stevie Posted November 28, 2007 Posted November 28, 2007 Ragazzi io vedo il bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. Purtroppo abbiamo imparato a nostre spese che il Genio, ovvero Gianni Chiapparo, ha lacune, o forse sarebbe meglio dire voragini, soprattutto nel fare mercato. Per ingaggiare giocatori e allenatori, non avendo nessuna conoscenza al di fuori della sua stretta cerchia di amici, ricorre al fedele Sbezzi, che puntualemente ci tira qualche bel pacco, oppure va a scovare amici sparsi per il mondo da riportare in famiglia. Finchè un tale personaggio rivestirà un incarico prestigioso come quello di Amministratore Delegato di Varese, io non spero e non mi illudo più di nulla. Ritornando al discorso del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto, intendo dire che l'idea Bianchini capo allenatore e Mrsic suo vice, non mi convince totalmente; avrei preferito un allontanamento di Mrsic e la chiamata di un allenatore di livello internazionale, come avvenne dopo il disastroso derby contro Cantù, con l'allontanamento di Cadeo e l'arrivo di Ruben Mangnano; tuttavia, penso che sarebbe potuta andare anche peggio, vista l'incompetenza del nostro staff diregenziale: pensate se avessero preso Bianchini come quarto consulente, confermato Mrsic capo allenatore e i 2 vice Vescovi e Meneghin. Sarebbe stata ancor più una buffunata. Certi, mi inquieta la riconferma di Mrsic come vice; non è che ce lo ritroviamo sul groppone come capo allenatore il prossimo anno? non è che stiamo rinunciando a salvarci per ripartire da Mrsic come head coach, in legadue?Sono interrogativi inquietanti... Certo, riabadisco, personalemente avrei silurato Mrsic, cercato un allenatore di peso, magari all'estero e gli avrei affiancato Cecco come vice; magari, con un allenatore vero davanti, facendo un po' di sana gavetta, il Cecco avrebbe potuto ripercorrere il percorso di Pianigiani, prendendo il posto del suo capo allenatore alla fine del ciclo. Ormai le scelte sono state fatte, chi vivrà vedrà....
cagno Posted November 28, 2007 Posted November 28, 2007 Faccio fatica a capire il forum... è 1 mese che moltissimi sostengono "via Mrsic", ora viene accantonato e gli viene messo accanto uno dei migliori allenatori della storia della pallacansestro italiana...e quelli stessi che non volevano più Mrsic si lamentano ancora: non capisco cosa volete? "Ivano" Fossati? Perdighizzi? Già il nome è poco incoraggiante... Recalcati? Scordatevelo non vuole venire. Bianchini è fermo da qualche anno ma il carisma e la personalità che difettavano a Mrsic le ha tutte...conoscenza del gioco ed esperienza ne ha in abbondanza...ciò che mancava a Mrsic ce l'ha Bianchini, e allora dov'è il problema?
kasparov Posted November 28, 2007 Posted November 28, 2007 Faccio fatica a capire il forum... è 1 mese che moltissimi sostengono "via Mrsic", ora viene accantonato e gli viene messo accanto uno dei migliori allenatori della storia della pallacansestro italiana...e quelli stessi che non volevano più Mrsic si lamentano ancora: non capisco cosa volete? "Ivano" Fossati? Perdighizzi? Già il nome è poco incoraggiante... Recalcati? Scordatevelo non vuole venire. Bianchini è fermo da qualche anno ma il carisma e la personalità che difettavano a Mrsic le ha tutte...conoscenza del gioco ed esperienza ne ha in abbondanza...ciò che mancava a Mrsic ce l'ha Bianchini, e allora dov'è il problema? Qui si criticano tutto e tutti, a parte gli arbitri.
EmaZ Posted November 28, 2007 Posted November 28, 2007 Qui si criticano tutto e tutti, a parte gli arbitri. Giusto Siam dei novelli Torquemada...attenzione..potremmo anche peggiorare
Il Briatore Delle Prealpi Posted November 28, 2007 Posted November 28, 2007 Faccio fatica a capire il forum... è 1 mese che moltissimi sostengono "via Mrsic", ora viene accantonato e gli viene messo accanto uno dei migliori allenatori della storia della pallacansestro italiana...e quelli stessi che non volevano più Mrsic si lamentano ancora: non capisco cosa volete? "Ivano" Fossati? Perdighizzi? Già il nome è poco incoraggiante... Recalcati? Scordatevelo non vuole venire. Bianchini è fermo da qualche anno ma il carisma e la personalità che difettavano a Mrsic le ha tutte...conoscenza del gioco ed esperienza ne ha in abbondanza...ciò che mancava a Mrsic ce l'ha Bianchini, e allora dov'è il problema? come dov'è il problema? il problema sta nel vedere ancora mrsic a varese! un allenatore che prepara 4 mesi una squadra e poi si ritrova a fare il vice... ma i giocatori cosa dovrebbero pensare di questo?e noi? tenerlo lì ancora. pensate che non abbia da ridire su qualche scelta del head coach in futuro? troppa gente che comanda. la mossa giusta era spostare il segnapunti magari ad osservatore (l'unica mossa buona del mercato l'ha fatta lui mi pare....). meneghin coi giovani. bianchini con vescovi e allora si che la cosa poteva quadrare sbaglio?
alberto Posted November 28, 2007 Posted November 28, 2007 come dov'è il problema? il problema sta nel vedere ancora mrsic a varese! un allenatore che prepara 4 mesi una squadra e poi si ritrova a fare il vice... ma i giocatori cosa dovrebbero pensare di questo?e noi? tenerlo lì ancora. pensate che non abbia da ridire su qualche scelta del head coach in futuro? troppa gente che comanda. la mossa giusta era spostare il segnapunti magari ad osservatore (l'unica mossa buona del mercato l'ha fatta lui mi pare....). meneghin coi giovani. bianchini con vescovi e allora si che la cosa poteva quadrare sbaglio? non lo sapremo mai...
Gerry Posted November 28, 2007 Posted November 28, 2007 come dov'è il problema? il problema sta nel vedere ancora mrsic a varese! un allenatore che prepara 4 mesi una squadra e poi si ritrova a fare il vice... ma i giocatori cosa dovrebbero pensare di questo?e noi? tenerlo lì ancora. pensate che non abbia da ridire su qualche scelta del head coach in futuro? troppa gente che comanda. la mossa giusta era spostare il segnapunti magari ad osservatore (l'unica mossa buona del mercato l'ha fatta lui mi pare....). meneghin coi giovani. bianchini con vescovi e allora si che la cosa poteva quadrare sbaglio? Francamente sono d'accordo, la declassazione di un coach di serie A da capo allenatore a vice non credo abbia precedenti, e la modalità con cui ciò è avvenuto è almeno almeno innovativo. Però come dice Cagno qui si tende a far passare in secondo piano l'arrivo prima di ogni altra cosa di una mente di basket enorme, con carisma e cultura da vendere, troppo intelligente per accettare una situazione del genere senza uno stimolo ed una credibilità tecnica per poter salvare la squadra. Non è bollito insomma! Ed infatti è possibile che l'offerta che gli sia stata fatta inizialmente non fosse proprio di capo allenatore (e qualsiasi alternativa resto convinto che sarebbe stata rifiutata dal Vate), ma che alla fine si sia giunti a questo compromessone con due vittime (Cecco+Menego) e mezzo (Mrsic).
stevie Posted November 28, 2007 Posted November 28, 2007 come dov'è il problema? il problema sta nel vedere ancora mrsic a varese! un allenatore che prepara 4 mesi una squadra e poi si ritrova a fare il vice... ma i giocatori cosa dovrebbero pensare di questo?e noi? tenerlo lì ancora. pensate che non abbia da ridire su qualche scelta del head coach in futuro? troppa gente che comanda. la mossa giusta era spostare il segnapunti magari ad osservatore (l'unica mossa buona del mercato l'ha fatta lui mi pare....). meneghin coi giovani. bianchini con vescovi e allora si che la cosa poteva quadrare sbaglio? Dal mio punto di vista non sbagli affatto!Se prorprio sul mercato internazionale degli allenatori non siamo in grado di andarci, per carenze a livello economico e di conoscenze, è già un enorme passo in avanti passare dal non allenatore segnapunti al Vate, ma avrebbe avuto più senso mandare via Mrsic e tenere Cecco come vice....
A.D. Posted November 28, 2007 Posted November 28, 2007 (edited) Chiapparo:"Per questo abbiamo fatto arrivare una persona di valore assoluto, che ha una grande conoscenza del gioco e del mondo della pallacanestro e che pure ha l’intelligenza per calarsi nella nostra realtà per dare continuità al lavoro fatto fino a ora" Dio mio, speriamo proprio che non dia continuità a quanto fatto finora!!! Edited November 28, 2007 by A.D.
Reggie Theus Posted November 28, 2007 Posted November 28, 2007 All’allenamento, tra gli altri, era presente anche l’agente di Bianchini, ovvero Virginio Bernardi. In pratica Varese prova a giocare la propria carta salvezza affidandosi all’unica persona (Bernardi appunto) capace di far retrocedere la società in serie A2 in 62 anni di storia. Speriamo che stavolta Paganini non ripeta. veramente basta!!!non se ne può più,bisogna fare qualcosa!!! No dai, incredibile Bernardiello... nemmeno nelle migliori puntate di Beautiful si sarebbe raggiunto un intreccio del genere... E Roberto Piva? Cominciamo a contattarlo per le ultime giornate? Io sinceramente avrei preferito Zorzit con Vescovi come secondo ma ormai sono in depressione.... Ma Crispin no,vero? Almeno ditemi che non spendiamo altri soldi per prendere un giocatore che accoppiato a Capin e Beck creerebbe il caos definitivo....
sertar Posted November 28, 2007 Posted November 28, 2007 (edited) Francamente sono d'accordo, la declassazione di un coach di serie A da capo allenatore a vice non credo abbia precedenti, e la modalità con cui ciò è avvenuto è almeno almeno innovativo. Però come dice Cagno qui si tende a far passare in secondo piano l'arrivo prima di ogni altra cosa di una mente di basket enorme, con carisma e cultura da vendere, troppo intelligente per accettare una situazione del genere senza uno stimolo ed una credibilità tecnica per poter salvare la squadra. Non è bollito insomma! Ed infatti è possibile che l'offerta che gli sia stata fatta inizialmente non fosse proprio di capo allenatore (e qualsiasi alternativa resto convinto che sarebbe stata rifiutata dal Vate), ma che alla fine si sia giunti a questo compromessone con due vittime (Cecco+Menego) e mezzo (Mrsic). Bianchini aveva solo una gran voglia di tornare, negli ultimi anni candidatosi prima alla direzione sportiva di Roma poi alla presidenza di Lega, l'esperienza universitaria a Tor Vergata con il primo campionato di basket univeristario da lui ideato e promosso, e senza dimenticare la breve esperienza in Libano...credo proprio che avrebbe accettato un ruolo anche da capo-stagnaro pur di tornare. Ma la domanda nn è questa...semmai che basket ritrova Valerio Bianchini? L'unica notizia positiva potrebbe essere invece una improvvisa frenata per Crispin, perchè di giocatori e necessità -questo sì- ancora ne capisce...ma di questo parleremo domani, se sarà possibile. Edited November 28, 2007 by sertar
Franz#12 Posted November 28, 2007 Posted November 28, 2007 bianchini con vescovi e allora si che la cosa poteva quadrare sbaglio? sì
Gerry Posted November 28, 2007 Posted November 28, 2007 Bianchini aveva solo una gran voglia di tornare, negli ultimi anni canditatosi prima alla direzione sportiva di Roma poi alla presidenza di Lega, l'esperienza universitaria a Tor Vergata con il primo campionato di basket univeristario da lui ideato e promosso, e senza dimenticare la breve esperienza in Libano...credo proprio che avrebbe accettato un ruolo anche da capo-stagnaro pur di tornare. Davvero non saprei, difficile indagare le sue volontà intime, ma allora perchè fare questro pastrocchio con Mrsic che resta come vice? Prova a spiegarcelo lui nella prima intervista da nuovo coach: Le prime parole di Bianchini, dopo aver assistito all’allenamento della Cimberio. «Domenica a Cantù? Bene, il mio motto è proprio “Bruceremo Cantù”» Ha iniziato nello stesso posto – il Campus – in cui arrivò in quel freddo Santo Stefano del 1999. Allora Valerio Bianchini fu chiamato a sostituire Cedro Galli e a prendere in mano una squadra con lo scudetto cucito sulla maglia ma incapace di trovare risultati e continuità dopo la Supercoppa e l’incredibile prestazione a Milano, contro i San Antonio Spurs, nel McDonald’s Open. Finì con la qualificazione ai playoff. Oggi pomeriggio l’allenatore bergamasco è tornato a sedersi sulle sedie rosse del centro sportivo di via Pirandello, ad assistere con il taccuino in mano alla seduta di una Cimberio in profonda crisi. Sul parquet la squadra al completo, con l’infortunato Melvin ad assistere e soprattutto con il trio di allenatori Mrsic-Vescovi-Meneghin ancora al suo posto. Il tempo di salutare e di parlare brevemente con i giocatori prima della doccia, poi Bianchini si presenta a taccuini e telecamere con la consueta naturalità, viste le doti di grande comunicatore che gli sono sempre state riconosciute a prescindere dai risultati ottenuti. «Ho il grande piacere di tornare in un posto dove sono già stato, e dove ho commesso un errore enorme nel 2000, quello di andarmene via» è la frase d’acchito del 64enne coach, che poi regala un monologo dei suoi. «Vengo da fuori, non ho vissuto l’evolversi di una situazione grave per la squadra. Però io ho visto la Cimberio dal vivo a Roma, l’ho rivista contro Milano: due partite con luci e ombre. Poi ho letto dell’ultima gara con Pesaro notando come la squadra abbia lottato: ebbene, questo è un segnale incoraggiante». Bianchini va a ruota libera, spiega i motivi della scelta di tornare sotto il Sacro Monte tirando in ballo la storia della pallacanestro nostrana: «Varese è un santuario del basket, una società storicamente ottima, ha giocatori validi ed è stata cresciuta in questo periodo da Mrsic, un ragazzo che stimo molto e che forse ha solo bisogno di fare un po’ di gavetta in panchina come accadde a suo tempo a Recalcati. Vale quindi la pena di venire qui? Certo, perché salvare Varese equivale a salvare il basket italiano, uno sport che non può fare a meno di questo club come di Milano, della Virtus, di Cantù e poi di Pesaro o Treviso. Altrimenti si finisce come ora, con le italiane che in Europa le prendono di santa ragione e un campionato in cui c’è Siena unica dominatrice. Quindi le grandi società devono risalire, e Varese è una di queste». Domenica intanto c’è da affrontare Cantù, con cui Bianchini in passato vinse scudetto e Coppa dei Campioni. «Sì, ma non preoccupatevi. Il mio motto è “Bruceremo Cantù” fin dai tempi del mio passaggio al Bancoroma, che in Brianza non mi hanno mai perdonato. Al Pianella andremo con questi giocatori e credetemi, ritengo di poter lavorare bene con loro. Nessuno è banale, tutti hanno moltissimo da mettere a disposizione della squadra». La chiusura quindi è più “bianchiniana” che mai: «A basket si gioca in cinque e io penso sempre alle dita della mano. Ognuna ha una forza limitata, da sola è in grado di fare poco. Ma se tutte le dita si riuniscono in un pugno, allora la forza si moltiplica per mille, e un pugno in faccia non lo vuol prendere nessuno. Chiaro?». Damiano Franzetti
sertar Posted November 28, 2007 Posted November 28, 2007 Perchè un motivatore nn avrebbe avuto alcun senso da assistente...nella sola definizione dei ruoli questa è l'unica scelta logica fatta da questa società.
Guest Posted November 28, 2007 Posted November 28, 2007 Non siete attenti. Vescovi+Meneghin: allenatori nazionali. Mrsic: allenatore e basta. Perchè Mrsic possa andare in panchina come scorer, necessitano due con la tessera da allenatori nazionali. Idea di base dell'innesto di Bianchini: Wally White capo per la burocrazia Fip, Vescovi vice, Mrsic scorer. Ma con i ruoli istituzionali (Mrsic capo, Cecco vice) conservati come ora, almeno in settimana. MA se Cecco e Menego si dimettono, Bianchini deve andare per forza come capo allenatore, ed inoltre serve un altro che metta la tessera nazionale (se ci pensate bene il nome è facilissimo) perchè Mrsic possa continuare ad andare in panchina. Con mansioni da vice, ovvio.
cagno Posted November 28, 2007 Posted November 28, 2007 «A basket si gioca in cinque e io penso sempre alle dita della mano. Ognuna ha una forza limitata, da sola è in grado di fare poco. Ma se tutte le dita si riuniscono in un pugno, allora la forza si moltiplica per mille, e un pugno in faccia non lo vuol prendere nessuno. Chiaro?». Frase fantastica!
Il Briatore Delle Prealpi Posted November 28, 2007 Posted November 28, 2007 Non siete attenti. Vescovi+Meneghin: allenatori nazionali. Mrsic: allenatore e basta. Perchè Mrsic possa andare in panchina come scorer, necessitano due con la tessera da allenatori nazionali. Idea di base dell'innesto di Bianchini: Wally White capo per la burocrazia Fip, Vescovi vice, Mrsic scorer. Ma con i ruoli istituzionali (Mrsic capo, Cecco vice) conservati come ora, almeno in settimana. MA se Cecco e Menego si dimettono, Bianchini deve andare per forza come capo allenatore, ed inoltre serve un altro che metta la tessera nazionale (se ci pensate bene il nome è facilissimo) perchè Mrsic possa continuare ad andare in panchina. Con mansioni da vice, ovvio. eh ok si ma.... mrsic non era nemmeno più da considerare come allenatore o vice o segnapunti o quello che volete. bisognava troncare il tutto ed affidare la squadra a bianchini e vescovi.
edmundo Posted November 28, 2007 Posted November 28, 2007 B R U C E R E M O C A N T ù!!! .. e io ci sarò .. non voglio sentir altro sino a domenica pomeriggio!!! .. niente altro!!! .. dai ragazzi .. andiamo tutti a cantù .. è un oretta scarsa d'auto, ci facciamo 2 chiacchiere, una salamella e magari glielo mettiamo in quel posto a quegli schifosi cantuccini!!! .. daiiiiiiiiii .. tutti a chiamare la GBR per i biglietti .. daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii E N T U S I A S M O O O !!! p.s. è evidente che un pò ho bevuto stasera .. però porc* pu****na FORZA VARESEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
4-jjredick Posted November 29, 2007 Posted November 29, 2007 La chiusura quindi è più “bianchiniana” che mai: «A basket si gioca in cinque e io penso sempre alle dita della mano. Ognuna ha una forza limitata, da sola è in grado di fare poco. Ma se tutte le dita si riuniscono in un pugno, allora la forza si moltiplica per mille, e un pugno in faccia non lo vuol prendere nessuno. Chiaro?». Damiano Franzetti[/i] Più che Bianchiniana direi che è un bel plagio di una famosa teoria (quella del Fist ovvero pugno) di Mike Krzyzewski. Visto che fa il libraio spero che abbia pagato i diritti d'autore a coach K prima di farla sua... Let's Go Duke!
ROOSTERS99 Posted November 29, 2007 Posted November 29, 2007 Bianchini, scelta discutibile, ma non credo si potesse reperire di meglio a MENO DI UN MESE DA NATALE !!!!! E' un tentativo, un cambiamento che potrebbe anche "squotere" un po' il clima da pugili suonati che ci avvolge tutti quanti. Resta l'ennesima insulsa gestione societaria che decide ( anche se mi pare che non sia tutto chiarissimo...) di tenere Mrsic comunque; e così, pur di esonerare l' ex coach per ridurre il budget ecco che ne pagano 4 di coach !! Vergognatevi.............. Veljo, ma tu, mi chiedo, che razza di uomo e profesionista sei ???? Sto' cominciando ad odiare il cappellino dei roosters che mi hai autografato in Francia, durante gli europei.........
Virgus Posted November 29, 2007 Posted November 29, 2007 Da quel che mi risulta, pare di si o cazzo .
Virgus Posted November 29, 2007 Posted November 29, 2007 Faccio fatica a capire il forum... Pensa che io ho la medesima difficoltà con chi gestisce la PallVa.
Guest matrix Posted November 29, 2007 Posted November 29, 2007 Non siete attenti. Vescovi+Meneghin: allenatori nazionali. Mrsic: allenatore e basta. Perchè Mrsic possa andare in panchina come scorer, necessitano due con la tessera da allenatori nazionali. Idea di base dell'innesto di Bianchini: Wally White capo per la burocrazia Fip, Vescovi vice, Mrsic scorer. Ma con i ruoli istituzionali (Mrsic capo, Cecco vice) conservati come ora, almeno in settimana. MA se Cecco e Menego si dimettono, Bianchini deve andare per forza come capo allenatore, ed inoltre serve un altro che metta la tessera nazionale (se ci pensate bene il nome è facilissimo) perchè Mrsic possa continuare ad andare in panchina. Con mansioni da vice, ovvio. Giesse, help me... Non so so è stato scritto da qualche altra parte... coem è andata? Mi è giunta questa versione: Mrsic ha accettato Bianchini (sembra che ruolo rilevante nel volere un nuovo allenatore, tutor o quello che è, lo abbia avuto il sig. Cimberio, lo stesso che pare abbia rifiutato l'idea di Vescovi head coach) Cecco e Menego hanno presentato le dimissioni, respinte. Cecco dovrebbe affiancare Chiapparo nella scelta degli americani (che tristezza...), Menego responsabile settore giovanile. Facciamo un pò ridere.
Mangusta Posted November 29, 2007 Posted November 29, 2007 Sperem...su MOZZARELLA MRSIC che dire, uomo senza orgoglio e dignità se fosse serio se ne sarebbe andato!!!
corny Posted November 29, 2007 Posted November 29, 2007 (edited) Da uno come me che ha vissuto gli anni ottanta, Bianchini era considerato allora tra gli allenatori italiani, un pò come il Messina odierno. Può essere arrugginito, ma credo che in questo momento e in questa situazione non sia una cattiva scelta. Bianchini è sempre stato un grande motivatore. Capisco anche la scelta di Mrsic. Siccome non è stupido, e visti i suoi risultati da allenatore, è perfettamente conscio che da una guida, un grande motivatore come Bianchini, non ha che da imparare.... Se poi a scuola ci và da stipendiato...... Edited November 29, 2007 by corny
Recommended Posts