prima circa Italia-->NBA hai dimenticato almeno 2 squadre...a memoria, ma potrei dimenticarne altre, Ti dico Biella e Bologna (Sefolosha e Diawara). E Sefolosha l'hanno preso x poco. Tu mi risponderai: "Sì, ma Biella quanto ha vinto negli ultimi anni più di noi...?". E allora Ti rispondo che, a qs.stregua, mi ritiro dalla conteSa* dialettica, perchè non è mia intenzione polemizzare tout-cours.

("Time will Tell", quando Atripaldi andrà altrove...forse presto, forse mai.)

*...si vede che scrivo 1' tra un pz. e l'altro...ehh? :spiteful[1]:

Edited by Silver Surfer

Italia-->NBA hai dimenticato almeno 2 squadre...a memoria, ma potrei dimenticarne altre, Ti dico Biella e Bologna (Sefolosha e Diawara).

I due "miei" eran Pavelone e Thabo; Bologna era un top team, per Diawara, offrendo un gran coach e l'Eurolega: adesso son curioso di capire chi era l'altro a cui pensavi tu?

Giusto, dimenticavo... quello che fa sembrare Farmar un fenomeno.

non mi pare che il rendimento sia un parametro di cui voi abbiate tenuto conto nella discussione.

..perchè potrei sempre ricordarti che Vujcoso spanierava triple nel playoffs NBA mentre Pavellone era in siberia a spalar neve dalla pietra tombale posta sulla sua carriera di giocatore.

non mi pare che il rendimento sia un parametro di cui voi abbiate tenuto conto nella discussione.

..perchè potrei sempre ricordarti che Vujcoso spanierava triple nel playoffs NBA mentre Pavellone era in siberia a spalar neve dalla pietra tombale posta sulla sua carriera di giocatore.

Le mie finalità erano eminentemente statistiche: da anni tento di convincere Silver che l'investimento massiccio sui giovani, nel basket moderno, ha probabilità di riuscita equivalenti a quelle di una vincita al superenalotto, soprattutto per le piccole società.

Ritengo anche che l'aver incassato un buy out, fosse solo di 50 euro, per Pavel, meriti al GM autore della magata il premio di "executive of the century".

Ma allora il mio amico e collega Dragone, cosa vorrebbe?

Se non si investe sui giovani, previo ottimo e capillare scouting, si deve raccattare giocatori di medio livello, e ogni anno rifare una squadra da centroclassifica?

Perché le alternative, IMHO, sono queste con i soldi di cui dispone Varese.

Certo, se mettiamo sul piatto una paccata di milioni di euro, allora sono capace anch'io di preferire Scola a Fantoni e Papaloukas a Passera :spiteful[1]:

quelli dell'FMP Belgrado li ho visti settimana scorsa qui a Rho, era la stessa squadra che ha vinto il torneo...

che dire... Macvan è un fenomeno...è un lungo, grande e grosso, ma dotato di agilità e tiro dalla media...sta in campo quasi tutta la partita e la palla passa da lui 9 volte su 10...fa un po' di tutto...

Musli è molto grezzo, il tipico grande, grosso e ciula...alla Podkolzine per capirci...ma è un '91, e se cresce così, è sicuramente da seguire...

Covic è secondo me il migliore...un play piccolo ma velenoso...palloni dati col contagiri, velocissimo, ottima mano dalla distanza...

questi 3 sono secondo me i migliori della squadra...gran bella squadra comunque...

i lituani invece non li conosco...

Edited by drè