Guest Paul The Rock Posted July 6, 2009 Share Posted July 6, 2009 Roger Federer, con la vittoria di ieri pomeriggio a Wimbledon, è diventato l'unico la mondo ad aver vinto 15 tornei del Grande Slam (prima era alla pari con Sampras a 14)! Lunga e combattuta partita quella di ieri con un Roddick veramente in forma e che è cresciuto tantissimo quest'anno. Dopo set combattutissimi Federer è riuscito a fare break contro l'americano e vincere il torneo al 5° set con il punteggio di 16-14, dopo che i precenti sono stati 5-7(Roddick) 7-6(Federer) 7-6(Federer) 3-6(Roddick)!!!! Con questa vittoria arriva anche a 6 vittorie a Wimbledon e detiene anche il record di finali del Grande Slam raggiunte (20 sino ad ora). Inoltre questa vittoria fa riconquistare allo svizzero il posto numero 1 nella classifica ATP ai danni di Nadal. Da sottolineare che Federer è già nell'olimpo dei soli sei tennisti che hanno raggiunto tutte le finali del Grande Slam (da quanto c'è la "Open Era") e inoltre di questi è nell'olimpo dei tre che li hanno vinti tutti e quattro. Se vi piacciono le statistiche relative al tennis, qui trovate pane per i vostri denti (in inglese): Statistiche Tennis Link to comment Share on other sites More sharing options...
tricky Posted July 6, 2009 Share Posted July 6, 2009 Resto di un parere: McEnroe forever Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted July 6, 2009 Share Posted July 6, 2009 Il tennis è morto. Da tanto tempo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Virgus Posted July 6, 2009 Share Posted July 6, 2009 (edited) Resto di un parere:McEnroe forever Il tennis è morto. Da tanto tempo. Sono d'accordo , ma Federer è forte , molto forte ! Personalmente accorcerei l'area del servizio di 20 cm ( almeno ) . Gli ACES han rotto il cazzo ! - cit. - Edited July 6, 2009 by Virgus Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted July 6, 2009 Share Posted July 6, 2009 Sono d'accordo , ma Federer è forte , molto forte !Personalmente accorcerei l'area del servizio di 20 cm ( almeno ) . Gli ACES han rotto il cazzo ! - cit. - Link to comment Share on other sites More sharing options...
alberto Posted July 6, 2009 Share Posted July 6, 2009 Gli ACES han rotto il cazzo ! - cit. - veramente, credo sia gustosissimo non far vedere boccia all'avversario. se poi il pubblico si annoia, beh... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatanka Posted July 6, 2009 Share Posted July 6, 2009 Il tennis è morto. Da tanto tempo. Sono d'accordo , ma Federer è forte , molto forte !Personalmente accorcerei l'area del servizio di 20 cm ( almeno ) . Gli ACES han rotto il cazzo ! - cit. - Per me siete vecchi e vivete solo di nostalgia e di "ai miei tempi". Il tennis non è morto. E' morto, ammesso sia mai stato vivo, in Italia. Il dualismo Federer - Nadal è cosa raramente vista di recente. Ci sono stati anni bui, anni in cui ti trovavi picchiatori come Courier o Muster ai vertici mondiali, anni che non rimpiango certo. Gli anni in cui Sampras ha dominato me li sono persi, non seguivo più tanto e non so quanto fosse lui fortissimo (Tommasi dice che è così) o solo "molto, molto forte" e gli altri un tantino pippe. Ma da quando la TSI2 mi consente di rivedere i tornei del grande slam mi sono abbastanza riconciliato. Federer è un fuoriclasse e certe partite sono spettacolarissime. Per inciso, quella di ieri non è stato il massimo. Troppi aces, come dice Virgus. Chissà perchè però, quando dall'altra parte della rete c'è Nadal gli aces sono meno !!! La finale dello scorso anno è stata una cosa stupenda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Paul The Rock Posted July 6, 2009 Share Posted July 6, 2009 Per me siete vecchi e vivete solo di nostalgia e di "ai miei tempi".Il tennis non è morto. E' morto, ammesso sia mai stato vivo, in Italia. Il dualismo Federer - Nadal è cosa raramente vista di recente. Ci sono stati anni bui, anni in cui ti trovavi picchiatori come Courier o Muster ai vertici mondiali, anni che non rimpiango certo. Gli anni in cui Sampras ha dominato me li sono persi, non seguivo più tanto e non so quanto fosse lui fortissimo (Tommasi dice che è così) o solo "molto, molto forte" e gli altri un tantino pippe. Ma da quando la TSI2 mi consente di rivedere i tornei del grande slam mi sono abbastanza riconciliato. Federer è un fuoriclasse e certe partite sono spettacolarissime. Per inciso, quella di ieri non è stato il massimo. Troppi aces, come dice Virgus. Chissà perchè però, quando dall'altra parte della rete c'è Nadal gli aces sono meno !!! La finale dello scorso anno è stata una cosa stupenda. Concordo su tutto. Anche sul fatto che la finale di ieri non sia stata bellissima tecnicamente (vista in streaming su internet dalla TV norvegese!), ma comunque molto appassionante visto il continuo pareggio durato in pratica tutta la partita. Non nego che purtroppo, come in molti sport tra cui anche il basket, con gli anni in molti casi la tecnica è stata sorpassata dalla potenza fisica (ad esempio guardate come gioca Karlovic, ma anche un po' Nadal seppur nel suo caso ci sia anche molta tecnica). Però giocatori che fanno della tecnica e della classe ci sono ancora e Federer è il migliore sotto questo aspetto ed un altro molto interessante è il giovane Murray. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tricky Posted July 6, 2009 Share Posted July 6, 2009 Sono d'accordo , ma Federer è forte , molto forte !Personalmente accorcerei l'area del servizio di 20 cm ( almeno ) . Gli ACES han rotto il cazzo ! - cit. - Io invece metterei solo un servizio. Niente seconda palla Link to comment Share on other sites More sharing options...
tricky Posted July 6, 2009 Share Posted July 6, 2009 Per me siete vecchi e vivete solo di nostalgia e di "ai miei tempi".Il tennis non è morto. E' morto, ammesso sia mai stato vivo, in Italia. Il dualismo Federer - Nadal è cosa raramente vista di recente. Ci sono stati anni bui, anni in cui ti trovavi picchiatori come Courier o Muster ai vertici mondiali, anni che non rimpiango certo. Gli anni in cui Sampras ha dominato me li sono persi, non seguivo più tanto e non so quanto fosse lui fortissimo (Tommasi dice che è così) o solo "molto, molto forte" e gli altri un tantino pippe. Ma da quando la TSI2 mi consente di rivedere i tornei del grande slam mi sono abbastanza riconciliato. Federer è un fuoriclasse e certe partite sono spettacolarissime. Per inciso, quella di ieri non è stato il massimo. Troppi aces, come dice Virgus. Chissà perchè però, quando dall'altra parte della rete c'è Nadal gli aces sono meno !!! La finale dello scorso anno è stata una cosa stupenda. Io non sono nostalgico. Concordo con te su quasi tutta la linea. Il mio tributo a SuperMac era solo un asterisco a chi vede Federer come il più forte di tutti i tempi. Federer è immenso, ma come classe (non parlo di tempi andati) ritengo McEnroe sempre un gradino sopra tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Virgus Posted July 6, 2009 Share Posted July 6, 2009 Per me siete vecchi e vivete solo di nostalgia e di "ai miei tempi". Il maiale che da del porco alla colomba - cit. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Paul The Rock Posted July 6, 2009 Share Posted July 6, 2009 Io non sono nostalgico. Concordo con te su quasi tutta la linea.Il mio tributo a SuperMac era solo un asterisco a chi vede Federer come il più forte di tutti i tempi. Federer è immenso, ma come classe (non parlo di tempi andati) ritengo McEnroe sempre un gradino sopra tutti Non me la sento di dire che Federer sia il più forte di tutti i tempi, anche perché non credo sia fattibile confrontare generazioni di sportive molto lontane tra loro (gli sport cambiano molto in fretta). Certamente è uno di quelli che ha vinto più di tutti e che ha ampiamente dimostrato di meritare di stare tra i più grandi di questo sport. Si tratta di uno di quei giocatori che vanno considerati in un gruppo di "eletti" ove i confronti sono poco possibili e magari molto soggettivi (e come dire che Michael Jordan è sicuramente più forte di Magic Johnson o di Larry Bird, secondo me si tratta di tre grandissimi che non vanno confrontati ma elevati allo stesso livello di campioni assoluti). Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted July 6, 2009 Share Posted July 6, 2009 Mah....mi sforzerò di guardare qualche partita nel prossimo futuro, magari su superfici più lente e magari con lo svizzero in campo.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mangusta Posted July 6, 2009 Share Posted July 6, 2009 Non esiste in nessuno sport il "più forte di tutti i tempi"...esiste il più forte del momento temporale che si sta vivendo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tatanka Posted July 6, 2009 Share Posted July 6, 2009 Il maiale che da del porco alla colomba - cit. Ah si, questa me la ricordo. Ai nostri tempi si che si usavano bei modi di dire Link to comment Share on other sites More sharing options...
tricky Posted July 6, 2009 Share Posted July 6, 2009 Non esiste in nessuno sport il "più forte di tutti i tempi"...esiste il più forte del momento temporale che si sta vivendo. eccezion fatta per Maradona? Ps E non sono tifoso del Napoli, a scanso di equivoci Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mangusta Posted July 6, 2009 Share Posted July 6, 2009 eccezion fatta per Maradona? Ps E non sono tifoso del Napoli, a scanso di equivoci meglio di Pelè ? Come si fà ad esserne sicuro...un Campione per ogni tempo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tricky Posted July 6, 2009 Share Posted July 6, 2009 meglio di Pelè ? Come si fà ad esserne sicuro...un Campione per ogni tempo... In generale concordo con te. Ma credo che Maradona sia davvero l'eccezione che conferma la regola. Con tutto il rispetto per O Rei Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mangusta Posted July 6, 2009 Share Posted July 6, 2009 Che dire difficile da valutare comunque Maradona grandissimo, ho visto due giocatori dal vivo che mi hanno dato emozioni forti: Maradona 10 e stralode Zico 9,5 Per tornare al Tennis John grandissimo ma a me piaceva Borg... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOSTERS99 Posted July 7, 2009 Share Posted July 7, 2009 Valentino Rossi Link to comment Share on other sites More sharing options...
tricky Posted July 7, 2009 Share Posted July 7, 2009 Che dire difficile da valutare comunque Maradona grandissimo, ho visto due giocatori dal vivo che mi hanno dato emozioni forti:Maradona 10 e stralode Zico 9,5 Per tornare al Tennis John grandissimo ma a me piaceva Borg... Borg è un altro che ti faceva rimanere incollato al televisore. Aveva una forza mentale che era qualcosa di impressionante. Un totem Link to comment Share on other sites More sharing options...
Virgus Posted July 7, 2009 Share Posted July 7, 2009 Gattone Mecir . Il più grande talento tennistico puro ,escluso Mac. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Franz#12 Posted July 7, 2009 Share Posted July 7, 2009 Connors, Wilander, Edberg, Lendl, Becker oltre a quelli già citati... Difficile fare una classifica Dite Maradona, ma io preferivo Platini... non potrete mai convincermi del contrario Valentino Rossi... forse sì, ma io non ho mai visto correre Ago, che disputava due mondiali per volta vincendoli e gareggiava anche al TT. In più sulla varesina MV Dice mio papà: allora le riprese tv erano poche e non si poteva vedere quello che accadeva sul circuito come oggi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tricky Posted July 7, 2009 Share Posted July 7, 2009 Dite Maradona, ma io preferivo Platini... non potrete mai convincermi del contrario Da juventino l'ho sempre detto anch'io nel periodo che i due giocavano. Ma avevo sedici anni e non ero obiettivo. Poi crescendo ho dovuto ammettere, mio malgrado, che Diego è immenso. Immensamente superiore a tutti. Come dice lui stesso nel film biografia: "Pensa che giocatore sarei stato se non avessi tirato di coca...". Detto questo le Roi Michel è uno di quei giocatori sublimi che rendono il calcio semplice laddove altri 21 si affannano dietro ad un pallone Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mangusta Posted July 7, 2009 Share Posted July 7, 2009 Platini ? quell'essere infame oggi a capo della "cosca" del calcio...Maradona superiore almeno 10 volte... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts