Jump to content

Recommended Posts

Posted

Vorrei iniziare un thread di commento alla trasmissione "Blu Notte" in onda su Rai 3 alla domenica sera.

Ieri era di scena il G8.

La trasimissione e' stata sostanzialmente incentrata su episodi molto specifici: Bolzaneto, la scuola Diaz, la morte di Giuliani.

Moltissimi i contribuiti filmati, poco da discutere in effetti.

I risultati finali, scoraggianti: nessun Black Bloc arrestato, migliaia di feriti (anche ovviamente fra le forze dell'ordine), tutti i fermati della scuola Diaz scagionati, un diluvio di querele e tre grandi processi che non arriveranno mai in giudizio definitivo perche' verranno prescritti prima.

Rimane solo da capire se le menti malate di tutto questo rimangano ancora in servizio o no.

Da convintissimo sostenitore delle forze dell'ordine quale sono e rimango, sono andato a letto con le budella rovesciate.

Ovviamente addosso tutte le colpe ai responsabili, ad ogni livello, di quei picchiatori che abbiamo visto andare in giro a manganellare la gente a terra. Se non lo avessero ordinato e tollerato, non credo che gli operativi avrebbero osato comportarsi in quel modo.

Comments?

Posted

Quel giorno, quel venerdì, a Genova c'ero. E per fortuna sono scappato appena ho capito che la cosa stava per degenerare e che sarebbe successo qualcosa di veramente grave. Ricordo la mia frase tristemente profetica che dissi all'amico che mi accompagnava: "Andiamo a casa, perché qui ci scappa il morto". Eravamo già in autostrada quando arrivò la notizia di quanto successo.

Da convinto sostenitore delle forze dell'ordine quale ero , quella sera andai a letto con le budella rovesciate.

Posted

Vorrei iniziare un thread di commento alla trasmissione "Blu Notte" in onda su Rai 3 alla domenica sera.

Ieri era di scena il G8.

La trasimissione e' stata sostanzialmente incentrata su episodi molto specifici: Bolzaneto, la scuola Diaz, la morte di Giuliani.

Moltissimi i contribuiti filmati, poco da discutere in effetti.

I risultati finali, scoraggianti: nessun Black Bloc arrestato, migliaia di feriti (anche ovviamente fra le forze dell'ordine), tutti i fermati della scuola Diaz scagionati, un diluvio di querele e tre grandi processi che non arriveranno mai in giudizio definitivo perche' verranno prescritti prima.

Rimane solo da capire se le menti malate di tutto questo rimangano ancora in servizio o no.

Da convintissimo sostenitore delle forze dell'ordine quale sono e rimango, sono andato a letto con le budella rovesciate.

Ovviamente addosso tutte le colpe ai responsabili, ad ogni livello, di quei picchiatori che abbiamo visto andare in giro a manganellare la gente a terra. Se non lo avessero ordinato e tollerato, non credo che gli operativi avrebbero osato comportarsi in quel modo.

Comments?

Ero in coda sulla A14 e quindi non ho visto alcunchè.

Quindi la penso come te, con un distinguo: non sono un convintissimo sostenitore delle forze dell'ordine.

Posted

Quel giorno, quel venerdì, a Genova c'ero. E per fortuna sono scappato appena ho capito che la cosa stava per degenerare e che sarebbe successo qualcosa di veramente grave. Ricordo la mia frase tristemente profetica che dissi all'amico che mi accompagnava: "Andiamo a casa, perché qui ci scappa il morto". Eravamo già in autostrada quando arrivò la notizia di quanto successo.

Da convinto sostenitore delle forze dell'ordine quale ero , quella sera andai a letto con le budella rovesciate.

Per me le forze dell'ordine fecero tantissimi errori, molti non furono neppure errori, furono comportamenti premeditati.

Il morto scappatoci però, per me, non rientra fra questi. Se l'è cercata, l'ha trovata.

Posted

Beh, ma come si fa a non essere sostenitore delle forze dell'ordine?

C'erano al G8 11.000 agenti a vario titolo, molti di essi, quasi tutti, si comportarono in maniera professionale.

Altri impazzirono completamente.

Per me, come anche detto a Blu Notte, le forze dell'ordine sono il Generale Dalla Chiesa, il commissario Calabresi e tutti coloro che credono in quello che fanno e lo fanno professionalmente nell'anonimato.

Riguardo a Giuliani, sto con Tatanka. Fra tutte le cose inspiegabili del G8 quella rimane la piu' chiara. Tutte le seghe mentali relative a dove era messa la camionetta...contano un belino.

Fra l'altro mi ha particolarmente sorpreso lo stupore con il quale gli altri assaltatori delinquenti hanno reagito agli spari: uno sguardo come dire "Ma cazzo fai...spari? Dai...sparare non vale no..." come quando picchiandosi fra bambini uno da' un pugno in faccia e viola la regola.

Posted

C'erano al G8 11.000 agenti a vario titolo, molti di essi, quasi tutti, si comportarono in maniera professionale.

Per me, come anche detto a Blu Notte, le forze dell'ordine sono il Generale Dalla Chiesa, il commissario Calabresi e tutti coloro che credono in quello che fanno e lo fanno professionalmente nell'anonimato.

Riguardo a Giuliani, sto con Tatanka. Fra tutte le cose inspiegabili del G8 quella rimane la piu' chiara. Tutte le seghe mentali relative a dove era messa la camionetta...contano un belino.

Fra l'altro mi ha particolarmente sorpreso lo stupore con il quale gli altri assaltatori delinquenti hanno reagito agli spari: uno sguardo come dire "Ma cazzo fai...spari? Dai...sparare non vale no..." come quando picchiandosi fra bambini uno da' un pugno in faccia e viola la regola.

perfettamente d'accordo su tutto.

quel giorno in troppi persero la testa e come spesso accade nel nostro paese nessuno ne pagò le conseguenze tranne quei poveri cristi che si son trovati coperti di sangue senza saperne il motivo.

sul presunto martirio di carlo giuliani stenderei un velo pietoso.

sul fatto che un suo famigliare sia in parlamento stenderei un velo pietoso

sul fatto che caruso sieda in parlamento stenderei 1000 veli pietosi

ma questa è l'italia

Posted (edited)

Specifico:

non sono sostenitore, a priori, delle forze dell'ordine nel senso che non do per scontato che siano sempre oneste, che quello che c'è scritto su un rapporto sia vero, che si comportino sempre correttamente.

Sarà anche per quello stronzo di finanziere che ha palesemente dichiarato il falso per portarsi a casa i soldi dell'assicurazione in un incidente in cui io ero la controparte. ^_^

Edited by tatanka
Posted

Specifico:

non sono sostenitore, a priori, delle forze dell'ordine nel senso che non do per scontato che siano sempre oneste, che quello che c'è scritto su un rapporto sia vero, che si comportino sempre correttamente.

Sarà anche per quello stronzo di finanziere che ha palesemente dichiarato il falso per portarsi a casa i soldi dell'assicurazione in un incidente in cui io ero la controparte. :o

quoto il primo paragrafo.

per il secondo... dovevi aspettartelo. scommetto che lui, dopo, nemmeno ti ha detto: "Grazie, Tatanka!" ^_^

Posted

Straquoto.

E aggiungo: se Casarini e compagnia cantante la settimana prima non avessero organizzato prove di guerriglia a Porta Ticinese (cariche, petardoni e simili) per allenarsi allo scontro, forse la reazione sarebbe stata più moderata.

Mi spiego: se voglio giocare una partita amichevole faccio un buon riscaldamento; se so che i miei avversari si allenano e proclamano che ci spaccheranno il culo, allora mi preparo per benino e faccio giocare anche qualche mio amico forte e determinato...

^_^

Posted (edited)

La storia ha chiaramente provato che Casarini e' un leader contauncazzo ed incapace di fare del male a chicchessia.

O meglio, Casarini spaventa i Carabinieri di provincia, i vigili urbani, qualche anima bella. Da quello che si e' visto ieri (devo dire anche purtroppo) ci sono unita' della P.S. o dei Carabinieri che potrebbero sgranare i denti di Casarini e dei suoi come un rosario senza colpo ferire.

Vedendo i Black bloc in azione si capisce che non stiamo parlando neanche dello stesso sport. Quelli hanno tattica, capacita' di eseguire, organizzazione da guerriglia militare. Riunisciti-colpisci-scappa e mimetizzati tra quelli che non c'entrano niente.

Casarini cercava di mettere in scena una rappresentazione di violenza ritualizzata ed ha preso una sfracanata di mazzate, i black bloc hanno devastato Genova e se ne sono andati con i complimenti del capo della Polizia.

Edited by Ponchiaz
Posted

Straquoto.

E aggiungo: se Casarini e compagnia cantante la settimana prima non avessero organizzato prove di guerriglia a Porta Ticinese (cariche, petardoni e simili) per allenarsi allo scontro, forse la reazione sarebbe stata più moderata.

Mi spiego: se voglio giocare una partita amichevole faccio un buon riscaldamento; se so che i miei avversari si allenano e proclamano che ci spaccheranno il culo, allora mi preparo per benino e faccio giocare anche qualche mio amico forte e determinato...

^_^

C'è chi può e chi non può... se sei di sinistra si può

Posted

Giuliani ha fatto la fine che si è cercato e non solo lui si sarebbe meritato una pistolettata in mezzo agli occhi.

Non dirla nemmeno per scherzo una frase simile.

Nessuno si "merita" un colpo di rivoltella.

E questo non certo per difendere qualcuno, sia chiaro.

Posted

Non dirla nemmeno per scherzo una frase simile.

Nessuno si "merita" un colpo di rivoltella.

E questo non certo per difendere qualcuno, sia chiaro.

Capisco quello che vuoi dire Spiff ed e' certamente vero in contesto di freddo calcolo.

A volte pero' ci sono persone che un colpo di pistola se lo meritano con azioni di tentato omicidio che implicano reazioni proporzionate, nella flagranza dei fatti.

Possiamo distinguere tra la legittima difesa e l'eccesso di legittima difesa, se proprio e' il caso.

Questo pero' non era il caso.

Posted

Capisco quello che vuoi dire Spiff ed e' certamente vero in contesto di freddo calcolo.

A volte pero' ci sono persone che un colpo di pistola se lo meritano con azioni di tentato omicidio che implicano reazioni proporzionate, nella flagranza dei fatti.

Possiamo distinguere tra la legittima difesa e l'eccesso di legittima difesa, se proprio e' il caso.

Questo pero' non era il caso.

Chiarissimo.

Sacrosanta la legittima difesa, ci mancherebbe.

Dico solo che un colpo di pistola non lo si merita mai.

Ma mi sembra che ci ciamo capiti.

Ho visto ieri le gesta (e i raccapriccianti video) dei nazi russo-israeliani (a proposito, qualcuno sosteneva che la violenza provenisse solo da ambienti di estrema sinistra....), nemmeno a loro riesco ad augurare una revolverata, anche se ti assicuro di aver desiderato che venissero pestati, rinchiusi in una cella e che la chiave venisse gettata in mare.

Posted

Ho visto ieri le gesta (e i raccapriccianti video) dei nazi russo-israeliani (a proposito, qualcuno sosteneva che la violenza provenisse solo da ambienti di estrema sinistra)

c'è anche chi sostiene che nazista ed ebreo sia necessariamente un'antitesi.

difficile dividere estremismi politici e violenza. più facile sostenere che l'estrema sinistra, entro i confini della repubblica alla quale, mio malgrado, verso i tributi, ha più agio nell'alzare le mani(non in segno di resa) e farla franca.

Posted

io a Genova c'ero.

Il sabato, il giorno dopo la morte di Giuliani.

Mi porto dietro ricordi contrastanti e molte diapositive mentali.

Una notte attaccato a radio popolare, in casa di amici, a discutere se valesse la pena andarci o meno; la decisione, non unanime, di partire; il viaggio interminabile in treno.

Gli elicotteri sopra le teste e una luce accecante ad accogliermi.

Poliziotti ovunque, i loro sguardi in media più impauriti di quelli dei manifestanti.

Un corteo pacifico e colorato, ma al contempo funebre.

Un ossimoro insomma.

E poi, all'improvviso, tra gente impegnata a mordere panini muffi e a scolare bottiglie calde come il piscio, cariche violente e lacrimogeni.

Lacrime, botte, sangue.

Fortunatamente non il mio, né quello dei miei amici, né di quella che di lì a qualche ora sarebbe diventata la mia più amata compagna.

Al mattino auto ribaltate e tracce di sangue, ovunque, sull'asfalto.

Non sapevo ancora che la decisione di dormire sui sassi di Boccadasse mi aveva evitato il massacro della Diaz.

E' stato un giorno triste, in cui per la prima volta ho avuto paura di essere in piazza.

Nonostante tutto, pur con occhio scettico, continuo ad avere fiducia nelle forze dell'ordine.

Di sicuro continuo ad averlo nei confronti delle istituzioni.

Ma quel giorno, quei giorni, il nostro paese non fu molto diverso dell'argentina dei generali.

E allora sto costantemente all'erta e non sono più disposto ad accettare anche il benché minimo sopruso di chi veste una divisa.

...e a genova, che adoro, non risco più, cazzo, a tornare

Posted

Come spesso mi capita sono sulle posizioni di Ponch........ma anche di Tat come mi capita meno spesso.. :huh:

Devo tuttavia ammetttere che la puntata di domenica mi ha impressionato parecchio, e che l' umana compassione per la fine di Giuliani ha superato ogni altra congettura......pensandolo da padre a figlio........ :toast[1]::g[1]:

Mi resta un enorme dubbio..........ma Massud che cacchio faceva a Genova nel Luglio 2001 ????

Posted

l' umana compassione per la fine di Giuliani ha superato ogni altra congettura......pensandolo da padre a figlio........ :toast[1]::g[1]:

capisco il puro sentimento, ma poi gli eventi vanno contestualizzati. li si trattava di prendersi un estintore in faccia o di impallinare il lanciatore. poche possibilità di scelta.

Posted

capisco il puro sentimento, ma poi gli eventi vanno contestualizzati. li si trattava di prendersi un estintore in faccia o di impallinare il lanciatore. poche possibilità di scelta.

Forse, ma per quanto possa contestualizzare gli eventi.........a me quel cadavere di ragazzo a terra, due volte "scavalcato" dal Defender......... :toast[1]::g[1]::huh::o

Posted

Forse, ma per quanto possa contestualizzare gli eventi.........a me quel cadavere di ragazzo a terra, due volte "scavalcato" dal Defender......... :frantics::frantics::frantics::frantics:

c'erano anche quei due ragazzi nel defender, assaliti da un'orda che gli tirava di tutto. hanno avuto poco tempo per pensare ai parenti dei simpatici e pacifici aggressori...

sai, è paradossale, ma io, in tema di multinazionali e processi macroeconomici, sarei più propenso a sposar le tesi dei pulciosi che fanno i cortei "pacifici", in linea di principio, che non quelle dei loro "avversari".

poi li vedo, vedo quello che fanno e divento istantaneamente reazionario.

Posted

c'erano anche quei due ragazzi nel defender, assaliti da un'orda che gli tirava di tutto. hanno avuto poco tempo per pensare ai parenti dei simpatici e pacifici aggressori...

sai, è paradossale, ma io, in tema di multinazionali e processi macroeconomici, sarei più propenso a sposar le tesi dei pulciosi che fanno i cortei "pacifici", in linea di principio, che non quelle dei loro "avversari".

poi li vedo, vedo quello che fanno e divento istantaneamente reazionario.

Succede anche a me.