Jump to content

Son contento solo se vedo giocare Giammarco

Recommended Posts

• Replies 82
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

lasciando perdere i primi due, sui quali non ho obiezioni, mi dici esattamente in che cosa sarebbe "fighetta" uno come Gallinari, che non ha mai evitato un contatto nella sua carriera?

Non intendevo "fighetta" nell'evitare i contatti, intendevo "fighetta" nel modo di atteggiarsi.

Sono ragazzetti che a vent'anni si sentono arrivati e anche quando fanno qualche numero non dimostrano (secondo me, ovviamente) la genialità e la "fame" di un Pozzecco.

E' gente che sa giocare a basket e lo fa per lavoro.

Il Poz da l'impressione di vivere per giocare a basket e per questo è così strano vederlo andar via.

Ovviamente giocano in ruoli diversi che magari limitano le "genialate", ma si tratta di un modo di proporsi, di stare in campo.

Non dico che il Gallo non abbia gli attributi, ma è sicuramente meno "personaggio" del Poz, così come lo sono infinitamente meno Bargnani (troppo "moscio") e Belinelli.

Quest'anno il Gallo a Milano era la star assoluta, come il Poz a CdO, ha fatto super-bene, ha fatto vedere numeri e concretezza, ma non è la stessa cosa.

Per fare un esempio preso da un altro sport, uno come Pirlo è un gran giocatore, con classe tecnica e tutto quello che vuoi, ma è "personaggio" un decimo di quello che è Gattuso.

Non è solo una questione di guasconate, paraculaggine o altro.

Il paragone calciofilo che mi viene in mente è quello con Baggio che, rispetto al talento, ha vinto pochissimo, ha giocato in squadre grandi senza mai diventarne la stella assoluta, è rimasto fuori dalla nazionale quando tutti lo invocavano a gran voce, ed è tornato protagonista in provincia.

Altri hanno vinto più di lui, ma quando si è ritirato lui il calcio ha perso qualcosa.

Pozzecco è forse l'unico giocatore italiano di basket che possa mettersi di fianco a un calciatore di serie A e sentire la gente chiedere "chi è quel tipo di fianco al Poz"?

Durante le immagini di SKY il Poz è stato:

• emozionante
  • paraculo al cubo
  • ancora un pò abbracciava uno ad uno tutto il pubblico...
  • non una parola per Varese...( Roo sgridalo)
  • Non una parola x Andrea...
  • ha ribadito che non giocherà più...

Agli avellinesi gniene fregava poco più che niente, Lui salutava tutti e loro cantavano perchè erano entrati in Europa... B):lol:

Non intendevo "fighetta" nell'evitare i contatti, intendevo "fighetta" nel modo di atteggiarsi.

Sono ragazzetti che a vent'anni si sentono arrivati e anche quando fanno qualche numero non dimostrano (secondo me, ovviamente) la genialità e la "fame" di un Pozzecco.

E' gente che sa giocare a basket e lo fa per lavoro.

E' un discorso che mi sta benissimo per Bargnani, meno bene per Belinelli (che è fighetta per altri motivi, ma che ha il basket nel sangue), mentre è assolutamente fuori luogo per Gallinari.

Sul discorso del "personaggio" si può concordare, ma è un ornamento a tutto ciò che è la vera sostanza, cioè la genialità con il pallone da basket.

Agli avellinesi gniene fregava poco più che niente, Lui salutava tutti e loro cantavano perchè erano entrati in Europa... B):lol:

Non mi sembra che sia andata proprio cosi.quando mancavano tre minuti ed il meo l'ha chiamato in panchina c'è stata mega standing ovation, tutti in piedi ( E QUESTO TUTTI IN PIEDI AVEVA VERAMENTE UN ALTRO E VERO SIGNIFICATO),hanno cantato GIANMARCO POZZECCO E E O O...gli hanno regalati striscioni ...etc..piu di cosi che dovevano fare?

ovviamente tutto per loro ieri sera era piu semplice perche' avevano vinto ed erano approdati in europa per la prima volta ma questo non toglie nulla alle grandi manifestazioni di affetto e rispetto a lui riservate.

... a proposito volevo ricordare che quando avellino vinse in autunno qui a varese,green intervistato da frigerio/vedani a radionews rispose alla domanda Dove vuole arrivare Avellino ...con un semplice WE WANNA WIN THE CHAMPIONSHIP....

Leasir, ammettiamo però una cosa: se traslassimo il Tempo 10 in avanti, ovvero spostando il 1998 al 2008, avremmo una sicurissima 1a scelta italiana (non dico assoluta, però sicuramente tra i primi 30 del draft) nel ruolo delle PG ...! :angry::lol:-_-

Lo ricordo guascone nei primi anni '90. Talentuoso come il Suo amico Orsini (al tempo a Mestre, se ben ricordo...), ma con miglioramenti anno per anno esponenziali rispetto all'altro Play del FVG.

Ne parlai con un collega-amico toscano, di Prato, mio compagno di stanza a LaSpezia nei 4 anni di Specializzazione.

Continuava a scuotere la testa ad ogni mia filippica positiva ed emozionata in onore di quella Stella nascente.

Fino alla fine deglii anni '90: estasiato dal Poz, e mai più a capa-oscillante... B):lol::lol:

Edited by Silver Surfer

... a proposito volevo ricordare che quando avellino vinse in autunno qui a varese,green intervistato da frigerio/vedani a radionews rispose alla domanda Dove vuole arrivare Avellino ...con un semplice WE WANNA WIN THE CHAMPIONSHIP....

è la stessa cosa che disse Hodge in una intervista pre-stagione.

Il Poz.....

Ha ampiamente ripagato tutti i miei abbonamenti delle sue stagioni a Varese.

Ci ha "spiegato" moltissime cose, sul talento, il basket, l' essere sè stessi fino in fondo.

Una mancanza che sentirò chissà per quanto tempo.

Grazie Poz, unico, inimitabile mito.

(P.S.: Leasir, basta OT per difendere gentaglia.... :lol: )

Edited by ROOSTERS99

Leasir, ammettiamo però una cosa: se traslassimo il Tempo 10 in avanti, ovvero spostando il 1998 al 2008, avremmo una sicurissima 1a scelta italiana (non dico assoluta, però sicuramente tra i primi 30 del draft) nel ruolo delle PG ...! B):lol: :lol:

Mah.

Nei draft NBA molto raramente si scelgono dei play nelle posizioni alte, se non sono assolutamente sovraesposti a livello mediatico (cioè solo se hanno fatto benissimo in NCAA).

Inoltre qualunque scout NBA bollerebbe il fisico del Poz come "non adatto".

Di certo, a livello di talento puro, il Poz in NBA ci starebbe senza alcun problema.

(P.S.: Leasir, basta OT per difendere gentaglia.... :lol: )

Io sono più dell'idea del "basta gettar fango su altri giocatori allo scopo di esaltare il Poz".

Si fa un torto sia agli altri giocatori che al Poz, il quale non teme di certo paragoni e confronti.

Inoltre, questo thread mi pare un po' troppo simile, nei toni, ad una commemorazione funebre. B)

E' un discorso che mi sta benissimo per Bargnani, meno bene per Belinelli (che è fighetta per altri motivi, ma che ha il basket nel sangue), mentre è assolutamente fuori luogo per Gallinari.

Sul discorso del "personaggio" si può concordare, ma è un ornamento a tutto ciò che è la vera sostanza, cioè la genialità con il pallone da basket.

Vedremo se il giorno (gli auguro lontanissimo) che si ritirerà Gallinari ci saranno le stesse manifestazioni di affetto e stima.

Il personaggio è parte del "pacco". Pozzecco è così sul campo e fuori. Come Maradona, come Cantona.

Gallinari è più un Van Basten (anche se ovviamente gli auguro un ben diverso finale di carriera!).

Io sono più dell'idea del "basta gettar fango su altri giocatori allo scopo di esaltare il Poz".

Non prendere il termine "fighetta" come un insulto, non voleva esserlo. Non sto certo insultando i tre menzionati, solo dicendo che il Poz ha lasciato un segno diverso.

Inoltre, questo thread mi pare un po' troppo simile, nei toni, ad una commemorazione funebre. :lol:

Con il ritiro del Poz e la partenza per gli USA del Gallo il campionato italiano non muore... ma nemmeno sta troppo in salute.

Cambiando discorso, sul sito dei draft le quotazioni di Gallinari sono un po' in calo, come mai?

Non è che con D'Antoni (ex compagno del babbo, giusto?) ai Knicks si apre per lui una possibilità interessante (anche se in uno dei club peggiori)?

Edited by MarkBuford

Grazie Poz per tutto quello che hai dato al basket e a Varese.

Grazie per gli assist no look, per i tiri assurdi, per le penetrazioni funamboliche, per i pugni al petto, per le braccia lanciate al cielo, per le corse a perdifiato per il campo, per le finte, per i capelli rossi, per le lacrime, per le palle recuperate.

Grazie di avere deliziato gli occhi di migliaia di persone e per aver dimostrato che il basket non è uno sport per uomini grandi ma per grandi uomini.

Grazie Poz. Sempre nel mio cuore di tifoso!

Grande campione.

Vedremo se il giorno (gli auguro lontanissimo) che si ritirerà Gallinari ci saranno le stesse manifestazioni di affetto e stima.

only time will tell.

ribadisco però che Pozzecco è (adesso) molto ammirato per le cose che ha fatto sul parquet in questi 15 anni (segnatamente nell'estate 2004 in azzurro, peraltro), non tanto per il "personaggio" che è sempre stato sopportato il giusto da gran parte dei tifosi avversari e parte dei propri.

basta mettere il naso fuori da questo forum per rendersi conto che il giocatore (e soprattutto la sua passione per il basket) è amato in modo quasi plebiscitario, mentre il "personaggio" è ancora molto controverso.

se il Gallo otterrà gli stessi riconoscimenti, lo farà per ciò che ha dato al basket, non per il "personaggio". Come per Bodiroga l'anno scorso.

Cambiando discorso, sul sito dei draft le quotazioni di Gallinari sono un po' in calo, come mai?

Non è che con D'Antoni (ex compagno del babbo, giusto?) ai Knicks si apre per lui una possibilità interessante (anche se in uno dei club peggiori)?

Io lo vedo sempre altino nei mock drafts, tra la 5 e la 9.

New York sceglie alto, ed in effetti potrebbe entrare in quel range di scelte.

Che poi D'Antoni (che ha delle peculiarità molto marcate, va ricordato) sia il coach giusto per farlo crescere come giocatore di basket, è ancora tutto da vedere.

Mah.

Nei draft NBA molto raramente si scelgono dei play nelle posizioni alte, se non sono assolutamente sovraesposti a livello mediatico (cioè solo se hanno fatto benissimo in NCAA).

Inoltre qualunque scout NBA bollerebbe il fisico del Poz come "non adatto".

Di certo, a livello di talento puro, il Poz in NBA ci starebbe senza alcun problema.

Poz ci aveva provato a fare la stagione estiva NBA ma alla fine tra alti e bassi non è andata.

Un pò come Belinelli che quest'estate sembrava un fenomeno e poi nell'anno non ha visto il campo.

In quel ruolo purtoppo c'è una concorrenza bestiale (dal punto di vista del fisico) e è più difficile che per uno di 2.10 anche se molto più pippa

Edited by magog

Poz ci aveva provato a fare la stagione estiva NBA ma alla fine tra alti e bassi non è andata.

Quando il Poz ha provato a strappare un contratto NBA non era già più un ragazzino e l'NBA non era ancora così europeizzata.

Probabilmente, se avesse insistito, sarebbe riuscito a strappare qualche "decadale" ed infine un garantito con qualche squadra, esattamente come ha fatto il suo "rivale" di quel tempo Carlos Arroyo, che da allora gioca in NBA.

Se non ha insistito è perchè a Varese aveva un buon contratto garantito, a differenza del portoricano.

(con chi è che ho fatto 'sta discussione recentemente? Silver o Inkubus?)

Grande rimpianto, pur con una remota speranza di vederlo ancora a Varese. L'unico che nel giro di pochi secondi riusciva a farti passare dalla gioia all'incazzatura....Poz già mi manchi :lol:

lasciando perdere i primi due, sui quali non ho obiezioni, mi dici esattamente in che cosa sarebbe "fighetta" uno come Gallinari, che non ha mai evitato un contatto nella sua carriera?

Oltre che a prenderli i contatti, bisognerebbe anche cercare di rimanere in piedi, se si ha le palle.

Ma comunque, Gallinari ottimo giocatore.

Parliamo del Poz.

basta mettere il naso fuori da questo forum per rendersi conto che il giocatore (e soprattutto la sua passione per il basket) è amato in modo quasi plebiscitario, mentre il "personaggio" è ancora molto controverso.

Non credo sia proprio esatto. Chi non ama questo sport o addirittura non lo conosce, sa chi è Pozzecco. E a queste persone sta simpatico.

i tifosi delle altre squadre, invece, gli riconoscono il valore assoluto come giocatore. Faticano, però, ad apprezzare e applaudire il personaggio perchè....non è il loro personaggio. Insomma esiste un segreto rammarico da parte di molti per non averlo visto con la loro canotta del cuore.