Hannibal Posted June 23, 2007 Author Posted June 23, 2007 3 gli allenatori attualmente liberi. Markovskky Recalcati e Pillastrini 3 le panchine senza coach Varese, Cantù, Bologna 2 gli allenatori sotto contratto ma papabili (PANCOTTO, LARDO). 1 la soluzione avventurosa. (sceglietela voi)
ROOSTERS99 Posted June 23, 2007 Posted June 23, 2007 (edited) Basket - Clamorosa svolta per la panchina biancorossa: il tecnico argentino non verrà confermato. Poker di possibili sostituti Whirlpool rivoluzione, Magnano se ne andrà -------------------------------------------------------------------------------- L'attesa per le notizie riguardo il futuro della Pallacanestro Varese è scossa improvvisamente da una novità clamorosa: Ruben Magnano non sarà il tecnico della formazione biancorossa nella prossima stagione. Una decisione arrivata proprio quando le azioni dell'argentino sembravano in risalita dopo le titubanze di qualche tempo fa; invece lo scenario è cambiato negli ultimi giorni quando sull'affetto di Gianfranco Castiglioni per la medaglia d'oro olimpica è prevalsa l'opinione del figlio (e presidente operativo) Claudio e della dirigenza biancorossa. È toccato così al proprietario comunicare la decisione all'allenatore di Cordoba, non certo felice della decisione. Per effetto di questa mossa ora la Whirlpool dovrà pagare una lauta buonuscita a Magnano, il quale vantava ancora un anno di contratto per sedere sulla panchina varesina.Sulla scelta di cambiare guida tecnica hanno pesato diverse componenti: un contratto oneroso, la fiducia in calo da parte dello spogliatoio, il feeling ormai svanito con il gm Chiapparo e forse con lo stesso Claudio Castiglioni. Situazioni che hanno prevalso sui risultati ottenuti nell'ultimo campionato nel quale, pur con qualche patema, la squadra ha comunque raggiunto quegli obiettivi fissati nella scorsa estate, ovvero qualificazione alle finali di Coppa Italia e ai playoff scudetto. Ora però si apre la caccia al successore di Magnano (foto a lato con Daniel Beltramo, anch'egli al passo d'addio), che giunse a Varese - è bene ricordarlo - grazie a Mario Ghiacci nel novembre 2004 dopo la disfatta subita dalla allora Metis nel derby interno con Cantù. In questo momento sarebbero quattro le opzioni in mano ai dirigenti di via Sanvito, e tra esse non ci sarebbe Stefano Pillastrini che pare promesso sposo della Virtus Bologna. Due le possibili soluzioni clamorose: la prima sarebbe quella di Veljko Mrsic affiancato sul ponte di comando da Cecco Vescovi; i due grandi ex giocatori sono molto legati e vantano un ottimo feeling con lo spogliatoio e la piazza, pur difettando di esperinza. La seconda strada porta invece a Carlo Recalcati, tentato e poi respinto dalle sirene milanesi e trevigiane: un "cavallo" di grande prestigio che porterebbe con sé l'intoppo del doppio incarico club-nazionale. Gli altri due nomi che serpeggiano in queste ore sono quelli di Lino Lardo e Zare Markovski: il coach ligure garantirebbe una continuità tecnica con Magnano, ma al momento è sotto contratto con la neopromossa Rieti. Per ingaggiarlo Varese dovrebbe pagare una penale, per altro non altissima. Markovski invece si è separato in modo clamoroso e inatteso dalla Vidivici con la quale ha appena giocato la finale scudetto: la sua candidatura sembra un po' cozzare con le caratteristiche dei giocatori nel carniere della Whirlpool e con il fatto che su di lui ha gettato l'occhio anche Milano. Eppure, anche se di rincorsa, nel novero dei papabili c'è anche lui. Quel che è certo è il fatto che i "govenatori" biancorossi sono ora davanti a una bella sfida. Via Magnano, che con i suoi pregi e i suoi difetti ha sempre onorato il suo ingaggio con impegno e serietà, la gran parte delle responsabilità del futuro di Varese sono ora nelle mani di Castiglioni, Chiapparo e Oioli, sia in sede di mercato, sia in proiezione campionato. Toccherà a loro scegliere coach e giocatori con cui la Whirlpool si presenterà ai nastri di partenza del torneo 2007/08: saranno loro gli eroi in caso di successo ma pure i responsabili primi se i risultati non arriveranno. Sabato 23 Giugno 2007 Damiano Franzetti sport@varesenews.it .....sto' tremando !! E che nessuno venga a parlare di "risparmio" o di ridimensionamento del budget !!!!!!!! Edited June 23, 2007 by ROOSTERS99
SteveNashaVarese Posted June 23, 2007 Posted June 23, 2007 Io invece sono convinto che il tempo per cambiare era maturo, e al posto della dirigenza l'avrei comunicato anche prima. Spero solo che se ci sarà una scelta coraggiosa, tipo Mrsic, non si faccia l'errore di fare affiancamenti con altri, fosse anche Vescovi...non la vedrei tanto bene una nave con due capitani, o un pollaio con due galli. Io adesso tifo per Recalcati e Pillastrini, indifferentemente.
Hannibal Posted June 23, 2007 Author Posted June 23, 2007 Far meglio di un 7 posto in 3 anni di gestione non sarà difficile. Per cui Chiapparo e Caludino possono dormire sonni tranquilli.
ROOSTERS99 Posted June 23, 2007 Posted June 23, 2007 (edited) Far meglio di un 7 posto in 3 anni di gestione non sarà difficile. Per cui Chiapparo e Caludino possono dormire sonni tranquilli. Questa sarà bene scolpirla nella pietra caro Hanny !! Io, intanto, mi gratto...... SGRAAAAAAAAAAAAAAAAAAT !!! Edited June 23, 2007 by ROOSTERS99
SuperRiga Posted June 23, 2007 Posted June 23, 2007 (edited) Anche secondo me era giusto cambiare.Ruben ha bisogno di una squadra conpetitiva fatta di campioni per poter così ritornare ad essere grande come alle olimpiadi. Stare a Varese sarebbe stato un rischio . Castiglioni padre non mi sembra uno sprovveduto e conoscerà sicuramente le potenzialità del figlio La decisione di recedere dal contratto sarà stata valutata ed analizzata ,quindi lasciamo a loro le valutazioni circa l'opportunità o meno dell'operazione. Ritengo poi gisto che chi metta i soldi scelga le persone su cui puntare per avere anche un ritorno.Magari nelle ultime stagioni questo era calato?? Insomma: Giusta scelta per il Ruben(non morirà mica lontano da Varese e non resterà sicuro senza panchina se è così capace e abile) Giusta scelta per Varese che puo' svoltare pagina e provare a cambiare(i limiti della gestione Ruben erano ormai chiari) Gusta scelta per la società Edited June 23, 2007 by SuperRiga
goldenhands Posted June 23, 2007 Posted June 23, 2007 come sempre in questi casi chi fa le valigie è l'allenatore...
discus Posted June 23, 2007 Posted June 23, 2007 Far meglio di un 7 posto in 3 anni di gestione non sarà difficile. Per cui Chiapparo e Caludino possono dormire sonni tranquilli. Ok...ce lo auguriamo tutti... Sara' determinante il nome del sostituto... Speriamo niente "avventure"...
toloz Posted June 23, 2007 Posted June 23, 2007 sono contento per il cambio del coach, ma una toccatina è d'obbligo.... SCELTA TECNICA O RIDIMENSIONAMENTO? spero tanto la prima possibilità perchè questa sqaudra, se sfruttata per le sue caratteristiche, può dare più dell'anno scorso. Recalcati, Lardo e Pillastrini mi vanno bene tutti, altre soluzioni mi sembrano rischiose (ricordo la genialata dei Bulgheroni per l'allenatore del dopo scudetto...). Priorità assoluta (post allenatore): trattenere HOLLAND o trovare un sostituto all'altezza!!!
pxg14 Posted June 23, 2007 Posted June 23, 2007 Far meglio di un 7 posto in 3 anni di gestione non sarà difficile. Per cui Chiapparo e Caludino possono dormire sonni tranquilli. considerando i risultati ottenuti nel pre-magnano, non la venderei cosi facile (e qui partono gli scongiuri...). spero fortemente che non si scelga la coppia mrsic-vescovi perchè a mio parere non sono ancora pronti e inoltre non credo abbiano il polso per gestire lo stesso spogliatoio di cui hanno fatto parte da giocatori. sono pochissimi quelli che riescono a fare il salto giocatore-allenatore riuscendo ad essere vincenti da subito (vedere sasha a mi). spero in recalcati perchè continueremmo ad avere in panchina un allenatore credibile. i vari pilla, lardo etc. non mi convincono molto..
A.D. Posted June 23, 2007 Posted June 23, 2007 triste notizia, ma che in un certo qual modo mi aspettavo. in molti avevano perso fiducia in lui. non io e come me altri in questo forum e credo a Varese. Ora però vorrei capire bene le strategie dei nostri dirigenti. ridimensionamento ok, ma buttare via soldi per mandare via Magnano e nemmeno provare a ridimensionare i contrattoni in essere, non mi sembra in linea con la succitata nuova strategia. quella strategia che ci porterà ad avere capin primo play soprattutto perchè ha uno stipendio modesto. Domanda. Markowski e Recalcati hanno stipendi inferiori al buon Ruben? Mrsic e Vescovi non sarebbero solo un contentino per una parte di pubblico? Lardo non è un doppione tecnico di Magnano (senza nemmeno il blasone)? Forza Varese, sempre. Ora però che si lavori bene e non solo per accontentare una fetta di pubblico (magari influente) o ancora peggio qualche giocatore....
ROOSTERS99 Posted June 23, 2007 Posted June 23, 2007 come sempre in questi casi chi fa le valigie è l'allenatore... !!!! Mettiamola così Golden: da ora in avanti ognuno risponderà direttamenmte del suo operato senza "paracadute" !!
discus Posted June 23, 2007 Posted June 23, 2007 Priorità assoluta (post allenatore): trattenere HOLLAND o trovare un sostituto all'altezza!!! Trattenere Holland... mi incuriosisce vedere come lo gestira' il prossimo allenatore... e cosa riuscira' lui a dare in piu' alla squadra senza "le catene" di Magnano...
stevie Posted June 23, 2007 Posted June 23, 2007 Io tremo... Ruben se ne va! La decisione forse era già stata presa! ( non credo che padre e figlio non si parlino e abbiano bisogno di un appuntamento per un faccia a faccia negli uffici del gruppo Castiglioni). Ora arriva il momento peggiore! Se la società ha agito con razionalità spero abbia già in mano il nuovo coach o almeno abbia già sondato alcuni allenatori! Se così non fosse torneremmo ai primi anni di buio totale dell'era Castiglioni, nei quali il coach "saltava" ogni 6 mesi! Sul fatto che Claudio Castiglioni sia un dirigente esperto in ambito basket ho più che qualche dubbio (vista la gestione con Oioli del pre-Magnano), spero che Chiapparo abbia dato un po' di credibilità a Varese e la renda più appetibile a giocatori e allenatori! PILLASTRINI/MARKOVSKY/RECALCATI sarebbero OTTIME SOLUZIONI! Garantirebbero solidità e programmazione a Varese per proare a fare sempre meglio! LARDO, come ho già scritto in precedente, ha un gioco troppo simile a Magnano, una sua chiamata a sostituire il coach argentino sarebbe quantomeno paradossale! Se arrivassero Mrsic-Vescovi non saperei come trattenere la mia disperazione
Virgus Posted June 23, 2007 Posted June 23, 2007 MENEGO HEAD-COACH!! Ehhh bhèèèè ... questa si che è una IDEONA !!!!!
Virgus Posted June 23, 2007 Posted June 23, 2007 Ruben se ne va! La decisione forse era già stata presa! Tutti i presenti nel post gara2 lo avevano già capito quella sera ... Ciao coach , buona fortuna .
stevie Posted June 23, 2007 Posted June 23, 2007 Forza Varese, sempre. Ora però che si lavori bene e non solo per accontentare una fetta di pubblico (magari influente) o ancora peggio qualche giocatore.... E' quello che spero anch'io! Mi sa tanto di scelta per accontentare i "soloni" dello spogliatoio (quelli che tanto guadagnano e poco possono dare a Varese, ma che per società e pubblico sono intoccabili). Ora arriverà un nuovo allenatore che se non avrà il giusto mix di esperienza e carisma finirà per soccombere a questi mangia-allenatori! E si comincerà il valzer, ogni 6 mesi un nome nuovo! Per questo non spero in una Vescovi-Mrsic! Sarebbe triste che venissero caccaiti dopo sei mesi da una città che tanto li ha amati! Ci vuole un allenatore navigato, con le palle e il carisma di Ruben! Questa comunque è una scelta coraggiosa!Che accontenta una fetta di pubblico ( quella che però voleva anche De pol allenatore... ). I nostri dirigenti comunque credo sappiano di dover portare a varese un nome all'altezza per non rimpiangere Magnano e i soldi "buttati" per cacciarlo!
stevie Posted June 23, 2007 Posted June 23, 2007 MENEGO HEAD-COACH!! Io propongo MENEGO-POZZECCO head coach! Proporrebbero un basket più frizzante di quello di MRSIC-VESCOVI... VARESE E' QUESTO CHE VUOLE NO??????
goldenhands Posted June 23, 2007 Posted June 23, 2007 E' quello che spero anch'io! Mi sa tanto di scelta per accontentare i "soloni" dello spogliatoio (quelli che tanto guadagnano e poco possono dare a Varese, ma che per società e pubblico sono intoccabili). Ora arriverà un nuovo allenatore che se non avrà il giusto mix di esperienza e carisma finirà per soccombere a questi mangia-allenatori! E si comincerà il valzer, ogni 6 mesi un nome nuovo! Per questo non spero in una Vescovi-Mrsic! Sarebbe triste che venissero caccaiti dopo sei mesi da una città che tanto li ha amati! Ci vuole un allenatore navigato, con le palle e il carisma di Ruben! Questa comunque è una scelta coraggiosa!Che accontenta una fetta di pubblico ( quella che però voleva anche De pol allenatore... ). I nostri dirigenti comunque credo sappiano di dover portare a varese un nome all'altezza per non rimpiangere Magnano e i soldi "buttati" per cacciarlo! i soloni non sono solo nello spogliatoio...
stevie Posted June 23, 2007 Posted June 23, 2007 i soloni non sono solo nello spogliatoio... Certo che no! Ma ci sono anche li...e incidono non poco!
Mike Razor Posted June 23, 2007 Posted June 23, 2007 come sempre in questi casi chi fa le valigie è l'allenatore... Beh ... onestamente erano 3 anni che a cambiare erano i giocatori ... nonostante i risultati fossero sempre gli stessi ... e non dimentichiamoci che il nostro 7 posto di quest'anno, con i play off annessi, è stato raggiunto non per meriti nostri ma per demeriti di Treviso (senza penalizzazione era davanti a noi) e Bologna F. che grazie ai giocatori che hanno scioperato ad inizio stagione contro Frates hanno ottenuto risultati al di sotto delle attese ... Con Benetton e Fortitudo al posto che spettava loro noi eravamo da 9° posto e quindi ancora una volta fuori dai playoff ... E se anche solo Benetton fosse stata davanti a noi non dimentichiamo che se non fosse stato per il bistrattatto Carter ed il suo canestro allo scadere a Cantù (penso la seconda partita vinta allo scadere in tre anni da Magnano a Varese, dopo quella della salvezza contro R.E. con canestro di Digbeau) saremmo stati dietro a Cantù e Montegranaro ... Poi, ripeto, tutti hanno colpe quando un annata va male, però ... Magnano l'ho potuto conoscere fuori dal campo e posso affermare che è un vero signore, un grand'uomo ... Ma come allenatore secondo me è sopravvalutato ...
Mike Razor Posted June 23, 2007 Posted June 23, 2007 Certo che no! Ma ci sono anche li...e incidono non poco! Sono quelli che incidono principalmente ... perchè sono loro che vanno in campo ...
Recommended Posts