simon89 Posted March 25, 2009 Posted March 25, 2009 Fortitudo: «La serie A potrebbe slittare» Il replay della sfida con Montegranaro non va giù alla Fortitudo. Il g.m. bianco-blu Zoran Savic annuncia azioni clamorose che potrebbero portare allo slittamento della conclusione della stagione regolare e dei playoff. Venerdì scorso la Corte Federale ha accolto il reclamo di Montegranaro (respinto in primo grado) e ha disposto la ripetizione della partita dell'8 febbraio scorso. Savic attacca a testa bassa: «Al di là della natura della decisione, per noi assurda e inaccettabile, ad oggi non abbiamo ancora in mano le motivazioni. E' passato più di un mese e mezzo dalla gara. Non è serio. Per questo ci prenderemo tutto il tempo necessario per l'appello a costo di far slittare la stagione regolare. Abbiamo 30 giorni per ricorrere alla Camera di Conciliazione e Arbitrato dello Sport: lo faremo all'ultimo momento e poi eventualmente andremo al Tar». Se quest'ultimo dichiarasse ammissibile il ricorso, sarebbe quasi impossibile dirimere la controversia prima del 10 maggio, ultimo turno di stagione regolare. La Lega intanto precisa: «Non è possibile stabilire alcuna data per la ripetizione almeno fino non verranno depositate le motivazioni della sentenza della Corte Federale», ma l'idea di un replay con un appello in corso non convince nessuno. Insomma le lungaggini burocratiche stanno trasformando questa vicenda in un boomerang un po' per tutti. Savic peraltro è un fiume in piena. E su Montegranaro piovono allusioni molto pesanti: «Ci accusano di avere scarso peso politico. Per essere tutelati dovremmo fare come Montegranaro il cui amministratore delegato (Marco Cannella, ndr) è anche consigliere federale? Non è il nostro stile. Questa è una sentenza politica fatta da giudici che non hanno mai visto una partita di basket. La decisione della Corte Federale girava già sulla bocca di tutti da 10 giorni. In Italia siamo indietro di 20 anni rispetto agli altri paesi europei. Ci vogliono affossare ma almeno ora sappiamo di essere soli contro tutti». Domenica al Paladozza arriva la Virtus in una delle stracittadine più delicate della storia recente biancoblù. Savic minimizza: «Non temo di retrocedere, l'idea non mi sfiora nemmeno. Siamo più forti rispetto a chi lotta per la retro-cessione. Dare le dimissioni? Mai pensato, ho un contratto di 4 anni e intendo rispettarlo. Ho fatto degli errori, la squadra anche, ma ora è il momento di lottare insieme. In campo va chi ha le palle, gli altri staranno a guardare. Anche se la Virtus è l'avversario che più vorrei battere nella vita, questa sfida non è determinante. Il nostro vero derby sono le quattro partite che dobbiamo vincere per salvarci».
Mangusta Posted March 25, 2009 Posted March 25, 2009 Solo politicaccia di bassa lega per gli interessi personali della fortitudo...si accorderanno e tutto finirà a tarallucci e vino...
Giobbo Posted March 25, 2009 Posted March 25, 2009 Solo politicaccia di bassa lega per gli interessi personali della fortitudo...si accorderanno e tutto finirà a tarallucci e vino... Quoto. Alla fine i piangina avranno quello che vorranno perchè la Lega avrà lo sguarao di dover far slittare veramente i PO
tricky Posted March 26, 2009 Posted March 26, 2009 Per me assurdo rifare la partita. Si crea un caso pericoloso. Allora propongo di rifare a quasi vent'anni di distanza la finale Livorno-Milano. Con gli stessi giocatori in campo
Tiratore di striscia Posted March 26, 2009 Posted March 26, 2009 Ma che c'entra la Fortitudo con i playoff?
joe Posted March 26, 2009 Posted March 26, 2009 è strano far ripetere la partita, però MTG non ha avuto il tempo che gli spettava, è assodato. dovrebbero giocare solo l'ultima azione...
tricky Posted March 26, 2009 Posted March 26, 2009 è strano far ripetere la partita, però MTG non ha avuto il tempo che gli spettava, è assodato.dovrebbero giocare solo l'ultima azione... Nel calcio il Real Madrid rigiocò gli ultimi sei minuti di una partita sospesa. E riuscì a fare un gol che valse la vittoria. Per piacere almeno nel basket non introduciamo certe oscenità (anche se immagino che la tua fosse una provocazione ironica)
joe Posted March 26, 2009 Posted March 26, 2009 Nel calcio il Real Madrid rigiocò gli ultimi sei minuti di una partita sospesa. E riuscì a fare un gol che valse la vittoria. Per piacere almeno nel basket non introduciamo certe oscenità (anche se immagino che la tua fosse una provocazione ironica)
MarkBuford Posted March 26, 2009 Posted March 26, 2009 In Italia siamo indietro di 20 anni rispetto agli altri paesi europei. Quanto a cronometri (in casa fortitudo, peraltro) direi proprio di sì. Ridicolo che non si sia potuto reimpostare il tempo mancante e finire regolarmente la partita. Savic trascura il piccolo particolare che MTG (politica o no) il pallone l'ha inzaccherato prima della scadenza del tempo. Direbbe la stessa cosa se MTG fosse in lotta per non retrocedere e la ripetizione consentisse alla F di ribaltare la differenza punti?
MarkBuford Posted March 26, 2009 Posted March 26, 2009 Per me assurdo rifare la partita. Si crea un caso pericoloso.Allora propongo di rifare a quasi vent'anni di distanza la finale Livorno-Milano. Con gli stessi giocatori in campo Sono due casi diversi. In Li-Mi l'arbitrò sbaglio ma il cronometro funzionava. In F-MTG il cronometro non funzionava più e l'arbitro ha fischiato la fine "a mente" (ridicolo!) prima della fine del tempo regolamentare. Nel primo caso si tratto di errore nel giudicare un'azione (e ci può stare) nel secondo l'errore è stato fatto a gioco fermo, falsando il finale (e, secondo me, non ci sta). Anche perchè un arbitro con un canestro all'ultimo secondo e con chi subisce con un timeout a disposizione si deve aspettare la chiamata del timeout.
joe Posted March 26, 2009 Posted March 26, 2009 mmh...è proprio un caso limite, forse davvero ci sta solo la ripetizione dell'ultima rimessa... come la mettiamo per la paritita AV-Vbologna in cui gli irpini hanno avuto a disposizione 2 sec in meno del dovuto? (o almeno così mi pare di aver letto su SB)
simon89 Posted March 26, 2009 Author Posted March 26, 2009 La Lega Basket, visto il comunicato ufficiale della F.I.P. n. 638 del 24 marzo 2009 – Corte Federale n. 30, ha disposto di fissare la ripetizione della gara GMAC Bologna – Premiata Montegranaro a mercoledì 15 aprile alle ore 20.30.
tricky Posted March 27, 2009 Posted March 27, 2009 Sono due casi diversi. In Li-Mi l'arbitrò sbaglio ma il cronometro funzionava. In F-MTG il cronometro non funzionava più e l'arbitro ha fischiato la fine "a mente" (ridicolo!) prima della fine del tempo regolamentare. Nel primo caso si tratto di errore nel giudicare un'azione (e ci può stare) nel secondo l'errore è stato fatto a gioco fermo, falsando il finale (e, secondo me, non ci sta). Anche perchè un arbitro con un canestro all'ultimo secondo e con chi subisce con un timeout a disposizione si deve aspettare la chiamata del timeout. Io esageravo (non ho intenzione di rivedere D'Antoni contro Fantozzi che, peraltro, sembra l'ennesimo film della saga). Dico solo che il rifacimento della partita rischia di creare un precedente clamoroso. E a me i precedenti inventati a capocchia non sono mai piaciuti. Lo dico pur sperando di tutto cuore di vedere le "F" in Lega2.
tricky Posted March 27, 2009 Posted March 27, 2009 Ricordo male o noi abbiamo perso una Coppa Campioni perché non avevano messo a referto un nostro canestro? Rivoglio fare anche quella gara
Long Leg Posted March 27, 2009 Posted March 27, 2009 Biancobluuu Biancobluuu i colori della me*** sono solo biancobluuuu
ZkZk Posted March 27, 2009 Posted March 27, 2009 Ricordo male o noi abbiamo perso una Coppa Campioni perché non avevano messo a referto un nostro canestro? Rivoglio fare anche quella gara Non era una finale ma una partita di qualificazione mi sembra di ricordare: nel 1979 in grecia. Il refertista si scordò di segnare un canestro di Morse e la partità la si perse di 1. A nulla valsero le proteste di Rusconi e dello staff Varesino.... Bye, Mau
MarkBuford Posted March 27, 2009 Posted March 27, 2009 mmh...è proprio un caso limite, forse davvero ci sta solo la ripetizione dell'ultima rimessa...come la mettiamo per la paritita AV-Vbologna in cui gli irpini hanno avuto a disposizione 2 sec in meno del dovuto? (o almeno così mi pare di aver letto su SB) Se la situazione è la stessa e gli avellinesi hanno presentato reclamo credo che la soluzione sarà necessariamente la stessa, pena la perdita di qualsiasi parvenza di credibilità.
MarkBuford Posted March 27, 2009 Posted March 27, 2009 Io esageravo (non ho intenzione di rivedere D'Antoni contro Fantozzi che, peraltro, sembra l'ennesimo film della saga). Dico solo che il rifacimento della partita rischia di creare un precedente clamoroso. E a me i precedenti inventati a capocchia non sono mai piaciuti. Lo dico pur sperando di tutto cuore di vedere le "F" in Lega2. Io spero sia un precedente per introdurre la possibilità di riprogrammare il cronometro se si verificano errori marchiani di quel tipo. Terminare una partita tiratissima con l'arbitro che decide di misurare "a mente" 1'' e 17 centesimi è ridicolo ed è una presa per il culo nei confronti di chi quella partita l'ha giocata e pure di chi ha sofferto per trentanove minuti e rotti di gioco per veder poi il tutto finire in burletta.
Recommended Posts