Jump to content

HISTORIA MAGISTRA VITAE ?

Recommended Posts

Dopo mesi nel silenzio, perchè a volte è meglio non esprimere tutto ciò che passa per la mente, stamattina mi è ritornata la voglia di scrivere e condividere con voi le mie preoccupazioni.

La lenta agonia che ci perseguita da inizio stagione, sta per terminare e ovunque dai quotidiani locali alle chiacchiere da bar, le discussioni si focalizzano sulla rinascita di Varese, che come l'araba fenice dovrebbe rinascere dalle proprie ceneri.

Il problema principale, secondo me, è che la tanto auspicata "resurrezione" vedrebbe come protagonisti i fautori di questa stagione scellerata, che ci vede sul fondo della classifica dalla prima giornata non solo per sfortuna o cattiva sorte, ma soprattutto per scelte sbagliate e correzioni in corsa peggiori delle scelte estive. Inutile stare ad elencare errori e situazioni paradossali che abbiamo vissuto durante questa stagione, focalizziamoci sul futuro: bisogna ripartire.

Al comando a quanto pare rimarrà la famiglia Castiglioni, che da anni dice di voler mollare, auspica l'entrata di nuovi soci, ma in realtà non fa altro che lamentarsi, per rimanere poi sola a gestire le sorti della Pallacanestro Varese. Lo stesso Renzo Cimberio ha più volte lamentato il fatto che, soprattutto dopo la cacciata di Chiapparo, a decidere sono stati soltanto i Castiglioni, in particolare l'illuminato Claudio Maria. Certo, la famiglia Cimberio è soltanto uno sponsor, caccia i soldi, in questa veste non può avere pretese in materia decisionale. Ma quale potenziale socio, nel pieno possesso delle sue facoltà intellettuali, potrebbe decidere di entrare nella Pallacanestro Varese, mettere soldi, e vederli sperperati da persone che ahinoi nulla capiscono di basket? Si continua a dire e scrivere che senza Castiglioni il basket a Varese sarebbe finito, che bisogna ringraziarli per il loro impegno ecc. ecc. Tutto vero, i Castiglioni di soldi ne hanno messi parecchi, però, per amor di verità, bisogna dire che molte risorse sono state letteralmente gettate, per la loro incapacità non solo a livello cestistico ma anche gestionale. La famiglia Castiglioni, ha moltissime volte rimarcato il fatto che nessuno si sia fatto avanti per dare loro una mano ma, a mio avviso, semplicemente nessuno vuole mettere i soldi per fare decidere ad altri, pure incompetenti. Siamo proprio sicuri che senza CastiGroup la Pallacanestro a Varese sarebbe finita? La Legadue, nella sventura, potrebbe però essere una grande occasione per rinascere e ricreare tutto dalle fondamenta. Peccato che i segnali fin da oggi sono inquietanti. Il progetto della rinascita dovrebbe partire da 2 personaggi, che occuperanno la carica di GM e DS solo per la loro varesinità: Cecco Vescovi e Max Ferraiulo. Leggendo e sentendo queste voci mi viene solo da pensare che l'Inferno di quest'anno non sia servito a nulla. Il passato è passato!Deve essere un vanto per Varese, non una condanna. Quello che è mancato a Varese nella gestione Castiglioni è innanzitutto organizzazione. Perchè non pensare di scindere proprietà e management, come dovrebbe avvenire in ogni società seria? I Castiglioni senior e junior non capiscono nulla di basket? Bene, facciano un passo indietro, restino Presidente, Vicepresidente, Presidente onorario o non so con quale altra carica, ma si circondino di persone capaci e preparate. Un GM che abbia fatto il GM nella sua vita, non un personaggio "messo lì" solo perchè varesino e amato dal pubblico. Vescovi ha fatto il vice allenatore quest'anno, l'anno prossimo dovrebbe fare il General Manager, se andasse male anche questa volta cos'altro si inventeranno per tenerlo in società? E l'idea di Max Ferraiulo DS da dove nasce?Che attività svolge Max attualmente?Che competenze ha? Io sono abbastanza allibito. Non oso pensare che giocatori possa scoprire in nuovo dynamic duo! Speravo che il disastro di quest'anno potesse far meditare qualcuno sui propri errori, ma le mie probabilmente sono state solo illusioni: al peggio non c'è mai fine.

Per ritornare alla varesinità, spero che nessuno si voglia appigliare a questioni di questo tipo, anche se i segnali non sono confortanti. Già su di un quotidiano ho letto spinte verso la coppia Sacchetti-Pozzecco. Successivamente "il tiro" è stato corretto, forse influenzati da voci che spostano l'attenzione su Ramagli. Per riportare Varese in alto, bisogna ripartire dall'organizzazione societaria puntando su dirigenti capaci che abbiano una credibilità e che possano garantire tranquillità all'ambiente negli inevitabili momenti difficili. Come ha scritto Stewe in un altro post è importante che che ci sia una sintonia interna alla società; la proprietà non dovrebbe sfiduciare i propri uomini forti (che però forti dovrebbero essere...) alla prima difficoltà, i dirigenti non dovrebbero lasciare solo l'allenatore e il coach dovrebbe difendere i propri giocatori. Solo in questo modo si può pensare di uscire dalle difficoltà senza mille inutili rivoluzioni. Il problema è che a Varese di uomini forti e credibili in questi anni non se ne sono visti o sono stati silurati rapidamente, il tutto perchè i Castiglioni vogliono mantenere il controllo. Prima di pensare a giocatori e allenatori bisognerebbe pensare ad una restrutturazione all'organizzazione della società; ma siamo sicuri che con i Castiglioni ancora al comando sia fattibile?

• Replies 105
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Intanto da Napoli, e non per consolarsi, ma potrei riportare le stesse cose da Rieti piuttosto che da Scafati, per non parlare di Cantù e Milano, dove gli americani parrebbero spariti...

"La situazione in casa Eldo appare preoccupante e seria. Le notizie che si leggono sui giornali hanno messo in subbuglio i tifosi che sabato alle 20.30 al PalaBarbuto non sanno che gara aspettarsi. Infatti a Napoli verrà a giocare la Solsonica Rieti e gli appassionati della palla a spicchi che solitamente affollano le gradinate dell'impianto di Fuorigrotta si domandano se assisteranno ad un'altra prestazione abulica ed indisponente dei ragazzi che vestono la maglia della Eldo. Infatti il team di Bucchi in Brianza contro Cantù nell'ultimo turno di campionato ha dimostrato di essere allo sbando. Con sette partite ancora da affrontare, la Napoli dei cesti dovrà trovare la forza di reagire nonostante alcune pesanti problematiche economiche che l'affliggono, lo deve fare anche per non dare adito ai soliti malpensanti che già parlano di campionato falsato a causa dei vari scioperi dei tesserati della Eldo. Fortunatamente però rispetto alle fumate nere di sette giorni fa questa settimana già si sono registrati alcuni segnali positivi. Infatti i giocatori si sono allenati regolarmente e di questi tempi è già una notizia. Gli atleti azzurri si sono recati in palestra perché hanno ricevuto delle promesse che la società cercherà di onorare nrima del match contro la Solsonica. Insomma la cosa più importante da parte del presidente Maione è quella di placare la piazza, ma anche i giocatori. Un intervento diretto del presidente potrebbe calmierare un malcontento generale che già si sta organizzando in varie forme di contestazione. Il problema-stipendi potrebbe essere però solo una parte della questione, infatti ci sono altre situazioni da mettere a posto nel minor tempo possibile. Infatti la società partenopea è impegnata su vari fronti e quindi deve tappare le varie falle prima che il vascello affondi in maniera definitiva. Lo spettro del fallimento è dietro l'angolo con tanti creditori che in questo momento si fanno vivi anche in maniera subdola reclamando le varie spettanze arretrate e forse anche in cerca di una certa visibilità gettando benzina sul fuoco. Maione non si deve scoraggiare rispetto a questi scioperi bianchi dei propri dipendenti perché una sua eventuale resa significherebbe l'ennesima scomparsa del basket di alto livello in una metropoli come Napoli che solo l'anno scorso, lo ricordiamo, ha conquistato proprio grazie alla società dell'avvocato Maione la prestigiosa Coppa Italia."

Guest Stewe

perfetto.

quando sei in ritardo, pensi solo a limitare i danni.

tutti i miei discorsi contro l'eccessiva eccitazione davanti allo scouting partono da qui.

il basketball è ko in piedi.

anche perchè, come il calcio, fa comodo a tutti sopravvalutarlo.

faccio l'esempio di varese.

se varese avesse veramente 4000 tifosi fedeli e paganti, non avrebbe problemi di budget...

il prezzo più basso di un biglietto è 20€

il prezzo medio della quota abbonati è 20 €

4000 x 20 = 80000 x 17 = 1360000

se varese avesse veramente 4000 spettatori paganti avrebbe 1/4 del budget coperto dagli spettatori...

sommato a un buon main sponsor 1360 + 800 = 2160

due bei co-sponsor da 200 = 2560

castiglioni può mettere 1.500. con la pipa in bocca = 4000

con 4000 di budget + spiccioli varese sarebbe serenissima in serie a per 500 anni.

il problema è che varese non ha 4000 tifosi paganti.

per questo retrocede.

LA COLPA E' DEI TIFOSI... SONO TROPPO POCHI I PAGANTI A VARESE :pirate:

così castiglioni deve mettere 3M all'anno per 2000 chiacchieroni che credono di essere 4000 in realtà conoscono tutti qualcuno alle porte che li fa entrare ^_^

questa è una provocazione.

ma non è tanto lontana dalla verità.

varese ha troppo poco pubblico pagante per avere un budget così alto...

Tanto sarà la DoubleB o come cavolo si chiama a programmare il nostro futuro, non certo Cecco o chi per lui. :pirate:

1 - I procuratori prosperano laddove vengono lasciati prosperare.

2 - Ramagli avrebbe un altro agente.

Peraltro la DoubleB gestisce un buon numero di allenatori ( di sotto l'elenco) che anche se mi fossero antipatici difficilmente potrei evitar - sempre - di passar da loro.

Alibegovic Teoman

Bianchi Piero

Palumbi Filippo

Pillastrini Stefano

Scotto Lavina Manuel

Trinchieri Andrea

Agresti Claudio

Anselmo Francesco Paolo

Baioni Giacomo

Bartocci Maurizio

Bernardi Massimo

Bianchi Massimo

Bianchini Valerio

Boniciolli Matteo

Bucchi Piero

Cadeo Giulio

Cancellieri Massimo

Cavazzana Vincenzo

Cavina Demis

Ciani Franco

Ciocca Cesare

Citrini Paolo

Comuzzo Stefano

Corbani Fabio

Corno Aldo

Dalmonte Luca

Faina Filippo

Fossati Fabio

Frates Fabrizio

Friso Massimo

Fucà Federico

Guidi Alessandro

Meneguzzo Massimo

Menetti Max

Merletti Andrea

Morganti Marco

Oldoini Massimiliano

Orlando Sandro

Pancotto Cesare

Papa Domenico

Pasini Piero

Pasquali Renato

Perdichizzi Giovanni

Petillo Antonio

Raho Francesco

Ricchini Roberto

Rota Marco

Sacchetti Romeo

Sacripanti Stefano

Salieri Stefano

Schiavi Marco

Steffè Furio

Tripodi Giovanni

Trullo Tony

Vaghi Tarcisio

Valli Giorgio

Vanoncini Stefano

Vertemati Adriano

Zorzi Antonio

Dopo mesi nel silenzio, perchè a volte è meglio non esprimere tutto ciò che passa per la mente, stamattina mi è ritornata la voglia di scrivere e condividere con voi le mie preoccupazioni.

[...]

Quoto dalla prima all'ultima parola.

Finchè i Castiglioni non lasciano il potere decisionale a qualcuno che capisca di Basket (lasciando o meno la proprietà, quello è un problema loro) la situazione non può cambiare. E all'attuale presidente piace far proclami e circondarsi di "yes man" che può poi dare in pasto alle folle quando le cose vanno male.

Quanto ai soci, spero vivamente che stiano pure loro fuori dalle questioni tecniche, con Cimberio che già nelle sue precedenti esperienze ha combinato non pochi danni.

Purtroppo la tendenza è esattamente all'opposto, con GM e DS messi a seguire i capricci di chi pretende di comandare senza mai assumersi la responsabilità delle proprie decisioni.

E l'articolo di qualche giorno fa che annunciava l'ingresso come socio di minoranza di Maggio già parlava di una sua "passione" per Sacchetti allenatore... sempre in nome della "varesinità"...

Non discuto la passione e l'impegno dei Castiglioni, ricordo solo che anche l'inter ha iniziato a combinare qualcosa di positivo solo quando Moratti (con passione e impegno) ha fatto un passo indietro lasciando fare il presidente "esecutivo" al povero Facchetti.

perfetto.

tutti i miei discorsi contro l'eccessiva eccitazione davanti allo scouting partono da qui.

[...]

Non capisco il senso della tua provocazione.

Secondo te quest'anno si sono spesi meno di 4milioni di euro?

Oppure dici che tutto o quasi è stato messo dai Castiglioni di tasca loro?

Peraltro la DoubleB gestisce un buon numero di allenatori ( di sotto l'elenco) che anche se mi fossero antipatici difficilmente potrei evitar - sempre - di passar da loro.

Credo che molto dipenda dall'approccio.

Approccio 1: Vorrei ingaggiare Pino Sacripanti quanto vuole?

Approccio 2: Mi serve un allenatore che si possa alzare dalla panchina e non rompa le balle a Mrsic durante gli allenamenti, chi hai? Come dici, Bianchini? Ma allena ancora? Ok, per la natfalina da usare in settimana vedo come arrangiarmi, mandamelo pure e dammi il numero di quel tipo del museo egizio di cui mi hai parlato per il maquillage...

Prete in visita per benedizione pasquale, si è strafogato mezza colomba portata da collega di studio indi per cui da parte mia, pio e affamato pellegrino, vi arrivi un sentito...Pace e bene a tutti!

perfetto.

anche perchè, come il calcio, fa comodo a tutti sopravvalutarlo.

faccio l'esempio di varese.

se varese avesse veramente 4000 tifosi fedeli e paganti, non avrebbe problemi di budget...

il prezzo più basso di un biglietto è 20€

il prezzo medio della quota abbonati è 20 €

4000 x 20 = 80000 x 17 = 1360000

se varese avesse veramente 4000 spettatori paganti avrebbe 1/4 del budget coperto dagli spettatori...

sommato a un buon main sponsor 1360 + 800 = 2160

due bei co-sponsor da 200 = 2560

castiglioni può mettere 1.500. con la pipa in bocca = 4000

con 4000 di budget + spiccioli varese sarebbe serenissima in serie a per 500 anni.

per questo retrocede.

LA COLPA E' DEI TIFOSI... SONO TROPPO POCHI I PAGANTI A VARESE :pirate:

così castiglioni deve mettere 3M all'anno per 2000 chiacchieroni che credono di essere 4000 in realtà conoscono tutti qualcuno alle porte che li fa entrare ^_^

Ok, però tu che sei più a contatto con certe realtà, potresti spiegarmi da dove cavolo spuntano certe malsane idee tipo Vescovi GM e Farraiulo DS? E'a malpensanti pensare che figure di facciata facciano comodo?

Guest Stewe

Non capisco il senso della tua provocazione.

Secondo te quest'anno si sono spesi meno di 4milioni di euro?

Oppure dici che tutto o quasi è stato messo dai Castiglioni di tasca loro?

varese spende come una società che ha 4000-4500 spettatori paganti.

in realtà ne ha 2500

ogni anno varese soffre per trovare quei 600-700k per chiudere l'anno.

casualmente, quei 600k sono quelli che porterebbero nelle tasche quei 2000 spettatori non paganti :pirate:

se varese avesse 4000 spettatori paganti non avrebbe problemi di budget...

that's math

Guest Stewe

Ok, però tu che sei più a contatto con certe realtà, potresti spiegarmi da dove cavolo spuntano certe malsane idee tipo Vescovi GM e Farraiulo DS? E'a malpensanti pensare che figure di facciata facciano comodo?

perchè non avere pazienza due mesi, godersi il finale di stagione invece di anticipare sempre i tempi?

io non sono così sicuro che l'anno prossimo sarà così.

ma non perchè so qualcosa che non sai...

ma proprio perchè è il 19 marzo, c'è una onerosissima stagione da chiudere e c'è tutto il tempo del mondo per riassettarsi.

per una volta non avere fretta.

per questo retrocede.

LA COLPA E' DEI TIFOSI... SONO TROPPO POCHI I PAGANTI A VARESE ^_^

Io ho pagato regolarmente e per intero l'abbonamento...SONO UN PIRLA!!! ROMA LADRONA :pirate:

Consiglierei tutti, nelle domeniche di campionato e quando costretti a casa, di seguire su canale 891 di Sky diretta basket...avreste ben chiaro come il basket italiano non esprima che pochissimi manager capaci, argomento ricorrente in quel salotto.

Detto questo, come gm, anch'io auspicherei scelte più comprensibili...

perchè non avere pazienza due mesi, godersi il finale di stagione invece di anticipare sempre i tempi?

io non sono così sicuro che l'anno prossimo sarà così.

ma non perchè so qualcosa che non sai...

ma proprio perchè è il 19 marzo, c'è una onerosissima stagione da chiudere e c'è tutto il tempo del mondo per riassettarsi.

per una volta non avere fretta.

Capisco che i giornali debbano scrivere...però se della "Provincia di Varese" potrei non fidarmi, non penso che Giesse si inventi che Vescovi sarà quasi certamente il nuovo GM di Varese!

in realtà ne ha 2500

casualmente, quei 600k sono quelli che porterebbero nelle tasche quei 2000 spettatori non paganti :pirate:

that's math

Capisco il ragionamento, ma regalare quei 2000 posti (che non vengono certo da "imbucati" per amicizie con il servizio d'ordine, converrà pure a qualcuno.

E, comunque, i problemi di quest'anno poco hanno a che fare con il budget. E non ditemi che vescovi, ferraiuolo, chiapparo (che resta), Oioli lavorano per una stretta di mano a fine mese.

in realtà ne ha 2500

that's math

No ma, fammi capire, e i danè del Cimberio ??

Guest Stewe

No ma, fammi capire, e i danè del Cimberio ??

tutto regolare.

ho detto solo che se varese avesse veramente 4000 fedeli, se a varese ci fosse veramente la febbre del basket sarebbe tutto più facile.

così... i conti non tornato.

l'entusiasmo inflazionato, l'entusiasmo nominale è stato un boomerang in questi anni.

ha portato a spendere di più di quello che si poteva e a creare più aspettative...

Guest Stewe

Varese costa 5mlk fasce elastiche di Holland comprese.

3,5 li danno sponsor e spettatori.

1,5 li mette il Castigliun.

Questo detto dal Claudino Maria.

allora non ci sono problemi

siamo retrocessi perchè chiapparo è uno stupido visionario che fa le torte, oioli un presuntoso incompetenente e i giocatori larve senza cuore.

speriamo di fare meglio l'anno prossimo :pirate:

NOI ABBIAMO VARESE NEL CUORE ^_^

stupido io che pensavo a una riduzione di budget mal riuscita e mal rattoppata...

Edited by Stewe

Varese costa 5mlk fasce elastiche di Holland comprese.

3,5 li danno sponsor e spettatori.

1,5 li mette il Castigliun.

Questo detto dal Claudino Maria.

Varese fa in media 50mila euro di incasso a partita.

50.000x17=850.000, fai 900 per starci comodi.

altri 900-950 li mette il Cavaliere.

il resto chi lo sa.