Silver Surfer Posted August 31, 2007 Posted August 31, 2007 Lo ammetto: ultimamente mi ero fatto prendere dallo sconforto. Tutto incominciò quando si decise di firmare ancora Gaby. Intendiamoci: nulla contro l'italo-arg.! Solo un (lecito?) dubbio al riguardo della Ns.batteria di lunghi, che al tempo era rimpolpata "solo" da Sandro+Gek+Gaby, appunto. Ovvero, 3 elementi poco fisici. Ero convinto che qs.scelta avrebbe condizionato la campagna acquisti, ed in effetti così é successo, o almeno in parte. Infatti anche la firma di Marcus Melvin, in un certo senso, é stata necessaria proprio per aumentare l'atletismo e la fisicità in un reparto un pò esangue, sebbene l'ex-NCState non fosse propriamente un centro e neanche un 5/4. Vabbé, definiamolo più un 4/5, suvvia. Poi l'annuncio di Hodge. Ed un americano che mi chiede "se x caso la Società varesina prima di firmarlo avesse proceduto agli accertamenti medici del caso, visto che in USA nessuno più si fidava dopo l'agguato"... In ultimo, certe voci di Campagna finita, Mladjian titolare insieme a Gregor, tutto a posto così. Morale: io, che sono un povero ingenuo e credo a ciò che giornali e dirigenti dicono, sono caduto in depressione-baskettofilo-centrica. Poi però...piano piano...si ode un cambiamento, si alzano voci pressanti al riguardo di una svolta nel mercato varesino: Mrsic si sbilancia chiarendo che la squadra manca di almeno 2 pedine fondamentali, ovvero un tiratore in grado di aprire le difese, e di un centro di peso in grado di giostrare internamente all'area, e di distribuire dal post basso. Alleluja. Allora c'é Speranza. Poi il Presente: annuncio di Beck, e conferme relative alla ricerca di un Centro come Dio comanda, se possibile e compatibile con budget. Bene. Con qs.prerogative di risollevato Spirito, mi sono recato all'allenamento odierno; più per cercar di capire, di annusare l'aria, che non per apprezzare gesti tecnici e funambolismi atletici. Ebbene ragazzi, ho visto qlc.di interessante, ed ho parlato con persone che mi hanno chiarito dubbi. Ovvero ho apprezzato un gruppo unito, sia come giocatori sia come allenatori/staff. Con ordine: - Marcus Melvin intenso, e con buon feeling con tutti. Bene. La Sua amicizia con Hodge potrà oltretutto contagiare il 2° Coloured di NCState. - Hodge ha buona visione di gioco, e comprensione dello stesso. Mani ed occhi rapidi, gambe che frullano in velocità, sorriso e voglia di fare sia gruppo-squadra, sia risultati. - Tyler e Allenye indubbiamente indietro, sia come preparazione, sia come tecnica, MA: il 1° verrà FORSE annesso solo alla squadra giovanile; il 2° ha un contratto TAGLIABILE da parte di VA entro fine settembre. Se dovesse dimostrare nel frattempo miglioramenti e predisposizione (con alle calcagne un certo Dodo Colombo, oggi presente e sorridente...), allora, costando molto poco, potrebbe essere parte della squadra. Se no ciao ciao, e via con i nomi già noti. Tra l'altro, nel corso di Settembre, i vari Barac ed Esteban Batista etc.etc. potrebbero aver risolto i dubbi con le relative squadre di interesse (Tau, ed NBA...). - Vecchi amici: Colombo e Joe Isaac. Oggi presenti, e già in colloquio con tutti gli USA di cui sopra (Joe) e con Mrsic (Dodo). Bene. Shagari e Tyler avrannno lavoro da effettuare, nei prox 30gg., ben sapendo che il loro comportamento potrebbe decidere completamente il loro Futuro! Si respira un'aria amichevole e rilassata. - centri: Barac e Batista sono stati cercati. Si spera che il Tau ceda nelle pretese, e Batista non creda troppo in una revanche con l'NBA. Ma le buone prestazioni a Las Vegas dell'uruguagio non aiutano ad un avvicinamento a Varese. L'approccio a Stanko, invece, gode di una sottile dose di ottimismo, vista l'amicizia e la reciproca fiducia che lega Veljiko a Spahia. - Boscagin: unica nota dolente, si é scavigliato all'inizio dell'allenamento. Giudicato poi però guaribile con pochi giorni di prognosi. - Beck: firmato da VA PRIMA che se ne parlasse tanto ai Pan-Am. Bravi. Unico dubbio da parte dello staff dirigente, che ne ha un pò ritardato l'annuncio ufficiale: sembra che non abbia la predisposizione verso un abile ed efficace gioco-senza-palla, cosa di cui Mrsic non vorrebbe fare a meno. Però sa segnare dal palleggio anche in traffico, ha ottimo tiro, braccia lunghe, difesa 1vs.1 decente. Da oggi, senza arrivare all'ottimismo assoluto, mi sento un pò più risollevato... My two cents.
TARGATO VARESINO Posted August 31, 2007 Posted August 31, 2007 per dire la verità 2 giorni fa avevo il morale sotto i piedi.....si pensava a una rinuncia di beck...prendere un centro/capra e va be....poi l' infortunio di gek....... oggi mi alzo e vedo beck ufficiale... il centrone/caprone che dovrebbe solo essere in prova e che le piste per barac,ruzic e ...( un po piu remote) batista sono ancora aperte....c'''o cosi si fa!!!!!! io penso che con un barac-ruzic potremmo puntare a playoffs... capin-passera hodge- hafnar beck-bosca melvin-de pol ( galanda) barac/ruzic- fernandez.... mica male....l' unico reparto che nn mi convice al 100% è la regia...ma cmq hodge in emergenza puo fare il play...
sertar Posted August 31, 2007 Posted August 31, 2007 Bene bene, spero che il consenso si allarghi... buona raccolta pubblicitaria, ingresso di un imprenditore appassionato, staff tecnico composto da gente che ha fatto e vissuto, nn solo letto, la nostra storia: sempre stato difficile per me questa estate prevedere uan stagione di basso profilo. La nostra è una squadra assolutamente imperfetta, ma da un punto di vista tecnico la migliore dai tempi della stella, per talento - per la varietà delle soluzioni - per la personalità di alcuni giocatori - per la creatività del suo allenatore.
marisa Posted August 31, 2007 Posted August 31, 2007 Bene bene, spero che il consenso si allarghi... buona raccolta pubblicitaria, ingresso di un imprenditore appassionato, staff tecnico composto da gente che ha fatto e vissuto, nn solo letto, la nostra storia: sempre stato difficile per me questa estate prevedere uan stagione di basso profilo. La nostra è una squadra assolutamente imperfetta, ma da un punto di vista tecnico la migliore dai tempi della stella, per talento - per la varietà delle soluzioni - per la personalità di alcuni giocatori - per la creatività del suo allenatore. troppa grazia, sant'antonio! (mercoledì con gli universitari non ho visto tutta sta roba...forse che i nuovi spostano?)
Maxel Posted September 1, 2007 Posted September 1, 2007 troppa grazia, sant'antonio! (mercoledì con gli universitari non ho visto tutta sta roba...forse che i nuovi spostano?) non avendo giocato i 4/5 del quintetto (capin, hodge, beck e galanda/nuovo centro) credo che quanto visto con gli universitari sia assolutamente non indicativo... non credi?
il mazzulatore Posted September 1, 2007 Posted September 1, 2007 non avendo giocato i 4/5 del quintetto (capin, hodge, beck e galanda/nuovo centro) credo che quanto visto con gli universitari sia assolutamente non indicativo... non credi? comunque alcune cose si sono viste. 1)Purtroppo quei ragazzini (appena ragazzini ricordiamolo) hanno evidenziato che I NOSTRI RAGAZZINI non sono all'altezza del campionato di A . MLADJAN/ANTONELLI/GENOVESE purtroppo credo debbano provare a serie inferiori.... MARUSIC mi e' piaciuto (emozionato ma tiro rapido e bella difesa nonostante il fisico acerbo). 2) MELVIN e' un bel gattone .... ho notato - come feci l'anno scorso - che di base sembra lento, ma ha un ultimo guizzo che e' impressionante , e questo lo usa per eseguire il tiro, schiacchiare e prendere il rimbalzo. 3) GIOCO e GESTIONE ..... essendo un'amichevole con i giocatori contati , MRSIC ha ruotato tutti , senza paura (alla faccia del baffo) 4) PASSERA potra' anche migliorare , ma credo che piu' di 10 minuti a partita in regia sara' un rischio. 5) BOSCA coriaceo ma mi sembra MOLTO meno fisico e atletico di prima dell'infortunio (!!sperem!!) la squadra e' logicamente da rivedere... a mio parere un buon 50% dipende da HODGE , che deve diventare il fulcro offensivo e tattico. Il centro e' un problema piu' risolvibile a mio parere.
Roberto Posted September 1, 2007 Posted September 1, 2007 L'aria respirata da Silver e' l'aria che si respira tutti gli anni di questi tempi. Tutti amiconi e gli americani che sembrano scolaretti perfetti. Tutto gia' visto. Gli scazzi arriveranno, ma la cosa che mi interessa di piu' adesso e' vedere se i nuovi acquisti saranno in grado di cambiare volto a questa Varese che, vista con i poppanti usa, assomigliava alla figlia di Fantozzi nel giorno di carnevale.
Hannibal Posted September 1, 2007 Posted September 1, 2007 Premetto che mi sono sciroppato parecchi allenamenti in questi giorni (Grazie a MRSIC !!) ma come espresso in altro post le prime sensazioni positive sono di giorno in giorno (compresa l'amichevole) cresciute. 1.Abbiamo una struttura allenatori stile NBA nessun dittatore ma un capo e due allenatori di ottimo carisma, ascoltati dal principale attore. (una vera sorpresa anche Andrea i questa veste) 2.Abbiamo un coach che parla tre lingue (più facile insegnare no !) 3.Abbiamo in organico 5o 6 Giovani non saranno fenomeni ma visto che tutti li abbiamo desiderati attendiamo con la giusta pazienza. (MARUSIC, nazionale, si sta confermando il più promettente, discreta visuale, ottimo tiro, aggressivo in difesa , scarso fiscamente per ora) 4.Il duo Oioli e Chiapparo ben assortito e di assoluto valore anche perchè Innamorati della Pallacanestro Varese !! 5.L'amichevole con Stantford ha invece mostrato che i nostri vengono massacrati in allenamento (gambe dure e poco reattivi) e sono tutti molto stanchi, alcuni non possono neanche circolare in A1 ma forse nel mazzo uno diventerà giocatore importante di A1 e questo non è poco !! 6. La Società pensa costantemente al futuro ed è gestita con criteri più moderni questo sta portando finalmente a svincolarci in parte dagli agenti (che ovviamente propongono i propri assistiti) e si stanno valutando sul campo e non in videocassetta i giocatori ritenuti interessanti. Ovviamente tutte queste cose dipendono poi dalla finalizzazione dal campo ma secondo me a noi per il primo anno deve bastare una SALVEZZA TRANQUILLA perchè finalmente e solo ora vedo UN PROGETTO in CRESCITA. (Competenza, gioventù, prospettive) Parlando dei singoli ho solo un primo grosso dubbio riguardo ad Hodge ( ecco perchè Beck in arrivo), Hodge sembrerebbe (ripeto sembrerebbe) non aver tiro (anche stilisticamente) non tanto da tre punti , ma anche dalla media pertanto il ragazzo sarà efficace soprattutto nell'attaccare il canestro per subire falli o scaricare palloni, gli avversari una volta conosciuto potrebbero limitarlo. Attenzione questo forse è il limite che gli ha precluso la strada NBA, ma per il resto lui fa tutto molto bene, veloce, aggressivo e palleggia e passa divinamente. Secondo me giocherà anche con buoni minutaggi da play, una volta rientrato GALANDA. Concludendo abbonarsi in MASSA e tutti a CASTELLETTO !
Hannibal Posted September 1, 2007 Posted September 1, 2007 Concludendo abbonarsi in MASSA e tutti a CASTELLETTO ! Che io vado a Castellanza
il mazzulatore Posted September 1, 2007 Posted September 1, 2007 molto bene. sono sollevato mi fido della tua analisi e forse / se ho capito bene / possiamo prevedere che per qualche minuto ci potra' anche essere in campo un quintetto super atletico con HODGE play ?? (apparte l'amichevole non ho visto allenamenti).
Roberto Posted September 1, 2007 Posted September 1, 2007 UN PROGETTO in CRESCITA. (Competenza, gioventù, prospettive) Il progetto di crescita lo si poteva fare gia' sulle basi dell'anno passato, invece dell'anno passato siamo solo in grado di subirne le conseguenze e cosi' di anno in anno da troppi anni Percui, incompetenza. Abbiamo richiamato Dodo Colombo,Joe,tutta la banda della stella.Ci manca solo di fare la Varese due a Napoli per ringiovanirci ancora un po'. Come prospettiva vedo anch'io una probabile salvezza,nulla che mi faccia tornare il sorriso, visto poi che se allungo lo sguardo intravedo solo dei gran ribaltoni anche per gli anni che verranno. Grazie Gianni.
Hannibal Posted September 1, 2007 Posted September 1, 2007 Il progetto di crescita lo si poteva fare gia' sulle basi dell'anno passato, invece dell'anno passato siamo solo in grado di subirne le conseguenze e cosi' di anno in anno da troppi anni Percui, incompetenza. Abbiamo richiamato Dodo Colombo,Joe,tutta la banda della stella.Ci manca solo di fare la Varese due a Napoli per ringiovanirci ancora un po'. Come prospettiva vedo anch'io una probabile salvezza,nulla che mi faccia tornare il sorriso, visto poi che se allungo lo sguardo intravedo solo dei gran ribaltoni anche per gli anni che verranno. Grazie Gianni. I ribaltoni dipenderanno sempre dai DANE' speriamo che i Castiglioni trovino nuovi amici e che Chiapparo scovi un nuovo Pavel che porti della fresca. Non SCORDIAMOCI che cmq noi siamo Varese e 4000 al palazzo andremo sempre. Sono più ottimista dello scorso anno dove il nostro Budget era più alto (assorbito da Carter + Magnano) , non contano i risultati ma la sopravvivenza della società e lo spettacolo offerto. A volte, pur perdendo spesso, in passato ci si divertiva e parecchio con Kevin e con Cedric Hordges ricordato in altro post ed un giovane che si chiamava Cecco Vescovi.
Roberto Posted September 1, 2007 Posted September 1, 2007 Sono più ottimista dello scorso anno dove il nostro Budget era più alto (assorbito da Carter + Magnano) , non contano i risultati ma la sopravvivenza della società e lo spettacolo offerto. A volte, pur perdendo spesso, in passato ci si divertiva e parecchio con Kevin e con Cedric Hordges ricordato in altro post ed un giovane che si chiamava Cecco Vescovi. In molti di voi vedo una strana voglia di retrocessione. Divertirsi nel veder retrocedere la propria squadra.
Guest Paul The Rock Posted September 1, 2007 Posted September 1, 2007 In molti di voi vedo una strana voglia di retrocessione. Divertirsi nel veder retrocedere la propria squadra. Non credo ci siano tifosi che si divertano nella retrocessione, ma mi sembra in molti dei tuoi post di leggere l'esatto opposto: ti diverti solo se si vince lo scudetto...
alberto Posted September 1, 2007 Posted September 1, 2007 Non credo ci siano tifosi che si divertano nella retrocessione, ma mi sembra in molti dei tuoi post di leggere l'esatto opposto: ti diverti solo se si vince lo scudetto... ...e l'eurolega.
charismatic enigma Posted September 1, 2007 Posted September 1, 2007 ISAAC è a vedere gli allenamenti di varese per un motivo solo....TYLER. chi ha orecchie per intendere intenda!
Roberto Posted September 1, 2007 Posted September 1, 2007 Non credo ci siano tifosi che si divertano nella retrocessione, ma mi sembra in molti dei tuoi post di leggere l'esatto opposto: ti diverti solo se si vince lo scudetto... Ti sbagli. A me piaciono le persone capaci non gli scudetti. Qui ci vogliono far credere(La Chiapparo in prima fila),che abbiamo trovato l'uomo forte. Uomo che per andare avanti ha bisogno di circondarsi di tanto passato. Io con il passato ci faccio il minestrone o gli spaghetti.
Guest Posted September 1, 2007 Posted September 1, 2007 ISAAC è a vedere gli allenamenti di varese per un motivo solo....TYLER. chi ha orecchie per intendere intenda! A prescindere dal fatto che un americano non può essere "enrolled" in un ateneo italico se non dopo un anno di JuCo a causa della disparità di scolarità (12 anni USA, 13 Italia), vorrei però capire come si concilia l'iscrizione alla Liuc col fatto che - essendo stato espulso dalla Patterson High School a gennaio - il buon JJ non ha alcun diploma di istruzione superiore... Poi ci sono sempre le deroghe, ovvio. Ma a Castle Lanza - teoricamente - possono giocare solo gli studenti...
marisa Posted September 1, 2007 Posted September 1, 2007 L'aria respirata da Silver e' l'aria che si respira tutti gli anni di questi tempi. Tutti amiconi e gli americani che sembrano scolaretti perfetti. Tutto gia' visto. Gli scazzi arriveranno, ma la cosa che mi interessa di piu' adesso e' vedere se i nuovi acquisti saranno in grado di cambiare volto a questa Varese che, vista con i poppanti usa, assomigliava alla figlia di Fantozzi nel giorno di carnevale. [/quote un briciolo almeno di pietà per i nostri, ti prego!
marko Posted September 1, 2007 Posted September 1, 2007 (edited) (...) A volte, pur perdendo spesso, in passato ci si divertiva e parecchio con Kevin e con Cedric Hordges ricordato in altro post ed un giovane che si chiamava Cecco Vescovi. scusa Hanni, ma forse ti confondi... quella Cagiva era inguardabile! a parte alcune giocate fenomenali del grande Kevin e un buon rendimento medio di Cedro e Ciccio... il duo in regia faceva bestemmiare un marko-bocia tutte le domeniche. Mottini e Mentasti facevano quel che potevano... e Cecco l'era giuin... l'unico ricordo piacevole di quell'anno è la vittoria contro can-ptù (schiaccione di Magee da urlo)... ma ricordo, ahimè, tra le tante, anche le sconfitte in casa con la sinudyne e milano con un gioco orribile... ma forse ricordo male io... Edited September 1, 2007 by marko
marisa Posted September 1, 2007 Posted September 1, 2007 ma secondo me a noi per il primo anno deve bastare una SALVEZZA TRANQUILLA ecco, appunto parla per te, perchè "SALVEZZA TRANQUILLA" è = mediocrità. non so a quanti tifosi piace la pallacanestro mediocre e "SALVEZZA TRANQUILLA" nel 2008 non assicura play off e scudetto negli anni a venire... ci dobbiamo dunque rassegnare al "nè carne nè pesce", per quanto tempo ancora?
beund Posted September 1, 2007 Posted September 1, 2007 In molti di voi vedo una strana voglia di retrocessione. Divertirsi nel veder retrocedere la propria squadra. Roberto scusami ma non condivido la tua opinione... Io sono dell'idea meglio una squadra giovane ma futuribile oggi e che magari un domani ci farà togliere delle soddisfazioni, piuttosto che oggi e sempre una squadra di mediocri giocatori che magari ci fanno arrivare ai playoff. Anche perchè se vuoi toglierti delle soddisfazioni fin da subito o hai una barcata di soldi o se no non si può fare. E inoltre volevo dirti che sono fiducioso fin da subito con questa squadra...Secondo me, se tutto va bene, lotteremo per entrare ai play off, e se li raggiungiamo sarà una grandissima soddisfazione....non come negli ultimi anni dove ogni due per tre si facevano mille processi ad una squadra che potenzialemnte non avrebbe mai potuto fare meglio di un 8° posto a fine regular season. Infine un'ultima considerazione: piano con il tirare giudizi, si è ancora nel clou della preparazione, le gambe sono cariche di lavoro e la fatica si fa sentire....per me i ragazzi tra un mesetto cominceranno ad essere brillanti fisicamente e da lì si potrà cominciare a capire veramente fin dove possono arrivare!!! INTANTO FORZA VARESE, FORZA CAPIN, FORZA PASSERA, FORZA BLEK, ORZA HAFNAR, FORZA HODGE, FORZA BOSCA, FORZA GALANDA, FORZA MELVIN FORZA FERNANDEZ E FORZA DE POL!!!!!
Dragonheart Posted September 1, 2007 Posted September 1, 2007 (edited) meglio una squadra giovane ma futuribile oggi Mah. Il più giovane a roster è, con Boscagin, l'altro '83 Hodge, presumibilmente destinato all'Eurolega, se vale quel che si dice. Nè lui, nè Melvin, nè - credo - Capin, tutti '82 (ma a 25 anni un giocatore è giovane, soprattutto un esterno? No), sono dotati di un pluriennale. L'unico con un triennale dev'essere Passera (oltre appunto al Bosca dal passo ancora atleticamente incerto) ieri sera da me ammirato in qualche incresciosa difficoltà nel palleggio mancino, soprattutto se pressato o di corsa (concordo con Hannibal sui 10 minuti per sera, salvo miracoli). Il resto vira spesso ben oltre la trentina. Dunque, Boscagin e Passera per un futuro vincente? Però, son tutto un fermento d'entusiasmo. L'unica nota d'ottimismo è l'improvvisa consapevolezza di chi dichiarava già chiuso il mercato che, senza due innesti, qui si giocava per retrocedere. Invece, mischiando vegliardi e qualche scommessa, han fatto la solita squadra USA e getta da playoff risicati, se butta bene. Fermo restando che un pluriennale a Shagari possono averglielo fatto firmare solo per carnevale. A guarnire la torta i tre coaches esordienti, cui auguro davvero di cuore di non fare la fine dei capri espiatori e/o dei parafulmine. P.s.: Genovese, Antonelli, Valenti, Santambrogio? Bah. Forse Marusic, forse forse Rosignoli (?). P.p.s.: Hafnar a dir poco entusiasta, palesemente, dell'arrivo di Beck, penso più o meno quanto Boscagin. Incluso Mladjan fatturiamo, al momento, 7 esterni con contratto professionistico, cui si aggiungeranno 5 lunghi. Ma i giovani, varesini o meno, quelli davvero giovani, qui dentro cosa contano? Un bello zerone bucato, alla faccia dei proclami. P.p.p.s.: mi dicono dalla regia che anche Capin sarebbe stato allungato al 2009, a fronte di lauto aumento d'ingaggio; per uno che a maggio 2006 retrocedeva con Reggio Calabria e ancora a gennaio di quest'anno non ne azzeccava una, è un gran bel colpo. Ma per noi? Edited September 1, 2007 by Dragonheart
charismatic enigma Posted September 1, 2007 Posted September 1, 2007 credo proprio che per hafnar sarà un duro colpo.....se poi beck faràè quel che deve.....povero grega!!!!
Guest Stewe Posted September 1, 2007 Posted September 1, 2007 6. La Società pensa costantemente al futuro ed è gestita con criteri più moderni questo sta portando finalmente a svincolarci in parte dagli agenti (che ovviamente propongono i propri assistiti) e si stanno valutando sul campo e non in videocassetta i giocatori ritenuti interessanti. trvia quiz cosa hanno in comune passera - hafnar - boscagin - de pol - hodge - shagari alleyne - marusic - tyler james (+ i roburini vari) aka 7/11 della squadra?
Recommended Posts