Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ferrara

Morte di Federico Aldrovandi, condannati quattro poliziotti

3 anni e sei mesi per i quattro agenti accusati della morte del diciottenne il 25 ottobre 2005. Lo ha deciso nel pomeriggio di oggi il Tribunale della città estense

Condanna di 3 anni e sei mesi per i quattro poliziotti accusati di eccesso colposo nell'ambito dell'omicidio di Federico Aldrovandi, il ragazzo di 18 anni morto il 25 settembre 2005 a Ferrara. Lo ha deciso nel pomeriggio di oggi il Tribunale della città estense chiudendo dopo quattro anni e 32 udienze un processo dai risvolti drammatici.

Gli agenti sono stati giudicati colpevoli di avere infierito sul giovane Aldrovandi nonostante questi continuasse a chiedere aiuto, ammanettandolo con la mani dietro alla schiena e steso per terra a faccia in giù, in una posizione che secondo alcuni periti avrebbe causato un'asfissia posturale.

Il pm Nicola Proto aveva chiesto condanne per tre anni e otto mesi a ciascuno dei quattro agenti sottolineando la concausalità del loro comportamento del "tutto imprudente e sproporzionato", non raccogliendo le richieste d'aiuto del ragazzo e infierendo su di lui in una collutazione imprudente usando i manganelli. Per la difesa, concausa della morte di Aldovrandi era invece l'assunzione di droghe dello stesso giovane.

I quattro sono anche stati condannati a pagare un risarcimento di 100.000 euro alla madre di Federico, altri 100.000 al padre, cinquantamila ciascuno al fratello e al nonno. Alla lettura della sentenza i genitori del ragazzo si sono abbracciati piangendo e in aula sono partiti applausi.

La storia di Federico divenne nota dopo la notte del 25 settembre 2005, quando, dopo ripetute chiamate al 113 che segnalavano la presenza di un ragazzo agitato, dal comportamento autolesionista, presso l’ippodromo di Ferrara, una pattuglia della polizia intervenne a fermare il giovane Aldrovandi. La ricostruzione della questura aveva sostenuto che stava tornando a casa dopo una serata con gli amici, si era sentito male e dava in escandescenze. Il rapporto della Questura parla di una colluttazione tra il ragazzo ed i quattro agenti (tre uomini ed una donna), che dovettero procedere alla sua immobilizzazione. Ma una volta ammanettato era svenuto ed era poi deceduto prima che arrivassero i soccorsi. La famiglia Aldrovandi venne avvertita solamente alle 11 del mattino, quasi cinque ore dopo la constatazione del decesso. Inizialmente si era parlato di droga, poi di un malore. Ipotesi che i genitori, di fronte alle numerose lesioni ed ecchimosi presenti sul corpo del ragazzo, ritennero poco credibile. Nel 2006, una foto choc, pubblicata da Liberazione, mostrava i segni di percosse sul corpo del ragazzo e riapriva il caso.

varesenews

Il giovane era deceduto il 25 settembre 2005

Condannati i poliziotti

per la morte di Aldrovandi

Tre anni e sei mesi ai quattro agenti accusati di eccesso colposo nell'omicidio del ragazzo di 18 anni

FERRARA - Il tribunale di Ferrara ha condannato a tre anni e sei mesi i quattro poliziotti accusati di eccesso colposo nell'omicidio colposo di Federico Aldrovandi, il ragazzo di 18 anni morto il 25 settembre 2005 durante un intervento di polizia. Alla lettura della sentenza i genitori del ragazzo si sono abbracciati piangendo e in aula sono partiti applausi.

I DIFENSORI DEGLI AGENTI: «RICORREREMO IN APPELLO» - «Tutti i processi hanno tre gradi di giudizio, vedremo la coda lunga di questo». Alessandro Pellegrini, uno dei quattro difensori ha fatto questa considerazione uscendo dall'aula dopo la sentenza. «Ciò che dovevo dire l'ho detto al giudice», si è limitato a dire Gabriele Bordoni che aveva creduto fino in fondo su un esito diverso al processo proponendo l'assoluzione degli agenti. Mentre Michela Vecchi ha annuito ai colleghi in merito al fatto che la sentenza dovrà avere il vaglio degli altri gradi di giudizio. Visi lunghi, come è comprensibile dopo la lettura della sentenza da parte dei difensori. Giovanni Trombini è sembrato il più distaccato: «Leggeremo le motivazioni, attentamente e poi proporremo appello». E le sue non sono state solo le solite dichiarazioni di circostanza: «Abbiamo prospettato al giudice ciò di cui eravamo e siamo convinti ossia la totale estraneità dei quattro agenti, che riproporremo in appello». Unico a commentare la sentenza tra gli imputatio, è stato Enzo Pontani (l'altro agente presente era Luca Pollastri, mentre gli altri due erano assenti, uno perchè in servizio al G8 de L'Aquila): «Posso dire che stasera giustizia non è stata fatta. E posso anche dire che io la notte dormo sonni tranquilli, qualcun altro non lo so».

LA VICENDA - All'alba del 25 settembre 2005 Federico Aldrovandi, 18 anni, era morto su un marciapiede di Ferrara. La ricostruzione della questura aveva sostenuto che stava tornando a casa dopo una serata con gli amici, si era sentito male e dava in escandescenze. Ammanettato dagli agenti era svenuto ed era poi deceduto prima che arrivassero i soccorsi.

Inizialmente si era parlato di droga, poi di un malore. La madre del ragazzo denunciava invece un pestaggio da parte della polizia. Nel 2006, una foto choc, pubblicata da Liberazione, mostrava i segni di percosse sul corpo del ragazzo e riapriva il caso.

Posted

federico_aldrovandi.jpg

Ora speriamo che, se dovessero andare per gradi,la sentenza venga confermata

E questi hanno ancora il coraggio di parlare.

Posted
federico_aldrovandi.jpg

Ora speriamo che, se dovessero andare per gradi,la sentenza venga confermata

E questi hanno ancora il coraggio di parlare.

Le forze dell'ordine hanno il mio massimo rispetto. Fanno un lavoro duro e mal retribuito visto i rischi che corrono. Ma purtroppo tra loro c'è qualcuno che crede di essere al di sopra delle parti e usa la violenza in maniera indiscriminata. Una sentenza importante che va assolutamente riconfermata negli eventuali altri gradi di giudizio

Posted
Le forze dell'ordine hanno il mio massimo rispetto. Fanno un lavoro duro e mal retribuito visto i rischi che corrono. Ma purtroppo tra loro c'è qualcuno che crede di essere al di sopra delle parti e usa la violenza in maniera indiscriminata. Una sentenza importante che va assolutamente riconfermata negli eventuali altri gradi di giudizio

Ho evitato di generalizzare, quello che mi fa specie è che come certi personaggi possano avere l'ardire di fare certe affermazioni, quando dall'inizio eran palesi le stranezze e le incongruenze.

Sentenza come hai detto tu importante e da riconfermare, perchè certe cose non debbano più avvenire

Posted
Ho evitato di generalizzare, quello che mi fa specie è che come certi personaggi possano avere l'ardire di fare certe affermazioni, quando dall'inizio eran palesi le stranezze e le incongruenze.

Sentenza come hai detto tu importante e da riconfermare, perchè certe cose non debbano più avvenire

L'abuso di potere è cosa sempre sgradevole. Ti faccio un altro esempio: i buttafuori delle discoteche dovrebbero essere lì per sedare le risse e calmare chi ha alzato troppo il gomito. Invece quasi sempre sono i primi loro ad alzare le mani con una violenza inaudita. Come se loro fossero immuni da tutto. Sei frustrato? Vai a tirare di box al sacco. Invece questi aspettano la minima stupidata per dare sfoggio della loro cattiveria repressa. Io sarei molto più severo con i proprietari dei locali che pagano veri e propri picchiatori. Altro che personale addetto alla sicurezza

Posted
Per un momento ho pensato che questi agenti si sono comportati come degli ultras.
ma solo per un momento...

Mi mancava un po di sano sarcasmo alla biscardi.

questa vostra risposta è peggio che una rondine non fa primavera o altre amenità simili.....quello che mi ha fatto incazzare oltre alla morte è l'insabbiatura, le menzogne e tutto quel che di surreale questi signori ci han propinato facendo passare la madre di quel ragazzo come una pazza furiosa e peggio ancora è che s'è negata l'evidenza fino a quando due-tre giornalisti non han portato alla luce i fatti, perchè sino a prima tutto era stato detto tranne che la verità.

saluti e baci affettuosi a voi due

Posted
Si ma con la lingua mi auguro.

perchè, ci sono altri modi per baciare voi due?

Posted
Posso guardare?

se fai il filmino sappi che se lo metti in internet voglio la metà degli incassi.

Posted
Noi sappiamo SOLO quello che loro vogliono noi si sappia.....

Non dimentichiamocelo mai.

grande bevila. possibile che dobbiamo essere d'accordo su tutto ad eccezione delle qualità gastronomiche del cavallo?

Posted (edited)

Sono più che sicuro, invece, che se tu, Guinness e l'omone veniste alle mani con un canturino ubriaco e molesto e quello volasse per le terre e si facesse molto male, anche ma non solo per colpa vostra, correreste ad autodenunciarvi, subito seguiti da tutto il direttivo GBR.

Mai inventereste, giustamente, una versione di comodo per salvarvi da una condanna e dal rischio di perdere il posto di lavoro.

Per me va bene anche senza lingua!

Edited by Dragonheart
Posted

Argomento difficile da trattare purtroppo queste situazioni anzichè diventare stimolo per la ricerca della verità e servire a migliorare eventuali buchi nelle leggi creano antagonismi tra polizia e ultrà, polizia e centri sociali, polizia e anarchici, polizia e ...

Individuare la polizia come carnefice di ogni cosa è sbagliato, uomini con la divisa hanno sbagliato (gravemente) e devono pagare perchè nessuno deve abusare del proprio potere per usare la forza.

Per il resto forse è meglio aprire post appositi (perchè qui parliamo di un ragazzo morto e mi sento a disagio a fare ragionamenti pro o contro) per valutare cosa fare per migliorare la visione negli stadi e/o palazzetti senza inutili scontri fisici tra tifoserie...

Posted
Sono più che sicuro, invece, che se tu, Guinness e l'omone veniste alle mani con un canturino ubriaco e molesto e quello volasse per le terre e si facesse molto male, anche ma non solo per colpa vostra, correreste ad autodenunciarvi, subito seguiti da tutto il direttivo GBR.

Mai inventereste, giustamente, una versione di comodo per salvarvi da una condanna e dal rischio di perdere il posto di lavoro.

Per me va bene anche senza lingua!

Giulio, disgraziatamente m'è capitato ben di peggio.

ti dico quando è stata colpa mia mi son preso le mie colpe quando non lo è stata me la son passata brutta per tre mesi ma poi grazie al cielo me la son cavata.

C'è una netta differenza tra chi, pur essendo sottopagato, deve garantire la sicurezza e tutte le altre persone, quello è il loro lavoro

eh no cavo, non te la cavi così, per te c'è anche il risucchio

Posted
C'è una netta differenza tra chi, pur essendo sottopagato, deve garantire la sicurezza e tutte le altre persone, quello è il loro lavoro

Per il lavoro che faccio ho tanti amici poliziotti. Ma amici veri. E questo concetto sono loro stessi a tirarlo fuori, quando qualcuno della loro categoria fa una cazzata. Nessuno dovrebbe permettersi di usare violenza (soprattutto gratuita) contro il prossimo. Ma i tutori dell'ordine questo concetto dovrebbero (so che non è semplice) averlo a mente ancor più di chiunque altro. Di loro, noi semplici cittadini (e aggiungo onesti) ci dobbiamo fidare, non avere paura. Io, grazie a Dio, continuo a fidarmi e considerare gli agenti che hanno compiuto questo scempio come delle pessime mele marce che, purtroppo, troviamo in ogni settore.

Per il resto, Mangu ha ragione. Parlare di questo argomento in questo tread è un pizzico imbarazzante

Posted
grande bevila. possibile che dobbiamo essere d'accordo su tutto ad eccezione delle qualità gastronomiche del cavallo?

Non proprio su tutto: io, ad esempio, politicamente parlando, sono autonomista.

Posted
Per il lavoro che faccio ho tanti amici poliziotti. Ma amici veri. E questo concetto sono loro stessi a tirarlo fuori, quando qualcuno della loro categoria fa una cazzata. Nessuno dovrebbe permettersi di usare violenza (soprattutto gratuita) contro il prossimo. Ma i tutori dell'ordine questo concetto dovrebbero (so che non è semplice) averlo a mente ancor più di chiunque altro. Di loro, noi semplici cittadini (e aggiungo onesti) ci dobbiamo fidare, non avere paura. Io, grazie a Dio, continuo a fidarmi e considerare gli agenti che hanno compiuto questo scempio come delle pessime mele marce che, purtroppo, troviamo in ogni settore.

Per il resto, Mangu ha ragione. Parlare di questo argomento in questo tread è un pizzico imbarazzante

tricky io infatti ho detto subito:" non sto generalizzando"

per il resto è morto un ragazzo, pace all'anima sua