Jump to content

Cadeo soddisfatto dell'arrivo di Becirovic


Lucaweb

Recommended Posts

Scritto da:(G.S.) - E' stato un vero e proprio "colpo di fùlmine" tra Varese e Sani Becirovic: a Giulio Cadeo e Mario Oioli è bastato vedere all'opera il 23enne talento sloveno per qualche minuto nel corso della Summer League di Salt Lake City per far scattare una operazione chiusa in soli 4 giorni, anche in virtù dell'entusiasmo mostrato dal regista ex Virtus per la nuova avventura italiana:

«Abbiamo fatto tutto in 4 giorni tra il primo contatto effettuato nel penultimo giorno di permanenza a Salt Lake City e la firma del contratto arrivata venerdì - spiega Giulio Cadeo - E per il buon esito della trattativa è stato fondamentale parlare con il giocatore esponendogli un progetto che lo ha subito entusiasmato e convinto a scegliere Varese nonostante la concorrenza di altre realtà dell'Europa dell'Est che hanno offerto cifre superiori alle nostre. Ma Sani ha scelto Varese, e sono convinto che sia il miglior giocatore possibile per la squadra che vogliamo allestire».

E il tecnico varesino sottolinea comunque la "collegialità" assoluta delle varie componenti societarie che ha indubbiamente facilitato l'ingaggio del regista sloveno: più che comprensibile dunque la soddisfazione in via Sanvito Silvestro per l'arrivo di Becirovic dopo i "colpi mancati" Rancik e Solomon...«La velocità della trattativa deriva anche dalla grande collaborazione tra tutte le componenti intervenute e l'ingaggio di Becirovic è stato frutto di una decisione collegiale dello staff che la proprietà ha avallato - afferma Cadeo - Quando venerdì è arrivato in sede il contratto firmato si è respirato un clima di soddisfazione simile a quando si vince una partita: è questo lo spirito positivo che vogliamo portare avanti a livello di gruppo e di società»

Becirovic sarà chiaramente un pilastro della nuova Varese "sposando" al meglio la volontà del tecnico biancorosso di poter disporre di un elemento duttile a completare al meglio il reparto-guardie: «Si tratta di un elemento che completa perfettamente le caratteristiche degli esterni che abbiamo già in organico - afferma Cadeo - Sani è un playmaker che può giocare anche guardia e stare in campo tranquillamente di fianco a Meneghin, Farabello e Bolzonella: certo si tratta di un giocatore completamente diverso rispetto a McCullough ma sono convinto che con un reparto esterni del genere il trattamento di palla non sarà un problema. Avremo la possibilità di effettuare rotazioni costanti e di sperimentare varie soluzioni tattiche nei ruoli di 1 e 2».

Dando dunque per scontate le conferme di Meneghin e De Pol («Non ho aggiornamenti in merito ma ribadisco che la volontà è quella di tenerli al 100 per cento» sottolinea Cadeo) ora Varese si rivolgerà in prima battuta al mercato italiano o comunitario per completare in seguito il roster con i due americani "consentiti" in ottica Uleb Cup. Oltre ai nomi di Maggioli e Cittadini e del tiratore francese Morandais circolano anche quelli del croato Sinisa Kelecevic (ala-pivot mancina del 1971 visto a Trieste e Udine) e dell'agile pivot americano Estill (lo scorso anno a Messina; ma si tratta soltanto di alcune delle molte idee («Kelecevic ed Estill? Sono tra i nomi che stiamo considerando, ma non sono ai primi posti della lista che è molto lunga..!» afferma Mario Oioli) che tutte le componenti dello staff stanno studiando al momento.

«Dopo l'arrivo di Becirovic siamo alla ricerca del miglior giocatore possibile nei ruoli di 3,4 o 5 sul mercato comunitario - spiega Cadeo - Tutto lo staff è al lavoro alla ricerca della migliore soluzione disponibile sotto quest'aspetto per poi completare la squadra con i due visti per gli extracomunitari americani. Visti i prezzi e le relative disponibilità in Europa preferiamo inserire prima questo tassello per poi rivolgerci ad un campo ricchissimo di risorse e con prezzi più accessibili come il mercato USA. Maggioli? E' una delle soluzioni che stiamo vagliando nel ruolo di pivot e Ghiacci sta portando avanti la trattativa con il suo agente. Diversa la situazione di Cittadini che è sotto contratto con Napoli e che potrebbe arrivare solo in prestito: sono comunque situazioni di cui si sta occupando il GM. Ci è stato offerto anche il francese Morandais che sembra più una guardia che un'ala piccola e con l'arrivo di Becirovic siamo completi in quel reparto: servirebbe un 3 di maggior statura e stazza per avere maggiori possibilità tattiche. Non escludo comunque che se troveremo soluzioni affidabili sul mercato degli italiani e dei comunitari useremo solo tre visti per gli stranieri, riservandoci la possibilità di effettuare un intervento ulteriore nel corso della stagione».

Edited by Lucaweb
Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...