Jump to content

Recommended Posts

Posted

No.. va bene, è noto che Borsellino non fosse una toga rossa ma chiamarlo camerata mi è parso un po' troppo.

• Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• ROOSTERS99

1909

• Ponchiaz

1042

• Virgus

1022

• tatanka

870

Top Posters In This Topic

Posted
No.. va bene, è noto che Borsellino non fosse una toga rossa ma chiamarlo camerata mi è parso un po' troppo.

ma lo era ....... :doh[1]:

Cmq a me delle beghe processuali del berlusca interessa poco o quasi niente (si beh... cioè ... ) ... diciamo che sono più interessato a come si governa la Nazione. E in questo senso il Tremonti 2.0 si dimostra di qualche spanna superiore a tanti suoi colleghi di destra, sinistra, centro, sopra, sotto e in ogni dove...

Roma - Mancano tre giorni al varo del piano Tremonti per i conti pubblici: la manovra triennale sarà pari a 34,8 miliardi di cui 13,1 mld da reperire nel 2009. Il menù degli interventi è molto vario e spazia dalla Robin hood Tax ad un forte impulso al processo di privatizzazioni, passando per la riforma della pubblica amministrazione e la "guerra ai fannulloni". Nel dettaglio, il Consiglio dei ministri dovrà approvare un carnet molto fitto di misure con l’obiettivo finale di arrivare al pareggio di bilancio entro il 2011, così come è stato assicurato all’Unione europea.

Banche e assicurazioni, stretta fiscale

Ma la situazione economica è difficile, a cominciare dall’inflazione per finire al caro-greggio, e quindi il governo pensa anche ad interventi per salvaguardare il potere d’acquisto dei salari. Sul piatto, una forte stretta fiscale a carico di banche ed assicurazioni (agendo in particolare sull’Irap) e la Robin tax sugli extraprofitti delle compagnie petrolifere in un momento in cui l’oro nero viaggia ad oltre 130 dollari al barile. La portata del provvedimento dovrebbe comunque essere simbolica, dal momento che all’Erario è prevista un’entrata complessiva di un miliardo.

Dismissioni caserme

Altre risorse, per 4 miliardi, potrebbero venire da un pacchetto di dismissioni delle caserme già passate dal demanio. C’è poi la sforbiciata ai conti delle amministrazioni pubbliche, prevista dal pacchetto Brunetta, che dovrebbe portare nelle casse dello Stato altri 3 miliardi. Sul fronte del welfare, sembra confermata l’abolizione del divieto di cumulo tra pensione e reddito da lavoro, una stretta sulle pensioni d’invalidità e un nuovo "sprint" alla previdenza complementare.

Affitti e burocrazia

Sul fronte fiscale, invece, è ancora in forse la possibilità di introdurre una cedolare secca del 20% sugli affitti: ipotesi che era stata già ventilata nel governo Prodi. Ora l’esecutivo potrebbe riprenderla, ma secondo alcune fonti è più probabile che venga inserita durante l’iter parlamentare del provvedimento. Il ministero dello Sviluppo economico infine rilancerà il progetto di "un'impresa in un giorno", per snellire l’iter burocratico, nonchè incentivi in materia di energie rinnovabili e maggiori poteri a Mister Prezzi. Proprio oggi, Scajola ha annunciato anche interventi per ridurre il prezzo della benzina.

Aree metropolitane

Le province delle aree metropolitane, cioè quelle di Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Bari e Napoli potrebbero scomparire. È una delle misure allo studio per la messa a punto della prossima manovra. L’abolizione arriverebbe alla prima data di cessazione dei consigli successiva all’entrata in vigore della manovra. Lo Stato e le regioni provvederebbero poi a trasferire le competenze soppresse ai comuni.

Nucleare

Entro la fine dell’anno il governo individuerà i criteri per l’individuazione dei siti per impianti di energia nucleare in Italia. È una delle ipotesi allo studio per la messa a punto della prossima manovra finanziaria e che dovrebbe far parte dei provvedimenti che arriveranno sul tavolo del consiglio dei ministri di mercoledì. Si tratterebbe di una delega al governo che, oltre a definire i criteri di localizzazione dei siti, dovrebbe anche individuare le misure compensative da riconoscere alle popolazioni interessate alla loro realizzazione.

Soppressione dei mini-enti

Conto alla rovescia per i piccoli enti pubblici non economici, quelli cioè con una dotazione di organico inferiore alle 50 unità. La loro soppressione è allo studio nell’ambito del complessivo pacchetto della manovra finanziaria; la relativa norma dovrebbe essere contenuta in un decreto legge. Funzioni e personale passano al ministero di riferimento. Verso la soppressione anche degli enti con più di 50 dipendenti per i quali non è stato previsto conferma, riordino o trasformazione in base a quanto stabilito nell’ultima Finanziaria. All’esame anche la soppressione di cinque enti specifici: il Fondo bombole metano, l’Ente italiano montagna, l’Istituto italiano per l’Africa e l’Oriente, l’Istituto beata Lucia di Narni e l’Istituto agronomico per l’oltremare.

Via il divieto cumulo pensione-lavoro

In arrivo l’abolizione del divieto di cumulo tra pensione e redditi da lavoro. Tra le norme allo studio nella prossima manovra finanziaria figura la possibilità di cumulare interamente i redditi da lavoro dipendente ed autonomo con le pensioni di vecchiaia, di anzianità, di invalidità a carico dell’assicurazione generale obbligatoria, con esclusione delle forme pensionistiche gestite dagli enti di diritto privato.

La banca del Sud

Parte la Banca del Sud con una "dote-prestito" di 5 milioni a carico dello Stato: il progetto già avviato dal ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, è tra le ipotesi allo studio per la messa a punto della prossima Finanziaria. La banca sarebbe una società per azioni e sarebbe avviata da un comitato promotore entro 120 giorni dall’entrata in vigore del provvedimento. La banca, che avrebbe sede in una regione del Mezzogiorno, dovrebbe contare per la maggior quota di capitale sull’azionariato privato e sarebbe comunque aperto a ipotesi di azionariato popolare diffuso. Il ruolo di "soci fondatorì sarebbe riconosciuto allo Stato e alle regioni, province, comuni, camere di commercio, industria e altri enti che conferiscano quote di capitale sociale".

Liberalizzazioni servizi pubblici locali

Allo studio la liberalizzazione dei servizi pubblici locali. Secondo quanto si apprende, nella manovra potrebbe esserci anche una norma che riforma l’intero comparto. In particolare si studia l’affidamento di questi servizi o a spa private individuate mediante gare pubbliche o a società a partecipazione mista, pubblica e privata, nelle quali però i privati debbono detenere almeno il 30% (anche in questo caso il socio deve essere scelto mediante procedure pubbliche).

Via la tassa sulla bilancia

Via la cosiddetta "tassa sulla bilancia" e l’elenco clienti e fornitori: sono due delle norme su cui si starebbe lavorando a favore delle imprese per la messa a punto della prossima Finanziaria. Si tratterebbe dunque della soppressione dell’elenco dei clienti e dei fornitori ma anche della tassa sulle bilance con il passaggio dalle camere di commercio ai comuni delle verifiche periodiche degli strumenti metrici.

Iva agevolata per agricoltura e pesca

In arrivo aiuti fiscali ai settori dell’agricoltura e della pesca per far fronte al caro-petrolio. Tra le misure allo studio della manovra c’è anche l’applicazione di un’aliquota Iva agevolata, al 5%, sul gasolio usato come carburante per questi settori. Si tratterebbe di una misura d’urgenza valida fino al 31 dicembre 2008.

Posted
ma lo era ....... :doh[1]:

Cmq a me delle beghe processuali del berlusca interessa poco o quasi niente (si beh... cioè ... ) ... diciamo che sono più interessato a come si governa la Nazione. E in questo senso il Tremonti 2.0 si dimostra di qualche spanna superiore a tanti suoi colleghi di destra, sinistra, centro, sopra, sotto e in ogni dove...

Ad oggi Tremonti ha raccolto molti consensi. Ma su proclami e sull'onda di un eccessivo "non come TPS" dove uno è giudicato sui proclami e non sui risultati e l'altro sugli effetti collaterali e non sugli effettivi risultati. Ricordiamoci che la prima cosa che ha dovuto fare TPS è stato recuperare i fondi per i lavori pubblici che il Berlusconi III aveva lasciato in eredità bloccati (leggasi ANAS). Questo governo come prima cosa ha dovuto decidere come spender il surplus che ha ricevuto in eredità. Non ne voglio fare un discorso di meriti visto che magari tutte queste entrate altro non erano che le accise sui carburanti alle stelle, constato comunque che si è partiti da situazioni diverse.

Tornando a Tremonti, come già scritto, anche io spero che sappia attuare alcune idee ed alcuni principi finora solo sbandierati

Sui mutui direi che è stato blando. Sugli straordinari non saprei valutare l'impatto.

e questo

Banche e assicurazioni, stretta fiscale

Ma la situazione economica è difficile, a cominciare dall’inflazione per finire al caro-greggio, e quindi il governo pensa anche ad interventi per salvaguardare il potere d’acquisto dei salari. Sul piatto, una forte stretta fiscale a carico di banche ed assicurazioni (agendo in particolare sull’Irap) e la Robin tax sugli extraprofitti delle compagnie petrolifere in un momento in cui l’oro nero viaggia ad oltre 130 dollari al barile. La portata del provvedimento dovrebbe comunque essere simbolica, dal momento che all’Erario è prevista un’entrata complessiva di un miliardo.

già è un commento che mi piace poco.

Posted (edited)

Piantarla tutti quanti di occuparsi di processi farsa e similia per occuparsi di ciò che davvero il paese necessita mi parrebbe cosa buona e giusta !

Quo Ale. Viva Tremonti che, a dispetto del giudizio per nulla sereno di Tat, stà operando molto bene; speriamo solo che nessuno gli metta i bastoni tra le ruote.

Edited by ROOSTERS99
Posted
Piantarla tutti quanti di occuparsi di processi farsa e similia per occuparsi di ciò che davvero il paese necessita mi parrebbe cosa buona e giusta !

Quo Ale. Viva Tremonti che, a dispetto del giudizio per nulla sereno di Tat, stà operando molto bene; speriamo solo che nessuno gli metta i bastoni tra le ruote.

Perchè giudizio per nulla sereno?

Posted

Il problema sta qui. A me non interessa una fava di chi votasse Paolo Borsellino. Affari suoi. A me interessa che Paolo Borsellino abbia fatto il suo dovere, e voglio ricordare Paolo Borsellino come uno che dava fastidio alla mafia e come uno che ha fatto vincere (qualche volta) la Repubblica. E ciò deve valere per tutti i magistrati che fanno il proprio lavoro. Tirare per la giacca uno, infamare l'altro, fa solo il gioco di chi nella legalità non vive.

Ma purtroppo mi pare che lo sport nazionale della catalogazione (possibilmente politica) continui a essere rigoglioso...

f12

Posted

Ma, domanda per gli imprenditori.

Al di là del fatto che la legge lo prescriva...chi non ha oggi un elenco clienti e fornitori?

Non è una cosa di buonsenso?

Posted

Però cavolo, perchè il governo fa un pacchetto sicurezza (che è una delle priorità sentitre dai cittadini) con dentro un sacco di cose, se ne discute anche aspramente per alcuni aspetti, passa nelle commissioni, se ne parla con Napolitano con la UE e con mezzo mondo poi si arriva in aula e ci si ritrova un emendamento che, fra l'altro, sospende un processo a carico del Premier.

Ed il Premier per far capire che l'obiettivo non è salvare lui dal processo manda una lettera ufficiale al Presidente del Senato in cui dice che i magistrati agiscono per fini politici contro di lui.

Chi è che sta mettendo in secondo piano l'interesse del Paese?

Posted
Il problema sta qui. A me non interessa una fava di chi votasse Paolo Borsellino. Affari suoi. A me interessa che Paolo Borsellino abbia fatto il suo dovere, e voglio ricordare Paolo Borsellino come uno che dava fastidio alla mafia e come uno che ha fatto vincere (qualche volta) la Repubblica. E ciò deve valere per tutti i magistrati che fanno il proprio lavoro. Tirare per la giacca uno, infamare l'altro, fa solo il gioco di chi nella legalità non vive.

Ma purtroppo mi pare che lo sport nazionale della catalogazione (possibilmente politica) continui a essere rigoglioso...

f12

quoto ogni tua singola parola

tranne l'ultima riga

non vedo dove sia il problema nel rivendicare 'il senso di appartenenza'

la mia ammirazione per Uomini di questo spessore non varia dalla crocetta che tracciano sulle schede elettorali.

ho già scritto che la legalità non ha colore.

Falcone,a differenza di quel che dice Ale Div, ho sempre saputo che fosse 'schierato' dall'altra parte, credi che questo modifichi la mia totale ammirazione per lui?

ma ho linkato una delle ultime interviste di Paolo Borsellino, non di Falcone o altri...

e Il Signor Paolo Borsellino era un elettore del Movimento Sociale italiano, come me e molti altri.

qui scatta l'orgoglio, il senso di appartenenza e 'il delirio'...

ci si chiamava 'camerati', così come gli elettori del PCI si chiamavano 'compagni'...

tutto qui

:doh[1]:

Posted

Al di là del fatto che la legge lo prescriva...chi non ha oggi un elenco clienti e fornitori?

Ti rispondo io , più tardi però : prima devo finire di smadonnare contro quei grandissimi coglioni che solo qualche mese fa hanno costretto me e qualche migliaio di miei colleghi ad aggiornare i sistemi informatici in fretta e furia per una inutile norma che NON verrà utilizzata mai.

:doh[1]:

Posted

Non penso il problema sia per gli imprenditori quanto per i piccoli artigiani ed altri enti. Penso.

Un diverrso esempio è l'obbligo dei condomìni di essere sostituto d'imposta e quindi di versare la ritenuta d'acconto per i vari fornitori ( impresa di pulizie e giardinere per esempio).

Gli amministratori quindi hanno più burocrazia e i condòmini più spese.

E' una complicazione per cui piccoli condomìni (magari di 4 o 6 appartamenti) si ritrovano applicana una norma pensata per enti sicuramente più grandi.

Il problema di fondo è che c'è un sacco di evasione e si cerca di combatterla con la burocrazia. Combatterla con la burocrazia è sbagliato, però non combatterla non mi pare una buona scelta.

Posted
Ti rispondo io , più tardi però : prima devo finire di smadonnare contro quei grandissimi coglioni che solo qualche mese fa hanno costretto me e qualche migliaio di miei colleghi ad aggiornare i sistemi informatici in fretta e furia per una inutile norma che NON verrà utilizzata mai.

:o

Tutto PIL. E PIL di servizi avanzati come l'informatica. :doh[1]:

Posted

Ti stai rivolgendo direttamente al TUO premier immagino, altrimenti le tue parole avrebbero ben poco senso.

Ha ragione Ponchiaz: il delirio di un uomo. Non si tratta di Marko però, bensì del primo inquilino di Palazzo Chigi.

Ale: ci si può BENISSIMO occupare di entrambe le cose, non è così difficile.

Ora ritorno al silenzio, sono talmente disgustato e furibondo che rischio il "ban" al prossimo post.

Avanti così (cit.)

Posted
Ti stai rivolgendo direttamente al TUO premier immagino, altrimenti le tue parole avrebbero ben poco senso.

Ha ragione Ponchiaz: il delirio di un uomo. Non si tratta di Marko però, bensì del primo inquilino di Palazzo Chigi.

Ora ritorno al silenzio, sono talmente disgustato e furibondo che rischio il "ban" al prossimo post.

Avanti così (cit.)

ahi! tocca riquotarti, don spiff...

siamo sempre lì...

un malefico untore che promette di guarirci dalla peste...

e intanto il contagio è oramai inarrestabile...

contenti noi, contenti tutti...

Posted

Non confondere l'anagrafica con la norma burocratica ...

Posted

Avanti così (cit.)

Mi rivolgo a tutti quanti, governo e premier inclusi ovviamente.

Comunque tranqui Spiffolo, son tutte cazzate rispetto a quanto passato negli ultimi 2 anni..... :rolleyes:

Posted

Tremonti :rolleyes::P

Ma non è già stato ministro dell'economia nel precedente governo Berlusconi?

Risultati? Meglio sorvolare ......

Per il momento bla, bla, bla.

Aspettiamo qualche anno e poi tiriamo le somme.

Posted
Falcone,a differenza di quel che dice Ale Div, ho sempre saputo che fosse 'schierato' dall'altra parte, credi che questo modifichi la mia totale ammirazione per lui?

Dici?! Mi pareva il contrario......... devo fare un defrag, ho i file confusi!

Tremonti :rolleyes::P

Ma non è già stato ministro dell'economia nel precedente governo Berlusconi?

Risultati? Meglio sorvolare ......

Per il momento bla, bla, bla.

Aspettiamo qualche anno e poi tiriamo le somme.

Quello era Tremonti 1.0, con un grave bug di sistema. :o

Da quanto è stato silurato e si è battezzato nelle acque del Po con un sacerdote della Nouvelle Droite, è cambiato e... piace pure a me!

Posted

Ieri ho visto un minuto di Matrix.

Ovviamente ci ho capito poco e niente e non ho la più pallida idea di ciò che Ghedini abbia portato come dimostrazione di quanto sia giusto ricusare il giudice.

Ma il punto non è questo: Berlusconi se vuole può e deve ricusare il mondo intero.

Il problema è che gli invitati erano due parlamentari ma uno era l'avvocato di Berlusconi. E mentre si discuteva se è giusto o meno modificare una legge Ghedini diceva "certo che si, questo processo è assurdo".

Ma allora stiamo parlando di una legge per la nazione o di un processo a Berlusconi?

Berlusconi ricusi pure il giudice ma lo faccia come Silvio Berlusconi imputato che scrive al Tribunale di Milano o a chi cacchio deve scrivere non come Presidente del Consiglio che scrive al Preseidente del Senato una lettera ufficiale in cui delegittima mezzo CSM per sostenere che lui è perseguitato e quindi serve una legge "utile a tutti".

Quella lettera ha aperto uno scontro istituzionale gigantesco. La domanda che mi pongo adesso è: serve solo ad allungare ancor di più il processo (che per Ghedini, malissimo che vada andrebbe comunque incontro a prescrizione) o deve distogliere l'attenzione da qualcosa d'altro?

Perchè capiamoci, Alitalia anche oggi perderà le sue milionate di euro quotidiana e i rifiuti napoletani sono ancora in strada ma tra Euro2008 e scontro istituzionale la notizia non è più notizia e se vogliamo fare una class action dobbiamo aspettare 6 mesi.

E tremo al pensiero del costo della mensa dell'asilo il prossimo anno.

Posted
Perchè capiamoci, Alitalia anche oggi perderà le sue milionate di euro quotidiana e i rifiuti napoletani sono ancora in strada ma tra Euro2008 e scontro istituzionale la notizia non è più notizia e se vogliamo fare una class action dobbiamo aspettare 6 mesi.

aggiungiamo i morti sul lavoro ritornati nei trafiletti dei giornali anzichè in prima pagina, e l'ovvia emergenza immigrati (ma dell'assassinio di un egiziano a gerenzano, ad opera del figlio di papà 19enne, nessuna traccia nei telegiornali).

Orwell1984.jpg

Posted
..... spero che la soluzione non consista nel cambiare la scaletta del TG2.
vedrai che in poco tempo si risolverà anche la piaga delle morti sul lavoro.

allo stesso modo.

E' bello avere delle certezze nella vita .

Riuscire anche ad argomentarle in una discussione è più difficile .

SUV via, non mi pare ci fosse molto da argomentare nel post del pagellaio.

Le morti su lavoro non diminuiranno ma nei tg andranno in seconda fila.

E' una sua profezia che spero non si avveri.

Posted
Ieri ho visto un minuto di Matrix.

Ovviamente ci ho capito poco e niente e non ho la più pallida idea di ciò che Ghedini abbia portato come dimostrazione di quanto sia giusto ricusare il giudice.

Ma il punto non è questo: Berlusconi se vuole può e deve ricusare il mondo intero.

Il problema è che gli invitati erano due parlamentari ma uno era l'avvocato di Berlusconi. E mentre si discuteva se è giusto o meno modificare una legge Ghedini diceva "certo che si, questo processo è assurdo".

Ma allora stiamo parlando di una legge per la nazione o di un processo a Berlusconi?

Berlusconi ricusi pure il giudice ma lo faccia come Silvio Berlusconi imputato che scrive al Tribunale di Milano o a chi cacchio deve scrivere non come Presidente del Consiglio che scrive al Preseidente del Senato una lettera ufficiale in cui delegittima mezzo CSM per sostenere che lui è perseguitato e quindi serve una legge "utile a tutti".

Quella lettera ha aperto uno scontro istituzionale gigantesco. La domanda che mi pongo adesso è: serve solo ad allungare ancor di più il processo (che per Ghedini, malissimo che vada andrebbe comunque incontro a prescrizione) o deve distogliere l'attenzione da qualcosa d'altro?

Sono un po' schifato dall'attuale politica "carlona".

Non perchè in cambio di non pagare ICI il nostro premier ci chiede in cambio di sorvolare sui fatti suoi, ma perché nessuno dice e soprattutto fa nulla e si continua così: c'è automaticamente un problema più grave, un emergenza più grave di cui occuparsi, indignarsi e così il decreto passa (come le intercettazioni, i clandestini, rete4/europa7, ...).

Non possimo dire di aver votato dei dilettanti (ed è per questo che sbagliano talvolta), perchè non abbiamo potuto scegliere, ma questi sono dei veri professionisti del sistemiamo i fatti personali e del proprio capo, siamo pagati solo per questo.

Posted
aggiungiamo i morti sul lavoro ritornati nei trafiletti dei giornali anzichè in prima pagina, e l'ovvia emergenza immigrati (ma dell'assassinio di un egiziano a gerenzano, ad opera del figlio di papà 19enne, nessuna traccia nei telegiornali).

Orwell1984.jpg

Non mi pare che alla vicenda di Mineo sia stata data poca rilevanza .

ma mi par che talvolta pur di aver ragione c'è chi si mette allo stesso piano del Silvio ... :toast[1]: