Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Visto stasera "Uomini che odiano le donne".

Ero partito prevenuto perchè la critica ufficiale si era espressa verso una sceneggiatura non esaltante incapace di portare ad una regia originale ed ispirata, e di una fotografia poco particolareggiata e raffinata, al punto di perdere l'attenzione verso gli affascinanti e inquietanti paesaggi svedesi, di quella Svezia oscura e criminale portata su carta con tanta astuzia e bravura dall'autore della Trilogia di Millennium Stieg Larsson.

Ebbene, invece il film mi è piaciuto molto: giallo-thriller mozzafiato, capace di incollare lo spettatore alla sedia per tutta la durata del film (tanto: 152'...!), senza usare i classici espedienti della Musica ridondante e degli effetti speciali.

E poi, ragazzi...mi sono completamente perso nell'abisso degli occhi neri e profondi della fantastica protagonista femminile del film Noomi Rapace (ovvero la hacker Lisbeth Salander), bellissima e con uno sguardo che uccide pur nella Sua androginicità e bisessualità, efebica, cupa, misteriosa, donna che odia gli uomini che odiano le donne, dal passato tormentato, indomabile animale, dominatrice assoluta sia nel sesso sia nella vita.

Stupenda. Mi sono innamorato*. :rolleyes:^_^

Senza entrare in modo troppo particolareggiato nella trama e quindi senza rischiare di spoilerare, mi preme solo sottolineare 2 punti che risaltano in qs.film, e che sono presenti spesso nella cinematografia (e nelle scritture...) proveniente/i dalla Scandinavia:

- il tema religioso, che qui assume però soprattutto una dimensione politico-sociale, più che personale-protestante-ieratica ("Le onde del destino"), che sbatte in faccia il retaggio dei traumi non risolti della socialdemocratica Svezia, le cui politiche eugenetiche razziali furono fonte di ispirazione per la Germania hitleriana;

- la critica sociale verso il luogo sacro dell'immaginario europeo, ovvero la Famiglia. Vissuto non solo nell'intimo della ragazza interrotta protagonista, non tanto nel vissuto del giornalista Mikael Blomkvist (il sosia abruttito di Stellan Skarsgard, Michael Nyqvist) abbandonato dalla moglie, ma soprattutto all'interno del potente clan dei Vanger, smascherando storie oscure, occulte, persino schifose e nefande prima rimosse e poi denunciate e castigate senza sconti, indulgenze o garantismi.

Bel film. Mi ha emozionato.

Forse anche perchè non ho ancora letto il/i libro/i della Trilogia? :rolleyes:

*...fantastiche, comunque, anche le attrici che impersonano Harriet Vanger e cugina negli anni '60...

Edited by Silver Surfer
Posted

mannaggia sono indeciso se andarlo a vedere oppure no.ho paura di rovinarmi la letturatuttainunsorso della trilogia che ho fatto qche mese fa

i libri sono fantastici.ho dormito pochissimo quelle notte . non riuscivo a staccarmi dal libro e non vedevo l'ora di iniziare l'altro...

mi piacerebbe sentire il tuo giudizio dopo che avrai letto i libri.

cque grazie delle informazioni

Posted

I libri fantastici di solito vanno letti DOPO aver visto il film.

Ma oramai che ci sei...vacci al cinema.

Io devo ancora leggerli, me li faccio spedire o li compro appena torno visto che ne parlate cosi' bene.

Posted
Avrete dei figli ed allora vi toccherà andare a vedere 17 - ritorno al Liceo... :mellow::(

Oppure " Alvin Superstar ".

Posted

Comunque , Silver , volevo ringraziarti per le belle parole .

Perchè , forse non lo sai , Larsson mi ha fortemente voluto come collaboratore : il titolo originale sarebbe dovuto essere Uomini che odiano le suocere , mai poi è intervenuta la produzione ...

Posted

Io invece avevo proposto alla produzione come titolo al posto di "Uomini che odiano le donne" più semplicemente "Froci" ma alla fine hanno tenuto l'originale.

Posted

Io invece li ho già letti tutti e 3 e mi manca di vedere il film, di cui peraltro ho letto ottime recensioni.

La trilogia è stupenda, anche se reputo il primo libro in assoluto il migliore dei 3.

Gli altri 2, infatti, hanno un taglio più poliziesco, mentre il primo ha più del "giallo".

Leggeteli, se potete. Non ve ne pentirete!

Posted

visto ieri il film, dopo aver letto il libro qualche mese fa.

il film non è male, ma il libro è più intrigante.

bravissima la protagonista.

Posted
Leggeteli, se potete. Non ve ne pentirete!

Ho ricevuto in dono il secondo libro. A questo punto compero il primo e me li porto in vacanza :P.

Non vedo l'ora di iniziare a leggerli ;) e di partire!

Luna

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...