Lucaweb Posted January 23, 2009 Share Posted January 23, 2009 di Massimo Turconi Il senso è quello solito: non capisco ma mi adeguo. Massimo Bianchi, coach dell’Aget Imola, guardando il suo passato recente vede le buone stagioni disputate a Teramo, cita obiettivi tecnici e societari centrati in pieno, sente grande considerazione nell’ambiente ma vede che su quella panchina, a Teramo, in serie A, siedono altri «Ho un ottimo rapporto col presidente teramano verso il quale ho stima assoluta ma – dice Bianchi -, faccio fatica a capire la logica di certe scelte, visto che da più parti si esalta la continuità di lavoro come momento fondamentale per la crescita di una società. Personalmente, nelle mie stagioni a Teramo, credo d’aver svolto bene i compiti che mi erano stati affidati. Una salvezza tranquilla, il lancio di giocatori, vedi Giuseppe Poeta, che ha vinto il Premio Reverberi, la scelta di Tucker, il cui buy-out ha fruttato alle casse della società ben 600.000 dollari, uno stile di pallacanestro gradevole e spettacolare che ha funzionato da richiamo portando molti più spettatori al palazzetto. Questi sono soltanto alcuni degli aspetti che mi rendono orgoglioso d’aver lavorato a Teramo e che mi hanno fatto lasciare la città a testa alta. Probabilmente, però, nell’immaginario di alcuni dirigenti e degli appassionati sono sempre rimasto l’assistente promosso alla carica di capo allenatore, quindi, per certe persone, coach di minor rango. Pazienza». - Come vive adesso la discesa in LegaDue? «Per uno come me, che si ciba di pallacanestro, prima giocata, poi allenata, da quarant’anni, l’aspetto più importante è continuare a vivere l’atmosfera della palestra e del gioco. Fatta questa premessa, sono contentissimo sia di essere a Imola, sia di allenare in LegaDue. Imola, infatti, rispetto a quello che dicevo prima, rappresenta l’antitesi di Teramo: qui i dirigenti mi hanno fortemente voluto e, per loro, sono sempre stato la prima scelta. Invece, per quanto riguarda le vicen