blackjesus Posted February 12, 2008 Author Posted February 12, 2008 E' stato sbagliato cacciare (e manco per davvero!) solo Chiapparo. Milano ha cacciato Natali e anche la proprietà sembra orientata a cedere il controllo della società (anche se rischiano di finire dalla padella nella brace). A treviso il GM (Atripaldi) è nuovo ed è arrivato in una situazione un po' bislacca, con il predecessore coinvolto nell'affare Lorbek. Ha pagato l'allenatore, arrivato in boundle con il GM, ma non credo che gli concederanno troppi altri errori, soprattutto se non si raddrizza questa stagione. e chi altro avrebbero dovuto cacciare? cedere la proprietà della squadra? e a chi? ora che mi dici di Natali, si mi ricordo, di treviso non sapevo in effetti... beh allora vedo che va di moda... cmq con chiapparo basta, anche perchè penso che prodi tornerà al governo tra 25 anni se non sarà già schiattato.... per la cronaca, i tifosi, le curve e i gionarli contano più di quello che si vuol dare a vedere... holland è stato preso perchè la piazza voleva holland... e non c'era cmq modo di non portarlo a casa, senza poi sentirsi dire "te l'avevamo detto..."
Silver Surfer Posted February 12, 2008 Posted February 12, 2008 (edited) ... per la cronaca, i tifosi, le curve e i gionarli contano più di quello che si vuol dare a vedere... holland è stato preso perchè la piazza voleva holland... e non c'era cmq modo di non portarlo a casa, senza poi sentirsi dire "te l'avevamo detto..." Mah. Permettimi di dissentire e dubitare, sia sul fatto per Te innegabile, sia x la inteligenza della cosa. Dici che se allora dovessi fomentare la Piazza ed i giornali locali a favore di Gherardini, Messina e 5 giocatori di EuroLega a Varese, potrei sortire un effetto positivo? Maddaiii... Edited February 12, 2008 by Silver Surfer
blackjesus Posted February 12, 2008 Author Posted February 12, 2008 quello che fai tu mi sembra un esempio un po' troppo esagerato... dagli addetti hai lavori io ho sentito queste voci, poi mi sembrano abbastanza veritiere, holland il salvatore della patria, così scrivevano gli articoli di quei giorni, e quelli dei giorni prima... se si prendesse holland... se si prendesse michelori... se si prendesse fitch... se si chiudesse il fottuto mercato e una volta che la squadra è fatta è fatta... questa si che sarebbe una cazzo di soluzione ai giocatori definiti "mercenari"... invece di lasciare tutto in mano a loro e ai loro cazzo di procuratori
Silver Surfer Posted February 12, 2008 Posted February 12, 2008 La mia era una provocazione, BJ. In realtà penso che in parte, nella scelta, abbiano influito sia la Tua 1a visione dei fatti (che, come avrai notato, non condivido appieno...), sia una certa qual improvvisazione. Appoggio invece la Tua 2a visione dei fatti, anche se non al 100%...
blackjesus Posted February 12, 2008 Author Posted February 12, 2008 gnam non l'avevo capito... io tapino...
MarkBuford Posted February 13, 2008 Posted February 13, 2008 e chi altro avrebbero dovuto cacciare? cedere la proprietà della squadra? e a chi? Oioli, Mrsic, Vescovi (che invece diventerà GM) e togliere ogni potere decisionale a Claudino. Solo per iniziare. per la cronaca, i tifosi, le curve e i gionarli contano più di quello che si vuol dare a vedere... holland è stato preso perchè la piazza voleva holland... e non c'era cmq modo di non portarlo a casa, senza poi sentirsi dire "te l'avevamo detto..." La piazza non corrisponde a Pigionatti. E qui il ritorno dell'uomo in calzamaglia non è stato caldeggiato che da pochi estimatori del genere circense. Holland è stato l'ennesimo (e non ultimo, temo) patetico tentativo di riagganciarsi al passato per coprire le magagne del presente e le incognite sul futuro.
ROOSTERS99 Posted February 13, 2008 Posted February 13, 2008 Holland è stata l' ultima, disperata scelta del Presidente. Punto.
sertar Posted February 13, 2008 Posted February 13, 2008 Oioli, Mrsic, Vescovi (che invece diventerà GM) e togliere ogni potere decisionale a Claudino. Solo per iniziare. La piazza non corrisponde a Pigionatti. E qui il ritorno dell'uomo in calzamaglia non è stato caldeggiato che da pochi estimatori del genere circense. Holland è stato l'ennesimo (e non ultimo, temo) patetico tentativo di riagganciarsi al passato per coprire le magagne del presente e le incognite sul futuro. Noi si deve sempre esagerare...la famiglia Castiglioni chiuderà la stagione con uno sbilancio ben più ampio del previsto; si è cercato di riparare i propri errori andando sul mercato ben oltre il necessario. Ne pagheranno le conseguenze, sono consapevoli del danno procurato, e sono coscienti della necessità di cambiare tutto fin anche la proprietà stessa, laddove fosse possibile. Conosco la vostra città marginalmente, per sentito dire e per conoscenze più calcistiche che cestistiche; nn mi sembra ci sia intorno lo sport cittadino un fervore imprenditoriale e conseguentemente, ahinoi, politico che faccia sperare...in altre città si sta prendendo coscienza dell'importanza di patrimonializzare per dare un futuro solido oltrechè una maggior appetibilità alle società, mentre a Varese avviene l'esatto contrario. Star qui ancora a discutere della calzamaglia di Holland sembra a me risibile, i problemi sono ben altri...prendiamone coscienza! Oggi la Pall. Varese è una società invendibile, come quasi tutte le società sportive italiane, ed è una società obbligata a nn appesantire ancor di più i bilanci...e chissenefrega se il manager sarà Vescovi, oppure un altro che magari costa 10 volte di più, tanto le logiche di mercato sono ben definite. Citazione da Boniciolli, tecnico e manager di Avellino: "all'inizio dell'anno mi criticavano tutti, addetti ai lavori e tifosi, perchè mi accusavano - con il budget di una Porsche - di aver comprato una 500"! I dvd di Green Smith & co. sono passati per le scrivanie di tutte le società italiane, pertanto cercasi finalmente competenza nn un buon cv!
MarkBuford Posted February 13, 2008 Posted February 13, 2008 Noi si deve sempre esagerare...la famiglia Castiglioni chiuderà la stagione con uno sbilancio ben più ampio del previsto; si è cercato di riparare i propri errori andando sul mercato ben oltre il necessario. Ne pagheranno le conseguenze, sono consapevoli del danno procurato, e sono coscienti della necessità di cambiare tutto fin anche la proprietà stessa, laddove fosse possibile. Sembri essere molto addentro alle realtà di famiglia. Pilota di Kart pure tu? Comunque lo "sbilancio" è dato dagli ingaggi di Skelin (poi rimpiazzato con Lloreda che, credo, costa pure meno), Brown e Holland. Babrauskas è stato liquidato quasi subito (quindi con poca spesa). Inoltre degli USA che avrebbero dovuto far parte dell'organico iniziale ora resta solo Melvin, con Hodge tenuto e pagato solo qualche mese e Beck (già non troppo costoso) ceduto ora a CdO. Probabilmente il risparmio dato dai tagli di Hodge, Fernandez, Capin (che dovevano restare in organico almeno fino a fine anno e nell'ultimo caso pure l'anno prossimi) compensa una parte degli ingaggi di Brown e Holland (contando pure Beck "risparmiato" fino a fine anno). Non discuto l'impegno economico extra sostenuto, però va considerata pure la necessità di provare a mantenere il valore della società che in A2 si deprezzerebbe ulteriormente anche perchè un calo di pubblico fa scendere le possibilità di appoggi "politici". Conosco la vostra città marginalmente, per sentito dire e per conoscenze più calcistiche che cestistiche; nn mi sembra ci sia intorno lo sport cittadino un fervore imprenditoriale e conseguentemente, ahinoi, politico che faccia sperare...in altre città si sta prendendo coscienza dell'importanza di patrimonializzare per dare un futuro solido oltrechè una maggior appetibilità alle società, mentre a Varese avviene l'esatto contrario. Star qui ancora a discutere della calzamaglia di Holland sembra a me risibile, i problemi sono ben altri...prendiamone coscienza! Oggi la Pall. Varese è una società invendibile, come quasi tutte le società sportive italiane, ed è una società obbligata a nn appesantire ancor di più i bilanci...e chissenefrega se il manager sarà Vescovi, oppure un altro che magari costa 10 volte di più, tanto le logiche di mercato sono ben definite. Magari uno che costa "10 volte di più" (ma Cecco non mi pare lavori per la gloria) ti fa prendere i giocatori giusti senza doverne tagliare una mezza dozzina o dover cercare a tutti i costi l'usato "sicuro" che comporta la necessità di superare le offerte delle altre squadre (come nel caso di Melvin). Citazione da Boniciolli, tecnico e manager di Avellino: "all'inizio dell'anno mi criticavano tutti, addetti ai lavori e tifosi, perchè mi accusavano - con il budget di una Porsche - di aver comprato una 500"! I dvd di Green Smith & co. sono passati per le scrivanie di tutte le società italiane, pertanto cercasi finalmente competenza nn un buon cv! Appunto. Per prima cosa liberiamo le scrivanie...
sertar Posted February 13, 2008 Posted February 13, 2008 Per liberare la scrivania dovresti avere una proprietà che avesse voglia di sostenere i costi per lo scouting...mai visto un dipendente che di propria iniziativa parta in giro per il mondo alla ricerca di giocatori. Della Salda di Reggio Emilia si trova facilmente per i campetti di mezza europa, Giuliani - vice di lardo a Rieti - è spesso in america...altre società seguono strategie più risparmiose.
MarkBuford Posted February 13, 2008 Posted February 13, 2008 Per liberare la scrivania dovresti avere una proprietà che avesse voglia di sostenere i costi per lo scouting...mai visto un dipendente che di propria iniziativa parta in giro per il mondo alla ricerca di giocatori. Della Salda di Reggio Emilia si trova facilmente per i campetti di mezza europa, Giuliani - vice di lardo a Rieti - è spesso in america...altre società seguono strategie più risparmiose. Pagare le trasferte costa di più che comperare bidoni dagli USA o pagare a peso d'oro USA già in Italia... che poi si rivelano bidoni (vedi Melvin)? Se il settore giovanile è un investimento che a tempi e margini di rientro lunghi e incerti lo scouting, se fatto fare a chi ne capisce, non è così oneroso (non come avere tre allenatori in organico, credo) e da frutti in tempi brevi con il risparmio sugli ingaggi o (investendo di più e rischiando) con i buyout. Altrimenti per alzare il telefono e chiamare gli agenti va benissimo anche uno che prenda meno di Vescovi...
sertar Posted February 13, 2008 Posted February 13, 2008 Associerei l'aggettivo bidone più facilmente a Carter, rendimento mediocre - a differenza di Melvin miglior Usa in un club di vertice - in un campionato che misura ancor di più nn il valore assoluto, sia chiaro, ma la possibile incidenza e potenzialità; quel Carter che tu avresti confermato a peso d'oro... per il resto credo nessuno possa sapere come si faccia basket meglio di chi ha fatto basket. Allenare è un mestiere che richiede nn solo competenza, anche qualità caratteriali nn sempre alla portata degli ex...saper valutare un giocatore invece, cavolo credo proprio nn sia un mestieraccio per chi ha giocato 25 anni. Fermo restando che, a mio parere, la mediocrità del nostro basket è anche conseguenza di manager sempre meno lungimiranti e capaci. Poi vabbè, ormai il pregiudizio trionfa sulla oggettività di un giudizio e qualsiasi cosa nn di tuo gradimento e comprensione diventa "merda".
ROOSTERS99 Posted February 13, 2008 Posted February 13, 2008 Associerei l'aggettivo bidone più facilmente a Carter, rendimento mediocre - a differenza di Melvin miglior Usa in un club di vertice - in un campionato che misura ancor di più nn il valore assoluto, sia chiaro, ma la possibile incidenza e potenzialità; quel Carter che tu avresti confermato a peso d'oro... per il resto credo nessuno possa sapere come si faccia basket meglio di chi ha fatto basket. Allenare è un mestiere che richiede nn solo competenza, anche qualità caratteriali nn sempre alla portata degli ex...saper valutare un giocatore invece, cavolo credo proprio nn sia un mestieraccio per chi ha giocato 25 anni. Fermo restando che, a mio parere, la mediocrità del nostro basket è anche conseguenza di manager sempre meno lungimiranti e capaci. Poi vabbè, ormai il pregiudizio trionfa sulla oggettività di un giudizio e qualsiasi cosa nn di tuo gradimento e comprensione diventa "merda". ...non ci credo !! Oltre che dei manager, parliamo anche degli agenti.............
sertar Posted February 13, 2008 Posted February 13, 2008 Parlavo del rendimento in A2, e il club di vertice in A2 sarebbe la Sebastiani Rieti...vedevo ieri sera Prima Veroli-Aget, il nostro Keith veniva da una striscia di 14 tiri da tre consecutivi sbagliati, con ovazione al primo canestro segnato dopo l'ennesima prestazione mediocre. Ma per il nostro Mark, Carter è un grande a prescindere... Cmq quando vuoi parlare degli agenti a disposizione, ricordando però sempre che nn si tratta di una categoria di suore orsoline...
Roberto Posted February 13, 2008 Posted February 13, 2008 Associerei l'aggettivo bidone più facilmente a Carter, rendimento mediocre - a differenza di Melvin miglior Usa in un club di vertice Sertar numero uno. Non ci sono piu' dubbi.
MarkBuford Posted February 13, 2008 Posted February 13, 2008 Associerei l'aggettivo bidone più facilmente a Carter, rendimento mediocre - a differenza di Melvin miglior Usa in un club di vertice Se parliamo dello scorso anno Melvin è stato un USA da club di vertice di A2, Carter è stato un USA da club da Playoff di A1. Se parliamo di quest'anno, parliamo di due bidoni, uno in A1 e uno in A2. Vescovi voleva fare l'allenatore e ci stava provando. Ha fatto il passo più lungo della gamba ed è diventato viceallenatore di A1 accettando di figurare come primo allenatore di un secondo con ancora meno esperienza di lui e, per giunta, tutta negativa. E' rimasto fedele al suo amico sia quando questo lodava una squadra messa insieme senza nessun criterio, sia quando la squadra iniziava a sbracare clamorosamente, facendo pure da passaparola per l'altro che era impossibilitato ad alzarsi dalla sedia. Arrivato Bianchini è stato calcinculato ma è rimasto in società con un non meglio precisato ruolo di supporto a Chiapparo, a sua volta poi calcinculato, ma ripescato con un ancora meno precisato ruolo. Adesso diventa GM di un presidente che voleva tagliare col passato, ma metterà becco nelle sue decisioni e ha già detto che il mercato si fa passando obbligatoriamente da quello che propongono gli agenti, magari lasciando mettere becco pure allo sponsor (già pluriretrocesso) e all'esperto di mercato che ha costruito la squadra attuale. Sarò schizzinoso, polemico, criticone... e la squadra perde per colpa mia che critico e non applaudo il presidentino... ma a me questa pare l'ennesima (s)vaccata.
Reggie Theus Posted February 13, 2008 Posted February 13, 2008 Parlavo del rendimento in A2, e il club di vertice in A2 sarebbe la Sebastiani Rieti...vedevo ieri sera Prima Veroli-Aget, il nostro Keith veniva da una striscia di 14 tiri da tre consecutivi sbagliati, con ovazione al primo canestro segnato dopo l'ennesima prestazione mediocre. Ma per il nostro Mark, Carter è un grande a prescindere... Cmq quando vuoi parlare degli agenti a disposizione, ricordando però sempre che nn si tratta di una categoria di suore orsoline... Proviamo a essere oggettivi, partiamo dai numeri. Se guardiamo l'A2 Melvin 8° tra le ali e 12° assoluto con 19.6 nel 2006/07 Carter 12° tra le guardie e 35° assoluto con 13.9 nel 2007/08.... e se guardiamo la A1 Melvin 76° assoluto con 9.7 nel 2007/08 Carter 80° assoluto con 11.8 nel 2006/07 Mie personalissime conclusioni: 1) Sinceramente pensavo Carter avesse una valutazione leggermente migliore l'anno scorso 2) Melvin è un giocatore che riesce a fare certe cose in A1 e non in A2 3) Carter è un giocatore che fa le stesse cose (nel bene e nel male) in A1 e A2 4) Al di là delle cifre mi sembra che Carter sia un giocatore più positivo (grinta, difesa, etc) di Melvin (insicuro, incosistente a rimbalzo e incapace spalle a canestro a livello di A1) I tecnici che dicono?
sertar Posted February 13, 2008 Posted February 13, 2008 Se parliamo dello scorso anno Melvin è stato un USA da club di vertice di A2, Carter è stato un USA da club da Playoff di A1. Se parliamo di quest'anno, parliamo di due bidoni, uno in A1 e uno in A2. Vescovi voleva fare l'allenatore e ci stava provando. Ha fatto il passo più lungo della gamba ed è diventato viceallenatore di A1 accettando di figurare come primo allenatore di un secondo con ancora meno esperienza di lui e, per giunta, tutta negativa. E' rimasto fedele al suo amico sia quando questo lodava una squadra messa insieme senza nessun criterio, sia quando la squadra iniziava a sbracare clamorosamente, facendo pure da passaparola per l'altro che era impossibilitato ad alzarsi dalla sedia. Arrivato Bianchini è stato calcinculato ma è rimasto in società con un non meglio precisato ruolo di supporto a Chiapparo, a sua volta poi calcinculato, ma ripescato con un ancora meno precisato ruolo. Adesso diventa GM di un presidente che voleva tagliare col passato, ma metterà becco nelle sue decisioni e ha già detto che il mercato si fa passando obbligatoriamente da quello che propongono gli agenti, magari lasciando mettere becco pure allo sponsor (già pluriretrocesso) e all'esperto di mercato che ha costruito la squadra attuale. Sarò schizzinoso, polemico, criticone... e la squadra perde per colpa mia che critico e non applaudo il presidentino... ma a me questa pare l'ennesima (s)vaccata. Adesso pure la storia dello sponsor portasfiga...credo solo che si debba mettere un punto a questa stagione e ripartire, anche con proposte costruttive e mettendo da parte quel che è stato.
MarkBuford Posted February 13, 2008 Posted February 13, 2008 Adesso pure la storia dello sponsor portasfiga...credo solo che si debba mettere un punto a questa stagione e ripartire, anche con proposte costruttive e mettendo da parte quel che è stato. Lo sponsor non è solo portasfiga (quello sarebbe un dettaglio di colore...). E' stato lunatico proprietario di una squadra fallita nonostante ingentissimi investimenti e, pare, abbia messo già il naso in qualche decisione (vedi alla voce Bianchini). Se lo faccia perchè si ritiene competente o perchè vuole associare le sue valvole a squade che PERDONO, non si sà. Però i risultati al momento gli danno torto. Avere una figura dirigenziale debole (e Vescovi, ex vice-quasi-allenatore poi autista di Chiapparo e ora GM lo è) espone a questo tipo di pressioni più di quanto lo faccia un professionista "pagato dieci volte di più" (citazione) che avrebbe ben altra autorevolezza e probabilmente anche le gonadi per andarsene sbattendo la porta se le interferenze diventano fastidiose.
Leasir Posted February 13, 2008 Posted February 13, 2008 Proviamo a essere oggettivi, partiamo dai numeri. Se guardiamo l'A2 Melvin 8° tra le ali e 12° assoluto con 19.6 nel 2006/07 Carter 12° tra le guardie e 35° assoluto con 13.9 nel 2007/08.... e se guardiamo la A1 Melvin 76° assoluto con 9.7 nel 2007/08 Carter 80° assoluto con 11.8 nel 2006/07 Mie personalissime conclusioni: 1) Sinceramente pensavo Carter avesse una valutazione leggermente migliore l'anno scorso 2) Melvin è un giocatore che riesce a fare certe cose in A1 e non in A2 3) Carter è un giocatore che fa le stesse cose (nel bene e nel male) in A1 e A2 4) Al di là delle cifre mi sembra che Carter sia un giocatore più positivo (grinta, difesa, etc) di Melvin (insicuro, incosistente a rimbalzo e incapace spalle a canestro a livello di A1) I tecnici che dicono? Che Carter aveva una collocazione tecnica migliore l'anno passato rispetto a quest'anno, ed altrettanto Melvin. A prescindere dal contratto.
Ale Div. Posted February 13, 2008 Posted February 13, 2008 Proviamo a essere oggettivi, partiamo dai numeri. Se guardiamo l'A2 Melvin 8° tra le ali e 12° assoluto con 19.6 nel 2006/07 Carter 12° tra le guardie e 35° assoluto con 13.9 nel 2007/08.... e se guardiamo la A1 Melvin 76° assoluto con 9.7 nel 2007/08 Carter 80° assoluto con 11.8 nel 2006/07 Mie personalissime conclusioni: 1) Sinceramente pensavo Carter avesse una valutazione leggermente migliore l'anno scorso 2) Melvin è un giocatore che riesce a fare certe cose in A1 e non in A2 3) Carter è un giocatore che fa le stesse cose (nel bene e nel male) in A1 e A2 4) Al di là delle cifre mi sembra che Carter sia un giocatore più positivo (grinta, difesa, etc) di Melvin (insicuro, incosistente a rimbalzo e incapace spalle a canestro a livello di A1) I tecnici che dicono? Non sono un tecnico, ma Carter non è che abbia mai avuto una carriera da primo attore. L'anno scorso era nel contesto (quasi) giusto, dovendo fare la seconda-terza punta in una squadra che aveva in Holland e Galanda i suoi principali gangli offensivi. Ha avuto la possibilità di giocare in una squadra stra-organizzata, per cui sapeva cosa fare e cosa non fare, limiti imposti dallo scarso talento. Carter nel Varese 2008 sarebbe naufragato con gli altri, non è un leader nè un trascinatore. Melvin è un giocatore che (evidentemente) ha bisogno di un ambiente positivo e una squadra organizzata, per rendere al meglio. E forse un vero 5 al fianco. La coppia Galanda-Melvin non fa che precipitare le prestazioni di entrambi. Però. guardando il rendimento dell'anno scorso, sembrava un buon acquisto. Come per Carter, non è un leader e abbisogna dei partner di gioco adatti, a differenza degli Holland, dei Tucker, dei Gallinari etc etc... Esempio e provocazione: chi si aspettava un Drake Diener così forte? Quanta strada farà con siena... Risposta uno: io no. Risposta due: poca.
Virgus Posted February 13, 2008 Posted February 13, 2008 Carter è un ottimo giocatore di complemento . Melvin è un giocatore ?
Ale Div. Posted February 13, 2008 Posted February 13, 2008 Carter è un ottimo giocatore di complemento . Melvin è un giocatore ? Per me Melvin ha molto più talento di Carter, ma molto di più! Solo che, più che un non-giocatore, è un non-uomo-con-le-palle. Il mondo dello sport pullula di talenti fenomenali che non si sono mai espressi pienamente in campo. Vogliamo parlare di Air-Panichi? O Giorgio Rocca? Venerdì 22/02/08 sciata in notturna?
Virgus Posted February 13, 2008 Posted February 13, 2008 Venerdì 22/02/08 sciata in notturna? Prima in notturna il 25/01 : spettacolo con tanto di luna piena !!! Seconda in notturna il 08/02 : carnevale con sciata in maschera ed ubriacatura finale !!! Fatica , molta fatica ad arrivare a casa ... Per il 22/02 non so , ma è probabile . A meno che non riesca ad organizzare un WE a Flims .
sertar Posted February 13, 2008 Posted February 13, 2008 Carter è un ottimo giocatore di complemento . Melvin è un giocatore ? A Rieti 17 punti e 9 rimbalzi di media, allenato da allenatori veri quali Lardo e Lasi...naufragato a Varese come tutti. Carter ottime stagioni a Capo d'Orlando con Perdichizzi, ma quale americano è mai fallito con Perdichizzi?, malissimo a Napoli così così a Varese male a Veroli...boh!
Recommended Posts