Jump to content

Varese chiama Brent Darby


Lucaweb

Recommended Posts

di Giuseppe Sciascia

Sarà Brent Darby il sostituto "a gettone" di Randy Childress.

Decisione definitiva quella di ricorrere al mercato che società e staff tecnico hanno preso per consentire al playmaker ex Montegranaro di recuperare senza fretta dal guaio muscolare ai flessori della coscia destra riportato giovedì scorso a Rimini. Il play americano (nella foto proprio con il suo sostituto prescelto) resterà a riposo sino a quando non sarà tornato al 100 per cento, "ricaricando" inoltre le batterie, anche alla luce del calo degli ultimi due mesi, in vista della fase finale della volata-promozione. In sua assenza (stop stimato di 4 settimane con un rientro previsto l'8 marzo contro Pavia) spazio in regia al 28enne regista proveniente da Pistoia che, possedendo già il "visto", consentirà alla Cimberio di tesserarlo entro il termine delle 12 di venerdì fissato dai regolamenti della LegAdue. La società biancorossa si affida così al servizio di questo play nativo del Michigan, "messo da parte" dalla Carmatic che, dopo la netta sconfitta di domenica scorsa a Masnago, gli ha preferito Jerry McCullough. Nonostante l'infortunio patito a Brindisi dal regista ex Metis, la società toscana avrebbe così accettato di "liberare" il giocatore con il quale Varese aveva stabilito un accordo verbale. Ora si tratta di verificare gli incartamenti relativi alla rescissione contrattuale con Pistoia per mettere nero su bianco e definire l’operazione. A meno di clamorosi capovolgimenti di fronte o ripensamenti dell'ultima ora da parte della Carmatic, Darby sarà un giocatore della Cimberio, di scena a Masnago in allenamento non appena avrà sistemato certe sue faccende in Toscana e domenica in partita contro Venezia.

Se così stanno le cose, il regista del 1981 giocherà nelle della Cimberio le gare contro Umana e Jesi oltre alle Final Four di Coppa Italia.

Sotto il profilo squisitamente tecnico l'arrivo del giocatore americano soddisfa le esigenze di Stefano Pillastrini che ha pienamente avallato la soluzione anche alla luce delle pochissime alternative disponibili: «Quel che ha fatto Childress domenica contro Scafati, giocando 13 minuti su una gamba sola, sarebbe rischioso e difficile da riproporre domenica contro Venezia, partita delicatissima e da vincere a tutti i costi visto che il fattore campo rappresenta per noi una certezza assoluta - commenta il coach biancorosso -. Da qui la decisione di fermarlo e consentirgli di curarsi per tornare al 100 per cento in vista delle ultime otto fatalmente decisive gare di campionato. Intanto però Darby ci potrà dare una mano in sua assenza: Brent è un giocatore dal rendimento sicuro, quello visto a Pistoia fa testo fino ad un certo punto perché in passato aveva giocato stagioni molto buone. Si tratta di un elemento dal buon coefficiente atletico e con un tiro da rispettare: averlo per un mese come cambio di Passera ci consente di gestire senza patemi la situazione di Randy».

Nella stagione in corso il "fatturato" di Darby non è stato entusiasmante (10,3 punti col 43% da 2 e il 34% da 3 in 30,6 minuti) anche a causa di un problema muscolare accusato a novembre che gli è costato un mese e mezzo di stop.

All'attivo del play laureato all'università di Ohio State c'è comunque una solida carriera italiana con tappe in LegAdue a Trapani (19,6 punti col 54% da 2 ed il 38% da 3), Ferrara (18 punti col 55% da 2 e il 37% da 3) e Sassari (16,3 punti col 52% da 2, il 38% da 3 ed il 90% ai liberi) oltre a una "comparsata" in A1 due anni fa ad Avellino (9,6 punti e 4,7 assist di media).

Insomma Darby sarà una "stampella", per una Cimberio che ha bisogno d’un contributo sostanzioso dovendo limitare al massimo l'emergenza infortuni delle ultime settimane.

A questo proposito dall'infermeria arrivano buone nuove relativamente a Misan Nikagbatse, che oggi riprenderà a correre insieme con il preparatore Marco Armenise, mentre nei prossimi giorni dovrebbe essere "riattivato" anche Kaniel Dickens in vista del suo rientro in campo nel match di domenica contro Venezia.

L’Ultima annotazione riguarda Cecco Vescovi e Massimo Ferraiuolo che ieri si sono recati a Bologna per prendere parte all'assemblea della LegAdue in vista dell'elezione del nuovo presidente: la decisione è slittata a giovedì, in lizza per raccogliere l'eredità di Valentino Renzi sono rimasti Tony Cappellari e Marco Bonamico.

Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...