pxg14 Posted April 1, 2008 Share Posted April 1, 2008 (edited) Varese, retrocede la storia Il gm Vescovi: «Risalire con calma». L'ex Pozzecco: «Consiglio Sacchetti. Io? Se un amico chiede una mano...» PAOLO BARTEZZAGHI dQuando nel 1994 Varese tornò in A-1, due anni dopo la prima retrocessione della sua gloriosissima storia, erano già state gettate le fondamenta di quel gruppo che poi vinse lo scudetto 1999, quello della stella. In quella Cagiva allenata da Dodo Rusconi, c'erano infatti Andrea Meneghin (allora 20 anni), Gianmarco Pozzecco (22) e Francesco Vescovi (30). Meneghin oggi lavora nelle giovanili, dopo essere stato assistente allenatore della prima squadra, mentre a Vescovi la famiglia Castiglioni, proprietaria del club, ha affidato la ricostruzione tecnica dopo la seconda retrocessione certificata domenica scorsa. Il Poz Dalla lontana (anche in classifica) Capo d'Orlando, Pozzecco soffre per Varese giocando meravigliosamente la sua ultima stagione agonistica. «Mi sembra assurdo che sia in LegaDue — dice il 35enne play — faccio ancora fatica a credere che sia successo. E' triste per me, ovviamente, ma sono sicuro che sia triste per tutta la pallacanestro». A Varese sono tornati in tanti, dopo quel ciclo vincente: prima Meneghin, poi De Pol, Galanda tuttora in campo, e anche Veljko Mrsic come tecnico a inizio stagione e ora vice di Valerio Bianchini. Pozzecco ha sempre detto che avrebbe preferito tornare a Varese che giocare nei Lakers, ma che la preoccupazione di non poter essere più il Pozzecco di quegli anni lo ha sempre frenato, per non voler neanche lontanamente rischiare di deludere quel pubblico. E ora? «Vedere Varese così è come un amico in difficoltà: se ti chiede una mano, cosa fai, non puoi dire di no. Se Varese vuole avviare una ricostruzione, un consiglio glielo voglio dare. Prenda il migliore allenatore attualmente in serie A, Meo Sacchetti. Mi dispiacerebbe per Capo d'Orlando se lo perdesse, ma sarebbe il personaggio giusto per ricostruire. Ideale per Varese». Dove Sacchetti, infatti, ha giocato per otto stagioni arrivando alla finale scudetto 1990 persa contro Pesaro. Cecco Le scelte tecniche sono nelle mani di Vescovi che preferisce non fare nomi e predicare pazienza. «L'obiettivo — dice il g.m. che a Varese ha giocato oltre 20 anni — non è risalire immediatamente e ad ogni costo, ma lavorare per costruire qualcosa che rimanga. Le regole di LegaDue che prevedono 7 italiani di scuola per squadra possono aiutare a creare un gruppo, è un punto di partenza ». Come successe dopo la retrocessione. «Ma è cambiato il basket — dice Pozzecco — oggi sarebbe dura trattenere il Menego, io, gli altri dello scudetto. Non solo l'America, oggi la Russia o la Spagna sono in grado di portarti via i migliori. Ma sono ottimista: Varese è un posto che vive di basket, ha uno zoccolo duro che non l'abbandonerà mai». Vero. Anche quest'anno il palasport è sempre stato pieno nonostante i risultati. Quello che è mancato fino ad ora è l'aiuto che la famiglia Castiglioni ha chiesto per proseguire. «Abbiamo avuto alcuni incontri interessanti — dice Vescovi — la serie A è gravosa ». Per ora è anche lontana. Valerio Bianchini, 64 anni, è arrivato a Varese dalla fine di novembre vincendo tre partite su 18 disputate CASTORIA Edited April 1, 2008 by pxg14 Link to comment Share on other sites More sharing options...
the answer Posted April 1, 2008 Share Posted April 1, 2008 E ora? «Vedere Varese così è come un amico in difficoltà: se ti chiede una mano, cosa fai, non puoi dire di no. L'ho letto anche io stamattina. Ricominciamo da qui. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dragonheart Posted April 1, 2008 Share Posted April 1, 2008 «L'obiettivo — dice il g.m. che a Varese ha giocato oltre 20 anni — non è risalire immediatamente e ad ogni costo, ma lavorare per costruire qualcosa che rimanga» Link to comment Share on other sites More sharing options...
Long Leg Posted April 1, 2008 Share Posted April 1, 2008 «Abbiamo avuto alcuni incontri interessanti — dice Vescovi — la serie A è gravosa ». Per ora è anche lontana. quindi l'ideale per "taluni" è cercare di retrocedere, no??? A me questo pensiero balzella nella mente da mesi e se saltasse fuori che è vero.......................... Link to comment Share on other sites More sharing options...
alberto Posted April 1, 2008 Share Posted April 1, 2008 magari non ad ogni costo, però immediatamente sì!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mangusta Posted April 1, 2008 Share Posted April 1, 2008 Ha detto di prendere il Meo non che dà la disponibilità a venire Lui... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted April 1, 2008 Share Posted April 1, 2008 POZZECCO A VARESE, POCHE BALLE...... LA PORTA E' APERTA !! Mi pare evidente che ci sia la possibilità almeno di parlarne, NON PERDIAMO UN' ALTRA OCCASIONE. Se servisse cambiare GM, lo si faccia SENZA ESITAZIONE ALCUNA. PRESIDENTE, MI DIA RETTA !!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted April 1, 2008 Share Posted April 1, 2008 (edited) P.S.......... "RISALRIRE CON CALMA " , è solo la parafrasi del nefasto "non abbiamo fretta "........ ....... direi che si coMincia MOLTO, MOLTO MALE !!!! Edited April 1, 2008 by ROOSTERS99 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sertar Posted April 1, 2008 Share Posted April 1, 2008 E' anche vero però che se dichiari alla stampa "serie A ad ogni costo", per un pincopallo qualsiasi gli agenti sparerebbero cifre impossibili...detto questo c'è una evidente apertura del Pozz, prendere nota e chiamare subito! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mangusta Posted April 1, 2008 Share Posted April 1, 2008 POZZECCO A VARESE, POCHE BALLE...... LA PORTA E' APERTA !! Mi pare evidente che ci sia la possibilità almeno di parlarne, NON PERDIAMO UN' ALTRA OCCASIONE. Se servisse cambiare GM, lo si faccia SENZA ESITAZIONE ALCUNA. PRESIDENTE, MI DIA RETTA !!! Dove evinci dall'articolo che la porta è aperta ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sertar Posted April 1, 2008 Share Posted April 1, 2008 Cavolo una frase simile è più che un'apertura..."Vedere Varese così è come un amico in difficoltà: se ti chiede una mano, cosa fai, non puoi dire di no" Link to comment Share on other sites More sharing options...
calamaro Posted April 1, 2008 Share Posted April 1, 2008 P.S.......... "RISALRIRE CON CALMA " , è solo la parafrasi del nefasto "non abbiamo fretta "........ ....... direi che si coMincia MOLTO, MOLTO MALE !!!! l'ho subito pensato anche io!!!!! ho capito che non cambierà un bel niente, quando impareranno che variando l'ordine degli addendi il risultato non cambia POVERA VARESE! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted April 1, 2008 Share Posted April 1, 2008 Cavolo una frase simile è più che un'apertura..."Vedere Varese così è come un amico in difficoltà: se ti chiede una mano, cosa fai, non puoi dire di no" ....a Se'..... QUOTO !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roberto Posted April 1, 2008 Share Posted April 1, 2008 Lo dico da tempo. Fiducia per il futuro. "C'e' qualcosa di nuovo, serio e volitivo tutt'intorno a te." E' gia' un buon inizio. Mai fermarsi alle apparenze. Su questo mi gioco la credibilita'. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mangusta Posted April 1, 2008 Share Posted April 1, 2008 Cavolo una frase simile è più che un'apertura..."Vedere Varese così è come un amico in difficoltà: se ti chiede una mano, cosa fai, non puoi dire di no" Scusatemi se insisto ma manca un pezzetto : se ti chiede una mano, cosa fai, non puoi dire di no. Se Varese vuole avviare una ricostruzione, un consiglio glielo voglio dare. Prenda il migliore allenatore attualmente in serie A, Meo Sacchetti Ribadisco non dice "sono disponibile oppure potrei pensare di allungare la mia di mano..." Link to comment Share on other sites More sharing options...
simone Posted April 1, 2008 Share Posted April 1, 2008 Scusatemi se insisto ma manca un pezzetto : se ti chiede una mano, cosa fai, non puoi dire di no. Se Varese vuole avviare una ricostruzione, un consiglio glielo voglio dare. Prenda il migliore allenatore attualmente in serie A, Meo Sacchetti Ribadisco non dice "sono disponibile oppure potrei pensare di allungare la mia di mano..." Perchè,secondo te un altro allenatore lo prenderebbe? Ora che sembra aver trovato la sua anima gemella se lo tiene ben stretto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
the answer Posted April 1, 2008 Share Posted April 1, 2008 Scusatemi se insisto ma manca un pezzetto : se ti chiede una mano, cosa fai, non puoi dire di no. Se Varese vuole avviare una ricostruzione, un consiglio glielo voglio dare. Prenda il migliore allenatore attualmente in serie A, Meo Sacchetti Ribadisco non dice "sono disponibile oppure potrei pensare di allungare la mia di mano..." Stamattina leggendo di corsa gli avevo dato la tua stessa interpretazione, poi rileggendo e preso da non so quale ottimismo ho creduto di vedere due frasi diverse: la prima dice chiamatemi, la seconda chiamate come allenatore Meo. E spero di non sbagliarmi nella mia interpretazione. Voglio illudermi nel momento più nero. Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiff Posted April 1, 2008 Share Posted April 1, 2008 Io la vedo come Sertar sinceramente. E concordo sui circa le dichiarazioni del nuovo GM. Link to comment Share on other sites More sharing options...
TARGATO VARESINO Posted April 1, 2008 Share Posted April 1, 2008 io l' ho interpretata come un : SE AVETE BISOGNO, VENGO. vescovi mi sta già sul caxxo . RISALIRE SUBITO!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
simone Posted April 1, 2008 Share Posted April 1, 2008 io l' ho interpretata come un : SE AVETE BISOGNO, VENGO. vescovi mi sta già sul caxxo . RISALIRE SUBITO!!!!!!!!! Dì almeno "Noi siamo la Pallacanestro Varese,è nostro dovere mettercela tutta per riprovarci subito"! Basso profilo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il Briatore Delle Prealpi Posted April 1, 2008 Share Posted April 1, 2008 video INTERVISTA POZ A LA7 Link to comment Share on other sites More sharing options...
beautifulmenego Posted April 1, 2008 Share Posted April 1, 2008 video INTERVISTA POZ A LA7 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il Briatore Delle Prealpi Posted April 1, 2008 Share Posted April 1, 2008 Impressione mia...a me sembra maturato un bel pò rispetto a qualche tempo fa sbaglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
varese99 Posted April 1, 2008 Share Posted April 1, 2008 http://195.56.77.208/news/?id=94982 dal sito di legabasket. penso che se il poz dovesse decidere di andare avanti a giocare non si potrà dividere in due ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
kasparov Posted April 1, 2008 Share Posted April 1, 2008 «L'obiettivo — dice il g.m. che a Varese ha giocato oltre 20 anni — non è risalire immediatamente e ad ogni costo, ma lavorare per costruire qualcosa che rimanga. Le regole di LegaDue che prevedono 7 italiani di scuola per squadra possono aiutare a creare un gruppo, è un punto di partenza ». Come successe dopo la retrocessione. Attenzione attenzione, qui stiamo assistendo ad una "operazione nostalgia" all'ennesima potenza, ancora con l'ossessione del '99. Basta con le rimpatriate improvvisate, procediamo per bene nel rivangare il passato sin dal principio. Da dove erano partiti? dalla A2, quindi retrocediamo, creiamo un gruppo di italiani (che dovranno, per contratto, andare in vacanza insieme in Sardegna) e partiamo dalla A2 anche adesso. Sarà tutto uguale: Passera per Pozzecco, Boscagin per Meneghin (notate la "P" iniziale uguale nei primi e l' "in" finale degli altri due); vediamo chi sfoderano al posto di Komazec Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts