Jump to content

Il Cacciatore di Aquiloni

Recommended Posts

Poche parole.

Film bellissimo: intenso, emozionante, a-rischio-di-lacrima.

Un volo pindarico dedicato all'Afganistan dagli anni poco prima della dominazione sovietica a quelli attuali con le brutture&storture dei Talebani, vissuto con gli occhi di 2 famiglie protagoniste della storia.

Consigliato.

Poche parole.

Un volo pindarico dedicato all'Afganistan dagli anni poco prima della dominazione sovietica a quelli attuali con le brutture&storture dei Talebani, vissuto con gli occhi di 2 famiglie protagoniste della storia.

Consigliato.

Non ho visto il film ma ho letto il libro, valgono le stesse considerazioni. Commovente.

Dai Emaz, leggi anche tu il libro.

Parla di due ragazzi diffidati, nipoti di un reduce della Decima mas che vogliono aprire un agriturismo vicino alla foiba di Bassoviza.

Non è un soggetto accattivante?

Parla di due ragazzi diffidati, nipoti di un reduce della Decima mas che vogliono aprire un agriturismo vicino alla foiba di Bassoviza.

:lol::lol::lol: Libro bello, film ancora da scar..ehm..vedere ^_^

Poche parole.

Consigliato.

letto il libro (divorato in 2 giorni un paio di anni fa) e visto il film.

Come sempre, il libro è 1000 volte più bello, veramente amozionante ma il film gli rende abbstanza giustizia anche se chiaramente non può approfondire gli stati d'animo come il libro.

Dov'è Bassoviza, vicino a Capporeto?

Non sapevo che fosse la tua biografia...

• 1 year later...

Con apocalittico ritardo rispetto all'uscita aggiungo un commento al film, magari un po' fuori dagli schemi.

Ieri su HBO Asia hanno dato, per l'appunto, il CDA.

Tralascio i miei commenti sul film che comunque mi e' piaciuto, per fare un'astrazione sul cinema di qualita' in questi giorni in cui Brunetta ha detto la sua e si e' sentito rispondere dai nostri prodi cineasti (la stragrandissimissima parte dei quali comunque non sarebbe in grado di comprarsi una scatola di Tic Tac con i soldi degli incassi). Ma veniamo a noi.

Domenica pomeriggio cinese, si vaglia una opzione film tra i molti DVD acquistati. Premetto che i miei figli gradiscono si e no vedere i film in inglese, per loro e' un po' come vedere Boston-Los Angeles commentata da Franco Lauro e Mauro Decleva credo...

In TV e' appena iniziato il CDA ed io propongo di sostituirlo con uno Spiderman che non ha certo nei dialoghi il suo punto di forza.

Beh, junior si siede sul tappeto come ama fare quando fa sul serio, la ragazza (9 anni scarsi) articola il suo metro e mezzo abbondante sul divano e mi perviene il verdetto: LASCIA QUI.

Visto tutto il film insieme a loro, in Afghano con sottotitoli in inglese e cinese...eppure: a loro e' piaciuto, molto, piu' di spiderman.

Questo per dire, IMHO, che il cinema fatto bene, recitato bene, ambientato bene ha il potere di affascinare al di la' di ogni barriera mentale. Guardare loro e' stato estremamente rivelatorio, con alcune necessarie mie traduzioni (sono un po' arrugginito con l'afghano ma per fortuna i sottotitoli in cinese mi hanno aiutato), hanno capito benissimo la storia ed hanno apprezzato l'umanita' dei personaggi attraverso la loro recitazione.

Il cinema migliore non va spiegato, non va difeso...perche' si difende da se' con la sua bellezza.