Jump to content

QUALE SCELTA  

61 members have voted

1. 1. Preferireste una squadra con poche pretese , di senatori e un progetto di "conservazione", oppure accettereste una sfida per un progetto giovane , investendo un po nel futuro , magari rischiando di non enetrare nei play/off o peggio ??

• CONSOLIDAMENTO
      25
    • NOVITA'
      26
    • SONDAGGIO DEL CAVOLO , LASCIATEMI FAR POLEMICA CON I MIEI MEZZI
      10

Recommended Posts

Guest Paul The Rock
Posted (edited)

Rischieresti un quinquennale per Passera o Hackett?

E per contro, troveresti dei giovani emergenti a firmare un quinquennale con buy-out pauroso con Varese?

Varese non è il Tau, quest'anno alle final four di Eurolega....

Come dice Leasir per Hackett sì, anche se per un giocatore simile potrebbe esserci la fila dietro nella quale quasi certamente ci saranno anche squadroni...

Sulla seconda frase: quello che dice non è sbagliato, l'unico modo e prendere il giovane quando è più acerbo e rappresenta ancor di più un rischio. Ad esempio Hackett secondo me già adesso è troppo sulle labbra di tutti per poter essere blindato a lungo termine.

Edited by Paul The Rock
  • Replies 113
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Come sempre Silver è lucidissimo.

E il punto è proprio questo: se il problema è acquistare giocatori buoni e avere occhio, è assai preferibile investire le risorse (di scouting ed economiche) su giocatori giovani che possano esplodere piuttosto che su giocatori che non avranno grande futuro anagrafico.

Perché il secondo caso è ontologicamente destinato a dare - nel migliore dei casi - soddisfazioni sul brevissimo periodo (e occorre molto culo, e che le corazzate, come quest'anno tranne Siena, falliscano), mentre il secondo ha margini di sviluppo sul medio lungo periodo anche formidabili.

In questo senso, occorrerebbe creare una realtà che per un giovane talentuoso tra i 18 e i 22 anni renda Varese una vetrina unica nel suo genere: ovvero, creare una realtà che rappresenti per un emergente il trampolino di lancio ideale.

Mutatis mutandis, Varese dovrebbe diventare un po' come le università NCAA dove i migliori high schoolers ambiscono ad andare (UConn, North Carolina, Kentucky...); per non estremizzare il concetto e non rischiare retrocessioni o altro, occorre avere poi tre-quattro giocatori di sicura affidabilità.

E allora avessimo

Hackett

Brian Sacchetti o Passera

X (una guardia forte: dico un Apodaca, per non spendere cifre astronomiche, ma il Kaukenas preso da cantù sarebbe molto meglio)

Aradori

Hafnar

XX (un lungo di quelli proposti in un altro thread da Silver)

XXX (diciamo un Glen Davis, tanto per dirne uno giovane, USA, ... e non getta!)

Galanda

De Pol

Rosignoli (meglio ancora un lituano a piacimento)

Genovese (ma va bene anche un argentino, o un francese, o quello che volete).

tutti (tranne Hafnar, De Pol e Galanda, se volete :blush: ) con un bel contratto tre+1 o 2+2, con un allenatore che possa proporre un gioco alla Joe Isaac (ovvero tanta difesa, tanto contropiede e tanta grinta).

I babies avrebbero responsabilità e visibilità e, forse, tra due anni un Melli o un Martinoni o chi per essi decide che Varese è un'opportunità da preferire ad altre.

In questo senso credo che la "rifondazione" avrebbe molto senso, perché restituirebbe alla città una squadra in cui identificarsi (e non perché chi di gioca è nato sotto il Sacro Monte, ma perché propone un modello che a Varese può crescere).

L'alternativa è rimanere sempre in questa situazione, pregando ogni estate che i Castiglioni non abbiano esaurito le ragioni che li spingono a spendere i loro soldi nella pallacanestro. Se questo, con la speranza di fare anche l'anno prossimo i playoff (che quest'anno abbiamo acciuffato anche grazie a Martinelli e Lorbek...) a voi basta...

Posted

Ho idea anch'io che potremmo rivedere Hafnar in quintetto (anche per la questione budget), un'ipotesi attuale è la seguente:

Quintetto:

Capin

X1

Hafnar

Galanda

X2

Panca:

Passera

Mladjan

X3

De Pol

Fernandez

Con questi accorgimenti:

- X1 è una guardia/ala in modo da giostrare con Hafnar e Mladjan per i due ruoli

- X2 è un centro di peso con caratteristiche diverse da Howell

- X3 probabilmente un giovane (da vedere se con la capacità di fare qualche minuto o no)

Naturalmente c'è ancora un visto libero (2 stranieri, X1/X2, e 3 comunitari di cui uno gioca da straniero) da sfruttare eventualmente in seguito oppure arriva un'altro straniero (prob un'ala) con Hafnar in panchina (ma dov'è la riduzione di budget?).

Nn credo proprio...Capin guardia Usa Holland (?) Galanda pivot Usa

In panca...Passera Hafnar Mladjan de Pol fernandez

un quarto visto conservato nella eventualità che Capin nn si confermasse, o meglio si confermi ai suoi livelli conosciuti.

Posted

peraltro, la via della rifondazione è caldeggiata solo da una testata giornalistica, i redattori della quale non si fanno scrupolo di far passare concetti e prese di posizione quantomeno opinabili (per non dire strampalate) come se fossero comune sentire del "popolo biancorosso" e non farina del loro personalissimo sacco.

Ne approfitto, siccome ho poco tempo, per dissociarmi dalle tesi di chi si arroga il diritto di rappresentare il c.d. "popolo biancorosso".

Not in my name.

Posted

un quarto visto conservato nella eventualità che Capin nn si confermasse, o meglio si confermi ai suoi livelli conosciuti.

Purtroppo quanto dici è molto vicino alla realtà....

Ma qualcuno che dia una mano ai Castiglioni è proprio così impossibile da trovare lì a Varese?

Basterebbero pochi ritocchi alla squadra di quest'anno, per avere una squadra molto competitiva :blush:

un play più votato all'attacco, un pivot più realizzatore e un'ala capace di dare equilibrio alla squadra sia in attacco che in difesa.

Posted

Ne approfitto, siccome ho poco tempo, per dissociarmi dalle tesi di chi si arroga il diritto di rappresentare il c.d. "popolo biancorosso".

Not in my name.

mi associo al tuo dissociarti - non permetto ad alcuno di rappresentarmi senza avermi interpellato e senza avergli dato delega - sig.(?) A.C>>> PENSA PER TE! :blush:

Posted

Rispondo ad Ale e ad altri: qui sopra ho letto opinioni e pareri personali condivisibilissime, ma spesso orientate alla querelle Chiapparo-Magnano, vista sia da per sè sia nell'ottica Prealpa vs. Provincia... come se fosse QUESTO il vero problema. Da tale punto di partenza, sempre prendendo spunto dallo scontro dialettico appena citato, si dipanano una serie di differenti punti di vista, veri o PRESUNTI (soprattutto qs.!), che riguardano la scelta di giocatori giovani o meno.

Ho cancellato il resto solo perchè sostanzialmente sono d'accordo, con l'unica differenza che credo sia più semplice fare scouting in Europa che non in Usa... tanto per stare in tema, mi pare che il tanto citato hackett sia sfuggito a tutti, io questo nome non l'avevo mai sentito prima della convocazione di Recalcati... il mercato europeo e quello italiano sono più controllabili. Quello USA necessita di risorse o conoscenze molto complesse e difficili da creare...

Sul tema querelle... sai come la penso sulle due testate giornalistiche, per me una è di troppo... soprattutto se l'altra, per una semplice questione di vendita, decide di dar contro e prende posizioni diametralmente opposte tanto per differenziarsi... se non altro, da lettore, ne rimango perplesso e mi sento un po' preso in giro. Entrambe hanno cambiato drasticamente idea sull'allenatore nel giro di un anno. Così si venderanno alcune copie in più, ma non si fa il bene della squadra. E a me da tifoso, questo da fastidio tantissimo! Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma anch'io! E questo è quanto penso della querelle giornalistica.

Sulla diatriba Magnano-Chiapparo, è chiaro che c'è. Non è presunta nè fantasiosa. Anche qui da tifoso, auspico un chiarimento, sono entrambi risorse di valore e di importanza fondamentale per Varese, per cui cari Ruben e/y Gianni, basta polemiche e giù a lavorare insieme. Non siete due stupidi e a tutti capita di trovare un "collega" insopportabile, ma datore di lavoro e cliente hanno sempre ragione sui personalismi. Da tifoso, non gradirei una lotta intestina che faccia il male di Varese. A quel punto chiederei a gran voce l'allontanamento di entrambi!

Posted

Ho cancellato il resto solo perchè sostanzialmente sono d'accordo, con l'unica differenza che credo sia più semplice fare scouting in Europa che non in Usa... tanto per stare in tema, mi pare che il tanto citato hackett sia sfuggito a tutti, io questo nome non l'avevo mai sentito prima della convocazione di Recalcati... il mercato europeo e quello italiano sono più controllabili. Quello USA necessita di risorse o conoscenze molto complesse e difficili da creare...

...

:bye: Aleeeee...Daniel Hackett ha terminato il 2° anno (freshman-->sophomore il prox) ad USC, ma è assolutamente italiano. Zero visti. Come sono i figli di Zam frederick e Sylvester, se ricordo bene.

Se ne discusse già l'anno passato, ma il giocatore fino a 3-4 anni or sono non sembrava dotato di talento fisico (era sovrappeso non di poco).

Non sono neanche stato il primo a parlarne...ma qui c'era già qualcosina al riguardo.

http://www.varesefansbasket.it/vfbforum/in...&hl=hackett

Sul resto, grosso modo, giàssai, concordo. :drool::blush:

Guest Paul The Rock
Posted

Beh l'unica differenza fra la mia squadra e la tua è uno straniero in più in quintetto (nel tuo caso Holland) che per altro era la mia seconda opzione nel post. :blush::bye:

Posted (edited)

Rischieresti un quinquennale per Passera o Hackett?

E per contro, troveresti dei giovani emergenti a firmare un quinquennale con buy-out pauroso con Varese?

Varese non è il Tau, quest'anno alle final four di Eurolega....

Per carità la stada dei giovani và benissimo, vista però nell'ottica di un buon investimento, cioè in buy-out decorosi se si vincono le scommesse. Per costruire una grande squadra purtroppo occorre sempre e solo il vil denaro, o un colpo di culo come nel 99.

Teramo, nel momento in cui ha creduto in lui, l'ha fatto con Poeta.

Non conosco i termini del contratto, ma penso che non sia facile strappare il contratto.

Il Tau è un'altra cosa...? Certo, ovviamente. Infatti parlavo di debite proporzioni.

Ultima cosa: leggevo sopra anche di leciti dubbi nei confronti di giocatori non ancora del tutto esplosi...beh, ragazzi, pur concordando sul fatto che la Nazionale non abbia ancora affrontato partite con squadre fortissime o comunque non ancora al 100%, ritengo che le buone prove fornite in primis da Cavaliero, Maresca, Hackett ed un non-più-così-tanto-giovane come Amoroso, possano indicare la via a chi inseguire nel mercato estivo 2007.

Inoltre non dimentichiamoci dell'inizio dell'Eurocamp Reebok a Treviso, in cui sembrerebbe aver avuto un inizio con i fuochi di artificio Dusan Mladjian cointro la selezione-USA con 24 punti conditi da una prova balistica di tutto rispetto...

Morale: antenne sempre ben alte e connessioni neurali sempre ben presenti...! :bye::blush:

Edited by Silver Surfer
Guest Paul The Rock
Posted

...

Inoltre non dimentichiamoci dell'inizio dell'Eurocamp Reebok a Treviso, in cui sembrerebbe aver avuto un inizio con i fuochi di artificio Dusan Mladjian cointro la selezione-USA con 24 punti conditi da una prova balistica di tutto rispetto...

Morale: antenne sempre ben alte e connessioni neurali sempre ben presenti...! ;) ;)

Voui vedere che se questo è buono siamo così svegli da farcelo fregare sotto il naso... :clap[1]:

Guest Stewe
Posted

Voui vedere che se questo è buono siamo così svegli da farcelo fregare sotto il naso... :clap[1]:

splash è migliorato in questa stagione, sia fisicamente che tecnicamente.

complimenti a coach paolo moretti che lo ha fatto lavorare bene, oltre ad avergli dato fiducia e fatto giocare

Posted

Giusta osservazione, Ste.

Inoltre mi sembra di poter tranquillizzare Paul rockettaro: mi pare che il Dynamic Duo stia seguendo l'EuroCamp di Treviso. Anche perchè ci sono diversi Talenti presenti alla Ghirada, sia dall'Europa, sia dagli States...

Posted

Ecco, così suona già un po' meglio.

Il mio vero terrore è Hafnar in quintetto, segno inequivocabile di appiattimento. Spero tanto non sia così! :clap[1]:

Posted

Ecco, così suona già un po' meglio.

Il mio vero terrore è Hafnar in quintetto, segno inequivocabile di appiattimento. Spero tanto non sia così! :clap[1]:

soprattutto non in ala...

Posted

;) Aleeeee...Daniel Hackett ha terminato il 2° anno (freshman-->sophomore il prox) ad USC,

Silver, mi pare di ricordare che Daniele Hackett (visto che è giustamente italianissimo) ha terminato il 1° anno e non il 2°; :clap[1]: in effetti anche tu dici che passa da freshman (1° anno) a sophomore il prossimo anno (2° anno) ..... poi ci sono junior e senior.

Little John

Posted

Silver, mi pare di ricordare che Daniele Hackett (visto che è giustamente italianissimo) ha terminato il 1° anno e non il 2°; :clap[1]: in effetti anche tu dici che passa da freshman (1° anno) a sophomore il prossimo anno (2° anno) ..... poi ci sono junior e senior.

Little John

;) ...mi sa che hai ragione da vendere...!

Dovrebbe essere al 2° anno, ovvero sophomore, nell'anno 2007/8!

Touchè.

Sono fuso e straparlo.

Comunque è buono!

Posted

Beh l'unica differenza fra la mia squadra e la tua è uno straniero in più in quintetto (nel tuo caso Holland) che per altro era la mia seconda opzione nel post. ;) ;)

Cerca di capire, quando leggo di Hafnar in quintetto ho un accenno di "coccolone"

Mladjan, scommessa di Oioli va detto, è legato a noi da un contratto di due anni...

Guest Paul The Rock
Posted

Giusta osservazione, Ste.

Inoltre mi sembra di poter tranquillizzare Paul rockettaro: mi pare che il Dynamic Duo stia seguendo l'EuroCamp di Treviso. Anche perchè ci sono diversi Talenti presenti alla Ghirada, sia dall'Europa, sia dagli States...

Speriamo di riuscire a mettere sul taccuino e magari portare a casa qualche nome interessante. Se Mladjan è cresciuto bene secondo me val la pena metterlo in panca e fargli fare il cambio dei nostri esterni.

soprattutto non in ala...

Indipendentemente dal fatto che finirà in quintetto o meno, dove lo metteresti Hafnar? Ha sempre fatto l'ala e secondo me cercare di cambiargli ruolo alla sua età è solo tempo perso...

Resto comunque dell'idea che Hafnar in panchina, se non gioca con alto minutaggio (diciamo 20 minuti), renda troppo poco. Quindi o si prende qualcuno di pari livello (stile Capin/Keys) e quindi senza un titolare fisso o si mette Hafnar in quintetto o si manda via Hafnar e si prende un altro titolare. Una situazione stile Holland/Hafnar ha fatto vedere che il secondo incideva troppo poco. Lo stesso è successo per Capin e Keys, il primo ha iniziato a spaccare (nella prima parte del campionato deludeva abbastanza) solo quando ha avuto un bel po' di minuti in campo. Anche qui o lo metti titolare (come prob accadrà) o lo mandi via, usato da cambio da 10 minuti è solo dannoso.

Posted

Resto comunque dell'idea che Hafnar in panchina, se non gioca con alto minutaggio (diciamo 20 minuti), renda troppo poco. Quindi o si prende qualcuno di pari livello (stile Capin/Keys) e quindi senza un titolare fisso o si mette Hafnar in quintetto o si manda via Hafnar e si prende un altro titolare. Una situazione stile Holland/Hafnar ha fatto vedere che il secondo incideva troppo poco. Lo stesso è successo per Capin e Keys, il primo ha iniziato a spaccare (nella prima parte del campionato deludeva abbastanza) solo quando ha avuto un bel po' di minuti in campo. Anche qui o lo metti titolare (come prob accadrà) o lo mandi via, usato da cambio da 10 minuti è solo dannoso.

Ma scherziamo? Noi dobbiamo costruire una squadra per Hafnar, neanche fosse Ginobili...scusami a noi deve importare un tubo se Hafnar nn rende più di quei 10/15 min. che un giocatore del suo livello merita in un club come il nostro...poi se vorrà giocare 40 minuti rescinda e certamente a Capo d'Orlando, Scafati, Avellino e Pizzighettone troverebbe tutto lo spazio che ritiene di meritare.

Posted

Indipendentemente dal fatto che finirà in quintetto o meno, dove lo metteresti Hafnar? Ha sempre fatto l'ala e secondo me cercare di cambiargli ruolo alla sua età è solo tempo perso...

se, come detto su qs pagine(cit.), hafnar e carter hanno lo stesso gioco, o sono due ali(?) o sono due guardie.

oppure giochiamo in 4 che due ruoli li copre uno di loro.

a stazza e tenuta in difesa, io hafnar lo vedo più guardia.

Guest Paul The Rock
Posted

Ma scherziamo? Noi dobbiamo costruire una squadra per Hafnar, neanche fosse Ginobili...scusami a noi deve importare un tubo se Hafnar nn rende più di quei 10/15 min. che un giocatore del suo livello merita in un club come il nostro...poi se vorrà giocare 40 minuti rescinda e certamente a Capo d'Orlando, Scafati, Avellino e Pizzighettone troverebbe tutto lo spazio che ritiene di meritare.

Mi sa che io e te non ci capiamo molto ;) ;) (ma d'altronde me lo dicono in tanti che mi esprimo male :clap[1]: )

Non intendo assolutamente costruire una squadra su Hafnar, ma se si decide di tenerlo in rosa per l'anno prossimo le sue caratteristiche vanno assolutamente considerate nell'insieme "squadra" perché non farlo sarebbe un errore.

Partendo dal fatto che credo sia un dato certo che a fare il cambio da 10/15 minuti lo sloveno è più dannoso che utile, bisognerà considerare la cosa e decidere di conseguenza. E la scelta secondo me ricade nelle tre casistiche di cui sopra (Hafnar titolare, Hafnar a casa sua, Hafnar in campo circa 20 di cui molti di seguito).

A me non importa cosa vuole Hafnar, importa cosa può dare a Varese nel ruolo che avrà il prossimo anno e se il suo sarà cambio da 10 minuti dico no grazie avanti un altro.

Posted

C'è un pregiudizio di fondo su Hafnar più che sulle cose che dici...Hafnar nn può essere mandato a casa per i motivi stranoti, ma nn per questo si può pensare di abbassare ancor di più il tasso tecnico della squadra per un suo miglior utilizzo. O meglio ancora, deve essere Hafnar ad adattarsi alla squadra e nn il contrario...

Posted

C'è un pregiudizio di fondo su Hafnar più che sulle cose che dici...Hafnar nn può essere mandato a casa per i motivi stranoti, ma nn per questo si può pensare di abbassare ancor di più il tasso tecnico della squadra per un suo miglior utilizzo. O meglio ancora, deve essere Hafnar ad adattarsi alla squadra e nn il contrario...

!!