Jump to content

Chiapparo:"Al lavoro per allungare il contratto a Holland"


Lucaweb

Recommended Posts

di Antonio Franzi

VARESE Un lungo colloquio sia con Magnano che con Holland e poi l'annuncio: «Stiamo lavorando per allungare il contratto con Delonte, vogliamo che il suo talento contribuisca sempre di più a fare di Varese una squadra di vertice nel basket italiano».

Il giorno successivo all'uscita di scena dalla Coppa Italia, e soprattutto dopo un nuovo capitolo del volume sul burrascoso rapporto tra l'allenatore e il suo top scorer, Gianni Chiapparo l'ha trascorso all'insegna del dialogo, ma anche dell'arrabbiatura: «Sì, mi è veramente dispiaciuto quello che è accaduto a Casalecchio. La società opera con impegno a 360 gradi per mettere tecnico e giocatori nelle migliori condizioni di far bene e, a causa di un'incomprensione, si rischia di rovinare tutto. Non è possibile che ci si dia da soli le martellate sulle mani».

La sconfitta con la Vidivici è stata frutto di una brutta prestazione: «Certo, loro hanno fatto vedere una pallacanestro migliore della nostra. Abbiamo patito soprattutto un Best ottimo nelle lettura delle situazioni sul

campo e la concretezza di Michelori: i loro

giochi a due tra fine del primo e l'inizio del secondo quarto hanno spaccato la partita. E poi noi ci siamo espressi un po' al di sotto delle nostre

capacità, soprattutto in attacco. Però, abbiamo dimostrato di poter reggere il campo anche con le prime della classe. E una sconfitta in quel modo a casa della Virtus può starci. Non ammetto, invece, che ci siano inutili problemi interni».

La stagione della Whirlpool non può però farsi condizionare da puerili vittimismi. «Lo ripeto, io con tutti i miei collaboratori stiamo facendo del nostro meglio per isolare la squadra da qualsiasi condizionamento

- ribadisce Chiapparo - Pretendiamo però che allenatore e giocatori, e li metto sullo stesso piano, non cadano vittime di situazioni che incidano sui risultati sportivi. Entrambi i protagonisti dello screzio di Coppa Italia mi hanno assicurato che si è trattato semplicemente di un'incomprensione. Bene, facciano in modo di superarla sin da subito».

Gianni Chiapparo, dopo l'annuncio della volontà di blindare il contratto di Holland, non nasconde come le legittime aspettative che l'ambiente e la città hanno nei confronti del quintetto biancorosso creino qualche grattacapo psicologico a Keys e compagni: «Vedete, sono tutte persone di spessore, che ci tengono a far bene. Talvolta questo incide sul piano mentale: la Whirlpool scende in campo con troppa pressione addosso. Sono giocatori che non riescono ancora ad avere la mente sufficientemente libera: quella freschezza che, per esempio, permetteva ai Roosters della stella nel '99 di perdere di 50 punti a Treviso e il giorno dopo fregarsene perché quello che contava erano soltanto gli imminenti playoff. Ecco il gruppo deve migliorare in questo: serve un approccio alla partita più adeguato al suo potenziale tecnico».

Il general manager biancorosso è convinto, comunque, che Varese continuerà a far bene in campionato: «Nessun dubbio: sistemando qualcosa, possiamo tranquillamente puntare a quel quinto posto che Claudio Castiglioni ci ha indicato quale obiettivo per la fine della regular season».

Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...