Jump to content

Castiglioni e Pillastrini a lume di candela


Lucaweb

Recommended Posts

di Giuseppe Sciascia

Varese e Pillastrini, questo matrimonio s’ha da fare. Anche se, fin quando non c’è nulla di scritto o firmato, bisogna concedere una possibile variabile ma l’accordo sembra più che probabile.

Ieri il 47enne tecnico emiliano, che abita a Cervia, dopo i primi contatti con Cecco Vescovi, ieri pomeriggio, è spuntato in via Sanvito per un colloquio "faccia a faccia" con la dirigenza biancorossa.

Pillastrini ha conosciuto direttamente i Castiglioni, vale a dire il presidente e il papà, grande patron, per approfondire il senso dei progetti delineati con il general manager biancorosso, trovando sotto molti aspetti aspettative "condivisibili" in vista della missione-LegAdue che troverebbe in questo allenatore una "guida sicura" dopo i brillanti risultati ottenuti sulla panchina di Montegranaro.

Alla famiglia Castiglioni il tecnico ha esposto le sue idee per il futuro di Varese la quale, affidandosi attraverso un accordo pluriennale al tecnico ex Montecatini, Udine, Montegranaro e Virtus Bologna, "batterà" una strada nuova dopo tanti anni di "navigazione a vista" sul mercato, raccogliendo, come si sa, risultati complessivamente modesti - quattro qualificazioni playoff in sette anni non andando oltre il settimo posto del 2006/2007 - a preludio dell'amarissima retrocessione della stagione appena concluso. E’ stato un lungo e aperto confronto conclusosi con una cena al Palace Hotel dove i Castiglioni hanno fatto gli onori di casa approfondendo la conoscenza con quello che - a meno di clamorosi colpi di scena - sarà il nuovo allenatore della Cimberio per le prossime tre stagioni.

Mancano i dettagli "tecnici" relativi alla stesura del contratto prima dell’ufficialità della firma di Pillastrini ma sono moltissimi gli indizi che fanno pensare a un’intesa praticamente raggiunta sotto il profilo delle "linee programmatiche", contrariamente a quanto accadde qualche settimana fa in occasione del confronto diretto tra la dirigenza biancorossa e Alessandro Ramagli. Allora il tecnico livornese preferì declinare la stessa offerta triennale sottoposta a "Pilla". Ma, per assecondare appieno il coach nativo di Ferrara, la società di via Sanvito è andata incontro alle sue richieste economiche, ritoccando "al rialzo" la cifra messa a disposizione per l'ingaggio del coach livornese. Un modo per ribadire la ferma volontà da parte del club di affidare a un allenatore che lavora in palestra con qualsiasi materiale umano il "timone" della prossima Cimberio.

Pillastrini dovrà dare indicazioni a Vescovi, già "conquistato" al primo colloquio dalle idee chiare espresse dall’allenatore, sulle strategie da seguire per una Cimberio capace di filare a vele spiegate nelle acque sconosciute della LegAdue.

Proprio l'eccellente "know-how" nei confronti del campionato "cadetto" che Varese affronterà dopo 15 anni filati ai vertici del basket italiano (promozione nel 1999 con Montecatini, finale persa contro la Virtus Bologna nel 2005 e promozione successiva contro Rieti nel 2006 alla guida di Montegranaro) è una garanzia "aggiuntiva" che Pillastrini può aggiungere al suo bagaglio, oltre all'eccellente conoscenza del "sottobosco" dei giocatori italiani. Dunque, il tecnico di Cervia potrà portare in dote al debuttante duo Vescovi-Ferraiuolo l'esperienza diretta e recente di un processo di crescita tecnica e sportiva come quello della Premiata, maturato attraverso regole e "criteri tecnici" di formazione d’organico molto diversi da quelli della serie A1. A meno di clamorosi colpi di scena, dunque, Stefano Pillastrini siederà per i prossimi tre anni sulla panchina di Varese, aspettando l’annuncio ufficiale. Che sia l’uomo giusto al posto giusto?

Le premesse, come i trascorsi del tecnico in un campionato così diverso e particolare, fanno dire di sì.

L’allenatore rappresenta il clou di tutte le prossime operazioni biancorosse, a cominciare da Galanda che, per decidere, avendo ancora un anno di contratto, aspetta i programmi della società.

Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...