Jump to content

Ecco Dickens e Nikagbatse


Lucaweb

Recommended Posts

di Giuseppe Sciascia

Pesca a piene mani da Napoli una Cimberio che dopo l'arrivo di Kaniel Dickens è pronta ad ufficializzare anche quello di Misan Nikagbatse.

E’ stato ufficializzato ieri mattina il contratto annuale che legherà Varese alla 30enne ala nativa di Denver, che debutterà stasera in maglia biancorossa in occasione semifinale del Memorial "Leonetti e Manetti" contro la Sicc Jesi (s'inizia alle ore 20). Sono, dunque, due i rinforzi di valore che la società biancorossa ha voluto inserire in corsa su un telaio a questo punto molto competitivo per la LegAdue e abbastanza per un eventuale ripescaggio in serie A aspettando oggi l'arbitrato Coni che si esprimerà sui ricorsi contro la cancellazione presentati da Napoli e Capo d'Orlando. «L'arrivo di Dickens rappresenta un rinforzo di qualità che ci permette innanzitutto di rinforzarci al meglio per la LegAdue - commenta il general manager Cecco Vescovi -. Con Kaniel la squadra è ancor più competitiva aggiungendo un punto fermo di valore a fianco dei giocatori giovani e meno giovani che debbono crescere.

Noi andiamo avanti per la nostra strada non senza un’ovvia attesa per le decisioni del Coni: se capiterà quello che sperano tutti, auspicando una riammissione di Capo d'Orlando, ci faremo trovare pronti per l'A1».

Il neo-acquisto statunitense (nella prima foto in alto), terzo miglior marcatore della NBDL 2007/2008 con i Colorado 14Ers (19,4 punti col 40% da 3 più 5,2 rimbalzi) ha già svolto ieri i primi due allenamenti con i nuovi compagni, mentre per Nikagbatse (nella seconda foto in alto), ben conosciuto da Pillastrini che lo ebbe alle sue dipendenze a Udine e Montegranaro (promozione in A1 nel 2005/2006 per il tedesco-nigeriano, lo scorso anno in Uleb Cup a Bonn dopo una lunga militanza italiana con tappe anche a Roseto e Cantù), la firma del contratto annuale è dato per scontato, tant'è che il nazionale tedesco è atteso oggi a Cervia per poter scendere a sua volta in campo con la Cimberio in serata.

«Dickens ha avuto subito un atteggiamento positivo, ha mostrato grande disponibilità al lavoro e voglia di stare nel gruppo - commenta Stefano Pillastrini -. Ha deciso di venire da noi nonostante la discesa in LegAdue per mettersi in vetrina e costruirsi una carriera europea importante; sicuramente stasera giocherà in una partita nella quale più che il risultato conterà inserirlo al meglio e in tempo per il campionato.

Per lo stesso motivo, se Misan arriverà in tempo, scenderà in campo con noi già qui a Cervia: in questo momento conta soprattutto diventare squadra e per farlo queste partite di allenamento sono fondamentali, a maggior ragione ora che ci troviamo a calare due elementi importanti su un telaio già costruito nelle prime settimane di lavoro».

Il tecnico romagnolo si dice soddisfatto degli innesti effettuati dalla società, attendendo gli sviluppi di natura "giudiziaria" per valutare la necessità di ulteriori innesti in caso di A1 ("e non è detto che sia richiamato Arizona Reid") e magari la possibilità di sfoltire la rosa nel caso di LegAdue: attualmente in organico ci sono 11 giocatori, mentre le regole della serie "cadetta" limitano a 10 i posti a referto.

«Misan conosce bene il campionato italiano perché ha già vinto la LegAdue e fatto bene in A1, mentre Kaniel è al debutto in Italia ma ha qualità per essere un giocatore importante anche ad alto livello. Senza dubbio sono elementi validi per entrambe le categorie nelle quali potremmo militare: per la LegAdue l'organico è molto competitivo, al limite si potrebbe valutare se sfoltirlo ora che siamo in 11, mentre se dovessimo essere ripescati in A1 bisognerà mettere a fuoco gli obiettivi con la società e capire laddove migliorare aggiungendo un altro giocatore. Siamo dunque in attesa di un verdetto Coni che ci dia un indirizzo definitivo alle nostre strategie future».

Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...