Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Vi riporto l' articolo di Quattroruote su questo ultimo "gioiello" di Maranello, col quale, sono certo, anche Drè farebbe incetta di cugine del tortellino........ :P

Ferrari "Superamerica" - NON CE N'È PER NESSUNO (09/08/2005)

--------------------------------------------------------------------------------

"Superamerica", un pezzo di storia in casa Ferrari. Negli anni '50, questa sigla veniva usata per identificare i modelli più potenti e raffinati della Casa di Maranello, destinati, in genere, al mercato Nordamericano.

Viene ripresa oggi per questa originale spider-coupé realizzata, come le progenitrici, in serie limitata (solo 559 esemplari, già tutti venduti) sulla base della berlinetta "575 Maranello". Il sistema di apertura non manca di originalità: in pochi secondi, il tetto ruota all'indietro e diventa un corpo unico con il cofano bagagli. Non è l'unica peculiarità: la copertura è realizzata in un pezzo unico con uno speciale cristallo elettrocromico sviluppato dalla Saint Gobain, denominato "Revocromico", capace di variare il grado di trasparenza.

A vettura chiusa si può scegliere, agendo su un'apposita manopola, tra cinque differenti livelli di oscuramento; da una leggera velatura sino a un filtraggio quasi totale dell'irraggiamento solare (99%). Una soluzione affascinante che si presta a interessanti sviluppi futuri. Ci mancava solo questo per rendere, se è mai possibile, una Ferrari ancora più esclusiva.

Bisogna ammettere che la vita, a bordo della "Superamerica", scorre davvero in modo piacevole. Nel traffico di Montecarlo, con ogni probabilità la cornice più indicata assieme a Beverly Hills per un'auto come questa, ci muoviamo senza alcun problema grazie al cambio elettroattuato "F1" che, nell'uso normale, ha innesti molto morbidi. Tra l'altro lo si può usare anche in modo completamente automatico.

Basta lasciare la città e selezionare sulla plancia l'opzione "sport" per ritrovare l'anima vera di ogni Ferrari. Il 12 cilindri, potenziato sino a 540 CV, spinge con grande vigore proiettando in pochi secondi la "Superamerica" a velocità a dir poco proibitive. Ascoltarlo a vettura aperta, mentre sale e scende di giri, è un vero piacere. Per il resto, il comportamento è del tutto simile a quello della berlinetta da cui deriva: sterzo pronto, rapido e preciso e appoggi sicuri rendono la guida di questa sportiva quanto di più piacevole si possa immaginare.

Edited by ROOSTERS99
Posted
A me le vetture in tiratura limitata gia tutte vendute stanno sulle palle.

23530[/snapback]

...beh, questa più che una vettura è un gioiello artigianal-tecnologico che non può che essere prodotto in numero limitato e che si vende ancor prima di averlo costruito........

Posted

apperò...niente male...

p.s.- complimenti x il titolo...anche se ci ho messo cinque , anzi, cingo minuti x capirlo... :P:lol:

Posted
...col quale, sono certo, anche Drè farebbe incetta di cugine del tortellino........

23526[/snapback]

se solo avessi la patente...e se solo avessi qualche miliardo in banca...magari potrei farci un pensierino... :P

Posted (edited)
A me le vetture in tiratura limitata gia tutte vendute stanno sulle palle.

23530[/snapback]

Commercialmente parlando , e' un colpo da maestro .

Personalmente sono un po' incazzato , perche' quel giorno domivo e non ho fatto in tempo ad ordinarla ... :P:rolleyes:B)

Edited by Virgus
Posted

Personalmente sono un po' incazzato , perche' quel giorno domivo e non ho fatto in tempo ad ordinarla ... :D  :rolleyes:  :(

23919[/snapback]

.... B)B) ...stai diventando un idolo !! :(:(

Posted

Personalmente sono un po' incazzato , perche' quel giorno domivo e non ho fatto in tempo ad ordinarla ... B)  :D  :rolleyes:

23919[/snapback]

allora ti presto la mia quando vorrai andare a far la spesa!! :rolleyes:^_^

Posted
allora ti presto la mia quando vorrai andare a far la spesa!!  :rolleyes:  :P

24725[/snapback]

Il bagagliaio e' abbastanza capiente ???

Posted
Si può sempre attaccare un carrellino dietro...

25027[/snapback]

...o metter un portapacchi ...sul tetto........ :lol::D:lol::lol::lol::lol:

Posted
...o metter un portapacchi ...sul tetto........ :rolleyes:  :(  :D  :blink:  :wub:  ^_^

25088[/snapback]

Propendo per il portapacchi , il tetto sembra non esserci ...

Posted

Che barboni che siete, non avete neanche un cingalese magro e smunto, irregolare quindi pagato (poco) in nero che vi porta i 58 kg di spesa settimanale sulla schiena correndo dietro al vostro fevvavino mentre voi salutate tutte le gnocche che incontrate??

Scommetto che avete pure il porsche cayenne modello "vorrei ma non posso"?!?

BARBONI!

;):(:angry: