Jump to content

Ipotesi FIP sul futuro del basket


Guest Paul The Rock

Recommended Posts

Guest Paul The Rock

Vi riporto una notizia del Giorno che parla di possibili ipotesi per i prossimi 2/3 anni emerse dal consiglio federale della FIP.

---------

WILD CARD per la Pallacanestro Varese? Dopo la retrocessione sul campo e il mancato approdo al penultimo posto, che avrebbe garantito qualche chance di ripescaggio, questa sarebbe l’unica possibilità per salvare la Cimberio dalla Legadue.

L’ipotesi è stata ventilata nel Consiglio federale della Fip, riunitosi ieri, che tra le altre cose ha discusso anche la possibilità di creare un ranking delle squadre non più determinato dal solo metodo sportivo. E un peso significativo nella nuova graduatoria sarebbe riservato alla storicità della piazza, argomento dove Varese non è seconda a nessuno. «Varese sì che è una piazza storica», afferma infatti il presidente della Fip, Fausto Maifredi, senza riconoscere lo stesso status a Scafati, l’altra squadra retrocessa quest’anno. La gerarchia tra le due squadre verrebbe così riscritta tenendo conto del blasone, ignorando completamente la classifica e le due vittorie campane negli scontri diretti.

SAREBBE una riforma storica, comunque la si giudichi. Impossibile, però, che venga portata avanti già da quest’anno. E probabilmente nemmeno dal prossimo. «Non credo che alla fine del prossimo campionato potremo riparlarne - afferma infatti Maifredi - penso che ci vorranno due o tre anni». Il Consiglio federale della Fip ha discusso anche la possibilità di ridurre la serie A a 16 o 14 squadre, per alzarne il livello. Ma esattamente come per la riforma del titolo sportivo, anche in questo caso «si tratta solo di ipotesi».

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...