Jump to content

Recommended Posts

Posted

Marco Bonamico è il nuovo presidente della Legadue. L’Assemblea riunita oggi a Bologna lo ha eletto all’unanimità.

Perdiamo un grande commentatore?

Posted

Il comunicato ufficiale:

Marco Bonamico eletto presidente della Legadue

L'assemblea lo ha nominato all'unanimità

19/02/2009 17:42 - Marco Bonamico è il nuovo presidente della Legadue. L’Assemblea riunita oggi a Bologna lo ha eletto all’unanimità.

Bonamico succede a Valentino Renzi ed è il terzo presidente dopo lo stesso Renzi e Chiarino Cimurri.

Le prime parole del presidente Bonamico:

“Ringrazio i presidenti e i rappresentanti di tutte le società che hanno voluto affidarmi questo prestigioso incarico.

Sono orgoglioso di rappresentare un campionato in forte crescita di spettatori e interesse, e il mio pensiero va a Valentino Renzi che mi ha consegnato una Legadue efficiente e ben organizzata.

Sono pronto, con il sostegno compatto di tutte le società di Legadue a un sereno confronto con la Fip del nuovo presidente Meneghin e con tutte le componenti del basket. Prima tappa il Consiglio Federale del 21 febbraio, che mi auguro segnerà un nuovo modo di governare la pallacanestro italiana”.

La presentazione del nuovo presidente avverrà durante una conferenza stampa organizzata per domani, 20 febbraio 2009, alle 12, negli uffici della Legadue in viale Masini a Bologna.

Marco Bonamico è stato giocatore di basket di livello internazionale. Ha disputato 15 campionati di Serie A1 e 4 di A2.Ha vinto tre scudetti con la Virtus Bologna e con la stessa squadra 1 Coppa Italia e ed è stato il top scorer nella finale di Eurolega 1981 contro il Maccabi Tel Aviv. 152 presenze in Nazionale, con la maglia azzurra è stato campione d’Europa agli Europei di Nantes del 1983 e ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Mosca 1980. Dopo il ritiro è stato presidente dell’Associazione giocatori Italiana (Giba) ed europea (Ube) e rappresentante della stessa in Consiglio Federale. Nel 2003 è stato presidente della Virtus Bologna 1934, società che nacque dopo la mancata affiliazione della Virtus Pallacanestro.

Fino a ieri stato è il commentatore tecnico delle telecronache del campionato di Legadue, Serie A Femminile e squadre Nazionali per la Rai.

E questo è il commento di Meneghin:

Siamo stati compagni di squadra in Nazionale e non posso che essere contento -ha dichiarato Dino Meneghin, presidente Fip, non appena saputo della elezione di Marco Bonamico a Presidente di Legadue- Marco è competente, appassionato, ama questo sport e non potrà che far bene. "Sono sicuro -continua Meneghin- che sarà un interlocutore attento e disponibile. Avrà attenzione agli interessi delle società di Legadue, ovviamente, ma anche a quelle dell'intero movimento".

Posted
Perdiamo un grande commentatore?

Eh si più di un quintale di commentatore... ;)

Posted

Solo quei pirli della NBA si ostinano a non avere un ex giocatore come commissioner.

I risultati poi si vedono.

Posted
E questo è il commento di Meneghin:

Siamo stati compagni di squadra in Nazionale e non posso che essere contento -ha dichiarato Dino Meneghin, presidente Fip, non appena saputo della elezione di Marco Bonamico a Presidente di Legadue- Marco è competente, appassionato, ama questo sport e non potrà che far bene. "Sono sicuro -continua Meneghin- che sarà un interlocutore attento e disponibile. Avrà attenzione agli interessi delle società di Legadue, ovviamente, ma anche a quelle dell'intero movimento".

Ottimo...come se alla confindustria mettessero un operaio della Fiat.

Posted

Sert, mi spieghi cosa cambierebbe con l'eliminazione dello status di "professionismo"??

poi ripeto, prima ci allontaniamo dalla lega2 meglio è!!

Posted

solo?

nel senso, ci saranno anche lati negativi...lo chiedo perchè penso sia uno dei punti fondamentali di queste ipotetiche riforme sui compionati

Posted
solo?

nel senso, ci saranno anche lati negativi...lo chiedo perchè penso sia uno dei punti fondamentali di queste ipotetiche riforme sui compionati

Certo che sì, saremmo come la pallavolo - da sempre fuori dalla Legge 91 e dal professionismo effettivo - che però sta vivendo il momento più critico della sua storia, con oltre il 50% dei club in difficoltà finanziarie.

Nei fatti, però oltre ad un risparmio fiscale e ad un cambiamento di denominazione sociale altro non c'è.