Jump to content

"Holland verrà a Varese"


Lucaweb

Recommended Posts

di Giuseppe Sciascia

Come una telenovela? Qualche cosa di simile nel seguire gli orientamenti di mercato di Delonte Holland che sembra di nuovo più vicino a Varese. Risalgono, infatti, le chances dell' ala del 1982 di vestire la maglia biancorossa anche nella stagione 2007/2008 dopo che certe mosse davano la Virtus ancora in pressing sull'atleta del Maryland ma l'offerta del club bolognese, sarebbe stata giudicata inadeguata dall'entourage di Holland, a dispetto della possibilità offerta dal club di Claudio Sabatini di giocare l'Eurolega. La conferma giunge per bocca del suo rappresentante italiano Luigi Bergamaschi.

«Al momento - spiega l'agente - l'interesse della Virtus per Holland non mi pare proprio elevato. Non ci resta che verificare soluzioni alternative in Italia, le uniche

cui Delonte è interessato, dopo aver rifiutato proposte venute da club di altri Paesi. A questo punto non escludo che torni a Varese». Gli agenti fanno il loro gioco e non v'è da stupirsi se l'agenzia del giocatore del 1982 sta bussando a tutte le porte dei "top club" italiani per piazzare Delonte. Così par di capire che

Holland sarà riproposto oggi alla Lottomatica Roma la quale però, dopo una prima trattativa con l'americano ex Whirlpool, sta battendo decisamente la pista che porta al francese Michel Morandais, quindi si ha ragione di credere che il club capitolino non abbia alcuna intenzione di riconsiderare un atleta che non gode del gradimento di coach Jasmin Repesa.

La sensazione è che, se non vi sarà concorrenza grossa, Holland sarà innegabilmente a Varese, dovendo solo aspettare e avere pazienza, come ne hanno Chiapparo e Oioli che un distinguo, tuttavia, tiene a fare: «Noi non ci consideriamo certo l'ultima ruota del carro per Delonte che, al di là dei discorsi degli agenti, sicuramente gradisce Varese sapendo d'essere un giocatore assai stimato da parte nostra. Non abbiamo fatto altri passi avanti nella trattativa, attendiamo solo notizie dai suoi rappresentanti, sanno benissimo quali sono le nostre condizioni. Tutte le altre possibilità nel suo ruolo sono state congelate: Holland rappresenta la nostra prima opzione visto che conosciamo bene il valore dell'atleta». Il club biancorosso non

teme nemmeno che Holland possa vivere il suo ritorno come un ridimensionamento delle ambizioni, avendo invece e probabilmente un doppio stimolo per poter compiere e sul serio un salto di qualità. E in una squadra abbastanza operaia il suo ruolo diventerebbe ancor più importante, offensivamente, rispetto alla stagione passata.

«Se vogliamo fortemente confermare Delonte è perché siamo certi che una seconda stagione in maglia biancorossa porterebbe tanti vantaggi, dopo averlo conosciuto e visto all'opera in campo e fuori lo scorso anno - conferma Oioli -. Delonte lavora tanto e bene per migliorarsi e tiene a dare sempre il massimo per vincere; è chiaro che ha un carattere non facile ma i suoi problemi della stagione passata erano dettati prevalentemente da considerazioni di natura tecnica dato che si trovava ad agire in campo in un sistema a lui poco gradito. La Varese in fase di costruzione sarebbe molto più adatta alle sue caratteristiche e potrebbe davvero rappresentare un trampolino di lancio verso traguardi davvero importanti».

Intanto nella giornata odierna il Consiglio Federale della Fip ratificherà l'ammissione delle 18 formazioni aventi diritto al massimo campionato di serie Al per la stagione 2007/2008. E' così atteso a breve il calendario dell'annata agonistica prossima ventura, che prenderà il via il 30 settembre con un calendario "compresso" nel mese di ottobre (sette turni nei primi 20 giorni compresi tre infrasettimanali): il varo è atteso per i primissimi giorni della prossima settimana.

Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...