Jump to content

Recommended Posts

Posted

Dopo 44 anni la Torre torna a vincere il Palio! Fantino Trecciolino, cavallo Berio, la stessa accoppiata vincente nel Bruco (2 volte) e nella Tartuca.

Prevedo almeno 10 gg di feste devastanti in tutta Siena, Oca (tié) ed Onda escluse.

Complimenti all'alleata del Brucone... godetevi la festa!

A margine: il Pesse è sempre più squallido.

Io e Massud abbiamo già discusso via sms dei problemi del Palio (leggi dominio totale di Trecciolino)... se qualcuno vuole aggiungersi ben venga!

Ciao

f.

Come rivoluzion suona il mio nome - Nobile Contrada del Bruco

Posted

nella mia totale ignoranza in materia, ti chiedo...quante volte si fa il Palio in un anno?

Posted
nella mia totale ignoranza in materia, ti chiedo...quante volte si fa il Palio in un anno?

24178[/snapback]

neeeeeeeeeeeeeehhhhhhh!

questa la so!

2!!!

:lol:

Posted

Al di la delle discussioni sul dominio assoluto del Bruschelli dentro e fuori la piazza, mi associo al commento negativo sul Pesse.

Uno che sbaglia in quel modo la prima curva di S. Martino o è drogato, oppure ha preso un sacco di soldi per farsi da parte.

I contradaioli della Lupa non gliele hanno certo mandate a dire, e l'ormai ex fantino pare abbia preso una sana manica di legnate.... a mio avviso tutte meritate!

Posted
Al di la delle discussioni sul dominio assoluto del Bruschelli dentro e fuori la piazza, mi associo al commento negativo sul Pesse.

Uno che sbaglia in quel modo la prima curva di S. Martino o è drogato, oppure ha preso un sacco di soldi per farsi da parte.

I contradaioli della Lupa non gliele hanno certo mandate a dire, e l'ormai ex fantino pare abbia preso una sana manica di legnate.... a mio avviso tutte meritate!

24190[/snapback]

A me risulta gli abbiano solo fatto pervenire un lattera di ammonimento dal loro parroco. :lol::lol:;)

Posted

Trecciolino ha vinto 4 palii consecutivi con lo stesso cavallo.

Il cavallo viene estratto a sorte ma il fantino lo si sceglie. Come mai 4 volte di fila lo stesso accoppiamento?

Posted (edited)
Trecciolino ha vinto 4 palii consecutivi con lo stesso cavallo.

Il cavallo viene estratto a sorte ma il fantino lo si sceglie. Come mai 4 volte di fila lo stesso accoppiamento?

24201[/snapback]

Trecciolino ha un accordo con il Bruco, e infatti due palii li ha vinti con "noi" :-) Quando il Bruco non corre, come ieri, ho non ha un cavallo vincente, o non ha abbastanza soldi per pagare un'eventuale vittoria, lo "presta" a contrade alleate, come la Torre.

Inoltre Gigi è di gran lunga il più forte fantino in circolazione, quindi può permettersi di scegliere la contrada con il cavallo "buono" (bombolone, in gergo).

jao

f.

Edited by Franz#12
Posted
Trecciolino ha un accordo con il Bruco, e infatti due palii li ha vinti con "noi" :-) Quando il Bruco non corre, come ieri, ho non ha un cavallo vincente, o non ha abbastanza soldi per pagare un'eventuale vittoria, lo "presta" a contrade alleate, come la Torre.

Inoltre Gigi è di gran lunga il più forte fantino in circolazione, quindi può permettersi di scegliere la contrada con il cavallo "buono" (bombolenoe, in gergo).

jao

f.

24207[/snapback]

Tutto chiaro ma pensavo che la scelta del fantino dovesse essere fatta prima del sorteggio del cavallo che, se non erro, viene fatto uno o due giorni prima del palio.

Posted

24190[/snapback]

c'è anche una terza opzione anche se non molto probabile. probabilemnte era barrichello sotto mentite spoglie. curva capolavora, l'ha solo presa un po'...lunga!

Posted

Grazie Franz per il "Dietro le quinte" del Palio che ci hai raccontato.....il Palio di Siena è davvero fantastico.........

Posted
ho  non ha un cavallo vincente, o non ha abbastanza soldi per pagare un'eventuale vittoria

jao

f.

24207[/snapback]

:rolleyes:B)B):(:(:(:D:P;);)

giornalista della mutua!!!!

Posted
Tutto chiaro ma pensavo che la scelta del fantino dovesse essere fatta prima del sorteggio del cavallo che, se non erro, viene fatto uno o due giorni prima del palio.

24212[/snapback]

Falso. La "tratta" è 3 giorni prima. momento di impagabile atmosfera, peraltro. ciao!

Posted
Falso. La "tratta" è 3 giorni prima. momento di impagabile atmosfera, peraltro. ciao!

24606[/snapback]

E la scelta del fantino quando avviene? (deducendo che la tratta sia il sorteggio del cavallo).

Cioè può il Bruco dire che corre con Trecciolino e poi visto che la sorte gli assegna un ronzino decidere il giorno prima del palio di prestarlo alla Torre?

Lo so che non è il caso di quest'ultimo palio in cui il bruco non correva, ma oi è parso di capire così da ciò che ha detto Franz.

Posted
E la scelta del fantino quando avviene? (deducendo che la tratta sia il sorteggio del cavallo).

Cioè può il Bruco dire che corre con Trecciolino e poi visto che la sorte gli assegna un ronzino decidere il giorno prima del palio di prestarlo alla Torre?

Lo so che non è il caso di quest'ultimo palio in cui il bruco non correva, ma oi è parso di capire così da ciò che ha detto Franz.

24649[/snapback]

sì, esatto, è così. Il concetto di "fantino di contrada" è molto alieno da una logica sportiva, quindi "contrattuale". Trecciolino e gli altri vendono le loro prestazioni senza troppo badare al cuore (lui, ad es, è cresciuto da contradaiolo del Montone, a cui al momento non è legato) e hanno tutto l'interesse a montare nelle contrade premiate dalla Tratta (che, sì, è il sorteggio del cavallo, scusa la non precisazione).

Posted
(lui, ad es, è cresciuto da contradaiolo del Montone, a cui al momento non è legato)

Bravo, mi hai tolto una curiosità che avevo da tempo... Mi sa che al Montone - tra l'altro mia personale nemica per un episodio avvenuto nella prima visita a Siena - farebbe piuttosto comodo il Gigi!!!

:rolleyes:

Razzi loro!

f.

Posted
Bravo, mi hai tolto una curiosità che avevo da tempo... Mi sa che al Montone - tra l'altro mia personale nemica per un episodio avvenuto nella prima visita a Siena - farebbe piuttosto comodo il Gigi!!!

:rolleyes:

Razzi loro!

f.

24835[/snapback]

Dovrebbe aver litigato con l'allora dirigenza del Montone.

Inutile dire cosa ci sia al numero 1 nella lista delle priorità dei nuovi dirigenti dei tuoi "nemici".