alberto Posted May 13, 2008 Posted May 13, 2008 Fortitudo, che furto 13/05/2008 09:44 Aquila derubata dagli arbitri che regalano il successo (69-72) a Siena I tifosi infuriati invadono il campo: scatta la caccia all'uomo, rissa finale - Corriere di Bologna - Finisce con la folla inferocita in rivolta, arbitri spintonati, la Digos che rincorre un paio di tifosi per placcarli (ci riuscirà, si parla già di provvedimenti e squalifiche), Sacrati che separa, per quel che può, i tifosi dai fischietti, Cerebuch, Cicoria e Mastrantoni che s'infilano nel tunnel sotto un nugolo d'oggetti, sganassoni e rabbia del PalaDozza, dopo aver sgraffignato gara 2 alla Fortitudo. Avremmo potuto raccontarvi mille partite, quella dirompente dell'Aquila dei primi 3', quella perfetta di Siena nei successivi 17, quella sghemba del terzo periodo o quella orgogliosa, drammaticamente eroica che la Fortitudo mette in piedi nell'ultimo quarto rientrando fino a -1 (67-68 a 3'36”, 2/2 di Lamma), invece qua troverete la cronaca d'un furto sportivo e morale. Se volete la tecnica o la carezza rivolgetevi ai soliti noti, per cui i belli e i buoni stanno da una parte sola. I fatti. A 1'39” Lavrinovic imbuca un solo libero che vale il 68-71, di là replica Mancio e si torna a -2, Lavrinovic tira corto d'un metro, Nelson recupera l'arancia, dribbling verso l'area pitturata, sgambetto di Lavrinovic stesso. Fischio di Cicoria. Passi. Lì finisce gara 2 e inizia la tonnara, la folla vomita sugli arbitri l'incazzatura d'una contesa che d'episodi dubbi ne ha visti tanti (quarto fallo di Forte discutibile, 5 falli in 1' nel secondo quarto) ma ancora il fondo non l'aveva toccato. Cicoria, sempre lui sulla strada di Bologna quest'anno dopo la Coppitalia, non vede addirittura un fallo da rigore e non si può biasimare Sakota vedendolo strapparsi i capelli bianchi sciorinando il pickumater d'ordinanza. Quel che succede poi, violenze comprese, è frutto d'una frustrazione evidente, deprecabile e condannabile quanto inarrestabile al termine d'una gara arbitrata in modo squallido. Cosa c'è, da dire? L'8-0 biancoblù in avvio ha scaldato i cuori, poi il muffin s'è sgonfiato con un 16-2 senese corroborato da 7 perse in fila dell'Aquila. Sakota ordina i cambi sui pick'n'roll, si torna 25-28 prima della porcheria di Cittadini (terzo e quarto fallo con tecnico) che scalda il 14-3 dei verdi. Sprofonda 28-42 l'Upim e scenderà a -13 (41-54, 4'03”), senza morire mai. Non trova nulla da Jenkins, arma poco Mancio spalle a canestri, dove fa male, ma ha Jani e Torres più qualche scorribanda di Forte e con la forza del cuore pulsante biancoblù nel loggione torna a contatto. Ilievski è tossico per Siena, la mano si quadra e solo Lavrinovic, devastante, continua a martellare. C'è, sì, la possibilità di portare a casa gara 2, nonostante il conto dei liberi fosse 9/21 dopo 28', nonostante che i tiri più che creati fossero improvvisati, nonostante si sia pressoché solo inseguito: i verdi segnano 3 punti in 7' nel quarto periodo e all'ultimo chilometro la Fortitudo è spalla a spalla, trovando la forza non si sa dove per rispondere ai cesti del lituano. Eppoi quel rigore su Nelson, l'oscenità di Cicoria, il lay up di Torres stoppato da Sato in parabola nettamente discendente (e si stava 69-72 a 24” dal gong) e il furore d'un popolo che s'era già rotto le scatole da un pezzo. No, con Siena cara Fortitudo non vinci mai: è più brava, più forte, più solida, più potente. E, probabilmente, dev'essere anche più simpatica. Daniele Labanti Upim Bologna-Montepaschi Siena 69-72 (13-20, 31-42, 55-63) Fortitudo: Jenkins 5, Nelson 7, Mancinelli 10, Cittadini, Torres 15, Lamma 2, Bagaric 6, Janicenoks 9, Forte 15, Calabria ne, Fratini ne, Sanguinetti ne. All: Sakota. Siena: Berti ne,McIntyre 11, Ilievski 7, Portannese ne,Eze 3, Carraretto, Sato 6,Thornton 14, Lavrinovic 18, Ress, Diener 5,Stonerook 8. All: Pianigiani. Arbitri: Cicoria, Cerebuch, Mastrantoni. Totale tiro: Bo 24/48 (4/15 da tre), Si 25/53 (9/26 da tre). Tiri liberi: Bo 17/31, Si 13/18. Rimbalzi: Bo 32, Si 30. Assist: Bo 9, Si 16.
Little John Posted May 13, 2008 Posted May 13, 2008 Sicuramente qualche fischio contro, la Fortutudo lo ha avuto: il quarto di Cittadini (dopo spinta subita), quello finale di Lavrinovic su Spencer (con fischio di passi), la stoppata finale in parabola discendente; ma checchè ne dica Sakota, se avessero segnato la metà dei liberi che hanno sbagliato non si sarebbero nemmeno messi nella situazione di dover ricuperare disperatamente !!!!!! Siena è veramente solida.
Roberto Posted May 13, 2008 Posted May 13, 2008 Siena e' solida ma la partita gli e' stata regalata dagli amici di bevila.
Giulio Posted May 13, 2008 Posted May 13, 2008 Chiedo ai giornalisti del forum: ma l'autore dell'articolo, non meriterebbe un procedimento disciplinare?
tatanka Posted May 13, 2008 Posted May 13, 2008 Sono andato su legabaskettv per vedere il filmato degli ultimi secondi. Negli highlights non si vede e neanche si cita l'arrabbiatura bolognese. Lega e Sky vergognosi.
Il Briatore Delle Prealpi Posted May 13, 2008 Posted May 13, 2008 Chiedo ai giornalisti del forum: ma l'autore dell'articolo, non meriterebbe un procedimento disciplinare? E perchè dovrebbe meritarlo? Certi spantegano il quadruplo di merda addosso alla gente...qui così mi pare solamente una cronaca un pò da tifoso...
tricky Posted May 13, 2008 Posted May 13, 2008 E perchè dovrebbe meritarlo?Certi spantegano il quadruplo di merda addosso alla gente...qui così mi pare solamente una cronaca un pò da tifoso... Io sono giornalista. E l'articolo in questione non è che faccia molto onore alla nostra categoria. Si deve raccontare quello che succede in campo. Compresi gli errori arbitrali. Ma quando li si giudicano in quel modo si esce dalla deontologia professionale. La storia di tutti gli sport è piena di sviste clamorose. Ma una volta per tutte ci si deve mettere d'accordo. Se c'è malafede allora è stupido andare ad assistere agli avvenimenti sportivi. E se un giornalista crede nella malafede perché deve mettersi a commentare il resto della partita, i gesti atletici e tecnici, le scelte tattiche? Questo articolo è stato scritto da un tifoso. Che ha dimenticato il ruolo che ricopre quando fa il suo mestiere.
Roberto Posted May 13, 2008 Posted May 13, 2008 Questo articolo è stato scritto da un tifoso. Che ha dimenticato il ruolo che ricopre quando fa il suo mestiere. Il mondo e' pieno di giornalisti che non hanno il "coraggio" di fare il loro mestiere. Raccontare le cose per quello che sono. Se il mondo e' questo e noi siamo in A2, e' anche un po' merito di questa roba qui.
Giulio Posted May 13, 2008 Posted May 13, 2008 qui così mi pare solamente una cronaca un pò da tifoso... Un po'? E poi, se vuoi fare le cronache da tifoso, vai a scrivere per VFB...
Giulio Posted May 13, 2008 Posted May 13, 2008 Raccontare le cose per quello che sono. Bisognerebbe anche avere le competenze necessarie.
Leasir Posted May 13, 2008 Posted May 13, 2008 Un po'?E poi, se vuoi fare le cronache da tifoso, vai a scrivere per VFB... i cronisti di VFB sono storicamente (fin troppo) obiettivi.
tricky Posted May 13, 2008 Posted May 13, 2008 Il mondo e' pieno di giornalisti che non hanno il "coraggio" di fare il loro mestiere.Raccontare le cose per quello che sono. Se il mondo e' questo e noi siamo in A2, e' anche un po' merito di questa roba qui. Il mondo è pieno di poliziotti corrotti, di politici ladri, di dentisti non lauerati, di.... etc etc... Insomma il mondo è pieno di (per dirla con parole tue) persone che non hanno il "coraggio" e la capacittà di fare il loro mestiere. Se poi hai un particolare astio contro i giornalisti non è un mio problema. Tuttavia, fino a prova contraria, nessun giornalista ha mai giocato un solo minuto nella Pallacanestro Varese 2007-08. Che la retrocessione avesse matrici anche nei media mi mancava proprio Senza rancore
Leasir Posted May 13, 2008 Posted May 13, 2008 Che la retrocessione avesse matrici anche nei media mi mancava proprio Iscritto il: 1-April 08 dell'effetto negativo che i media locali hanno nei confronti dei "padroni del vapore" si è discusso ampiamente negli scorsi anni. se te le sei perse non è colpa tua: ti sei iscritto da poco e noi tutti ci siamo abbondantemente nauseati di star dietro ai chiari di luna dei vari Pigionatti e Confalonieri.
tricky Posted May 13, 2008 Posted May 13, 2008 Iscritto il: 1-April 08dell'effetto negativo che i media locali hanno nei confronti dei "padroni del vapore" si è discusso ampiamente negli scorsi anni. se te le sei perse non è colpa tua: ti sei iscritto da poco e noi tutti ci siamo abbondantemente nauseati di star dietro ai chiari di luna dei vari Pigionatti e Confalonieri. Non ho mica detto che Pigionatti e Confalonieri sono la bibbia del giornalismo. Ho solo detto che, da che mondo e mondo, puoi scirvere quanto vuoi, ma una squadra retrocede sul campo. non certo sulla carta stampata. Se l'argomento è già stato trattato non cambia la mia opinione. I media influenzano chi si fa influenzare. Non certamente persone che credono in quello che fanno. Se Castiglioni si è fatto condizionare dagli articoli di Pigionatti e company, la retrocessione resta solo colpa sua che non ha avuto le "palle" per guardare avanti e non seguire chimere di chicchesia (tifosi o giornalisti poco importa... La società la deve guidare la dirigenza senza ascoltare nessuna, e dico nessuna, sirena). Non di chi esercita un diritto di cronaca e critica. Giusta o sbagliata che sia. Se cento giornalisti scrivono "bianco" e io che sia "verde", io scrivo "verde". E mi prendo le mie responsabilità. Lo stesso deve fare una società di Pallacanestro. Può leggere i giornali, ma non andare avanti per una direzione solo perché qualche giornalista la condivide. La retrocessione è FIGLIA di questa società. CHi ha difeso questa società sulle loro testate ha semplicemente dimostrato, nell'occasione, di non essre lungimirante.
Virgus Posted May 13, 2008 Posted May 13, 2008 Il mondo è pieno di poliziotti corrotti, di politici ladri, di dentisti non lauerati, di.... etc etc...Insomma il mondo è pieno di (per dirla con parole tue) persone che non hanno il "coraggio" e la capacittà di fare il loro mestiere. Se poi hai un particolare astio contro i giornalisti non è un mio problema. Tuttavia, fino a prova contraria, nessun giornalista ha mai giocato un solo minuto nella Pallacanestro Varese 2007-08. Che la retrocessione avesse matrici anche nei media mi mancava proprio Senza rancore Non sei di Varese e si vede . Senza rancore. P.S. Allora , me lo presti o no il tuo libro ???
Il Briatore Delle Prealpi Posted May 13, 2008 Posted May 13, 2008 CHi ha difeso questa società sulle loro testate ha semplicemente dimostrato, nell'occasione, di non essre lungimirante. Più che altro si sono cavalcate campagne pro-persone sbagliate e contro alcuni elementi che non avevano bisogno di giornalisti contro, sinceramente...pacatamente..
pxg14 Posted May 13, 2008 Posted May 13, 2008 Non ho mica detto che Pigionatti e Confalonieri sono la bibbia del giornalismo. Ho solo detto che, da che mondo e mondo, puoi scirvere quanto vuoi, ma una squadra retrocede sul campo. non certo sulla carta stampata. Se l'argomento è già stato trattato non cambia la mia opinione. I media influenzano chi si fa influenzare. Non certamente persone che credono in quello che fanno. Se Castiglioni si è fatto condizionare dagli articoli di Pigionatti e company, la retrocessione resta solo colpa sua che non ha avuto le "palle" per guardare avanti e non seguire chimere di chicchesia (tifosi o giornalisti poco importa... La società la deve guidare la dirigenza senza ascoltare nessuna, e dico nessuna, sirena). Non di chi esercita un diritto di cronaca e critica. Giusta o sbagliata che sia.Se cento giornalisti scrivono "bianco" e io che sia "verde", io scrivo "verde". E mi prendo le mie responsabilità. Lo stesso deve fare una società di Pallacanestro. Può leggere i giornali, ma non andare avanti per una direzione solo perché qualche giornalista la condivide. La retrocessione è FIGLIA di questa società. CHi ha difeso questa società sulle loro testate ha semplicemente dimostrato, nell'occasione, di non essre lungimirante. come non essere d'accordo... inoltre rabbrividisco all'idea che una società possa indirizzare le proprie politiche operative in funzione dell'umore dei media/tifosi.. Vittorie e sconfitte sono sempre filgie delle scelte societarie (e poi sul campo di allantori/giocatori) e mai di fantasiose congiure di terzi (arbitrali, media, politiche, etc..)
Leasir Posted May 13, 2008 Posted May 13, 2008 I media influenzano chi si fa influenzare. esattamente Non certamente persone che credono in quello che fanno. Se Castiglioni si è fatto condizionare dagli articoli di Pigionatti e company, la retrocessione resta solo colpa sua che non ha avuto le "palle" per guardare avanti e non seguire chimere di chicchesia (tifosi o giornalisti poco importa... La società la deve guidare la dirigenza senza ascoltare nessuna, e dico nessuna, sirena). esattamente CHi ha difeso questa società sulle loro testate ha semplicemente dimostrato, nell'occasione, di non essre lungimirante. qui non si parla di lungimiranza, ma di pura e semplice campagna di opinione, finalizzata a "spingere" delle persone in società che in seguito fossero fonti di notizie di prima mano. chiamala se vuoi lungimiranza commerciale.
Ale Div. Posted May 13, 2008 Posted May 13, 2008 Non ho mica detto che Pigionatti e Confalonieri sono la bibbia del giornalismo. Ho solo detto che, da che mondo e mondo, puoi scirvere quanto vuoi, ma una squadra retrocede sul campo. non certo sulla carta stampata. Se l'argomento è già stato trattato non cambia la mia opinione. I media influenzano chi si fa influenzare. Non certamente persone che credono in quello che fanno. Se Castiglioni si è fatto condizionare dagli articoli di Pigionatti e company, la retrocessione resta solo colpa sua che non ha avuto le "palle" per guardare avanti e non seguire chimere di chicchesia (tifosi o giornalisti poco importa... La società la deve guidare la dirigenza senza ascoltare nessuna, e dico nessuna, sirena). Non di chi esercita un diritto di cronaca e critica. Giusta o sbagliata che sia.Se cento giornalisti scrivono "bianco" e io che sia "verde", io scrivo "verde". E mi prendo le mie responsabilità. Lo stesso deve fare una società di Pallacanestro. Può leggere i giornali, ma non andare avanti per una direzione solo perché qualche giornalista la condivide. La retrocessione è FIGLIA di questa società. CHi ha difeso questa società sulle loro testate ha semplicemente dimostrato, nell'occasione, di non essre lungimirante. Da che mondo è mondo, la carta stampata influenza le masse. La Provincia ha condotto una campagna stampa contro Magnano vergognosa, seguita all'ombra da Pigionatti. Questo ha influenzato il pubblico più delle pagelle di Giulio e dei commenti su VFB. Il resto è storia. Chi ha tirato la volata a Mrsic allenatore, ai ragazzi del 99? Quelli che poi hanno mollato i pedali troppo presto lasciando il velocista in balia del vento... Che ciascuno si assuma le proprie responsabilità.
TARGATO VARESINO Posted May 13, 2008 Posted May 13, 2008 (edited) mamma mia che scandalo questi tre """ARBITRI"""..... vergognosi. quoto tat , vergogna a lega e sky che neanche hanno cagato l' episodio Edited May 13, 2008 by TARGATO VARESINO
Roberto Posted May 13, 2008 Posted May 13, 2008 Se poi hai un particolare astio contro i giornalisti non è un mio problema. Tuttavia, fino a prova contraria, nessun giornalista ha mai giocato un solo minuto nella Pallacanestro Varese 2007-08. Che la retrocessione avesse matrici anche nei media mi mancava proprioSenza rancore No, nessun astio contro i giornalisti, griglio e ci gioco a rubamazzo tutte le sere. L'unica cosa che mi dispiace e' che, per il troppo paoneggiarti per la professione che eserciti, hai dimenticato la penna a casa. Se ce l'avevi avresti scritto qualcosa di piu' interessante.
TARGATO VARESINO Posted May 13, 2008 Posted May 13, 2008 Questi i Provvedimenti Disciplinari relativi alla seconda giornata dei quarti di finale dei play off del Campionato di Serie A disputatasi il 12/5/08: UPIM BOLOGNA ammenda di Euro 1.150,00 per offese e minacce collettive frequenti del pubblico verso gli arbitri anche sporgendosi dalle transenne tentando di venire in contatto con gli arbitri, per lancio di sputi isolato e frequente colpendo, per lancio di oggetti contundenti (monete, biglie e una sedia) isolato frequente senza colpire. UPIM BOLOGNA squalifica del campo di gioco per 1 gara perché in più occasioni più individui invadevano il campo di gioco tentando di venire a contatto con gli arbitri. Sostituita con ammenda di Euro 6.000,00. ABELE FERRARINI (2° dirigente UPIM BOLOGNA) inibizione a svolgere attività federale e sociale fino al 20.05.2008 perché teneva un comportamento minaccioso verso il 3° arbitro. Sostituita con ammenda di Euro 1.150,00. HORACE JENKINS (Gioc. UPIM BOLOGNA) squalifica per 1 gara per comportamento offensivo nei confronti verso il 2° arbitro (30,1b RG) Sostituita con ammenda di Euro 1.150,00. ARMANI JEANS MILANO ammenda di Euro 383,00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri. PREMIATA MONTEGRANARO ammenda di Euro 383,00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri.
Roberto Posted May 13, 2008 Posted May 13, 2008 I media influenzano chi si fa influenzare. Anche Wanna Marchi la pensava come te. Ciao donascimiento della carta stampata.
davide Posted May 13, 2008 Posted May 13, 2008 Sono andato su legabaskettv per vedere il filmato degli ultimi secondi.Negli highlights non si vede e neanche si cita l'arrabbiatura bolognese. Lega e Sky vergognosi. episodi dubbi, in effetti. reazione però fuori di testa. non si capisce cosa avremmo dovuto fare noi l'anno scorso contro milano, allora.... Non ho mica detto che Pigionatti e Confalonieri sono la bibbia del giornalismo. Ho solo detto che, da che mondo e mondo, puoi scirvere quanto vuoi, ma una squadra retrocede sul campo. non certo sulla carta stampata. Se l'argomento è già stato trattato non cambia la mia opinione. I media influenzano chi si fa influenzare. Non certamente persone che credono in quello che fanno. Se Castiglioni si è fatto condizionare dagli articoli di Pigionatti e company, la retrocessione resta solo colpa sua che non ha avuto le "palle" per guardare avanti e non seguire chimere di chicchesia (tifosi o giornalisti poco importa... La società la deve guidare la dirigenza senza ascoltare nessuna, e dico nessuna, sirena). Non di chi esercita un diritto di cronaca e critica. Giusta o sbagliata che sia.Se cento giornalisti scrivono "bianco" e io che sia "verde", io scrivo "verde". E mi prendo le mie responsabilità. Lo stesso deve fare una società di Pallacanestro. Può leggere i giornali, ma non andare avanti per una direzione solo perché qualche giornalista la condivide. La retrocessione è FIGLIA di questa società. CHi ha difeso questa società sulle loro testate ha semplicemente dimostrato, nell'occasione, di non essre lungimirante. sono d'accordo. la retrocessione e la stagione vissuta sono interamente colpa della società. ciò non toglie che giornali ed una buona fetta di tifosi siano stati, tra l'anno scorso e quest'anno, all'altezza (o bassezza) della società stessa.
Recommended Posts