Jump to content

QUALE SCELTA  

61 members have voted

1. 1. Preferireste una squadra con poche pretese , di senatori e un progetto di "conservazione", oppure accettereste una sfida per un progetto giovane , investendo un po nel futuro , magari rischiando di non enetrare nei play/off o peggio ??

• CONSOLIDAMENTO
      25
    • NOVITA'
      26
    • SONDAGGIO DEL CAVOLO , LASCIATEMI FAR POLEMICA CON I MIEI MEZZI
      10

Recommended Posts

Posted

Quoto anch'io!

Mio giudizio personale su Hafnar: non ha la personalità per giocare titolare, e non ha nemmeno l'umiltà necessaria per partire dalla panchina. :clap[1]:

• Replies 113
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Guest Paul The Rock
Posted

C'è un pregiudizio di fondo su Hafnar più che sulle cose che dici...Hafnar nn può essere mandato a casa per i motivi stranoti, ma nn per questo si può pensare di abbassare ancor di più il tasso tecnico della squadra per un suo miglior utilizzo. O meglio ancora, deve essere Hafnar ad adattarsi alla squadra e nn il contrario...

Sul mandarlo a casa hai ragione, c'è il contratto che lo lega per la prossima stagione. Ma a fronte di un discorso chiaro del tipo: "tu sarai il cambio di un titolare inamovibile e quindi giocherai poco" non credi ci sia la possibilità che lo sloveno chieda la rescissione?

Sull'abbassare il livello tecnico della squadra, tutto va visto nel contesto del quintetto che si formerà: se con hafnar in quintetto posso permettermi due giocatori forti in guardia e centro, mentre con Hafnar in pachina posso prendere 1 giocatore forte e 2 mediocri (visto che devo prenderene uno in più con gli stessi soldi), cosa è meglio? Bisognerà valutare molto il contesto prima di decidere il ruolo definitivo dello sloveno.

Sul fatto che sia Hafnar a doversi adattare siamo d'accordo, ma dato che ha dimostrato di non riuscirci cosa facciamo? Ci sono giocatori che se giocano poco non incidono perché hanno bisogno di minuti per "ingranare" e gregor mi sa che è uno di questi.

Posted

Sul mandarlo a casa hai ragione, c'è il contratto che lo lega per la prossima stagione. Ma a fronte di un discorso chiaro del tipo: "tu sarai il cambio di un titolare inamovibile e quindi giocherai poco" non credi ci sia la possibilità che lo sloveno chieda la rescissione?

Sull'abbassare il livello tecnico della squadra, tutto va visto nel contesto del quintetto che si formerà: se con hafnar in quintetto posso permettermi due giocatori forti in guardia e centro, mentre con Hafnar in pachina posso prendere 1 giocatore forte e 2 mediocri (visto che devo prenderene uno in più con gli stessi soldi), cosa è meglio? Bisognerà valutare molto il contesto prima di decidere il ruolo definitivo dello sloveno.

Sul fatto che sia Hafnar a doversi adattare siamo d'accordo, ma dato che ha dimostrato di non riuscirci cosa facciamo? Ci sono giocatori che se giocano poco non incidono perché hanno bisogno di minuti per "ingranare" e gregor mi sa che è uno di questi.

ma magari con quello che costa!

Io parto sempre dal presupposto che 2 asini nn fanno Varenne...noi già si parte con una scelta rischiosa, Capin e Passera in regia, e per questo dovremmo cercare di completare il quintetto con elementi di qualità accertata altrimenti si rischia. Prendere un simil-Hafnar aiuterebbe Hafnar forse nn la nostra squadra che abbasserebbe e di tanto il proprio tasso tecnico.

Guest Paul The Rock
Posted

La cosa importante è definire al più presto il budget di spesa per la prossima stagione e valutare gli acquisti nei ruoli mancanti. Quello che temo è che non credo ci siano i soldi per fare 3 acquisti di peso (guardia/ala/centro)... :clap[1]:

Posted

Secondo me il budget é giá definito, il fatto che Chiapparo parli di Capin in quintetto dovrebbe darci un'idea sulle dimensioni della borsa.

Praticamente una pochette.

Tutto questo, fatta salva la leggittimitá di tale scelta da parte della Pall Va cui va tutta la mia gratitudine a prescindere.

Posted

Secondo me il budget é giá definito, il fatto che Chiapparo parli di Capin in quintetto dovrebbe darci un'idea sulle dimensioni della borsa.

Praticamente una pochette.

Tutto questo, fatta salva la leggittimitá di tale scelta da parte della Pall Va cui va tutta la mia gratitudine a prescindere.

Si, anche la mia. Però non posso non pensare agli errori fatti in sede di scouting e di rinnovi pluriennali (ogni riferimento a De Pol e Hafnar è evidentemente voluto!)

Guest Paul The Rock
Posted

Si, anche la mia. Però non posso non pensare agli errori fatti in sede di scouting e di rinnovi pluriennali (ogni riferimento a De Pol e Hafnar è evidentemente voluto!)

Su De Pol l'errore che si è fatto è sulla cifra dello stipendio, già valutabile lo scorso anno vista l'età. Su Hafnar si può parlare solo con il senno di poi perché alla fine della scorsa stagione il pluriennale ci stava visto il rendimento dato: il crollo di quest'anno passando dal quintetto alla panchina non era prevedibile.

Guest calamaro
Posted

siamo all frutta.... :smile:

spero con tutto il cuore a fine stagione di dovermi ricredere.........forza Varese non mollare mai!

Posted

C'è da preoccuparsi. :w00t:

La speranza è che non rinnovino Carter, trovino da piazzare Fernandez, Mladjan lo prendano come comunitario e i visti li spendano per giocatori che possano davvero fare la differenza.

Allora Capin - Passera - diciamo JJ Redick (per fare il nome di uno che fa la muffa in NBA e potrebbe fare la differenza in Europa) - Hafnar - Mladjan - Holland (intendo come tipo di giocatore: non necessariamente Delonte in persona) - due bei lunghi (che saltano, stoppano, prendono rimbalzi, schiacciano e corrono: insomma che sappiano fare i lunghi) - Galanda - De Pol, e la musica è un pochino diversa.

Posted

Io resto del parere che se trovassimo un buon centro (non pippe ridenti!) si può fare bene.........

.....con Magnano, ovviamente....... :w00t:

Posted

Forse hai ragione. Ma di buoni centri non se ne vedono in giro neanche nelle squadre con più soldi della nostra. Ed è il motivo per cui insisto nel dire che due numeri 4 complementari tra loro (ed entrambi assortibili utilmente con Jack) è l'unica soluzione. Se non la percorrono, per compensare le altre lacune occorre davvero portare Greg Oden a Varese (ma dubito che venga...)

Posted

Troppo pessimismo in giro...aspettiamo almeno di conoscere i nomi dei giocatori americani per poi giudicare. Anche perchè io ho la netta sensazione, dopo 2 anni e mezza di gestione Magnano, che lui al playmaket nn attribuisca quella importanza e capacità di leadership che noi pretenderemmo.

Per il resto è stato detto chiaramente che si cercheranno giocatori migliori di Carter e Howell, si cercherà di confermare Holland, e Passera è stato pur sempre votato quale miglior secondo giocatore italiano della A2.

Mladjan l'ho visto giocare ed è un buonissimo prospetto, certo nn vinceremo lo scudo ma nn siamo nemmeno così da buttar via.

Posted

Personalmente non sono molto persuaso della bontà della tesi-Magnano sulla non eccessiva rilevanza del playmaker (ricordate il Greer napoletano???).

Senza eccedere nel pessimismo, però, mi pare che le premesse non siano molto tranquillizzanti in quanto le scelte sinora fatte impongono di trovare un sostituto di Carter e uno di Howell che siano due califfi, perché il primo deve supplire alle carenze della coppia Capin-Passera, e l'altro alle carenze del trio Galanda-De Pol- Fernandez. Certo, prendessimo kaukenas e Maceo Baston sarei abbastanza sereno.

Se invece prendiamo due mezzi giocatori (e sul mercato degli stranieri, negli ultimi otto anni, di mezzi giocatori ne abbiamo collezionati anche troppi) siamo sì da retrocessione... :w00t:

Posted

Mancano 3/5 del quintetto base, abbiamo una panca buona per una squadra di fascia media, devi sostituire Carter e Howell che nn sono proprio Ginobili e Duncan...insomma si può guardare al futuro serenamente.

Posted

Mancano 3/5 del quintetto base, abbiamo una panca buona per una squadra di fascia media, devi sostituire Carter e Howell che nn sono proprio Ginobili e Duncan...insomma si può guardare al futuro serenamente.

Tutto vero ma ...

Capin e Passera come difendono ???

Il centro che verrà dovrà essere grande , grosso , abile in attacco e buono pure in difesa... perchè non dimentichiamoci come si difendeva lo scorso anno quando Howell era in panca ... può oggettivamente Varese essere appetibile per un centro di medio-alto livello ???

Almeno uno dei due esterni deve avere punti nelle mani , dare una mano a rimbalzo ed essere almeno presentabile in difesa ... facile da trovare ???

Sarà che ho avuto una giornata quantomeno infausta ma... :w00t:

Posted

Pessimismo e fastidio.... pessimismo e fastidio....

speriamo in una guardia che sappia fare il play per 10' e un centro con i controcazzi che risolva tutti i problemi..

Pessimismo e fastidio.... pessimismo e fastidio....

Posted

Avendo scelto di fare un biennale importante l'anno scorso ad Hafnar, ci ritroviamo nella situazione di avere giocatore che DEVE giocare titolare. Quest'anno avevamo una panchina che a ingaggio era da alti livelli, alti livelli che però in campo si sono visti raramente. Hafnar è un giocatore mediocre, lo sbaglio è stato fatto l'anno scorso cedendo ai sentimenti e alla grinta dello sloveno. Purtroppo così diventa necessario valutare la posizione di Carter, perchè perdendo Holland per Hafnar, sarà doveroso trovare una guardia in grado di penetrare o di ricevere gli scarichi di Capin e segnare, altrimenti avremo un gioco molto limitato sugli esterni.

Stesso discorso su De Pol. Massimo rispetto per quello che ha fatto a Varese, ma anche lui ha un contratto che stride con il ruolo e le potenzialità che può esprimere sul campo. Si è temuto forse di ripetere una situazione "Vescovi-Conti". Visto e considerato che non lo si poteva pensionare, l'errore è stato forse di confermare Fernandez... dipenderà da chi arriverà nel ruolo di pivot titolare, certo che ci siamo già messi con le spalle al muro. Spero che l'ingaggio di Fernandez, che non conosco, sia tale da giustificare questa scelta.

Galanda sappiamo quanto può dare, purtroppo, ricollegandosi a ciò che si diceva prima, avrà le spalle poco protette e dovrà essere spremuto ancora per 25/30 minuti a partita. E' vero che non avendo un compagno di reparto decente (Howell), spesso ha dovuto cantare e portare la croce. A trovare un coso atletico, cattivo, rimbalzista, difensore e con qualche movimento in attacco, avrà meno attenzioni dalle difese e meno stress.

Capin ha dimostrato di saper fare qualche cosa di buono con un minutaggio alto. D'altronde il titolare di quest'anno non era Stockton nè Pozzecco, penso e spero che almeno qui non faremo un passo indietro...

Per lui l'anno prossimo ci sarà la responsabilità della titolarità del ruolo, alla sua età dovrà dimostrare di essere in grado di reggere...

Sulla panchina: Passera, Mladjan... ma non avevate detto che vi piacevano le scommesse e il lancio di giovani talenti possibilmente varesini? E ora che ce li abbiamo, che vi lamentate a fare?!

Ora comunque è troppo presto per valutare, intristirsi o rallegrarsi. Intanto domani dovremmo sapere qualche cosa su Magnano. Ed è già qualcosa di notevole per i nostri destini!!

Posted

Alessandro si sta ingenerando un equivoco che nn so proprio da dove nasca...il prossimo anno avremo 3 americani sui quattro possibili, nei ruoli 2 3 5; il quintetto sarà completato da Capin e Galanda, e Hafnar farà panchina come quest'anno. Ricapitolo:

Capin X Holland? Galanda X

Passera Hafnar Mladjan De Pol Fernandez

Quindi 3 usa, un quarto visto di conserva, 3 comunitari e 6 italiani...se poi si dovesse decidere di prestare Mladjan, potremmo anche utilizzzare il quarto visto per un giovane extracomunitario che parta dalla panca.

Questo sarà!

Posted

Alessandro si sta ingenerando un equivoco che nn so proprio da dove nasca...il prossimo anno avremo 3 americani sui quattro possibili, nei ruoli 2 3 5; il quintetto sarà completato da Capin e Galanda, e Hafnar farà panchina come quest'anno. Ricapitolo:

Capin X Holland? Galanda X

Passera Hafnar Mladjan De Pol Fernandez

Quindi 3 usa, un quarto visto di conserva, 3 comunitari e 6 italiani...se poi si dovesse decidere di prestare Mladjan, potremmo anche utilizzzare il quarto visto per un giovane extracomunitario che parta dalla panca.

Questo sarà!

Sergio, spero che sia come dici tu che sei sicuramente più informato di me!

Ma temo, sperando di sbagliarmi, che quando si parlava di riduzione del budget, si intendesse soprattutto:

Capin X Hafnar Galanda X

Passera Mladjan X De Pol Fernandez.

perchè lo stipendio dello sloveno, in una squadra come la nostra, è quello di un titolare...

A meno che le tre X che dicevi tu, non siano giocatori del livello di Keys che prendeva una miseria.... e se fosse così, nonostante il caldo ... :w00t:

Confido nelle conoscenze di Chiapparo, che in passato ha fatto qualche atripaldiata....... anzi, chi faceva le nozze con i fichi secchi, dopo aver studiato da Cappellari, era lui, prima di tutti i santi che sfruculiano la nostra fantasia in questi giorni....

Posted

Credo sia più probabile un hafnar altrove che noi si giochi con due soli extracomunitari...e poi l'indirizzo tecnico è stato confermato dallo stesso Chiapparo...

"L`aspetto primario di cui tener conto in vista delle prossime operazioni di mercato riguarda l`entità del budget disponibile, determinante per capire su che tipo di giocatori ci potremo muovere e quanto profondo potrà essere l`organico -spiega il dirigente biancorosso Gianni Chiapparo -. Ragionando sulla base di una struttura già disponibile l`idea è quella di costruire un organico più equilibrato rispetto a quella dello scorso anno: si tratterà di trovare i complementi giusti per l`ossatura già a disposizione, ossia quegli elementi che dovranno dare quel ”quid” in più in termini di talento e qualità offensive. Una scelta simile a quella dei due stranieri che, fino ai primi anni 90, erano quelli chiamati a fare la differenza, anche se a noi mancano 3 extracomunitari»".

Posted

Il punto è che le nostre casse non credo possano permetterci di acquistare il centro e la guardia che diventano IMPRESCINDIBILI per un campionato accettabile. Soprattutto per il centro, merce diventata più rara dell'uranio.

Fatemi qualche nome di centri degli ultimi cinque anni che farebbero al nostro caso e siano almeno astrattamente accessibili. Tenendo conto che in pratica il nostro mister X deve fare reparto quasi da solo.

Quanto alla scelta di tenere Hafnar in quintetto, di per sé sarebbe anche stata percorribile quando avessimo optato per dirottare in panchina Galanda o Capin. Tutto considerato (e specie visto il minutaggio di quest'anno) l'ipotesi dello sloveno nello starting five non è così drammatica, soprattutto se il suo sostituto è un giovane promettente e gli altri componenti del quintetto fossero capaci di bilanciare i limiti di Gregor.

Detto questo, Chiapparo compraci J J Redick...

Guest Paul The Rock
Posted

...

Capin ha dimostrato di saper fare qualche cosa di buono con un minutaggio alto. D'altronde il titolare di quest'anno non era Stockton nè Pozzecco, penso e spero che almeno qui non faremo un passo indietro...

Per lui l'anno prossimo ci sarà la responsabilità della titolarità del ruolo, alla sua età dovrà dimostrare di essere in grado di reggere...

...

Bah a Reggio C. l'ha già fatto e seppur con qualche alto e basso non ha certo sfigurato e spesso è stato uno dei pochi a salvarsi: Link stats Capin a Reggio C.