Jump to content

MYERS TIRA IN BALLO VARESE

Recommended Posts

Howe: «Mai insultato»

Myers: «Sì, in campo a Varese» Da Fiona May a Idris e poi medici e carabinieri: la vita dei connazionali di colore

MILANO — «Non ci sono negri italiani». È solo uno dei tanti messaggi lasciati sul forum di Tifonet, la più grande community Internet dedicata a calcio e tifo, dopo l'esordio con la maglia azzurra dell'Under 21 di Mario Balotelli, il 18enne attaccante dell'Inter di origini ghanesi, nato a Palermo, cresciuto a Brescia, da un mese cittadino italiano, in prospettiva uno dei più forti giocatori europei dei prossimi anni. «Non ci sono negri italiani», lo striscione esposto dai tifosi juventini in luglio a Torino in occasione del Trofeo Tim per accogliere lo stesso Baloltelli. È il brutto del calcio, vien da dire. E invece no. Non è solo il calcio. Provate a chiedere al dottor Godswill James Ekpo, origini nigeriane ma cittadino italiano, medico in servizio alla clinica Poliambulanza di Brescia. Due anni fa fu aggredito, per fortuna solo verbalmente, in pronto soccorso dai parenti di una donna, italiana e di razza bianca, perché, secondo loro, il dottore non era stato sufficientemente sollecito nel prestarle attenzione: «Torna in Africa a mangiare banane» e «quando noi italiani costruivamo l'ospedale tu eri ancora in mezzo alla foresta», gli insulti gridati davanti agli altri pazienti. Cose che capitano ai neri d'Italia, anzi «ai negri d'Italia, perché io sono negro e rivendico la mia negritudine», dice Fidel Mbanga- Bauna, giornalista del Tg3 Lazio, arrivato dalla Repubblica Democratica del Congo a Roma 34 anni fa.

«A me negro di merda non l'ha mai detto nessuno anche se in tanti l'avranno sicuramente pensato», racconta Edrissa Sanneh, in arte Idris, nato in Gambia, in Italia dal 1972, giornalista e conduttore tv, diventato famoso a Quelli che...il calcio, passato dall'Isola dei famosi, oggi su Tele A di Napoli. «In 36 anni la situazione è peggiorata. Un tempo c'era curiosità per un nero, oggi si è trasformata in paura e odio. La politica usa l'immigrazione a fini elettorali, per i media qualsiasi notizia con di mezzo un immigrato diventa un fatto drammatico. Ma questa è una guerra tra poveri. I poveri hanno paura dell'uomo nero, i ricchi se ne fregano». «Da quando siamo a Rieti mio figlio non è mai stato vittima di razzismo e nemmeno sa cos'è», assicura Renée Felton, madre di Andrew Howe, campione di punta, e di colore, dell'atletica italiana. Insulti e aggressioni fisiche per il colore della sua pelle ne ha invece subite il cestista Carlton Myers, padre giamaicano, madre di Pesaro, nel 2000 portabandiera azzurro alle Olimpiadi di Sydney. Gli insulti che Myers ricevette nel 2003 durante un incontro giocato a Varese scatenarono una polemica tra Walter Veltroni e Umberto Bossi presente alla partita e accusato dall'allora sindaco di Roma di non aver preso le distanze dai cori razzisti. Tra i neri d'Italia ci sono anche carabinieri, come Ange Caliste Calloni, ivoriano di nascita, adottato da una famiglia lombarda, primo coloured a indossare la divisa dell'Arma. Storie felici qual è quella di Fiona May, ex campionessa del salto in lungo di origine giamaicane divenuta italiana per amore. E ancora, i calciatori Matteo Ferrari (Genoa) e Fabio Liverani (Palermo), anche loro neri italiani. Ricchi e famosi per i quali il «negro di merda» è sempre dietro l'angolo.

Al di là del discorso pelle, Myers non vuole rendersi contro che buona parte degli insulti la riceve perchè sta sulle balle a un sacco di gente (io sono una di quelli :rolleyes: )

So che il discorso è trito e ritrito su "queste colonne" ma visto che ci riguarda mi sembrava giusto postarlo a beneficio di tutti.

Se ritenere opportuno spostarlo "di là" fate pure.

Ciao!

LL

questa storia mi fa ancora incazzare.

il faccia da pirla è stato insultato su tutti i campi di serie a per tutta la carriera e si ricorda un singolo episodio???

ma se erano dieci anni che lo vedevo e lo sentivo insultare!!(prima non seguivo il basket...)

e poi quell'altro che da 700km di distanza ha sentito e commentato i cori?? chi cazzo è? echelon con gli occhialetti e la panza molle??

questa storia mi fa ancora incazzare.

il faccia da pirla è stato insultato su tutti i campi di serie a per tutta la carriera e si ricorda un singolo episodio???

ma se erano dieci anni che lo vedevo e lo sentivo insultare!!(prima non seguivo il basket...)

sarà anche che in tutti i campi d'Italia s'è sentito dare del "pezzo di merda", ma solo a Varese del "negro di merda".

io invece di incazzarmi me ne sto bello zitto, e mi vergogno ancora un po' (per la città, mica per me stesso ovviamente).

sarà anche che in tutti i campi d'Italia s'è sentito dare del "pezzo di merda", ma solo a Varese del "negro di merda".

io invece di incazzarmi me ne sto bello zitto, e mi vergogno ancora un po' (per la città, mica per me stesso ovviamente).

Mah...

Tu hai bisogno urgente di ferie.

I really mean it.

Al di là dell'oggettiva disgustosità dell'episodio, tra il virgolettato del titolo e l'articolo che ricorda l'episodio (evidentemente solo perchè coinvolti notabili di differente colore politico) passa una bella differenza. Per come la vedo io, non è stato Myers a tirare in ballo Varese, ma colui che ha esteso il pezzo.

Al di là dell'oggettiva disgustosità dell'episodio, tra il virgolettato del titolo e l'articolo che ricorda l'episodio (evidentemente solo perchè coinvolti notabili di differente colore politico) passa una bella differenza. Per come la vedo io, non è stato Myers a tirare in ballo Varese, ma colui che ha esteso il pezzo.

stessa impressione anche da parte mia

Cazzate (cit.)

Per come la vedo io, non è stato Myers a tirare in ballo Varese, ma colui che ha esteso il pezzo.

Corretto, LL ha sbagliato il titolo del post, ma evidentemente la condivisibile antipatia (ad esser buoni) verso il succitato l'ha trascinata sull' "emotional"

;)

Nel WW siamo (eravamo, sono, saranno) avanti.

Abbiamo dato del "bianco di merda" a qualcuno ( non ricordo, mi pare Capin ).

e qui però nessuno si scandalizza e difende il povero Capin, professionista in terra ostile insultato per il colore della pelle..... ;)

A me sinceramente questa storia sta anche un po' stancando. Abbiamo detto la nostra opinione su questo problema più e più volta... Alleno per oggi preferisco distrarmi e ricordare che oggi è il compleanno del Poz.... Gli ho fatto gli auguri anche a nome di tutta la nostra comunità...Spero di aver fatto bene...Altrimenti chiamatemi pure ..."Bianco di merda, fatti i cazzi tuoi..." :doh[1]::D :D

:doh[1]::D:D:D

Leasir, un mese a Cuba !

Perchè fino a Cuba, quando a pochi km dalla sua nuova sede di lavoro ci sono dei palazzi frequentatissimi, così mi dicono, che offrono servizi analoghi?

In pausa pranzo invece di mangiare ...

:-)

Perchè fino a Cuba, quando a pochi km dalla sua nuova sede di lavoro ci sono dei palazzi frequentatissimi, così mi dicono, che offrono servizi analoghi?

In pausa pranzo invece di mangiare ...

:-)

le ferie devo consumarle prima di "andare di là".

e me ne sono già bruciate metà, visto che questa settimana lavoro ancora (per il vecchio lavoro) mentre in questo momento dovrei avere le chiappe sulla sabbia delle spiaggie di Sharm... :doh[1]:

Myers e' oggettivamente antipatico

Myers sara' anche di pelle nera , ma di certo non e' antipatico per quello.

gia' abbiamo detto , che dire negro di merda, qualifica chi lo dice.

sinceramente come qualcuno ha ben detto , dove sono quei "bianchi " di merda come CAPPIN e il simpatico GREGORAMBODELCAZZO HAFNAR, spero tornino a giocare in Italia contro di noi, cosi' il coretto e' assicurato.