Jump to content

Recommended Posts

Posted

Amichevole, Italia travolge 112-48 la Georgia

A Bormio gli azzurri di Recalcati preparano gli Europei di settembre e nella prima amichevole vincono 112-48. Bene Mancinelli con 16 punti, Basile tenuto a riposo

Calabria, Galanda e Bulleri. Ciam/CastBORMIO (So), 6 agosto 2005 - Comincia a Bormio, in Valtellina, la marcia di avvicinamento della nazionale italiana di basket verso gli Europei in Serbia Montenegro in programma dal 16 al 25 settembre. Gli azzurri del ct Carlo Recalcati, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Atene 2004, in ritiro a Bormio da una settimana, hanno battuto in amichevole la Georgia per 112-48. Tutto facile per l'Italia (5-0 per gli azzurri i precedenti con la Georgia) che sono partiti fortissimo chiudendo già il primo quarto in vantaggio per 29-11.

L'Italia ha toccato quota 70 punti dopo 26 minuti lasciando a 37 gli avversari, per sfondare quota 100 a poco meno di quattro minuti dalla conclusione della partita. È finita 112-48 con sei uomini in doppia cifra e Mancinelli top scorer con 16 punti. Praticamente una sfida senza storia con una Georgia debole in difesa e imprecisa al tiro. Gli azzurri sono tuttavia apparsi già concentrati e a buon punto fisicamente, nonostante il duro lavoro svolto in questi giorni a Bormio. Recalcati ha preferito non rischiare Gianluca Basile: l'ex Fortitudo Bologna, appena trasferitosi al Barcellona insieme a Denis Marconato (ex Treviso), è rimasto a riposo per un piccolo risentimento muscolare.

"Questa era solo una partita di preparazione - ha detto Mancinelli - sono soddisfatto della mia prestazione ma dobbiamo ancora lavorare molto". Bene anche Pozzecco, che come al solito ha dato un pizzico di fantasia alla squadra: "Sono ottimista e spero di convincere Recalcati a portarmi a Belgardo. Rispetto agli Europei in Svezia in cui fui escluso questa è una squadra molto più tecnica nella quale mi trovo a meraviglia". Sempre a Bormio l'Italia parteciperà da giovedì 11 a sabato 13 agosto al torneo "Diego Gianatti", un quadrangolare con la stessa Georgia, la Bulgaria e la Turchia. Da martedì 16 agosto nuovo raduno a Porto San Giorgio e torneo con Lettonia, Croazia e Grecia, quindi lunedì 22 trasferimento a Rimini dove l'Italia si fermerà fino a giovedì 25 e dove affronterà la Finlandia.

Sabato 27 agosto raduno ad Induno Olona (Va), e due giorni dopo, lunedì 29, partenza per Istanbul, sede di un torneo con Slovenia e Serbia. Domenica 4 settembre trasferimento ad Atene per il Torneo Akropolis con Serbia, Grecia e Germania. Giovedì 8 settembre rientro in Italia, quindi dopo due giorni di libertà gli azzurri si raduneranno sabato 10 settembre a Milano dove resteranno 4 giorni e dove il 13 sosterranno l'ultimo test per Europei contro la Francia. Mercoledì 14 settembre, infine, trasferimento in Serbia. L'Italia, che è inserita nel gruppo A con Germania, Russia e Ucraina, esordirà negli Europei venerdì 16 settembre contro la Germania, per affrontare poi sabato 17 la Russia e domenica 18 l'Ucraina.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...