Jump to content

Dan Peterson su Toto Bulgheroni

Recommended Posts

Giganti del Basket (51): Toto Bulgheroni

Toto Bulgheroni

Giganti del Basket (51): Toto Bulgheroni. Ecco una storia di successo fatta proprio in casa. Antonio 'Toto' Bulgheroni è Varesino puro, nato nel 1943, anno di ferro, in mezzo della Seconda Guerra mondiale. Ha cominciato la sua carriera cestistica nelle giovanili della Pallacanestro Varese, esordendo in Serie A nel 1959-60, a solo 16 anni. E' rimato all'Ignis Varese dal 1959-65. Poi, ha fatto quattro anni all'Onestà Milano, 1965-69, per tornare a Varese a fare parte della Grand Slam dell'Ignis sotto il mitico coach Aza Nikolic, nel 1969-70, per poi chiudere con uno scudetto con l'Ignis nel 1970-71.

Per 10 anni, Toto Bulgheroni, poi, ha curato gli affari. Vuol dire la famosissima ditta di cioccolatini, la Lindt. Forse la parola 'cioccolatini' non è sufficiente per coprire l'intera gamma di attività ma quando penso alla Lindt, è la prima cosa che mi viene in mente. Nel 1981, c'è stato un momento di crisi nella Pallacanestro Varese, società alla quale Toto Bulgheroni era rimato sempre vicino: ceduto Dino Meneghin a Milano, la famiglia Borghi, che aveva vinto tutto ciò che poteva vincere, ha messo la società in vendita. Nessun altro offriva di prenderla e, a rischio a vederla scomparire nel nullo, per dovere civico, l'ha comprato Toto Bulgheroni.

Toto Bulgheroni è rimato come proprietario per 20 anni, 1981-2001. In quel periodo, hanno fatto cose eccellenti per una società piccola, in una città piccola e con un impianto piccolo: 2° nella Coppa Korac e nella Coppa Italia nel 1985; 1a nella stagione regolare e semi-finali playoff nel 1987 e nel 1988 più finale Coppa Italia nel 1988; finale scudetto nel 1990; semi-finale playoff nel 1998; scudetto e finale Coppa Italia, più presenza in Eurolega nel 1999; presenza nell'Eurolega nel 2000. Pochi ex-giocatori hanno avuto un successo così come proprietario. Anzi, faccio fatica pensare ad uno. Insomma, un vero masterpiece, un capolavoro.

Ho chiesto a Toto Bulgheroni se l'esperienza come giocatore l'ha aiutato o meno. La sua risposta: ''Come no! A parte il fattore emotivo, avevo imparato da grandi maestri, come il grande Professore Aza Nikolic. Tutto questo mi ha aiutato soprattutto nelle scelte, dove forse abbiamo fatto meno errori che gli altri, spendendo forse meno soldi degli altri. Prendiamo, per esempio (uno fra tanti), la scelta di Marino Zanatta come GM. A parte l'amicizia fra due ex-compagni di squadra, ci conoscevamo noi stessi e conoscevamo il basket in Italia da un punto di vista pratico. Esempio, il vivaio, che ci ha dato Stefano Rusconi e altri giocatori promettenti.''

Toto Bulgheroni è forse l'esempio classico dell'ex-giocatore che poi diventa proprietario. Lo dico per i due decenni come unico proprietario di una società, la Pallacanestro Varese, con una pesante eredità. Nel notare i successi sopra, si nota un'altra cosa: una grande continuità. Varese era competitiva quasi ogni anno. Come avversario (io coach, lui proprietario), posso dire che, ai tempi, avevamo quattro avversari che ci facevano soffrire per il 'sangue' che mettevano in campo: Cantù, Virtus, Pesaro e Varese. E non ho dubbi che questo 'sangue' sia venuto dalle 'vene' di Toto Bulgheroni, un grandissimo, in campo e, ovvio, anche fuori.

Dan Peterson

questo mi fa capire l'unicità di certi eventi, le operazioni da sguardo al passato funzionano una volta ogni 100.

non lo so, di sicuro bisogna sapere scegliere le persone e non assumerle solo perchè stelle di un (glorioso) passato..

Non so se una eventuale "operazione nostalgia" funzionerebbe, però quel che è certo è che Bulgheroni, di basket, ne capisce, a differenza di Castiglioni...