Jump to content

Santiago de Compostela


Recommended Posts

Obradoiro, per un pellegrino, è la piazza antistante la cattedrale di Santiago de Compostela. Per un appassionato di basket invece dice poco o niente. Ma in questi giorni potrebbe creare parecchio scompiglio.

17 anni fa, nel 1990, il club Obradoiro Club Amigos del Baloncesto di Santiago de Compostela perse (89-90) la promozione alla massima serie contro il Juver Murcia. Chiusa lì? No, manco per idea. I dirigenti sporsero un reclamo, perché il Murcia schierava un giocatore che non avrebbe dovuto essere nel roster per regolamento, Esteban Pérez, un argentino che con oscuri maneggi era stato registrato come spagnolo.

Per la stagione 2002/03 il tribunale aveva già stabilito che il club galiziano aveva pieno diritto all’integrazione nel massimo campionato spagnolo, la ACB; presentate le carte però sorse un altro problema: l’Obradoiro mise sul tavolo per l’iscrizione circa 700mila euro, pari alla cifra richiesta dalla ACB a inizio anni ’90. E la ACB respinse l’iscrizione, perché ormai il prezzo era di quasi 3 milioni di euro. Quindi di nuovo nelle aule di tribunale invece che sul parquet.

Ieri, 27 novembre 2007, un nuovo pronunciamento in favore del club degli amici del basket: devono potersi iscrivere alla ACB pagando quanto avrebbero pagato per la stagione ’90/’91, quella di cui furono defraudati. La ACB ha ricevuto la decisione del tribunale, ma si riserva altre azioni una volta che i legali si saranno espressi.

Articolo vecchio, ma interessante visto che adesso la ACB spagnola è obbligata a pronunciarsi.....

Edited by corny
Link to comment
Share on other sites

Quasi 3 milioni per l'iscrizione??? Sti....

L'Obradoiro che ne mette sul piatto 700 mila? Sti....

La Pall Va in Spagna in che lega giocherebbe?

Quest'anno in Spagna ne vedremo delle belle ......

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...