Jump to content

Federico Luzzi


Recommended Posts

Una leucemia fulminante ci ha portato via Federico...uno un pò fatto a modo suo ma che mi ha fatto tanto divertire...ho tanti ricordi...

Ci mancherai

AREZZO, 25 ottobre 2008 - Addio a Federico Luzzi. Il tennista azzurro è morto oggi, nell'ospedale della sua città natale, all'età di 28 anni, stroncato da una leucemia fulminante. Domenica scorsa era ancora in campo a Olbia, in un match di serie A, poi si era sentito male accusando un attacco febbrile. Aveva fatto ritorno a casa assieme al collega Daniele Bracciali, anche lui aretino, e il giorno seguente era stato ricoverato nel reparto di broncopneumologia del san Donato. La febbre inizialmente sembrava dovuta a una broncopolmonite, ma gli accertamenti ospedalieri hanno stabilito che si trattava di leucemia fulminante. Luzzi è stato così trasferito nel reparto di ematologia, ma il tennista non ha reagito alle cure, è andato in coma ed è morto in rianimazione, assistito dalla madre e dal padre, medico. Tesserato per il Tc Parioli, fu azzurro di Davis e raggiunse il numero 92 del ranking Atp nel 2002.

Grande promessa del tennis internazionale, fu campione mondiale Under 14 e campione europeo Under 16. Nel 1998 debuttò del circuito Atp a Palermo. Nel 2000 arrivò il primo grande risultato internazionale quando da qualificato riuscì ad arrivare al terzo turno di Kitzbuehel dove sconfisse Coria e Vicente. L'anno seguente arrivò il primo successo nel challenger di Mumbai e la convocazione in Davis contro la Finlandia, in occasione dello sciopero di molti big azzurri, dove vinse 14-12 al quinto in un match maratona contro Liukko. Fu il suo anno migliore con i quarti di Barcellona, il terzo turno a Roma (battuti Clement e Arazi) e il debutto al Roland Garros.

Nel 2003 visse una stagione difficile, complice un infortunio a una spalla, mentre nel 2004 Luzzi si rese protagonista di un episodio molto controverso al challenger di Genova: sotto 5-2 nel terzo set contro l'austriaco Koellerer, l'aretino spacca la racchetta, tira un calcio alla sedia e si ritira. L'austriaco esce e si siede a telefonare sulle panchine del circolo genovese e viene raggiunto da Luzzi, che gli rifila tre pugni e poi torna in albergo.

Nel 2006 disputò l'ultimo Grande Slam della carriera, giocando in Australia, nel 2007 entrò in tabellone a Montecarlo e a luglio, dopo essere tornato in Davis contro il Lussemburgo, giocò a Kitzbuehel l'ultimo torneo Atp in cui perse al primo turno dall'argentino Zabaleta. A febbraio il nome di Luzzi tornò alla ribalta per una squalifica di 200 giorni e 50.000 dollari di multa inflittagli dall'Atp nell'ambito dello scandalo scommesse: secondo quanto accertato, avrebbe scommesso ben 273 volte fra il 2004 e il 2007, puntando una volta anche su se stesso (tre euro soltanto).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...