joe Posted August 29, 2007 Posted August 29, 2007 come Spiff mi impadronisco di un pezzettino di forum x chiedere lumi sulla funzionalità e convenienza degli impianti GPL... chi se ne intende??? GRAZIE
Il Briatore Delle Prealpi Posted August 29, 2007 Posted August 29, 2007 il grosso problema che autosilo e centri affollati non ti fanno entrare la macchina fai un pò te
elvino Posted August 30, 2007 Posted August 30, 2007 Allora: io ho il gpl ormai dal 2003 e non smetterò mai di ringraziare il cielo di questa scelta, soprattutto quando vado a fare il pieno con 20 eurini. riguardo agli interramenti, malgrado i cartelli (vecchi), igli impianti di nuova concezione (sequenziali) possono sostare sino al primo piano sotto terra. Cmq Joe se hai bisogno chiarimenti sono a tua disposizione.
Ponchiaz Posted August 31, 2007 Posted August 31, 2007 Allora: io ho il gpl ormai dal 2003 e non smetterò mai di ringraziare il cielo di questa scelta, soprattutto quando vado a fare il pieno con 20 eurini. riguardo agli interramenti, malgrado i cartelli (vecchi), igli impianti di nuova concezione (sequenziali) possono sostare sino al primo piano sotto terra. Cmq Joe se hai bisogno chiarimenti sono a tua disposizione. Hai problemi legati alla disribuzione dei punti di rifornimento?
elvino Posted August 31, 2007 Posted August 31, 2007 (edited) beh, io no anche perchè ne ho 2 nel raggio di 200 mt. da casa e a pochi passi c'è anche il distributore di metano. Penso che il problema maggiore sia questo, anche se il gpl ormai è diffuso in modo abbastanza capillare, il metano effettivamente è un pò meno diffuso. Edited August 31, 2007 by elvino
joe Posted September 1, 2007 Author Posted September 1, 2007 come tempi di installazione ci vuole tanto tempo? costi? e soprattutto una volta installati l'impianto sono obbligato a usare solo il GPL o la benzina è ancora "usabile"?
elvino Posted September 1, 2007 Posted September 1, 2007 (edited) allora, vedo che hai bisogno di dritte (per quelle che so, magari alcune sono cambiate): tempi di installazione: un paio di giorni al massimo, poi dipende dal tuo installatore, se poi devi comprare l'auto nuova puoi sempre scegliere modelli già con l'impianto gpl. Costi: il mio è costato circa 1800 4 anni fa, ora mi pare siamo sui 2100, ma se l'auto ha meno di 2 anni ci sono i finanziamenti (prima regionali, poi anche lo stato dava qualcosa, ora non so...), comunque, sempre secondo la strada che fai la spesa è amortizzabile in 12-18 mesi. In secondo luogo poi puoi richiedere la tessera regionale che ti fa risparmiare quando fai il pieno (tipo la carta sconto benzina solo che questa è per il gpl o metano). Funzionamento (riferito al mio impianto sequenziale): allora, tu parti sempre e solo a benzina, poi quando il sensore ritiene che la temperatura sia adeguata commuta automaticamente a gas (chiaramente d'inverno ci vuole un attimo in più) , quando sei arrivato e spegni la macchina la centralina commuta, sempre in automatico, a benzina. Se stai andando e finisce il gas sempre la centralina commuta immediatamente a benzina e tu continui ad andare senza che la macchina possa spegnersi, ed emette un suono di avvertimento per commutare manualmente a benzina, quando hai premuto il tastino il suono smette. Se vuoi andare a benzina basta che lasci il commutatore su benzina. spero di essere stato chiaro e come sempre sono a disposizione. Edited September 1, 2007 by elvino
elvino Posted September 1, 2007 Posted September 1, 2007 Orca Joe, ho letto adesso la tua provenienza romana, per cui salta la parte relativa a finanziamento regione lombardia e tessera sconto....
Il_Cinghiale Posted September 2, 2007 Posted September 2, 2007 Guarda il sito della Landi Renzo. C'è il configuratore x la tua auto e il calcolatore di risparmio.
Ponchiaz Posted September 3, 2007 Posted September 3, 2007 Per il metano, per tratte brevi, ti posso dare un adattatore che ti consente di usare quello di rete che usi per cucinare. Il tubo pero' costicchia.
Silver Surfer Posted September 3, 2007 Posted September 3, 2007 Nel prezzo é incluso un sistema di vigilanza privata che vigila sugli scugnizzi bas****i del quartiere...?
tatanka Posted September 3, 2007 Posted September 3, 2007 Per il metano, per tratte brevi, ti posso dare un adattatore che ti consente di usare quello di rete che usi per cucinare. Il tubo pero' costicchia. Se brevetti un sistema per portare il gas wireless diventi miliardario. Io ne ho un prototipo, però manda il gas ovunque, devo cercare di farlo arrivare solo all'utilizzatore....
Ponchiaz Posted September 3, 2007 Posted September 3, 2007 Io ne ho uno portatile dall'utilizzatore, ma le quantita' di gas sono ancora basse e presenta alcuni inconvenienti con lo spillamento.
spiff Posted September 3, 2007 Posted September 3, 2007 Io ne ho uno portatile dall'utilizzatore, ma le quantita' di gas sono ancora basse e presenta alcuni inconvenienti con lo spillamento. Siete proprio alla canna del gas!
Il_Cinghiale Posted September 3, 2007 Posted September 3, 2007 Io ne ho uno portatile dall'utilizzatore, ma le quantita' di gas sono ancora basse e presenta alcuni inconvenienti con lo spillamento. Se ti fa troppa schiuma inclina il bicchiere.
Recommended Posts