Jump to content

Reflex Digitali

Recommended Posts

Chiedo ai mitici espertoni del Ns.Forum un giudizio circa le Reflex Digitali: seguendo un'imbeccata da parte della cugina della sposa, mi sono riproposto di regalare ad una coppia di amici (sarò uno dei testimoni...) una bella macchinetta di siffatto tipo.

Livello: fotoamatori buono/discreti, senza arrivare al professionale...quindi, oltre alla qualità, orientarsi anche verso la praticità/semplicità d'uso.

Mi parlano bene della Canon D400, anche x la qualità degli obbiettivi...

Consigli ben accetti, anche sul dove acquistare dal vivo oppure on-line (nella sperduta provincia Varesina non si trova molto, ed eviterei la vicina Svizzera causa possibili problemi di futura assistenza, essendo gli amici residenti in Roma).

Grazie anticipate! :frantics:

P.S.: mi pare che abbiano una "vecchia" Reflex analogica, corredata da qualche obbiettivo (non ricordo se AF, o KA...potrei però informarmi, se necessita); potrebbe valer la pena di stare sulla stessa marca in Digitale, oppure non potrebbero comunque usare i "vecchi" obbiettivi sul nuovo corpo macchina...?

A ri-grazie...

Caro Silver,

Bella la scelta di una reflex digitale..essendo già "esperti" di fotografia

Per quanto riguarda i tuoi dubbi:

1. Canon fà delle bellissime macchine reflex digitali, forse una delle migliori...se nn trovi nulla di interessante ti puoi sempre buttare su una Nikon, anche se mi dispiace nn sono a conoscenza di una reflex digitale nikon

2. come dici tu...sarebbe cosa buona e giusta se ti informassi sugli obbiettivi già in possesso della coppia in modo da poter riutilizzarli con la nuova digitale...a regola gli obiettivi reflex possono essere utilizzati anche su una digitale basta che nella nuova macchina "l'attacco" sia lo stesso!!

Luogo sull'acquisto...bella domanda...di solito i mediaworld sono abbastanza forniti di questo genere di macchine...on line...boh..nn saprei...

Sempre a sua disposizione... a presto!!

Silver,

personalmente posseggo da quasi 3 anni la D70 di Nikon.

Splendida macchina anche se certamente più "delicata" delle tradizionali.

In generale la Reflex digitale è un altro pianeta rispetto a una semplice Digit, non tanto per la

qualità delle immagini (definizione) quanto per la rapidità di scatto (foto sprtive,ai bambini....)

e per la possibilità di montar le ottiche più disparate.

A suo tempo io scelsi Nikon perchè già in possesso di ottiche che ho poi utilizzato ancora, tanto

che acquistai solo il corpo macchina.

Senti i tuoi amici cosa hanno in casa e poi scegli: oggi Nikon ha fatto anche la D40, che mi pare

faccia la proprio al caso tuo, ma anche Canon è ottima.

Per l' acquisto posso segnalarti un amico a Masnago che potresti contattare oppure andrei su e-price; eventualmente ti ritiro io la "merce" a Gallarate.

Edited by ROOSTERS99

Grazie dei preziosi contributi, ragazzi! :frantics:

Dubbio: le vecchie ottiche analogiche non perdono alcun automatismo (tipo AF, priorità di tempi e/o diaframmi, ...ecc. ecc. ...) nel passaggio sul corpo macchina digitale, vero? Cambia la trasposizione della focale (ad es. mi pare che, per le diverse dimensioni del sensore ccd rispetto all'analogico, non essendo 24x36mm., una focale da 50mm. diventa in trasposizione D 85mm. ...giusto?) e basta?

Grazie dei preziosi contributi, ragazzi! :g[1]:

Dubbio: le vecchie ottiche analogiche non perdono alcun automatismo (tipo AF, priorità di tempi e/o diaframmi, ...ecc. ecc. ...) nel passaggio sul corpo macchina digitale, vero? Cambia la trasposizione della focale (ad es. mi pare che, per le diverse dimensioni del sensore ccd rispetto all'analogico, non essendo 24x36mm., una focale da 50mm. diventa in trasposizione D 85mm. ...giusto?) e basta?

:whistle::baby: ooooh cavolo...questa mi mancava....caspita se sono ignorante!!!! :frantics::baby:

A parte tutto...mi dispiace ma su questo nn ti posso aiutare!!!! :hyper:

Grazie dei preziosi contributi, ragazzi! :frantics:

Parlo per Nikon: le ottiche più recenti (fino a 20anni fa circa.. !!) non perdono alcuna funzione.

La trasposizione della focale và calcolata x 1,5 circa.

Ciao !

:toast[1]:

Sì, giusto Ponch.,...ma la coppia in questione si é conosciuta, me galeotto, nel...1985...con un fidanzamento regolare di circa 20 anni!!! :brr::frantics::nono[1]:

Figurati che io puntavo alla sorella della futura sposa, ma ho avuto al tempo lo stesso tipo di carta che regolarmente riceve(va?) EmaZ ... :thumbdown[1]::nono[1]:

Anyway, raga: conoscete il sito http://www.sanmarinophoto.com ...? Darebbero, ad es., la Canon D400 a 690€...

Per completezza, chiederei agli esperti che ne pensano di qs.affermazioni a seguire:

Le reflex digitali Canon mi pare accettino solo obiettivi con attacco EF e EF-S.

Premesso che in mancanza di specifiche esigenze particolari ci si troverebbe bene con modelli Canon-Nikon-Olympus-Pentax-Fuji-Sony(che ha inglobato Minolta)...

Per la mia esperienza (da aprile uso una E-500 con un 11-22 ed un 50 macro) mi sento di consigliarti decisamente la Olympus E-510:

_leggera ma ben fatta

_con stabilizzazione sul sensore

_il sistema Olympus per togliere polvere dal sensore è finora l'unico che funzioni veramente

_10 megapixel

_puoi scegliere di disattivare completamente la riduzione del rumore per privilegiare la "ricchezza del dettaglio"

_Live View

_molto buoni in rapporto al prezzo (e, soprattutto, in rapporto al peso, davvero minimo) gli obiettivi che si può scegliere di acquistare "in kit": 14-42 (che inquadra, su Olympus, lo stesso angolo di un 28-84 su reflex analogica) e 40-150 (80-300)

_soprattutto, molti obiettivi Olympus sono SPETTACOLARI

A me è capitato di avere in mano per un paio d'ore una Nikon D-40 (ok, è un modello entry level, ma lo è anche la mia E-500) è mi è sembrata un giocattolino, oltre al fatto (ma questa può essere una questione molto soggettiva) che non mi sono trovato per niente bene con il modo in cui si possono gestire le impostazioni...

Due dei siti più affidabili per gli acquisti:

www.fotocolombo.biz

www.digitalfoto.it

Entrambi, tra l'altro, hanno sede in Lombardia...

Ciao,

Milo

L'utente in questione consiglia caldamente l'Olympus, considerando le macchine che, corredate di obbiettivo base, siano a prezzo inferiore alla fatidica soglia dei 1000€.

Purtroppo non le conosco, avendo avuto come unica Olympus una vecchissima analogica (anni '80...) non AF e semi-automatica...una OM-10.

Nessuno qui ha mai provato le Olympus AF? E nemmeno delle Reflex Digitali Olympus...?

In effetti hanno meno mercato di Nikon e Canon...

Comunque, GRAZIE x tutte le preziose infos! :blink:

Edited by Silver Surfer

Una considerazione a margine: com'è che apri tu un 3d di consigli sull'acquisto e tutti ti rispondono seriamente, proponendosi addirittura di ritirare la merce per te, mentre il 3d che ho aperto io sui letti a scomparsa è un tripudio di caxate mostruose, l'apice dell'apoteosi dell'OT e per giunta senza averci cavato un fottuto ragno dal buco??!? :g[1]: ::bye::blink:

Comunque, se mi risposo...mi fai da testimone?

Ok, Ponch. ...dì la Verità...autoscatto...? ;):lol:

Eppoi: la bimba in questione avrebbe una sorella...? :o

Ok, ok...ehmmm...Ponch. quella con un mattarello che sta suonando alla mia porta non è Tua moglie...?

...

Nooo, ma no no no...scherzavo...ahiaaaaaa... :angel::g[1]::blink::bye:

Ultime News: mi é arrivata la soffiata dalla cugina (tra l'altro gran pezzo di gnoccolona)...la fotocamera già in possesso della coppia é proprio una vecchia analogica semiautomatica...Olympus!

A qs.punto, se veramente fossero riutilizzabili i vecchi obiettivi senza perdere le priorità di tempi e/o diaframmi, starei sulla E510...che ne dite?

Ultime News: mi é arrivata la soffiata dalla cugina (tra l'altro gran pezzo di gnoccolona)...la fotocamera già in possesso della coppia é proprio una vecchia analogica semiautomatica...Olympus!

A qs.punto, se veramente fossero riutilizzabili i vecchi obiettivi senza perdere le priorità di tempi e/o diaframmi, starei sulla E510...che ne dite?

Io uscirei a cena con la cugina per parlare di diaframmi.... :yes::ph34r:

• 3 years later...

Info: Varese e provincia+Milano e provincia...conoscete un negozio di fotografia serio, competente, ben fornito? ;)

Lasciasmo pedere MediaWorld e MediaMarkt...soprattutto come competenza... :lol:

Sono rimasto sorpreso di come sia caduto in basso anche qualche negozio storico (ad esempio quello situato in P.zza Argentina a Milano... :lol: ...!), con competenza e fornitura veramente scarse.

Grazie anticipate :lol:

Info: Varese e provincia+Milano e provincia...conoscete un negozio di fotografia serio, competente, ben fornito? ;)

Lasciasmo pedere MediaWorld e MediaMarkt...soprattutto come competenza... :lol:

Sono rimasto sorpreso di come sia caduto in basso anche qualche negozio storico (ad esempio quello situato in P.zza Argentina a Milano... :D ...!), con competenza e fornitura veramente scarse.

Grazie anticipate :lol:

Ciao Silver, io ti posso consigliare un negozio ad Azzate in Via Piave (la via principale che attraversa il paese). Prima si chiamava Beccegato Fotografia (adesso mi sembra che abbia cambiato nome) comunque rimane andando verso Daverio sotto il portico a sinistra prima di raggiungere l'ultima rotonda di Azzate.

Per intenderci è dove c'è il parcheggio con il distributore di latte fresco automatico, di fianco c'è una gelateria e in faccia dall'altra parte della strada c'è un bar.

Hanno un grossa competenza e credo che ti possano indirizzare su quello che ti serve.

Non so però se è abbastanza fornito come cerchi tu.

Hanno anche un sito internet: www.beccegato.it.

:lol:

Grazie del bentornato!

Purtroppo quei mega negozi hanno tutto, ma trovare personale super qualificato è molto difficile.

Ti capisco perché ho avuto lo stesso problema x altre cose... ;)

Edited by Cingo

Cingo, ragazzi...urge nuovo consiglio.

Così mi risponde la titolare del negozio di Azzate consigliato dopo mia email di richiesta:

Gentile Sig.P.,

La ringrazio per la fiducia professionale accordataci ma sono spiacente di comunicarLe che da un paio d'anni è cambiata la tipologia di servizio del nostro negozio e non trattiamo più la vendita di apparecchi fotografici.

Siamo solo studio fotografico per servizi e sviluppo e stampa, non essendoci più mio fratello che si occupava di tale settore , io non sono al corrente di ciò che Lei mi chiede.

Colgo l'occasione per augurarLe un BUON ANNO e, qualora dovesse aver bisogno di stampare delle foto di qualità...beh..ci siamo.

Saluti ed Auguri

P. B.

Altri Consigli?

Grazie... :angry: :angry: