Jump to content

Additional Round di qualificazione all'Eurobasket


joe

Recommended Posts

Italia: sono Francia e Finlandia le avversarie nel girone B dell'Additional Round di qualificazione all'Eurobasket 2009

- FIP.it -

Francia e Finlandia sono le avversarie dell'Italia nel girone B dell'Additional Round di qualificazione all'Eurobasket 2009 (Polonia 7-20 settembre 2009). E' quanto stato stabilito dai sorteggi che si sono tenuti stamani al Capitol Theatre di Varsavia a cura di Fiba Europe. L'Additional round è in pratica l'ultimo girone di qualificazione possibile all'Eurobasket 2009 e qualifica, in due fasi, una sola squadra.

L'Italia gioca in casa la prima gara contro la Francia il 5 agosto e poi l'ultima contro la Finlandia il 20 agosto, fuori casa l'11 agosto in Finlandia e poi il 14 agosto in Francia."Beh, un calendario peggiore non potevamo avere -commenta a caldo Carlo Recalcati, ct azzurro- non mi preoccupava avere la Francia nella prima o nella seconda fase dell'Additional Round. Giocare subito in casa la prima gara contro di loro, beh mi ricorda tanto il girone di qualificazione dello scorso scorso agosto quando abbiamo avuto la Serbia alla prima giornata a Cagliari. E perdere in casa si è visto quanto ci è costato. In ogni caso le difficoltà ci sono e spero che tutti ci riflettano sopra. Ancora più di prima abbiamo bisogno dell'apporto di tutti e che tutti sentano l'importanza di questo appuntamento."

Dino Meneghin, commissario straordinario della Fip, è sulla stessa linea di Recalcati: "Il problema non è giocare prima o dopo con la Francia, il che in pratica non avrebbe fatto alcuna differenza. L'abbiamo detto più volte: ci aspettiamo che tutti sentano, compatibilmente con le condizioni fisiche, di dover giocare con la Nazionale. Chi non sente il dovere e l'onere di giocare in azzurro per me non è un giocatore vero, è un mezzo giocatore" E tornando sul piano squiasitamente tecnico, Meneghin aggiunge: "E' una qualificazione comunque dura. Dovessimo qualificarci, anche il girone B dell'Eurobasket con Russia, Germania e Lettonia sarebbe duro, anzi molto duro. Ma facciamo un passo alla volta. Pensiamo prima a superare l'Additional Round".

La formula è quella del girone all'italiana con gare di andata e ritorno. Ma non è finita. Dovesse vincere il girone B, l'Italia dovrebbe,

poi, giocare la finale (anch'essa con gare di andata e ritorno) contro la prima qualificata del girone A a cui partecipano Bosnia

Herzegovina, Portogallo e Belgio.

Questo il calendario del girone B dell'Additional Round

5 agosto: Italia-Francia

8 agosto: Francia-Finlandia

11 agosto: Finlandia-Italia

14 agosto: Francia-Italia

17 agosto: Finlandia-Francia

20 agosto: Italia-Finlandia

Finale: Prima girone A-Prima girone B il 27 e 30 agosto.

La squadra che dall'Additional Round si qualifica per la fase finale di Eurobasket 2009, che inizia il 7 settembre, andrà a far parte del girone B della fase finale con Russia, Germania e Lettonia.

Questa, infine, la composizione dei gironi della fase finale dell'Eurobasket 2009

Girone A (Poznan) : Grecia, Croazia, Macedonia, Israele

Girone B (Gdanz): Russia, Germania, Lettonia, squadra qualificata dall'Additional Raound

Girone C (Varsavia): Spagna, Slovenia, Serbia, Gran Bretagna

Girone D (Wroclav): Lituania, Turchia, Polonia e Bulgaria

La seconda fase si disputerà a Bydgoszcz e Lozd, la fase finale a Katowice.

---------------------------------

direi che in quanto a sfortuna....

Link to comment
Share on other sites

più che tirare in ballo la sfortuna ora bisognerebbe chiedersi come mai noi siamo all'additional round e ci sono agli europei squadracce del calibro di macedonia bulgaria ecc....

abbiamo sottovalutato le qualificazioni la scorsa estate per poi trovare mille scuse e incolpando chiunque...in primis non mi sono piaciute le parole di recalcati che ha accusato a destra e a manca dopo aver fatto brutte figure...ma chi non se le sarebbe aspettate con quelle convocazioni???

Link to comment
Share on other sites

direi che in quanto a sfortuna....

Sfortuna che ci siamo andati abbondantemente a cercare perdendo in un girone facile e, tra l'altro, gestendo in modo scellerato il finale della partita con i Bulgari (dove bisognava vincere di due punti...).

Se non passiamo (e con la Francia non sarà facile), ci saremo meritati questa "retrocessione".

E mi preoccupa un po' sentire già parlare di "calendario sfavorevole".

Basta non fare il solito mese e mezzo di ritiro per poi presentarsi con una squadra che sa solo sparacchiare dalla linea dei tre punti, come all'ultimo europeo...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...