Il_Cinghiale Posted May 28, 2008 Posted May 28, 2008 Che non avremmo dovuto abbandonarlo 20 anni fa . Se però in questi 20 anni si fosse lavorato sulle fonti alternative e la riduzione dei consumi...
Ponchiaz Posted May 29, 2008 Posted May 29, 2008 Il nucleare si occupa essenzialmente di energia elettrica, ha il problema forse irrisolvibile delle scorie. L'Italia, in questo molto più avanti degli altri, produce gran parte dell'energia elettrica senza petrolio ne carbone. Col gas. Ci sono due ambiti fondamentali che sono prioritari rispetto al nucleare. L'autotrazione ed il riscaldamento domestico. Il nucleare non è una risposta a nessuno dei due. Nucleare quindi FORSE, ma soprattutto NON SOLO e NON ABBASTANZA.
tatanka Posted May 29, 2008 Posted May 29, 2008 Temo che il nucleare diventi una questione ideologica. E non mi piace che il problema sia posto come "nucleare si, nucleare no". Il problema deve essere posto come: "Nel 20xx dobbiamo produrre il 30% di energia elettrica in più usando il 30% di petrolio e il 20% di gas in meno e senza carbone" Ovviamente ho messo percentuali a caso. Quale è la soluzione migliore. Cosa succede nel frattempo? Bisogna avere piani seri che contemplino tutti i costi, anche quelli di dismissione (smantellare centrali nucleari costa). Ma non bisogna essere talebani, io che sto per mettermi l'impianto fotovoltaico so benissimo che con quello non sarei autosufficiente. Ho bisogno di una centrale enel che compensi gli sbalzi di produzione essendo il FV un sistema he produce in modo discontinuo e non facilmente prevedibile. Come Virgus penso che non avremmo dovuto abbandonarlo. Sarebbe stato più logico finire ciò che già era stato iniziato e decidere di non fare nuove centrali. Ripartire adesso da zero mi pare difficile. Ma di fronte a piani seri non sono aprioristicamente contro. E magari facciamo qualche inceneritore che produca energia che risolviamo due problemi in un colpo.
corny Posted May 29, 2008 Posted May 29, 2008 Il problema non è nucleare sì o nucleare no, ma di capacità realizzative. Per il nucleare vedo un paio di probemi, a mio avviso per l'Italia insuperabili. 1) Dove costruire le 4 centrali. E alla luce di quanto successo in Basilicata (scorie), Piemonte (TAV) e Napoli (discariche) la vedo durissima. 2) Problema ancora irrisolto delle scorie, e il loro stoccaggio. Ma ci rendiamo conto che in 20 anni non siamo stati capaci di smantellare una sola centrale nucleare dismessa? Per la centrale di Caorso si parla di altri 10 anni per ultimare lo smantellamento. Io ho delle perplessità notevoli sulla capacità dello stato italiano di gestire con efficacia tutti i problemi che inevitabilmente la costruzione di 4 nuove centrali nucleari si porterà in dote. Ma se non siamo stati in grado di realizzare in 15 anni neppure la variante di valico tra Bologna e Firenze! Immaginatevi 4 centrali nucleari.
tatanka Posted May 30, 2008 Posted May 30, 2008 Da Varesenews: Il deputato del Pd interviene in aula contro la norma che permette concessioni facili da Anas ma "non salvaguarda le infrastrutture del nord" Scontro su Autostrade, Marantelli: "Difendo i pendolari" -------------------------------------------------------------------------------- «Il Governo favorisce Autostrade – tuona Daniele Marantelli del Pd - e io mi oppongo, perché la società dei Benetton non investe adeguatamente nella nostra autostrada dei laghi, tartassa i pendolari, è uscita dalla Brebemi (che tutto il Nord vuole), ed è uscita anche dalla pedemontana riservandosi di rientrare entro la fine di ottobre ma senza dare garanzie». Bagarre in aula, a Montecitorio, sulle concessioni tra Anas e le concessionarie autostradali, con in prima fila Autostrade per l’Italia, del gruppo Atlantis. La Ue ha messo in mora l’Italia, ma tutto potrebbe essere sbloccato da questo emendamento che dà la possibilità di non passare dagli organismi di controllo, in primis il Cipe. In pratica, dando ad Anas la possibilità di affidamenti diretti, eludendo anche il passaggio parlamentare. La tesi delle opposizioni, da Di Pietro, a Tabacci (Udc), è che si voglia dare aiuto ad Autostrade, per avere in cambio un investimento su Alitalia. «Non è corretto – spiega Marantelli che è intervenuto in aula – Autostrade ha fatto 1.830 milioni di euro di dividendi dal 2000 a oggi, e noi sugli investimenti del nord non dobbiamo transigere, non si può favorire chi sta facendo melina sulla Brebemi e sulla Pedemontana, teniamo conto che ritardare questi due progetti favorisce la società che riscuote i pedaggi della A8, ecco, noi scegliamo i consumatori del nord». Il documento presentato dal Pd è stato bocciato, ma, sottolinea Marantelli «per soli dodici voti, ed è significativo». Daniele Marantelli ha anche partecipato ai lavori in commissione sul prestito ponte di Alitalia: «Ho votato contro – rammenta – perché il prestito è in realtà un ponte verso l’ignoto, e sono due milioni di euro al giorno che Alitalia perde, prendendoli dalle tasche dei cittadini». L'onorevole del Pd rincara la dose con un netto comunicato: «Oggi il governo ha presentato proposte che mettono in sofferenza la Lega Nord - scrive - Sulle concessioni autostradali regala a Società Autostrade un’enorme rendita fino al 2038. Autostrade s.p.a. è stata oggetto nel passato di pesanti contestazioni da parte del Carroccio per la pessima gestione della Autostrada dei Laghi. Una gallina dalle uova d’oro per il gruppo Atlantia, un inferno quotidiano per migliaia di pendolari. La Lega ha dovuto anche trangugiare il sostegno al prestito-ponte di 300 milioni per “salvare” Alitalia - continua - ma Ponte verso cosa? La cordata italiana non c’è. Non esiste un nuovo piano industriale di Alitalia, Malpensa è abbandonata a se stessa. Il Commissario straordinario si avvicina a grandi passi. Che impressione constatare come, lungo il percorso dal Nord a Roma, la Lega si trasformi da leone in agnello!»
Ponchiaz Posted May 30, 2008 Posted May 30, 2008 Bravo Marantelli, fai il tuo dovere. I pendolari imparassero a prendere il treno.
EmaZ Posted May 30, 2008 Posted May 30, 2008 Bravo Marantelli, fai il tuo dovere.I pendolari imparassero a prendere il treno. Treno? quale treno ? Quello che arriva tutto fetisciuto puzzolente stra carico e sempre in ritardo? ah...capisco
Ponchiaz Posted May 30, 2008 Posted May 30, 2008 (edited) Se i treni sono in quelle condizioni è per colpa degli ultras. Solo un sano utilizzo dei mezzi pubblici ci potrà affrancare dalla schiavitù del petrolio. Edited May 30, 2008 by Ponchiaz
EmaZ Posted May 30, 2008 Posted May 30, 2008 Se i treni sono in quelle condizioni è per colpa degli ultras.Solo un sano utilizzo dei mezzi pubblici ci potrà affrancare dalla schiavitù del petrolio. Mi sembra tanto :"Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'azione cattolica" Il sano utilizzo dei mezzi pubblici (cosa che io faccio da 13 anni) ci potrebbe anche stare se non fosse per la totale inefficienza dei mezzi Il loro non essere mai in orario La sporcizia il sovraffollamento su determinate tratte di pendolari e non l'inadeguatezza dei servizi igenici il riscaldamento che va in estate e l'aria condizionata che imperversa d'inverno la scortesia del personale
tatanka Posted May 30, 2008 Posted May 30, 2008 Mi sembra tanto :"Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'azione cattolica"Il sano utilizzo dei mezzi pubblici (cosa che io faccio da 13 anni) ci potrebbe anche stare se non fosse per la totale inefficienza dei mezzi Il loro non essere mai in orario La sporcizia il sovraffollamento su determinate tratte di pendolari e non l'inadeguatezza dei servizi igenici il riscaldamento che va in estate e l'aria condizionata che imperversa d'inverno la scortesia del personale La mia esperienza mi dice che i treni vuoti arrivano in orario, senza casini e ci stai comodo. Quindi la colpa è dei viaggiatori.
tatanka Posted May 30, 2008 Posted May 30, 2008 Beh, ma a parte questo sono buoni no? Da un sondaggio parrebbe che la qualità della linea Luvinate-Cassinetta di Biandronno sia SUVviciente.
EmaZ Posted May 30, 2008 Posted May 30, 2008 Beh, ma a parte questo sono buoni no? A parte questo sono spettacolari
tatanka Posted June 3, 2008 Posted June 3, 2008 VENEZIA - Alcuni esponenti della Lega Nord hanno fatto irruzione questa mattina a Mestre (Venezia) in un cantiere per la costruzione di un campo nomadi attrezzato, finanziato dal Comune con 2.800.000 euro. I leghisti sono tuttora nel cantiere e alcuni di loro si sono incatenati per protestare contro la costruzione del sito, destinato a una comunità di Sinti da anni residente nel Comune. Già nei giorni scorsi c'erano state proteste da parte degli esponenti della Lega nord in consiglio comunale e di alcuni esponenti dell'opposizione. Questa mattina all'alba la decisione di passare alle vie di fatto con il blocco del cantiere. La Lega Nord sta anche valutando se presentare un esposto alla Procura della Repubblica. Tra i manifestanti, c'è anche il capogruppo in consiglio comunale della Lega nord Alberto Mazzonetto che spiega il blitz così: "Il sindaco di Venezia, Cacciari, tradisce le aspettative dei veneziani. I finanziamenti per il campo nomadi dovevano andare ai cittadini per la realizzazione di case popolari". Dura la replica di Cacciari: "La Lega cerca evidentemente lo scontro, ma noi andiamo avanti. Prima o poi si stancheranno". Sulla possibilità dell'uso della forza, il sindaco precisa tuttavia che sta "alla Questura decidere come muoversi, non al Comune". "E' un'iniziativa vergognosamente strumentale - prosegue Cacciari -, priva di ogni fondamento. La decisione di istituire il campo risale addirittura al 1997, è stata approvata da tutti i consigli comunali possibili, e la richiesta di sospensiva è stata rigettata dal Tar". Il sindaco sottolinea peraltro che le persone che si insedieranno nel campo "sono cittadini veneziani a tutti gli effetti, di seconda e terza generazione, esattamente come parte di coloro che stanno manifestando. I loro figli vanno a scuola da anni, i genitori lavorano, regolarmente, nella raccolta del ferro. Ripeto, è una protesta totalmente strumentale". La tensione intorno ai rom è dunque sempre altissima un po' in tutto il Paese. Ieri in serata ci sono stati ancora incendi nei campi rom di Ponticelli, il quartiere di Napoli teatro dal 10 maggio scorso di proteste contro i nomadi. Ad andare a fuoco, sterpaglie rifiuti e masserizie del campo di via Argine, ormai abbandonato. Per spegnere i roghi sono intervenuti i vigili del fuoco con due autobotti. Attendo il ministro Maroni che dichiara che non si tollerano illegalità da nessuno e un intervento duro della Polizia.
Virgus Posted June 3, 2008 Posted June 3, 2008 Sto pensando di diventare Rom ,dal momento che pagare la rata del mio mutuo sta diventando ogni mese più difficle . Qualcuno ha il numero di telefono dell'ufficio lavori pubblici del comune di Venezia ?
tatanka Posted June 3, 2008 Posted June 3, 2008 Sto pensando di diventare Rom ,dal momento che pagare la rata del mio mutuo sta diventando ogni mese più difficle . Qualcuno ha il numero di telefono dell'ufficio lavori pubblici del comune di Venezia ? Penso ti convenga pagare la rata del mutuo. E fallo in silenzio, altrimenti Ponchiaz ti cazzia perchè sei "dabbenaggiato"
Virgus Posted June 3, 2008 Posted June 3, 2008 ARCHIVIO Tremonti: «La Robin Hood tax forse già nel Dpef» di Nicoletta Cottone commenti - | | 3 giugno 2008 Articoli Correlati - versione beta Finanziaria: primi passi per la manovra triennale Tributi locali, vietato l'aumento Imprese, l'agenda del Fisco La Finanziaria incentiva il risparmio energetico Liberalizzare, quell'utopia finita su un binario morto Il governo pensa a inserire la Robin Hood Tax già nel Dpef. L'annuncio arriva nel corso della conferenza stampa dell'Ecofin a Bruxelles. «È un'ipotesi», ha spiegato il ministro dell'Economia a chi gli chiedeva se sarà inserito nel decreto prima dell'estate. La tassa sarà «generalizzata» e «non avrà effetti distorsivi sulla concorrenza», oltre a essere «un'imposta etica, che io sono convinto sia una cosa giusta. E per questo la faremo'». La proposta allo studio prevede la tassazione delle compagnie petrolifere per ridistribuire le ricchezze ai più deboli. «L'idea è di ragionare sui profitti e non di applicazione dell'Iva alla pompa», anche perché «tra il prezzo alla pompa e quello che c'è dietro in mezzo c'è il barile con sopra una bottiglia di champagne, che è la speculazione». Sulla tassazione straordinaria delle società petrolifere l'Italia, ha detto il ministro, procederà «anche da sola, può e deve farlo, la gente che ha fame non aspetta». Il governo, poi, ha ribadito Tremonti, farà una correzione ai conti pubblici da 30 miliardi in 3 anni, Verrà rispettata la scadenza del 2011 per il pareggio di bilancio, anche se il 2008 «ha comunque delle criticità». Il ministro dell'Economia ha confermato l'arrivo di un decreto, accanto al Dpef, «che avrà la parte triennale di stabilizzazione finanziaria e un piano di rilancio dell'economia. Nel nostro piccolo cerchiamo di fare quello che possiamo. Un provvedimento legislativo che anticipa la finanziaria e che pensiamo di fare entro l'estate. Subito dopo il collegato». La Finanziaria? «Un vecchio film dell'orrore». No quindi, a una finanziaria che inizia al 15 settembre e finisce a dicembre: «vogliamo un decreto prima dell'estate con un contenuto triennale, che avrà la forma di una finanziaria, ma non un provvedimento omnibus che diventa un meccanismo di caos assoluto». Sul prestito Alitalia Tremonti ha detto che il Trattato Ue non vieta tutti i tipi di aiuti. «Ci sono aiuti consentiti. Un conto, infatti, sono gli aiuti a freddo e un conto sono quelli per favorire le privatizzazioni. Ci sono aiuti ammessi perchè non sono fini a se stessi, ma strumentali ad un'operazione di mercato».Poi, commentando le frasi di Jean-Cyril Spinetta secondo cui per Alitalia servirebbe «l'esocista», Tremonti ha detto che «il 22 maggio lo stile era molto signorile, questa è una caduta rispetto ad allora». Fonte : il sole 24 ore Dopo Visco / vampiro abbiamo Tremonti Hood : direi un bel passo avanti !
Virgus Posted June 3, 2008 Posted June 3, 2008 "anche i ricchi piangano" [cit] Quella fu una delle più grosse prese per il culo che i prodi boys fecero al popolo italiano .
Leasir Posted June 3, 2008 Author Posted June 3, 2008 penso che Prodi, potendo, avrebbe volentieri fatto a meno di quei "boys".
Virgus Posted June 3, 2008 Posted June 3, 2008 penso che Prodi, potendo, avrebbe volentieri fatto a meno di quei "boys". Bhà , mi pare che bersani tps & visco siano figliocci suoi ...
Leasir Posted June 3, 2008 Author Posted June 3, 2008 Bhà , mi pare che bersani tps & visco siano figliocci suoi ... quei manifesti però erano di Rifondazione.
Recommended Posts