ROOSTERS99 Posted July 4, 2007 Posted July 4, 2007 In effetti, verso le 19, su casbeno pioggia torrenziale..........grazie esperti del meteo e dei cambiamenti climatici per il Giugno torrido e siccitoso appena finito !!
Ponchiaz Posted July 4, 2007 Posted July 4, 2007 Ancora un po' di questa desertificazione e vado a fare rafting sul Tinella.
tuig Posted July 4, 2007 Posted July 4, 2007 Ancora un po' di questa desertificazione e vado a fare rafting sul Tinella. rafting l'ho fatto nel tratto stazione casa in motorino...molto divertente
Ponchiaz Posted July 4, 2007 Posted July 4, 2007 (edited) rafting l'ho fatto nel tratto stazione casa in motorino...molto divertente E' la siccitá, baby. Edited July 4, 2007 by Ponchiaz
fachiro Posted July 4, 2007 Posted July 4, 2007 giugno più freddo degli ultimi 7 anni. il bello che la pioggia ha rotto le scatole tutti i giorni ma il deficit pluviometrico non è migliorato. ci manca sempre acqua. assurdo. vorrei godere alla facciazza dei catastrofisti e del loro giugno torrido ma a dir la verità ci sono 3 mesi all'anno dove gradirei sole costante. negli altri 9 faccia come vuole però giugno-luglio-agosto visto che non sto chiuso in palestra che ci siano belle giornate.
alegg Posted July 4, 2007 Posted July 4, 2007 giugno più freddo degli ultimi 7 anni. il bello che la pioggia ha rotto le scatole tutti i giorni ma il deficit pluviometrico non è migliorato. ci manca sempre acqua. assurdo. vorrei godere alla facciazza dei catastrofisti e del loro giugno torrido ma a dir la verità ci sono 3 mesi all'anno dove gradirei sole costante. negli altri 9 faccia come vuole però giugno-luglio-agosto visto che non sto chiuso in palestra che ci siano belle giornate. in particolare i sabato e domenica di questi mesi..
ROOSTERS99 Posted July 4, 2007 Posted July 4, 2007 giugno più freddo degli ultimi 7 anni. il bello che la pioggia ha rotto le scatole tutti i giorni ma il deficit pluviometrico non è migliorato. ci manca sempre acqua. assurdo. vorrei godere alla facciazza dei catastrofisti e del loro giugno torrido ma a dir la verità ci sono 3 mesi all'anno dove gradirei sole costante. negli altri 9 faccia come vuole però giugno-luglio-agosto visto che non sto chiuso in palestra che ci siano belle giornate. Il deficit idrico è una palla colossle che ci raccontano quotidianamente......... soprattutto dalle nostre parti !!!
fachiro Posted July 4, 2007 Posted July 4, 2007 Il deficit idrico è una palla colossle che ci raccontano quotidianamente......... soprattutto dalle nostre parti !!! il deficit pluviometrico è un dato oggettivo. basato sulla media dei 40 o 50 anni precedenti. e dalle nostre parti se non negativo tende al limite al pareggio.
ROOSTERS99 Posted July 4, 2007 Posted July 4, 2007 (edited) Fachi, 40-50 anni sono un campione temporale del tutto irrilevante a mio giudizio ! Edited July 4, 2007 by ROOSTERS99
fachiro Posted July 4, 2007 Posted July 4, 2007 fosse per le estati, avremmo acqua ovunque. il problema è che non piove più come dovrebbe in primavera e in autunno. le medie delle temperature si alzano, i ghiacciai si sciolgono perchè non nevica più ad alta quota, ci pippiamo lo smog e i catastrofisti hanno basi concrete su cui basare le proprie teorie. dati del centro geofisico prealpino gennaio 11 giorni sereni -8,9 mm di pioggia -22 cm di neve +3,8° fregati sulle temperature perchè il tempo coperto impedisce il raffreddamento soprattutto notturno. febbraio 11 giorni sereni -54 mm di pioggia -10 cm di neve +3° mese climatologicamente orrido marzo 12 giorni sereni -65 mm di pioggia -4 cm di neve +2,2° la sera si stava fuori in maniche corte. poi un po' di pioggia è arrivata ma più che altro nuvole a rompere e basta. aprile 14 giorni sereni -134 mm di pioggia + 5,5° estate. caldo pazzaesco. maggio 11 giorni sereni +19,5 mm di pioggia +1,6° visto che la bella stagione si fa avanti si torna verso l'inverno.
fachiro Posted July 4, 2007 Posted July 4, 2007 Fachi, 40-50 anni sono un campione temporale del tutto irrilevante a mio giudizio ! non stiamo parlando di ere geologiche. nel 1800 si pattinava sul tamigi. adesso ci preoccupiamo perchè fa troppo caldo. in 40 anni vedi 3-4 fasi differenti. queste sono le piogge su varese negli ultimi 40 anni. mi pare che una media sia visibile. il problema, grosso, è che in 7 anni di nuovo millennio abbiamo avuto i due estremi. non c'è più grande equilibrio. si va verso il troppo, sempre. solo che il caldo e la siccità sono come i 2 a scuola. basta poco per rovinarti la media. ma veramente poco. http://www.astrogeo.va.it/statisti/clima.htm
Virgus Posted July 4, 2007 Posted July 4, 2007 Catastrofisti o meno , chiunque ama la montagna sa che la situazione è drammatica.
tatanka Posted July 5, 2007 Posted July 5, 2007 In effetti, verso le 19, su casbeno pioggia torrenziale..........grazie esperti del meteo e dei cambiamenti climatici per il Giugno torrido e siccitoso appena finito !! Il deficit idrico è una palla colossle che ci raccontano quotidianamente......... soprattutto dalle nostre parti !!! Siccità piuttosto umida in effetti. Comunque gli esperti prevedono temperatura media in salita, diminuzione delle nevicate e aumento dei fenomeni violenti (grandi temporali, temperte etc). Non mi sembra siano poi così lontani, certo sul fatto che mezzo modo andrà sott'acqua nel giro di un paio di mesi non ci metterei la mano sul fuoco. Il deficit idrico non è una balla. Almeno se lo misuriamo come altezza delle falde acquifere. Questo non vuol dire che l'unico problema sono le mancate piogge, anzi probabilmente non lo sono affatto. Le nostre falde acquifere si alimentano soprattutto con la neve e le piogge autunnali. I temporali estivi servono a niente, tutta acqua che scorre via velocemente. Servono ancora meno se non siamo capaci di utilizzarla. Mi sembra che abbiamo pochissimo immagazzinaggio di acqua piovana. Per me dovrebbero esserci centinaia di invasi artificiali per immagazzinare queste piogge. Cioè infrastrutture, per immagazzinare e per utilizzare, perchè non è uno scandalo che l'ospedale usi 600 metri cubi di acqua al giorno per il condizionatore, lo scandalo è che usi acqua potabile per farlo, acqua pompata dai pozzi e adeguatamente filtrata e clorata per poterla bere, ma poi semplicemente buttata su tubature per raffreddarle. Ma detto fra noi, negli ultimi 15 anni, che grandi infrastrutture abbiamo fatto a Varese? La funicolare? 'stica.
tatanka Posted July 5, 2007 Posted July 5, 2007 giugno più freddo degli ultimi 7 anni. il bello che la pioggia ha rotto le scatole tutti i giorni ma il deficit pluviometrico non è migliorato. ci manca sempre acqua. assurdo. vorrei godere alla facciazza dei catastrofisti e del loro giugno torrido ma a dir la verità ci sono 3 mesi all'anno dove gradirei sole costante. negli altri 9 faccia come vuole però giugno-luglio-agosto visto che non sto chiuso in palestra che ci siano belle giornate. in particolare i sabato e domenica di questi mesi.. La soluzione giusta è sole di giorno e pioggerella notturna, magari concentrata su orti e giardini.
tatanka Posted July 19, 2007 Posted July 19, 2007 Ho finito l'acqua piovana che avevo raccolto. Servirebbe un pochino di pioggia.
EmaZ Posted July 19, 2007 Posted July 19, 2007 Piove! Senti come piove! Madonna come piove! Senti come viene giù! Piove! Senti come piove! Madonna come piove! Senti come viene giù! Hai visto che piove? Senti come viene giù! Tu che dicevi che non pioveva più! Che ormai non ti saresti mai più innamorata! E adesso guardati sei tutta bagnata! E piove! Madonna come piove sulla tua testa e l'aria si rinfresca, e pioverà fin quando la terra non sarà di nuovo piena e poi si rasserena! Piove! Senti come piove! Madonna come piove! Senti come viene giù! Piove! Senti come piove! Madonna come piove! Senti come viene giù! Senti le gocce che battono sul tetto! Senti il rumore girandoti nel letto! Uhm, rinascerà sta già nascendo ora! Senti che piove e il grano si matura, e tu diventi grande e ti fai forte, e quelle foglie che ti sembravan morte, uhm, ripopolano i rami un'altra volta è la primavera che bussa alla porta! E piove! Madonna come piove prima che il sole ritorni a farci festa! Uhm senti! Senti come piove! Senti le gocce battere sulla testa! Piove! Senti come piove! Madonna come piove! Senti come viene giù! [Piove Lyrics on http://www.lyricsmania.com] Piove! Senti come piove! Madonna come piove! Senti come viene giù! Piove! Senti come piove! Madonna come piove! Senti come viene giù! Piove! Senti come piove! Madonna come piove! Senti come viene giù! Tu che credevi che oramai le tue piantine si eran seccate e non sarebbero cresciute più! Hai aspettato un po', ma senti come piove sulla tua testa! Senti come viene giù! Non eri tu che ormai ti eri rassegnata e che dicevi che non ti saresti più innamorata? La terra a volte va innaffiata con il pianto, ma poi vedrai la pioggia tornerà! Piove! Senti come piove! Madonna come piove! Senti come viene giù! Piove! Senti come piove! Madonna come piove! Senti come viene giù! Piove! Senti come piove! Madonna come piove! Senti come viene giù! Piove! Senti come piove! Madonna come piove! Senti come viene giù!
fachiro Posted August 7, 2007 Posted August 7, 2007 occhio alle macchine, grandinate in arrivo... Le precipitazioni attese tra mercoledì e le prime ore di giovedì risulteranno particolarmente insistenti e forti tra Varesotto, Comasco e Lecchese per lo più sottoforma di forte rovescio o temporale. Le precipitazioni potranno risultare anche a carattere di nubifragio e localmente i nuclei temporaleschi potranno risultare stazionari specie sulla fascia pedemontana compresa tra Varesotto e Bergamasco, ma non si esclude anche altrove.Le precipitazioni temporalesche potranno essere accompagnate da forti raffiche di vento discendenti (downburst) anche superiori ai 50 km/h (alta probabilità) e caduta di grandine (alta probabilità). Bassa probabilità di sviluppo di trombe d'aria in pianura. Si consiglia la sorveglianza dei principali corsi d'acqua, bacini lacustri e dei siti a rischio idrogeologico.
Ponchiaz Posted August 8, 2007 Posted August 8, 2007 Ho capito, rischio di avere il tetto sfondato dalla siccita'.
tatanka Posted August 8, 2007 Posted August 8, 2007 Ho capito, rischio di avere il tetto sfondato dalla siccita'. Cerca di fare poco il furbo. E' un mese che non cade una goccia e questo perchè tu usi il deodorante spray e giri in SUV aumentando l'effetto serra ed il buco nell'ozono. E la grandine che arriverà sulla tua macchina altro non è che acqua ghiacciata. Quell'acqua che tu hai usato per lavare la macchina ed innaffiare il giardino con la canna nonostante i divieti. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
ROOSTERS99 Posted August 8, 2007 Posted August 8, 2007 Cerca di fare poco il furbo. E' un mese che non cade una goccia e questo perchè tu usi il deodorante spray e giri in SUV aumentando l'effetto serra ed il buco nell'ozono. E la grandine che arriverà sulla tua macchina altro non è che acqua ghiacciata. Quell'acqua che tu hai usato per lavare la macchina ed innaffiare il giardino con la canna nonostante i divieti. Chi è causa del suo mal pianga se stesso. SGRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAATTT per Ponchiaz......e pure per me !!!!
alberto Posted August 8, 2007 Posted August 8, 2007 intanto qui a sesto (poco)caliente è iniziato il ciclone. per fortuna poco vento, ma tanta, tantissima acqua...
Ponchiaz Posted August 8, 2007 Posted August 8, 2007 Cerca di fare poco il furbo. E' un mese che non cade una goccia e questo perchè tu usi il deodorante spray e giri in SUV aumentando l'effetto serra ed il buco nell'ozono. E la grandine che arriverà sulla tua macchina altro non è che acqua ghiacciata. Quell'acqua che tu hai usato per lavare la macchina ed innaffiare il giardino con la canna nonostante i divieti. Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Chissa' se il mio SUV Euro 4 inquina piu' delle tue macchine euro -2... Aggiungo che chiunque mi conosca non potra' che confermarti che lavare la macchina e' al numero 1000 delle mie priorita', per quanto riguarda il giardino seguo pedissequamente le indicazioni del mio sindaco. Non e' che adesso siccome sei un noto manina ti vorrai spacciare per ecologista...eh?
tatanka Posted August 8, 2007 Posted August 8, 2007 Chissa' se il mio SUV Euro 4 inquina piu' delle tue macchine euro -2... Aggiungo che chiunque mi conosca non potra' che confermarti che lavare la macchina e' al numero 1000 delle mie priorita', per quanto riguarda il giardino seguo pedissequamente le indicazioni del mio sindaco. Non e' che adesso siccome sei un noto manina ti vorrai spacciare per ecologista...eh? SUV = ricco inquinatore. E' un assioma e quindi evitiamo discussioni. Io non sono ecologista, sono rompipalle.
Recommended Posts