Jump to content

Moratoria pena di morte

Recommended Posts

• 2 weeks later...
  • Replies 209
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

argomento leggeroleggero... :baby:

l'articolo di Ferrara (omo che detesto profondamente, ma dotato d'intelligenza fuori dal comune...) non è niente male. provocazione per niente frivola...

aborto... pena di morte...

sostanzialmente favorevole ad entrambe le soluzioni...

discorso estremamente complicato. implica la visione del mondo e dell'Uomo, Etica&Morale...

quasi impossibile rendere 'chiara e accettabile' la mia posizione in poche righe...

in breve e senza i 'dovuti filtri' penso che... questo pianeta non abbia bisogno di altri anonimi abitanti ridotti ad insetti produttivi

la massa brulicante in questo inferno (poco metafisico, molto reale) non rende un favore alla 'Umanità' come invece ci raccontano quotidianamente politici e religiosi.

continuare a rimpolpare LA MASSA, creata ad arte dagli 'uomini in nero e i loro spirituali consiglieri', è un progetto aberrante che non ha nulla di 'miracoloso' e tantomeno di 'divino'...

difendere la vita ad ogni costo riducendo 'gli uomini' a insetti massificati e produttivi non è Umano, è DisUmano...

rendere gli Uomini INDIVIDUI è (o dovrebbe essere) UMANO, ed è anche l'unica via per non andare incontro alla Catastrofe (ammesso che sia una tragedia e non una fortunata[?] opportunità...)

ma credo che ideologie&religioni imperanti non la pensino allo stesso modo... gli interessi privati prima di tutto...

vabbe', scusate, il mio intervento c'azzecca poco, forse...

curiosità personale: qualcuno conosce l'opera di Albert Caraco? ALE DIIIIIV???? :baby: )

ora vado a pranzo.

io (e altri milioni di fortunati) me lo posso permettere... anzi, volendo posso banchettare più volte al giorno. altri no...

ma fa parte del disegno divino e non umano, giusto?! o è il contrario? o è la stessa cosa?

boh! ... gamberoni e falanghina. bon appétit...

Primo: io non sono un insetto.

Secondo: non penso che l'aborto sia il mezzo per evitare che si diventi tutti insetti.

Sbagli.

E io, su queto argomento, spesso sbaglio come te.

Perchè sbaglio ?

Se l'aborto dovrebbe essere consentito per casi particolari previsti dalla legge , per quale motivo logico non dovrebbe essere così anche per la pena di morte ?

Perchè sbaglio ?

Se l'aborto dovrebbe essere consentito per casi particolari previsti dalla legge , per quale motivo logico non dovrebbe essere così anche per la pena di morte ?

Perchè non esiste alcun caso particolare per cui la pena di morte sia soluzione migliore che una detenzione più o meno dura e più o meno lunga. Uccidere il reo non cambia in alcun modo il reato commesso, a meno di considerare il desiderio di vendetta della vittima, che non nego sia umano e comprensibile, come un qualcosa da assecondare.

Perchè non esiste alcun caso particolare per cui la pena di morte sia soluzione migliore che una detenzione più o meno dura e più o meno lunga. Uccidere il reo non cambia in alcun modo il reato commesso, a meno di considerare il desiderio di vendetta della vittima, che non nego sia umano e comprensibile, come un qualcosa da assecondare.

Dipende.

Pensa a Pippopappo.

"Uccidere il reo non cambia in alcun modo il reato commesso", osservazione banalissima...

Il reato e' stato fatto, appartiene al passato e per il futuro? Tu proponi la riabilitazione come "soluzione migliore". Ma soluzione migliore per cosa? Ripeto, per ottenere cosa? Non esiste alcuna soluzione! Me ne frego della sua riabilitazione. Questa e' la Terra mica il purgatorio. Lo voglio morto! Semplicemente morto!

"Uccidere il reo non cambia in alcun modo il reato commesso", osservazione banalissima...

Il reato e' stato fatto, appartiene al passato e per il futuro? Tu proponi la riabilitazione come "soluzione migliore". Ma soluzione migliore per cosa? Ripeto, per ottenere cosa? Non esiste alcuna soluzione! Me ne frego della sua riabilitazione. Questa e' la Terra mica il purgatorio. Lo voglio morto! Semplicemente morto!

Ho detto anche

a meno di considerare il desiderio di vendetta della vittima, che non nego sia umano e comprensibile, come un qualcosa da assecondare.

Ritengo sia segno di civiltà non assecondare il tuo desiderio di vendetta.

Generalizzando molto un caso in cui la pena di morte è accettabile (ed accettata) esiste e si chiama "legittima difesa".

Sono sempre stato contrario alla pena di morte ritenendo che non sia lo soluzione migliore per la diminuzione dei crimini, certo è che se qualcuno mi violenta la figlia non apsetto che lo stato decida cosa è meglio...e non scherzo!!! :P

Di aborto sarebbe bene parlassero le donne e le madri...gli uomini tendono a parlare da tifosi, su ogni argomento...io sono un tifoso del pro...nello specifico non capisco come si possa banalizzare dicendo di tralasciare i casi particolari nel disquisire sull'argomento, i motivi che portano una donna ad abortire sono "sempre" tragici e particolari e mai puramente anticoncezionali. Non entro nel merito delle motivazioni...poi per carità un aborto a fronte di un feto deformato mi pare evidente che sia meno scandaloso di un aborto di una ragazzina di 14 anni che è rimasta incinta mentre giocava a fare la grande!

Sulla pena di morte sono più categorico:

a ci sono stati dei giustiziati innocenti, giustiziati per errori giudiziari e purtroppo anche per altro...

b dove è in vigore non mi sembra che non si commettano crimini efferati o che siano in netta diminuzione...

a+b=decisamente contrario

PS: mi rendo conto che l'avatar mi garantisce una credibilità equiparabile a quella di Borghezio...

Edited by tento

Di aborto sarebbe bene parlassero le donne e le madri...gli uomini tendono a parlare da tifosi, su ogni argomento...io sono un tifoso del pro...nello specifico non capisco come si possa banalizzare dicendo di tralasciare i casi particolari nel disquisire sull'argomento, i motivi che portano una donna ad abortire sono "sempre" tragici e particolari e mai puramente anticoncezionali . Non entro nel merito delle motivazioni...poi per carità un aborto a fronte di un feto deformato mi pare evidente che sia meno scandaloso di un aborto di una ragazzina di 14 anni che è rimasta incinta mentre giocava a fare la grande!

Sulla pena di morte sono più categorico:

a ci sono stati dei giustiziati innocenti, giustiziati per errori giudiziari e purtroppo anche per altro...

b dove è in vigore non mi sembra che non si commettano crimini efferati o che siano in netta diminuzione...

a+b=decisamente contrario

PS: mi rendo conto che l'avatar mi garantisce una credibilità equiparabile a quella di Borghezio...

Non condivido la parte che ho grassettato.

La soluzione ritengo sia da ricercare più in una questione di educazione, prevenzione e corretti messaggi che nella legislatura.

La stessa legge 194 dice che l'aborto non è un mezzo per il controllo delle nascite, più che una abrogazione o una modifica della legge servirebbe la capacità di leggerla ed applicarla.

Non condivido la parte che ho grassettato.

La soluzione ritengo sia da ricercare più in una questione di educazione, prevenzione e corretti messaggi che nella legislatura.

La stessa legge 194 dice che l'aborto non è un mezzo per il controllo delle nascite , più che una abrogazione o una modifica della legge servirebbe la capacità di leggerla ed applicarla.

Certo che non lo dice, ma il sospetto che a tale fine venga ASSAI spesso utilizzata mi pare legittimo se non fondatissimo.......

Tento, l' avatar è bellissimo :clap[1]: !!

Edited by ROOSTERS99

7/1/2008

Papa: "Si tuteli sacralità vita"

"Moratoria pena morte apra dibattito"

Benedetto XVI ha auspicato che la moratoria Onu sulla pena di morte possa "stimolare il dibattito pubblico sul carattere sacro della vita". "Non posso che deplorare ancora una volta - ha detto il Papa - gli attacchi continui contro la vita umana. Ma anche gli attacchi preoccupanti all'integrità della famiglia, fondata sul matrimonio tra uomo e donna. La Santa Sede non si stancherà di riaffermare questi principi e questi diritti".

Il Papa ha ribadito che il diritto ''può essere una forza di pace efficace solo se i suoi fondamenti sono solidamente ancorati nel diritto naturale, dato dal Creatore''. ''Mi rallegro - ha detto Benedetto XVI - che lo scorso 18 dicembre l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite abbia adottato una risoluzione chiamando gli Stati ad istituire una moratoria sull'applicazione della pena di morte ed io faccio i voti che tale iniziativa stimoli il dibattito pubblico sul carattere sacro della vita umana''.

''Mi rammarico ancora una volta - ha proseguito - per i preoccupanti attacchi all'integrità della famiglia, fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna''. ''I responsabili della politica di qualsiasi parte essi siano dovrebbero difendere questa istituzione, cellula base della società. I ricercatori e gli scienziati devono ricordare che le nuove frontiere della bioetica non impongono una scelta tra la scienza e la morale, ma esigono piuttosto un uso morale della scienza".

"L'Europa non rinneghi le radici cristiane"

A proposito di Europa il Pontefice ha detto agli ambasciastori dei 176 paesi accreditati in Vaticano: "Vorrei assicurarvi che seguo con attenzione il periodo che si apre con la firma del Trattato di Lisbona, tappa che rilancia il processo di costruzione della "casa Europa", che sarà per tutti gradevolmente abitabile solo se verrà costruita su un solido fondamento culturale e morale di valori comuni che traiamo dalla nostra storia e dalle nostre tradizioni e se essa non rinnegherà le proprie radici cristiane".

7/1/2008

Papa: "Si tuteli sacralità vita"

"Moratoria pena morte apra dibattito"

Benedetto XVI ha auspicato che la moratoria Onu sulla pena di morte possa "stimolare il dibattito pubblico sul carattere sacro della vita". "Non posso che deplorare ancora una volta - ha detto il Papa - gli attacchi continui contro la vita umana. Ma anche gli attacchi preoccupanti all'integrità della famiglia, fondata sul matrimonio tra uomo e donna. La Santa Sede non si stancherà di riaffermare questi principi e questi diritti".

Il Papa ha ribadito che il diritto ''può essere una forza di pace efficace solo se i suoi fondamenti sono solidamente ancorati nel diritto naturale, dato dal Creatore''. ''Mi rallegro - ha detto Benedetto XVI - che lo scorso 18 dicembre l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite abbia adottato una risoluzione chiamando gli Stati ad istituire una moratoria sull'applicazione della pena di morte ed io faccio i voti che tale iniziativa stimoli il dibattito pubblico sul carattere sacro della vita umana''.

''Mi rammarico ancora una volta - ha proseguito - per i preoccupanti attacchi all'integrità della famiglia, fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna''. ''I responsabili della politica di qualsiasi parte essi siano dovrebbero difendere questa istituzione, cellula base della società. I ricercatori e gli scienziati devono ricordare che le nuove frontiere della bioetica non impongono una scelta tra la scienza e la morale, ma esigono piuttosto un uso morale della scienza".

"L'Europa non rinneghi le radici cristiane"

A proposito di Europa il Pontefice ha detto agli ambasciastori dei 176 paesi accreditati in Vaticano: "Vorrei assicurarvi che seguo con attenzione il periodo che si apre con la firma del Trattato di Lisbona, tappa che rilancia il processo di costruzione della "casa Europa", che sarà per tutti gradevolmente abitabile solo se verrà costruita su un solido fondamento culturale e morale di valori comuni che traiamo dalla nostra storia e dalle nostre tradizioni e se essa non rinnegherà le proprie radici cristiane".

'Azzo c'entra la "sacralità della vita" con l'integrità della famiglia? Ma che si preoccupasse di cose più serie il tedesco.....

p.s. con questa provocazione spero di risvegliare questa parte del forum, anche perchè a parlare di basket viene solo da piangere.... :thumbsup::flowers:

'Azzo c'entra la "sacralità della vita" con l'integrità della famiglia? Ma che si preoccupasse di cose più serie il tedesco.....

p.s. con questa provocazione spero di risvegliare questa parte del forum, anche perchè a parlare di basket viene solo da piangere.... :yes::nono[1]:

:lol: .............. :lol:

Comunque sono discorsi separati, anche nelle parole del Pontefice.

In realtà se è sacra la vitadi un pluriomicida, mi pare altrettanto sacra quella di un feto innocente/indifeso.....

8/1/2008

Aborto,Turco chiede 3 pareri al Css

Su vita del feto,Ru486 e nati prematuri

Il ministro della salute Livia Turco ha chiesto tre pareri al Consiglio superiore di Sanità (Css) sulla questione aborto. Nello specifico la Turco ha chiesto delucidazioni in riferimento alla sussistenza della vita autonoma del feto di cui agli articolo 6 e 7 della legge 194 del 1978, alle modalità di impiego della pillola RU-486 e all'assistenza ai nati molto pre-termine.

Nella lettera, il ministro ha ribadito che la legge 194 sull'aborto è una legge "saggia, lungimirante, quanto mai attuale" come dimostra il calo delle interruzioni di gravidanza di ben il 44,6% dal 1982 al 2006. La Turco ha detto che non c'è alcuna necessità di modificare la legge aggiungendo che le norme che regolano l'interruzione della gravidanza confermano in maniera chiarissima "che non siamo in alcun caso di fronte a una legge eugenetica".

"Chiedo di formulare un parere, alla luce delle attuali conoscenze scientifiche e delle evidenze ad oggi dimostrate, sulla possibilità di estendere a tutto il territorio nazionale specifiche indicazioni sulla definizione di possibilità di vita autonoma del feto", si legge nella lettera in uno dei tre quesiti posto dal ministro. Il secondo interrogativo riguarda il modo in cui deve essere utilizzata nell'ambito della 194 la pillola abortiva RU486 e nel terzo, quello sui neonati prematuri, il ministro chiede "di esprimere un parere per definire gli ambiti temporali e le modalità di assistenza più idonei a garantire la tutela della salute e la dignità del neonato e della madre in linea con le più aggiornate evidenze scientifiche".

Contro l'interruzione volontaria della gravidanza è recentemente partita una campagna di stampa del quotidiano Il Foglio di Giuliano Ferrara, che ha chiesto una "moratoria dell'aborto", in un'azione appoggiata dal cardinale Camillo Ruini. La legge, che quest'anno compie trenta anni, consente alla donna di interrompere volontariamente la gravidanza nei primi novanta giorni di gestazione. Tra il quarto e il quinto mese di gravidanza l'aborto è possibile solo per motivi di natura terapeutica. Ieri lo stesso Papa Benedetto XVI è intervenuto sulla questione dell'aborto auspicando che la moratoria sulla pena di morte approvata in dicembre stimoli il dibattito sulla sacralità della vita.

p.s. con questa provocazione spero di risvegliare questa parte del forum, anche perchè a parlare di basket viene solo da piangere.... :yes::nono[1]:

Stiamo retrocedendo. :lol:

p.s. con questa provocazione spero di risvegliare questa parte del forum, anche perchè a parlare di basket viene solo da piangere.... :nono[1]::lol:

Beh, rispetto ai suoi colelghi di altre religioni mi sembra decisamente il più progressista.

Vai a fare le pulci ai beduini.

9/1/2008

"Ho fatto abortire 300 donne"

Trento, da anni medico prescrive Ru486

Da due anni il dottor Emilio Arisi prescrive la Ru486, la pillola abortiva. Sono almeno in 300 le gravidanze interrotte. E' la rivelazione shock che il medico di un ospedale di Trento affida a una lunga intervista a "Il Giornale". In Italia il farmaco ancora non è commercializzato ma viene procurato all'estero. "Facciamo tutto in day ospital, la paziente - spiega Arisi - ritorna a casa il giorno stesso in cui viene espulso il feto".

Emilio Arisi è direttore dell'Unità operativa di ostetricia e ginecologia dell'ospedale regionale Santa Chiara di Trento. Nel suo ospedale la Ru486 è realtà da almeno due anni. "In Francia è adottata già dal 1982. Milioni di donne hanno abortito senza andare sotto i ferri", racconta a "Il Giornale".

L'iter burocratico

Nel nostro Paese il farmaco non è ancora disponibile. Ecco come vengono aggirate le norme italiane: è possibile acquistare all'estero qualunque medicinale se si dimostra che sia utile per un determinato paziente. Il medico inoltra una richiesta all'ufficio periferico del ministero della Salute, che in genere concede l'autorizzazione. In una settimana al massimo la pillola abortiva arriva in Italia.

Prima di assumere la Ru486, spiega il dottor Arisi, "la donna affronta un lungo colloquio dove viene spiegata la procedura, i tempi e i rischi". Se c’è il consenso, dopo gli esami del sangue, si consegna la prima pillola che "blocca la produzione del progesterone, l'ormone nodale per il proseguimento della gravidanza".

Tutto in un giorno

"La paziente torna a casa il giorno stesso, sta a casa 24 ore e il terzo giorno assume la prostaglandina, il farmaco che espelle l'utero".

Nel caso non funzioni, la pillola Ru486 fallisce nel 5% dei casi, si procede al raschiamento. Il medico respinge le accuse di favorire l'aborto facile. "E' una procedura molto impegnativa sia per la donna che per il medico. E' uno stress psicologico più grande di un aborto chirurgico", racconta Arisi. Che aggiunge: "Sono contro l'aborto ma sono costretto a misurarmi con questo problema. Meglio noi che gli aborti clandestini".

......oh, non sò a voi, ma me vengono i brividi......... :frantics:

9/1/2008

"Ho fatto abortire 300 donne"

Tutto in un giorno

"La paziente torna a casa il giorno stesso, sta a casa 24 ore e il terzo giorno assume la prostaglandina, il farmaco che espelle l'utero".

Cos'è che espelle?

:rolleyes:

Beh, rispetto ai suoi colelghi di altre religioni mi sembra decisamente il più progressista.

Vai a fare le pulci ai beduini.

io farei le pulci a tutti 'sti lasaruni mangiapane a ufo... :P vlolontieri, molto volontieri...

scherso, ne?! :brr: