Jump to content

La Cimberio omaggia la regina


Lucaweb

Recommended Posts

di Giuseppe Sciascia

Appuntamento di cartello stasera al PalaWhirlpool (inizio ore 20,30) con la Cimberio che ospiterà la capolista Montepaschi Siena nel penultimo impegno casalingo della stagione 2007/2008. Partita dal pronostico sulla carta "segnato" vista l'enorme differenza di valori espressa dalla classifica (6 vittorie per i biancorossi contro le 29 raccolte dai campioni d'Italia in carica).

Ma di fronte alla squadra che sinora ha dominato in lungo ed in largo la stagione regolare, la formazione di Bianchini ha il dovere quantomeno "morale" di provare a fare bella figura, senza farsi travolgere dall'uragano-MPS che vanta sinora uno scarto medio di 18,4 punti nella sua "cavalcata trionfale" verso i playoff. Francamente difficile credere che la truppa biancorossa potrà sovvertire il pronostico avverso nel match odierno contro la corazzata toscana, anche se la sfida alla favorita numero uno per la conquista dello scudetto 2007/2008 dovrebbe garantire stimoli supplementari ad una Varese che si annuncia al gran completo, potendo contare anche su un Marcus Melvin già al lavoro da ieri con i compagni dopo il problema al polpaccio sinistro accusato domenica a Bologna.

Nessuna novità intanto sul fronte societario, in attesa di nuovi incontri all'inizio della prossima settimana tra Claudio Castiglioni e gli esponenti delle "forze nuove" affacciatesi sul proscenio vista la disponibilità ad aprirsi a nuove possibilità espressa dalla famiglia che regge le sorti del club.

E nei prossimi giorni il presidente biancorosso si confronterà sull'argomento anche con Renzo Cimberio, persona che ha già dato garanzie di serietà e puntualità nel suo primo anno da "main sponsor" del club biancorosso: non è da escludere che l'imprenditore di San Maurizio d'Opaglio, già molto vicino ai Castiglioni, possa compiere un ulteriore "salto di qualità" per quanto riguarda i suoi impegni futuri nei confronti della Pallacanestro Varese. Tornando alla "stretta attualità" del campo di gioco, il match di stasera vedrà di fronte due squadre già certe del loro destino tra la retrocessione in LegAdue della Cimberio e il primato matematico della stagione regolare conquistato in largo anticipo dalla squadra di Simone Pianigiani. Ma a dispetto del risultato già acquisito Siena sta proseguendo a macinare vittorie con impressionante regolarità, e stasera a Varese potrebbe eguagliare a quota 30 il record di successi della Benetton versione 2002/2003 nei campionati a 18 squadre, con tre turni a disposizione per stabilire un nuovo e più esaltante primato.

Non a caso la compagine toscana è stata l'unica rappresentante italiana a collezionare risultati brillanti in campo europeo, riportando il "nostro" basket alle Final Four di Eurolega dopo 4 anni di digiuno. E nonostante l'assenza di Terrel McIntyre, una delle chiavi di volta dei successi del club toscano sostituito per l'occasione dal "play di scorta" Mike Wilks, le risorse a disposizione di Pianigiani sembrano davvero "debordanti" rispetto a quelle di Varese, considerando le qualità balistiche dei vari Diener, Thornton ed Ilievski, la duttilità di Sato e lo spessore sotto i tabelloni dell'asse Stonerook-Eze-Lavrinovic, senza dimenticare le qualità delle "riserve di lusso" Carraretto e Ress. Insomma una gara nella quale la Cimberio partirebbe comunque sfavorita al di là dei suoi evidenti limiti palesati lungo il corso dell'intera stagione; cercare di opporsi con le forze disponibili al prevedibile dominio senese è il massimo che si può chiedere alla truppa di Bianchini, chiamata comunque ad onorare l'impegno per "nobilitare" il passaggio da Varese di quella che al momento attuale si configura come la migliore espressione del movimento cestistico italiano...

Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...