Jump to content

Signore e signori, la Cimberio!


Lucaweb

Recommended Posts

di Giuseppe Sciascia

Prima uscita casalinga stagionale per la Cimberio, che stasera (ore 20,45) farà la conoscenza con il pubblico di Masnago sfidando la Snaidero Udine in occasione del classico "Memorial Cesare Fermi".

Nell'appuntamento ormai tradizionale per il precampionato biancorosso, i tifosi varesini potranno valutare "in presa diretta" la rinnovatissima squadra di Stefano Pillastrini, che a più di un mese dalla prima partita casalinga di campionato (12 ottobre contro Livorno) svolgerà una sorta di "prova generale", sebbene i risultati delle precedenti amichevoli disputate dalla Cimberio e le condizioni tuttora rimaneggiate dell'organico non inducano all'ottimismo in vista di stasera. Al di là delle quattro sconfitte in altrettante gare disputate nella fase iniziale del lungo "circuito" prestagionale voluto da Stefano Pillastrini, la Cimberio che scenderà in campo a Masnago sarà infatti in versione forzatamente "riveduta e corretta", come già accaduto lunedì a Pavia: sicura l'assenza di Arizona Reid, ancora claudicante per la distorsione alla caviglia sinistra riportata sabato scorso a Viareggio, mentre l'utilizzo di Simone Cotani - fermo negli ultimi due giorni per una botta al ginocchio sinistro - verrà deciso soltanto questa mattina, anche se le possibilità di vedere sul parquet l'ala romana sono decisamente limitate. Difficile dunque vedere una squadra brillante e reattiva come dovrebbe essere comunque la Varese "modello-Pillastrini", vista la propensione alla corsa di molti elementi dell'organico e l'assenza di giocatori d'area che imporrà ai biancorossi di tenere stabilmente ritmi elevati; a fotografare l'attuale situazione da "cantiere aperto" è lo stesso tecnico romagnolo, che ribadisce l'esigenza di avere pazienza prima di vedere all'opera la vera Cimberio. «Tra gambe dure e rotazioni limitate abbiamo pochissima autonomia, anche se a Pavia, fino a quando c'erano energie, ci siamo espressi bene sia in difesa che in campo aperto. Normale fare fatica a questo punto della stagione avendo messo carichi pesanti in termini di preparazione atletica, tenendo comunque conto del fatto che Childress e Galanda hanno 70 anni in due. Per il momento a livello agonistico non siamo giudicabili, mentre abbiamo tanto da migliorare sugli aspetti tecnici: la mia scelta è stata quella di inserire tutti i concetti a livello offensivo ed è normale che all'inizio si faccia confusione, ma alla lunga io mi sono sempre trovato bene con questo sistema, pur a prezzo di precampionati disastrosi. Ma le partite che contano inizieranno dal 5 ottobre...».

Sicuramente l'atmosfera casalinga potrà comunque aiutare la giovane formazione biancorossa ad esprimersi meglio rispetto a quanto è emerso dai primi test prestagionali. E in attesa che le decisioni della giustizia sportiva attribuiscano una valenza definitiva all'attuale "versione-LegAdue" oppure autorizzino la società a tornare sul mercato per individuare gli eventuali rinforzi (un tiratore e un centrone) necessari per affrontare l'A1 da ripescati, anche la sfida contro una formazione di categoria superiore come la Snaidero potrà essere utile per effettuare ulteriori considerazioni sul valore dell'organico biancorosso.

La compagine friulana ospite d'onore nella gara intitolata alla memoria di Cesare Fermi, dirigente biancorosso molto vicino al patron Gianfranco Castiglioni scomparso prematuramente nel maggio 2005, si presenterà a Masnago forte di un ruolino di marcia sinora "immacolato" nelle quattro amichevoli disputate fino ad ora.

Nelle file degli "arancioni" guidati da Attilio Caja, privi dell'ex di turno Di Giuliomaria (impegnato con la Nazionale A), da seguire il trio americano perimetrale Jackson-Anderson-Torres e la solida coppia di lunghi Romero-Ortner, oltre al nazionale Under 20 D'Ercole in regia; ma più che sugli avversari di turno, gli occhi del pubblico di Masnago saranno tutti per la nuova Cimberio, auspicando che sin dalla prima amichevole la squadra saprà essere giovane, "fresca" e sbarazzina per cancellare le immagini della disastrosa stagione 2007/2008.

Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...