Jump to content

Cotani decisivo per l’overtime


Lucaweb

Recommended Posts

(G.S.) - Sprizza entusiasmo da tutti i pori Simone Cotani (nella foto a destra), l'eroe della serata per quella incredibile tripla dal palleggio che ha consentito a Varese di "acciuffare" l'overtime per i capelli: «Una gioia incredibile, per la verità è la prima volta nella carriera che mi capita di segnare un canestro del genere: ho tirato d'istinto e mi è andata bene, anche se di sicuro la fortuna mi ha dato una grossa mano - afferma l'ala romana - Siamo partiti un po' molli in difesa come ci era già capitato in altre occasioni, ma questa squadra ha un carattere incredibile e non si dà mai per vinta, neppure nelle situazioni che sembrano compromesse come poteva sembrare sul meno 16 di fine secondo quarto. Abbiamo avuto una reazione da squadra vera grazie anche al calore del nostro pubblico, vero e proprio sesto uomo in campo nel finale palpitante».

Dedica speciale a Renzo Cimberio da parte di Stefano Pillastrini al termine del palpitante match che ha regalato alla formazione biancorossa il primato solitario in classifica: «Dedichiamo la vittoria al nostro sponsor, cui vanno allo stesso tempo gli auguri di buon compleanno. Per questo motivo non ha potuto essere a bordo campo ma sapendo che è stato in fibrillazione per tutta la durata della festa, siamo molto contenti di celebrare con lui questa vittoria veramente dura da conquistare. Però quello che abbiamo fatto tra il quarto periodo e il supplementare è qualcosa di molto importante: è vero che abbiamo avuto un approccio difensivo un po' morbido e Jesi ha preso fiducia al tiro nel primo quarto, ma per lunghi tratti di partita la Fileni non ha sbagliato nulla...».

Certamente la partita è "girata" nel quarto periodo, con i marchigiani che hanno segnato 2 soli punti nello scorcio tra il minuto 28 ed il minuto 38 dopo avere raggiunto quota 72 con una micidiale serie di canestri dall'arco: «Il grosso cambiamento nella qualità della nostra azione difensiva è avvenuto tra primo e secondo quarto - sostiene invece Pillastrini - In realtà nell'ultima frazione abbiamo raccolto i frutti del nostro sforzo precedente, perchè tra secondo e terzo periodo Jesi ha segnato una lunga serie di tiri difficili sui quali noi avavemo comunque lavorato bene. Poi alla fine sugli episodi la fortuna ci ha sorriso, dopo che in precedenza le cose sembravano esserci girate male tra quell'appoggio facile fallito da Galanda a 17 secondi dal termine dei regolamentari e quel fallo antisportivo discutibile. Sicuramente vanno i complimenti alla squadra, che non si è mai disunita neppure quando la Fileni segnava a raffica ed ha continuato a lavorare con grande intensità».

Congratulazioni di carattere generale sotto il profilo caratteriale per gli sforzi corali profusi da tutti: «Recuperare 16 punti di svantaggio in 12 minuti è segnale di grande carattere e voglia di reagire di squadra; a parte Cotani nessun giocatore è andato sopra le righe e ognuno ha fatto la sua parte nel migliore dei modi. Adesso è tutto bello al termine di una partita in cui senza l'invenzione finale di Cotani non avremmo vinto, però dobbiamo sapere che la strada è lunghissima».

Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...