Jump to content

Scandalo in Spagna .

Recommended Posts

BASKET

Spagna, scandalo per le nozze combinate

Assogiocatori e Federazione denunciano matrimoni di convenienza, per far ottenere passaporti utili agli atleti. Il caso Eva Fernandez. Dice Cassì, presidente Giba: «Potrebbero esserci casi simili anche in Italia»

PIERO GUERRINI

DA LEGGERE alla voce diffe­renze tra il basket italiano e quel­lo spagnolo, ovvero il modello di riferimento nel professionismo sotto canestro al di fuori della NBA. Ebbene, c’è caso che la Li­ga ACB non parta nel fine setti­mana. O quantomeno che scatti con un grosso punto interrogati­vo legato allo scandalo esploso in questi giorni. Il quotidiano Mar­ca vi ha dedicato nientemeno che la prima pagina. E. E’; il caso dei ma­trimoni di convenienza. In so­stanza si combinano nozze tra si­gnore accondiscendenti, perché amiche o legate alla società, con giocatori stranieri. Il fine ultimo è fare ricevere all’atleta in que­stione il passaporto locale, o co­munitario perché possa aggiran­do la norma datata 2005 che sta­bilisce un tetto massimo di stra­nieri.

Tutto nasce dalla dichiara­zione, poi sconfessata e perlome­no ritrattata della modella Eva

Fernandez, definita la Eva Lon­goria di Spagna. Ha sposato in primavera il 2,07 americano Will

McDonald. Lei avrebbe detto (al quotidiano Publico), «E’ un mio amico e volevo aiutarlo, non mi pare che abbiamo fatto nulla di male». E l’asso dell’Estudiantes ha trovato immediatamente con­tratto al Tau Vitoria, uno dei club di punta pure in Eurolega, av­versario nel girone eliminatorio di Virtus Boogna e Siena. Tra le voci smentite ci sarebbe addirit­tura una stipendietto mensile corrisposto alla bella ragazza. E i due hanno tenuto conferenza stampa congiunta per dimostra­re il loro amore.

L’Associazione giocatori spa­gnola si è resa protagonista di una vera e propria ricerca. E Marca scrive che sarebbero per­lomeno altri due i matrimoni so­spetti: quello dell’esterno di Bil­bao, il serbo Predrag Savovic. E quello del russo Flis. Tutto da ve­rificare, ma comunque un caso inquietante. Tanto che il Tau non ha schierato McDonald nella fi­nale del precampionato. Il caso dell’americano è ora affidato al Consiglio Superiore dello Sport, ma potrebbe essersi risolto con il grave incidente occorso a James Singleton. Wil giocherebbe da Usa e basta. Intanto l’assogioca­tori iberica (ABP) ha impugnato la convenzione sul limite di gio­catori stranieri con la Liga. E la Federazione spagnola - che pure aveva accettato di far giocare Ray Tutt come comunitario no­nostante non avesse ancora rice­vuto il passaporto italiano per matrimonio - ha già comunicato all’ACB che non accetterà docu­mentazioni che non siano perfet­tamente in linea con l’accordo 2005 e che d’ora in poi varrà solo la nazionalità di origine del gio­catore.

In sostanza la Federazione spagnola si allinea alla norma della Federazione italiana, che entrerà in vigore dalla prossima stagione, per tutelare l’utilizzo dei giocatori nazionali. Eppure la stessa regola è già contestata da noi prima che entri in vitore. E del resto pare il che il Presidente Fip Fausto Maifredi abbia già fatto emendamento per i natura­lizzati impiegati in Nazionale, ov­vero

Fucka, Roccae Calabria.

Scatenando malumore in alcuni club. Anche se Fucka ha svolto tre anni (vabbé, non 4, ma siamo ai dettagli) di campionato giova­nile. E’ vero, la norma non ri­spetta i diritti acquisiti. Ma so­prattutto i club non rispettano l’interesse comune.

La sostanza è un’altra. E’ che associazioni e federazione spa­gnole sono molto più battagliere dei nostri organi. Lo ammette Giuseppe Cassì, presidente del­la GIBA (l’assogiocatori italiana). «Sapevo del caso e dell’interven­to della loro associazione. Sono più avanti e più uniti di noi. E hanno ragione, se un giocatore ha tratto un vantaggio economi­co o nella carriera da un simile atto, va punito». Interessante, co­me un monito piuttosto, la rispo­sta alla domanda. ”Cassì, secon­do lei potrebbero esserci casi si­mili in Italia?”. «A mio avviso sì potrebbero esserci».

Vabbè, il presidente del Tau, Josean Querejeta è stato chiaro. «Ho parlato con Will e sua moglie e mi hanno garantito la falsità di simili voci. Se fosse diverso, Mc­Donald non resterebbe un minu­to nel mio club». In compenso la bella e procace Eva Fernandez non è mai stata così famosa. In­somma, la Spagna ha sollevato il caso di un’altra passaportopoli nello sport professionistico. Certo più difficile da accertare. Come puoi stabilire quanto sia d’amore un matrimonio, al di là della con­vivenza? Però da ieri (e forse non solo) è lecito sospettare.

shaun_stonerook.jpg

• Replies 122
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Siete dei dietrologi, ecco una foto del matrimonio di Telespalla stonerook con la sua graziosa mogliettina...

simpson-bob.jpg

Che oltre ad essere una bella gnocca, sembra che sia anche tanto innamorata del suo mocho vileda, che contraccambia con sguardo da triglia innamorata...

Siete dei dietrologi, ecco una foto del matrimonio di Telespalla stonerook con la sua graziosa mogliettina...

simpson-bob.jpg

Che oltre ad essere una bella gnocca, sembra che sia anche tanto innamorata del suo mocho vileda, che contraccambia con sguardo da triglia innamorata...

si vogliono così bene che si sono già separati ....

povero telespalla stonerook non ha trovato l'amore ...... :doh[1]:

simpson-bob.jpg

Lui è un fico pazzesco...!Altrochè

si vogliono così bene che si sono già separati ....

povero telespalla stonerook non ha trovato l'amore ...... :doh[1]:

Resistono sì,

certe amorose intese,

quanto una Vita

e più;

ma io so di un Amore

che durò un mese,

eppure

Vero Amore

fu.

...ehmmm...dite che non si attaglia al Napo Orso Capo, eh...?

Tu preferisci i tipi meno capelloni allora?! :g[1]:

A parte che definire capelli quella specie di truciolato mi pare quantomeno affrettato ( :whistle: ), la risposta è: come potrei, essendo un "parruccato" pure io???!?

Ad ogni modo dipende dal "tipo", ci sono persone che stanno benissimo con i capelli corti e altre che invece stanno meglio con i capelli lunghi (che però, imho, devono essere rigorosamente puliti e abbastanza curati, altrimenti fanno "sfigato di sinistra" :clap[1]: )

(...)

Ad ogni modo dipende dal "tipo", ci sono persone che stanno benissimo con i capelli corti e altre che invece stanno meglio con i capelli lunghi (che però, imho, devono essere rigorosamente puliti e abbastanza curati, altrimenti fanno "sfigato di sinistra" :hyper: )

Ecco, appunto!

Sting è bello, Johnny Depp è bello.

Stonerook NO!!!

sono d'accordo con il tuo discorsino, zia spiff, :wacko:

solo che lo applico al sesso opposto al mio

ad esempio:

2-natalie-portman.jpg

oppure...

CAN867-201212-pih-thumb.jpg

però, fidati, nonostante il mio essere 'reazionario&forcaiolo' non sono omofobo... possiamo restare amisci... :hyper:

Però nessuno ha detto che mociovileda ha sposato una tizia più anziana di lui non particolarmente attraente mentre McDonald ha contratto il vincolo con una faiga notevole.

L'aspetto dunque non è tutto per lo splendente Shaun!!

E cmq Dante non è malaccio, non bello ma ha il suo porco perchè!

L'aspetto dunque non è tutto per lo splendente Shaun!!

E cmq Dante non è malaccio, non bello ma ha il suo porco perchè!

:hyper:

be', non c'è che dire... hai il potere di tirar sù il morale a tutti gli uomini-cessi della pallacanestro... insomma, dai una speranza a tutti... :wacko:

loro, i figaccioni, sentitamente ringraziano...

:hyper:

be', non c'è che dire... hai il potere di tirar sù il morale a tutti gli uomini-cessi della pallacanestro... insomma, dai una speranza a tutti... :wacko:

loro, i figaccioni, sentitamente ringraziano...

Ho gusti particolari, mettiamola così!

Fisicamente mi piaciono loro, Brett Blizzard, Ginobili, Sven Schultze, Davide Lamma! :hyper:

Secondo me dei fighi, secondo gli altri non so

Ho gusti particolari, mettiamola così!

Fisicamente mi piaciono loro, Brett Blizzard, Ginobili, Sven Schultze, Davide Lamma! :D

Secondo me dei fighi, secondo gli altri non so

Ti prego, il crucco no!!!!!!!!