Jump to content

Recommended Posts

Posted

apro questo 3ad per parlare della serie d, un campionato molto spesso sottovalutato ma che offre spunti interessanti.

per esempio ultimamente sto seguendo le partite casalinghe dell'aurora venegono che sta facendo un campionato più che dignitoso con una guida come quella di bruno bogani e come stella indiscussa matteo ragazzo, giocatore che a mio modesto parere merita ben altra categoria...

qualcun altro segue questo campionato e in particolare questo girone che ospita molte realtà della provincia?

Posted (edited)

La massima espressione in D varesina è Cassano Magnago, squadra di talento che potrebbe fare il salto di categoria ma parecchio discontinua e un pò altalenante, poi c'è Malnate squadra pratica e rognosa e sicuramente Venegono con buone individualità ma forse poco presente sotto i tabelloni.

Il resto "varesino" non un gran che, salvo Casorate; Fagnano e Legnano sono molto decadute, Busto e Arcisate ancora peggio, probabili retrocesioni con Castestellanza e Caravate coinvolte.

Le squadre Valtellinesi la fanno da padrona, Sondrio su tutte, ma bene anche le altre due tirano e morbegno perchè hanno più peso sotto i tabelloni, con le comasche molto rognose a dar fastidio anche perchè alle nostre manca qualcosa sotto canestro.

Come serie D molto meglio gli altri gironi, con quello di bergamo e brescia su tutti, tanto agonismo ma anche buona circolazione di palla, squadre ben fisicate che giocano sia sotto che fuori, ma soprattuto mettono il fisico per tutto il tempo, cosa che manca dalle nostre parti.

Il girone di Milano e Pavia è forse il più tecnico, con buone partite da vedere.

ciao

alegg

Edited by alegg
Posted
La massima espressione in D varesina è Cassano Magnago, squadra di talento che potrebbe fare il salto di categoria ma parecchio discontinua e un pò altalenante, poi c'è Malnate squadra pratica e rognosa e sicuramente Venegono con buone individualità ma forse poco presente sotto i tabelloni.

Il resto "varesino" non un gran che, salvo Casorate; Fagnano e Legnano sono molto decadute, Busto e Arcisate ancora peggio, probabili retrocesioni con Castestellanza e Caravate coinvolte.

Le squadre Valtellinesi la fanno da padrona, Sondrio su tutte, ma bene anche le altre due tirano e morbegno perchè hanno più peso sotto i tabelloni, con le comasche molto rognose a dar fastidio anche perchè alle nostre manca qualcosa sotto canestro.

Come serie D molto meglio gli altri gironi, con quello di bergamo e brescia su tutti, tanto agonismo ma anche buona circolazione di palla, squadre ben fisicate che giocano sia sotto che fuori, ma soprattuto mettono il fisico per tutto il tempo, cosa che manca dalle nostre parti.

Il girone di Milano e Pavia è forse il più tecnico, con buone partite da vedere.

ciao

alegg

Di serie minori non so nulla, tranne che la Valceresio ha appena effettuato un cambio generazionale notevole. Prima di questo cambio la squadra stava in C2.

Posted

beh...tirano non ha un peso eccezionale sotto i tabelloni, ma ha dei giocatori con delle mani fantastiche, capaci di colpire spesso da 3...

per quanto riguarda valceresio effettivamente hanno fatto un ricambio incredibile...ma hanno perso anche molto, dato che a parte 1 paio di giocatori il resto è davvero troppo giovane e inesperto....quando hanno giocato qua a venegono hanno corso per 3 quarti e poi sono proprio spariti dal campo...

invece ho visto giocare sia cassano che malnate e non hanno destato gran impressione...credo che venegono se avesse avuto le risorse economiche per il salto di categoria non se lo sarebbe lasciato scappare...ma purtroppo mancano le risorse...e dopo l'eccellente girone d'andata non si è potuto tenere lo stesso ritmo...

Posted (edited)

ciao

alegg

Bhe... Dai. Cassano discontinua. E' arrivata alla 16° virtoria consecutiva. Credo che sia una squadra che centri poco con la serie D, e bastano due nomi: castaldini e Sorrentino...

Se non salgono è clamoroso.

Sul campionato in generale, credo che debba far pensare molto il fatto che le retrocesse degli ultimi anni (Busto, Fagnano, Arcisate, Castellanza) non vadano molto bene, anzi...

Forse che la difficoltà del campionato si sia elevata e non sia più tanto distante alla C2? (Almeno tra le migliori di "D" e le peggiori di "C2").

Edited by Ottimo Massimo
Posted

avendo avuto modo di vedere sia partite di c2 che di serie d penso di poter affermare che la differenza tecnica e più in generale come rosa squadre(a parte le più scarse della d)sia minima, quasi impercettibile..mentre la differenza si sente molto di più dal salto di categoria dalla c2 alla c1 con squadre di quest'ultima categoria che fanno davvero paura,forse non quelle della nostra zona ma va beh...

tornando al discorso scarto tra serie d e c2, penso che la differenza di categoria stia solo nel fatto che chi è in c2 è in grado di permettersela finanziariamente e chi è in serie d non può permettersi la c2, altrimenti chi punta alla promozione difficilmente se la fa sfuggire a questi livelli...

Posted

Su Cassano che ora sta vincendo ed è in testa stra confemo la valutazione di discontinui (e li conosco molto bene), perchè è vero che sono bravi e forti, però sono come possono piazzare un 15 a 0 di parziale con azioni da manuale possono velocemente prendersi un 0 - 15 in un amen buttando nel cesso 4 palloni di fila (successo e diverse volte quest'anno ma anche l'anno scorso e quello prima).

Esempio: Arcisate vs Cassano, pronti via 14 - 0 per Arcisate, time out e 18 pari poi passo a + 15 e di colpo si ritrovano a - 10 per pareggiare sulla sirena del 4° con tripla e vincere dominando il tempo supplementare. E così altre partite.

Ora potevano anche passare l'anno scorso ma non sono riusciti anche per questi problemi, quest'anno che la concorenza è inferiore possono permettersi di fare su e giù e vincere.

Comunque quando inserisco l'opzione gioco on, è veramente piacevole vederli in azione.

Il livello della D nostrana si è abbassato perchè chi è sceso Busto, Arcisate, Castellanza e Fagnano sta ringiovanendo l'organico (anche Legnano) e quindi paga in esperienza e talento.

Se vogliamo, le migliori della nostra promozione, Luino e Laveno (anche per stazza fisisca), ma anche San Vittore e Montello possono tranquillamente battere le 4 citate sopra (e anche caravate).

Secondo me la nostra D si è abbassata e con la C2 un pò di margine c'è (Cassano però sarebbe competitiva).

ciao

alegg

Posted

e agiungerei che Cermenate e Cantù salite l'anno scorso erano avversarie più toste da affrontare e chi è retrocesso non è paragonabile a queste 2.

Posted

beh...ci credo...l'anno scorso è retrocessa fagnano dalla c2...e quest anno ha ringiovanito e sta penando...ci credo che non è possibile il paragone con una cantù che puntava a salire con un fagnano che "sperava" solo nella salvezza

Posted

Quindi concordi con me che la qualità del girone della nostra D è chiaramante scesa.

Sarà interessante l'anno prossimo, perchè chi secenderà dalla C2 punterà a tornare subito, Venegono e Casorate saranno cresciute di valore (senza scordare Malnate) ed esperienza cosi come chi si stà rinnovando (ovviamente che non scenderà) ma dalla promozine ne salirenno 2 agguerrite, perchè Luino ha un reparto lunghi che dominerebbe in D e si posizionerebbe in zone alte, manche anche Laveno (con Curtarello sotto ha un buon pachetto) o San Vittore con Corti non proverà a non fare il solito su e giù.

Ciao alegg

Posted
CARAVATE OLE'!!

che ne pensi di S. Massa? x me è sotto utilizzato

Posted
CARAVATE OLE'!!

che ne pensi di S. Massa? x me è sotto utilizzato

• 2 weeks later...
Posted
avendo avuto modo di vedere sia partite di c2 che di serie d penso di poter affermare che la differenza tecnica e più in generale come rosa squadre(a parte le più scarse della d)sia minima, quasi impercettibile..mentre la differenza si sente molto di più dal salto di categoria dalla c2 alla c1 con squadre di quest'ultima categoria che fanno davvero paura,forse non quelle della nostra zona ma va beh...

tornando al discorso scarto tra serie d e c2, penso che la differenza di categoria stia solo nel fatto che chi è in c2 è in grado di permettersela finanziariamente e chi è in serie d non può permettersi la c2, altrimenti chi punta alla promozione difficilmente se la fa sfuggire a questi livelli...

La differenza tra C2 e D c'è...non evidente ma c'è, e non è solo nelle questioni di budget...non penso che, ad esempio, Cislago abbia un budget molto superiore a squadre di serie D...anzi!!!

Invece il salto tra C1 e C2 come dici te è molto ampio, e se le squadre nostrane non sono "monstri" qui si che è questione di budget...le piemontesi pagano 10-giocatori-10 di cui 6 o 7 profumatamente...qua spesso il nono e il decimo non vedono soldi, e ingaggi astronomici non ce ne sono...

Però considera che una è arrivata sesta, una nona e una decima...più Sangiorgio settima...le prime cinque erano assolutamente inarrivabili economicamente e piene di giocatori professionisti (=giocano e stop!!!), cosa che, se proposta qua, farebbe solo ridere!!!

Posted

Un sincero inboccallupo a Malnate affinchè possa battere Cassano.

Sulla carta dovrebbe essere 2-0 per gli uomini di Bussetti (anche alla luce di quanto visto negli scontri diretti

nella stagione regolare)però i play-off sono spesso un terno al lotto.

Posted
Massa è sicuramente sottoutilizzato...e secondo me dovrebbe già essere in c2...

:lol:

io lo conosco bene, per il suo passato meriterebbe di più si!!!

Posted
La differenza tra C2 e D c'è...non evidente ma c'è, e non è solo nelle questioni di budget...non penso che, ad esempio, Cislago abbia un budget molto superiore a squadre di serie D...anzi!!!

Invece il salto tra C1 e C2 come dici te è molto ampio, e se le squadre nostrane non sono "monstri" qui si che è questione di budget...le piemontesi pagano 10-giocatori-10 di cui 6 o 7 profumatamente...qua spesso il nono e il decimo non vedono soldi, e ingaggi astronomici non ce ne sono...

Però considera che una è arrivata sesta, una nona e una decima...più Sangiorgio settima...le prime cinque erano assolutamente inarrivabili economicamente e piene di giocatori professionisti (=giocano e stop!!!), cosa che, se proposta qua, farebbe solo ridere!!!

LA MIA SQUADRA!!! ti ricordi un giorno sei venuto li e con il tamburo abbiamo tifato assieme :rolleyes::lol:

comunque grande vittoria su erba sabato scorso che manda ai paly out erba e salva noi.

Posted
LA MIA SQUADRA!!! ti ricordi un giorno sei venuto li e con il tamburo abbiamo tifato assieme :lol::ermm:

comunque grande vittoria su erba sabato scorso che manda ai paly out erba e salva noi.

Grazie alla vittoria di Daverio, non dimenticarlo! -_-

Guest matrix
Posted
Quindi concordi con me che la qualità del girone della nostra D è chiaramante scesa.

Sarà interessante l'anno prossimo, perchè chi secenderà dalla C2 punterà a tornare subito, Venegono e Casorate saranno cresciute di valore (senza scordare Malnate) ed esperienza cosi come chi si stà rinnovando (ovviamente che non scenderà) ma dalla promozine ne salirenno 2 agguerrite, perchè Luino ha un reparto lunghi che dominerebbe in D e si posizionerebbe in zone alte, manche anche Laveno (con Curtarello sotto ha un buon pachetto) o San Vittore con Corti non proverà a non fare il solito su e giù.

Ciao alegg

Luino ha lunghi impressionanti per la Promozione, per la D e per la C2... almeno fisicamente: Mantovani, Passafaro ed Agazzone. Agazzone, pur essendo 2.12 o giù di li, gioca come una guardia a volte... hanno finito il campionato 29V-1P (con Montello)

Laveno ha Coerezza sotto canestro più altri giocatori di categoria, buoni. Finito il campionato secondi

San Vittore ha Corti che fa pentole e coperchi, non perchè gli altri non siano buoni ma perchè non si allenano, altrimenti... Finito il campionato dietro una squadra da Promozione come il Montello per questo motivo, al quarto posto

Da queste squadre in poi il divario con la D è notevole

Posted (edited)
:rolleyes:

io lo conosco bene, per il suo passato meriterebbe di più si!!!

Tranquillo, mi sa che lo conosco meglio io :brr:

Cmq ho capito...Ma il presente è presente!!!

Edited by Wiligelmo
Posted
Tranquillo, mi sa che lo conosco meglio io :D

Cmq ho capito...Ma il presente è presente!!!

io ci sono cresciuto assieme... :rolleyes:B):brr:;)