alberto Posted March 13, 2008 Share Posted March 13, 2008 SANGUE FREDDO Se state cercando un modo per risparmiare sui consumi di carburante, mantenete la calma: è la prima regola per evitare errori di valutazione e uno spreco superiore anche al 20% di benzina. Sangue freddo per non dissanguarsi, insomma: con i nervi distesi farete più di mille e cento km con un pieno, e pure a bordo di un SUV diesel. Parola dei coniugi Taylor, che dopo aver segnato un record e smentito un pregiudizio, hanno stilato un vademecum del guidatore low-cost. LA PROVA Chi l’ha detto che i SUV si scolano gasolio come gli irlandesi fanno con la birra alla festa di San Patrizio? John e Helen Taylor, esperti di guida a bassi consumi, sono saliti rispettivamente su una Jeep Compass e su una Jeep Patriot, e da Londra a Berlino sono riusciti a tenere una media di 4,3 litri ogni cento chilometri. Arrivati ad Alexanderplatz, poi, una piacevole sorpresa: nel serbatoio c’era ancora del carburante. E allora via, di nuovo “on the road” per passare il confine tra Germania e Polonia, prima di restare a secco dopo 21 ore di viaggio con ben 1124 km alle spalle. COME SI FA Il loro segreto? Prendete carta e penna e preparate un lungo elenco puntato, perché sono tanti i comandamenti. Qualcuno suonerà scontato, magari superfluo. Altri, se esasperati, potrebbero far passare la voglia di mettersi al volante. Ma con la benzina a 1,40 e il gasolio a 1,35 euro al litro, perché rifiutare qualche dritta? 1) FLUIDITA’ Primo comandamento: mai essere aggressivi. Non schiacciate freno e acceleratore come fareste per infierire su un fastidioso scarafaggio che passeggia nel vostro salotto: frenate e accelerate brusche aumentano il consumo di un terzo rispetto a una guida rilassata. 2) SU LE MARCE E’ il principio fondamentale del buon guidatore, e vale anche per le auto con il cambio automatico (a patto che si rilasci l’acceleratore una volta acquisita velocità). Più alto è il rapporto utilizzato, minori saranno i giri del motore. 3) CHECK UP Date spesso un’occhiata all’astina dell'olio e alle istruzioni del manuale di manutenzione. La messa punto del motore può valere un risparmio di carburante sino al 4%. 4) PRESSIONE ALTA Se le vostre frequentazioni col compressore sono sporadiche se non rare, sappiate che pneumatici gonfiati al di sotto della pressione ottimale accrescono la quantità di energia richiesta per mantenere in movimento l'auto, che si traduce in un surplus di carburante bruciato del 3%. 5) NIENTE ZAVORRE Macchina debordante di pacchi e bagagli stile slitta di Santa Claus? Attenzione: in questo modo il motore si sforza di più e per ogni 45 chili di peso in eccesso abbassa del 2% l’efficienza nei consumi. 6) VIA LE BARRE Portapacchi vuoto o barre del tetto inutilizzate servono solo a farvi spendere di più. Chi l’avrebbe detto che il loro attrito valesse un aumento del 5%? Si consiglia di toglierli quando non servono. 7) MEGLIO I RACCOMANDATI Cercare di risparmiare ripiegando su un olio più economico potrebbe non fruttare ricchi dividendi. Usare l’olio raccomandato dal produttore, o uno di qualità superiore, aiuta invece a migliorare le prestazioni del motore. 8) GIRI A VUOTO Mai far girare il motore a vuoto. Quando siete incolonnati tra Pero e Cormano, oppure fermi ad aspettare la fidanzata che vi ha appena chiesto “un minutino” per finire le operazioni di restauro facciale, spegnetelo sempre. 9) PIE’ LEGGERO Il piè veloce lasciatelo ad Achille, a voi serve quello leggero. La velocità è nemica del risparmio: un tachimetro 8 km sopra il limite stradale può gravare sino al 23% sui consumi. 10) OCCHI APERTI Sembrerà strano, ma anche l’occhio aiuta a risparmiare: serve a calcolare la giusta distanza da mantenere da chi ci precede. Giocare d’anticipo sugli ostacoli permette, infatti, di evitare dispendiose e brusche frenate. 11) POCHE ARIE Accendete il climatizzatore solo se vi sembra di guidare sotto le mura de' Il Cairo. Altrimenti, a temperature più miti, la ventola diventa la soluzione ideale. 12) FILTRO LIBERO Il filtro dell’aria impedisce alle impurità di danneggiare il motore, ma se è libero da residui, e non ostruito, alza del 10% la riduzione dei consumi. Verificare, sempre, se e quando necessiti di una sostituzione. 13) TEMPISMO Anche uno sguardo all’orologio aiuta a centellinare il carburante: scegliete sempre il periodo migliore per muovervi. E scongiurate, se potete, spostamenti nelle ore di punta e con il traffico a passo d’uomo. 14) PREVIDENZA Siate previdenti, soprattutto quando si tratta di risparmiare stress al motore. Due le situazioni tipo: in attesa del semaforo verde, rallentate per tempo e affidatevi al freno motore, senza affondare il piede sul pedale del freno all’ultimo momento; in prossimità di una salita, invece, accelerate leggermente prima, in modo tale da scavalcare la pendenza grazie alla velocità accumulata, e non dover “schiacciare” nel tratto che richiederebbe più sforzo. 15) UNA MANO IN SALITA The last but not the least. E’ un vizio diffuso quello di ignorare l’utilità del freno a mano quando si percorre una salita. A veicolo fermo, molti si limitano a liberare parzialmente la frizione (sui veicoli a trasmissionemanuale) o ad utilizzare l’acceleratore per evitare di scivolare indietro. Tutto un inutile spreco di carburante: il freno a mano vi dà una mano. EFFETTI COLLATERALI Con questo, è tutto dai Taylors: provare per credere. O per ricredersi… Può darsi che abbiano ragione loro, ma tutti questi consigli se applicati alla lettera possono provocare un pericoloso effetto collaterale: dover spendere molto di più, poi, per le sedute dallo psicanalista. In fondo, se proprio si vuole consumare poco, anzi, quasi nulla, c'è solo un modo: lasciare l'auto nel box. ovviamente, mi aspetto le integrazioni del Sig. Tatanka, che fin d'ora ringrazio. ossequi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatanka Posted March 13, 2008 Share Posted March 13, 2008 Stavo per scrivere in Bonolis e i suoi fratelli ma visto che mi tiri in ballo lo metto qui. Questa mattina ho fatto il record con il chopper: 33,9 Km/litro Tutto quello che è stato scritto è sacrosanto. A casa darò un'occhiata alla pressione gomme. Punterei il dito su due fattori: spegnere il motore in coda e rallentare o accellerare dolcemente. Hanno un impatto notevolissimo ma vengono sfruttati poco. Io faccio sempre la stessa strada, so sempre quanto durano i semafori e spengo il chopper quasi sempre. Il frenare e riaccellerare in modo dolce invece lo si nota tantissimo sulle rotonde. Il climatizzatore sul chopper non ce l'ho :-) C'è un però: col chopper tengo una andatura quasi indipendente dalla presenza di altri. Enrando nelle rotonde supero parecchie auto. In auto invece spesso si sta in coda e questo impedisce di guidare in modo economico. E poi c'è l'effetto succhiascia, dietro ad un camion faccio più di 40 Km/litro. Vi sembrerò matto ma queste cose le faccio davvero. Considerate che quando guido il chopper non ho autoradio o distrazioni varie e quindi mi diverto a controllare il consumo (segnalato ottimamente dal mio display di bordo). Tempo fa controllavo il tempo di percorrenza e cercavo di ridurlo; rischiavo di ammazzarmi ogni giorno per scoprire che cambiano 5 minuti. Meglio giocare con i consumi. Il mio consumo tra un'andatura "tirata" ed una "economica" varia dai 22 ai 30 Km/l. La prestazione di questa mattina è fuori standard così come i 18 ottenuti sparandomi l'autostrada a 145 Km/h. All'andata consumo meno che al ritorno essendo in leggera discesa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted March 13, 2008 Share Posted March 13, 2008 Specifico che io faccio i 14 Km/l con andatura "tirata"; non sono in grado di tenerne di diverse.... Anche io consumo di meno all' andata...... credo sia perchè alle 7 del mattino c'è molto meno traffico che alle 17.30..... Comunque, il mio aliscafo, a 90 costanti, fà effettivamente i 4l per 100 km........ Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiff Posted March 13, 2008 Share Posted March 13, 2008 Ma esiste un tempo di sosta minimo al di sotto del quale non è conveniente spegnere e riaccendere il motore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatanka Posted March 13, 2008 Share Posted March 13, 2008 Ma esiste un tempo di sosta minimo al di sotto del quale non è conveniente spegnere e riaccendere il motore? 8 secondi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted March 13, 2008 Share Posted March 13, 2008 Ma esiste un tempo di sosta minimo al di sotto del quale non è conveniente spegnere e riaccendere il motore? Sì, ma che rompiballe che sei......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiff Posted March 13, 2008 Share Posted March 13, 2008 8 secondi. Quindi, se la sosta è di soli 5 secondi, conviene aspettarne altri 3, rispondere al dito medio di quello dietro di te (col Suv ) e riaccendere il motore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatanka Posted March 13, 2008 Share Posted March 13, 2008 Quindi, se la sosta è di soli 5 secondi, conviene aspettarne altri 3, rispondere al dito medio di quello dietro di te (col Suv ) e riaccendere il motore. Metti le doppie frecce, aspetti che il suvizzato inizi la procedura per superarti e poi riparti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Virgus Posted March 13, 2008 Share Posted March 13, 2008 Se è un Suvvizzato serio , innesta le ridotte e vi fa partire lui . Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatanka Posted March 18, 2008 Share Posted March 18, 2008 New record: 34.4 (tratta di andata) Da quando sono passato da "Guida tranquilla" a "Guida super-Eco" la media andata e ritorno è passata da 29.5 a 32.5 Km/l. La percorrenza per tratta è passata da circa 65 minuti a circa 72 minuti. PS: Un paio di settimane fa ho fatto alcuni km dietro ad un camion ACI cher aveva un gancio di traino penzolante a pochi metri da me. Mi stava balenando un'idea per passare a 90 Km/litro Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatanka Posted March 20, 2008 Share Posted March 20, 2008 Ieri ho raggiunto limiti che pensavo impossibili: 35.1 Km/l Oggi sono in macchina invece che chopper. Ho provato ad applicare l' eco-guida aiutato anche da un traffico inferiore al solito. Risultato 21.6 Km/l. Solitamente in auto sono sui 16-17. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted March 20, 2008 Share Posted March 20, 2008 (edited) Ieri ho raggiunto limiti che pensavo impossibili: 35.1 Km/l Oggi sono in macchina invece che chopper. Ho provato ad applicare l' eco-guida aiutato anche da un traffico inferiore al solito. Risultato 21.6 Km/l. Solitamente in auto sono sui 16-17. Parliamo anche di tutti gli utenti della strada ai quali spacchi i maroni con la tua eco-guida ?? P.S.: con quale metodo scientfico misuri i consumi giornalieri ?? Edited March 20, 2008 by ROOSTERS99 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatanka Posted March 20, 2008 Share Posted March 20, 2008 Parliamo anche di tutti gli utenti della strada ai quali spacchi i maroni con la tua eco-guida ?? In chopper l'impatto è assolutamente nullo. In macchina quasi. In realtà in caso di coda non posso fare l'eco guida, non sono io che rompo i maroni con l'eco guida, è la coda che impedisce l'eco guida. P.S.: con quale metodo scientfico misuri i consumi giornalieri ?? Sia il chopper che l'auto hanno il computer che mi segnala il consumo medio su tragitti che posso azzerare quando voglio. Come tutti gli strumenti di misura hanno una tolleranza, che non mi pare sia elevatissima. Comunque la variazione percentuale fra ecoguida e roostersguida non è influenzata da una eventuale valutazione in eccesso dei consumi. PS: invece di fare l'eterno scettico, prova ad ecoguidare anche tu, Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted March 20, 2008 Share Posted March 20, 2008 In chopper l'impatto è assolutamente nullo. In macchina quasi. In realtà in caso di coda non posso fare l'eco guida, non sono io che rompo i maroni con l'eco guida, è la coda che impedisce l'eco guida. Sia il chopper che l'auto hanno il computer che mi segnala il consumo medio su tragitti che posso azzerare quando voglio. Come tutti gli strumenti di misura hanno una tolleranza, che non mi pare sia elevatissima. Comunque la variazione percentuale fra ecoguida e roostersguida non è influenzata da una eventuale valutazione in eccesso dei consumi. PS: invece di fare l'eterno scettico, prova ad ecoguidare anche tu, Ciccio, io faccio 13.5-14 Km/L con l' aliscafo, cosa vuoi da me ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatanka Posted March 20, 2008 Share Posted March 20, 2008 Ciccio, io faccio 13.5-14 Km/L con l' aliscafo, cosa vuoi da me ?? Riduci la velocità di crociera di un paio di nodi, non sgasare ad ogni boa ed in uscita dal porticciolo. Provaci, magari arrivi a 17 o 18 Migliamarine/L Guarda che non è sempre festa come in questi giorni in cui il prezzo è stato artificiosamente ridotto dal nostro buon governo; prima o poi ti accorgerai che il prezzo del gasolio sta, seppur lievemente, salendo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiff Posted March 20, 2008 Share Posted March 20, 2008 Se proprio devo scegliere una guida, scelgo questa: Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted March 20, 2008 Share Posted March 20, 2008 Riduci la velocità di crociera di un paio di nodi, non sgasare ad ogni boa ed in uscita dal porticciolo. Provaci, magari arrivi a 17 o 18 Migliamarine/L Guarda che non è sempre festa come in questi giorni in cui il prezzo è stato artificiosamente ridotto dal nostro buon governo; prima o poi ti accorgerai che il prezzo del gasolio sta, seppur lievemente, salendo. Non rispondo a simili, intollerabili provocazioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted March 20, 2008 Share Posted March 20, 2008 Se proprio devo scegliere una guida, scelgo questa: oh yeah !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiff Posted March 20, 2008 Share Posted March 20, 2008 E io che ho faticato per trovare un'immagine "soft" da poter postare senza turbare i sonni dei forumisti più giovani!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alberto Posted March 20, 2008 Author Share Posted March 20, 2008 mi piace quando non si va OT e si continua a parlare di guida... Link to comment Share on other sites More sharing options...
TARGATO VARESINO Posted March 20, 2008 Share Posted March 20, 2008 E io che ho faticato per trovare un'immagine "soft" da poter postare senza turbare i sonni dei forumisti più giovani!! ................ però roo ha fatto 1 lavoro migliore .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
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