Jump to content

Abbonarsi, un atto di fede


Lucaweb

Recommended Posts

di Giuseppe Sciascia

Si alza il sipario sulla campagna abbonamenti della stagione 2008/2009 per una Pallacanestro Varese che, anche quest'anno, chiederà uno "sforzo affettivo" al suo pubblico affinché sostenga il club con il suo proverbiale calore e con le sue preziose risorse economiche. I botteghini si apriranno oggi, dalle ore 17 alle 19, a Masnago per la vendita delle tessere stagionali la cui sottoscrizione permette un risparmio del 30 per cento rispetto al costo dei biglietti delle 15 gare di campionato (due in meno rispetto all'anno passato). Quello della campagna-abbonamenti è sempre un momento fatidico nel quale si misura il "termometro" delle aspettative della città nei confronti della sua amatissima squadra: se ad andare a canestro fossero i tifosi, di sicuro la Cimberio sarebbe rimasta in serie A1 a vele spiegate, considerando le 3447 tessere "staccate" lo scorso anno (incasso totale di poco inferiore ai 700mila euro, importo superiore a quello di numerosi "main sponsor" del massimo campionato) e il quinto posto finale nella classifica delle presenze medie a partita. Nonostante l'amara retrocessione in LegAdue il responsabile marketing biancorosso Marco Zamberletti si attende dati comunque confortanti: «Stimiamo un calo attorno al 20 per cento, sicchè superare quota 3000 abbonamenti sarebbe un risultato eccellente. La nostra stima prudenziale si ferma tra 2500 e 3000». Zamberletti auspica che l'appello lanciato dal GM Cecco Vescovi - fautore dello slogan "Varese è per sempre", parafrasando la nota pubblicità delle pietre preziose - entri anche stavolta nel cuore dei tifosi. Interessante sotto questo profilo il "parametro" con il numero di tagliandi stagionali staccati nella stagione 1993/94, quella successiva alla grande delusione della Cagiva di Brusamarello, Montecchi e Rogers: nell'estate dell'arrivo di Arijan Komazec furono poco più di un migliaio i tifosi a dare fiducia alla squadra di Dodo Rusconi, anche se poi i risultati conseguiti sul campo portarono la media-spettatori di Masnago oltre quota quattromila.

«Sono fiducioso, nonostante la retrocessione in LegAdue, penso che i tifosi di Varese risponderanno positivamente alla nostra adunata - conferma Zamberletti -. A mio giudizio inciderà molto anche l'aspetto dei riscontri di precampionato, soprattutto perché molta gente fatica a inquadrare il valore della squadra in un campionato sconosciuto. Sotto questo proposito il Memorial Fermi capiterà a puntino anche dal punto di vista della data, sperando ovviamente di fare bella figura la sera del 10 settembre».

Per rendere meno "indigesto" il passo indietro in LegAdue, la società ha cercato di rendere più "appetibili" gli abbonamenti presentando un'ampia gamma di sconti, "benefits" e iniziative, oltre alla riduzione dei prezzi del 20 per cento rispetto all'annata 2007/2008. Oltre alle consuete riduzioni previste per Under 18, Over 65, universitari e Cral aziendali ("la cui risposta iniziale alle nostre richieste è stata ottima", afferma Zamberletti), è stato indetto un concorso "gratta e parti" che metterà in palio 30 soggiorni-vacanze per 4 persone tra i vecchi abbonati. Promozione "particolare" invece per i nuclei familiari di 4 o più persone: i primi 7 abbonati "family" avranno in omaggio voli aerei andata e ritorno messi a disposizione dal nuovo sponsor biancorosso EasyJet. Nel corso della stagione verranno indette due "giornate dell'abbonato" (una all'andata e una nel ritorno) con iniziative speciali; la tessera stagionale darà diritto a sconti e agevolazioni in una cinquantina di esercizi commerciali di Varese e provincia "convenzionati" con la Cimberio. Tutti coloro, che si abboneranno entro il 10 settembre, riceveranno inoltre un biglietto-omaggio dello stesso ordine di posti della loro tessera per assistere al Memorial Fermi, ossia al vèrnissage casalingo con la Snaidero Udine di Attilio Caja come "guest-star" per l'unica uscita a Masnago in precampionato. E’ da ricordare che, nella prima fase della campagna-abbonamenti - da oggi al 13 settembre - i vecchi abbonati avranno diritto di prelazione sui posti del campionato scorso, mentre coloro che sottoscriveranno la tessera "ex novo" potranno scegliere solo tra i posti liberi. Domani i botteghini del PalaWhirlpool saranno aperti dalle 15 alle 19, sabato doppio turno (10,30-12,30 e 14,30-18,30) mentre dopo lo "stop" di domenica e lunedì la campagna-abbonamenti riprenderà con gli orari odierni (da martedì a giovedì orario di apertura dalle 17 alle 19).

Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...